Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Like a Rolling Stone e altre cover nel repertorio stones

MessaggioInviato: 1 aprile 2011, 23:45
Messaggi: 209Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53
Non dimentichiamo che gli Stones - oltre all'immenso repertorio di brani propri - sono stati capaci di eccezionali cover di brani di altri artisti.
Da Time is on My Side a Everybody needs Somebody to Love, da Good Times a That's How strong My Love Is, da It's All Over Now a Harlem Shuffle, a Just My Imagination e così via...
Ma un discorso a parte merita secondo me Like a Rolling Stone. Innanzitutto perché misurarsi con un capolavoro del genere, spesso considerato il migliore pezzo rock della storia, è già in partenza possibile solo per una band magica come gli Stones.
Eppure, se ascolto la versione di Dylan e subito dopo quella degli Stones, trovo che quest'ultima ha un feeling del tutto originale, che esalta al massimo la magnifica musicalità e i magnifici testi della canzone. Si tratta di una cover di gran classe, un nuovo standard, direi.
C'è poi un altro motivo per cui adoro la versione stoniana di LRS. Ho sempre pensato, infatti, che falr fosse ovvio, quasi obbligatorio, per gli stones, e non solo per il titolo della canzone, ma soprattutto perché, per il suo incedere, sembrava che Dylan l'avesse sin dall' inizio composta per Mick Jagger e compagnia. Molto prima di Stripped (l'avevano mai eseguita prima? Credo di averlo letto da qualche parte, ma non sono certo) mi trovavo a pensare che per essere perfetta quella canzone doveva essere cantata in modo più aggressivo, in modo stonesiano. Era come un gioiello destinato ad essere indossato dalla donna più bella; era una canzone in attesa di essere eseguita dalla più grande r'n'r band del mondo!

Profilo
MessaggioInviato: 1 aprile 2011, 23:59
Avatar utenteMessaggi: 63Iscritto il: 31 agosto 2008, 17:27
Bel filone davvero questo riguardante i pezzi coverizzati dai Nostri; speriamo che abbia un buon séguito.
Oltre a quelli citati vorrei ricordare anche Play with fire e, anche se mai pubblicata, Drift Away. Interpretazione straordinaria.

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 0:48
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Ma Play with fire non è una cover ! Per quanto riguarda Like a Rolling Stone credo che quella degli Stones sia una gran cover, io la sentii quando ancora non era uscito Stripped al concerto di Basilea con grande stupore oserei dire, ma che bello fu..... ma sono tantissime le cover Stoniane e secondo me tutte ben riuscite. Ma forse quella che amo di più è Crackin'up su Love You Live fantastica ad ogni ascolto !

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 11:34
Ah, ecco a Basilea... mi sembrava che gli Stones avessero già suonato Like a Rolling Stone dal vivo prima dell'uscita dii Stripped.
Grazie Vasco, sono molto d'accordo anche su Crackin Up, che è eccezionale, come del resto tutto il Mocambo Side di Love You Live.
Per restare tra le cover suonate dal vivo, non so se ti piacciono anche Going to a Go-Go di Still Life e le varie versioni di Not Fade Away, da quella dello storico Got Live if You Want It a quella, eccezionale, di Stripped!

Ciao

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 14:50
Going to a Go-Go mi piace un sacco la versione di Still Live mentre Not Fade Away dalla versione studio dove le chitarre danno una ritmica al brano eccezionale fino alle varie versioni elettriche in Voodoo Louge Tour che sono stupende, bella l'idea di aprire i concerti con Not Fade Away anche se insolita, la versione su Stripped è leggermente diversa ma bella comunque. Quando a Basilea si sono spente le luci e hanno incominciato a rimbombare i tamburi di Charlie Watt ho avuto una sensazione stupenda mai avuta prima, impossibile descriverla.

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 16:53
Avatar utenteMessaggi: 2133Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58
bello 'sto topic Testa Dura...
posso aggiungere Little Red Rooster?
la trovo bellissima anche nella versione cantata da The Doors...

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 17:08
<) ....a me poi piacciono tutte le cover di Chuck Berry, da Carol a around and auround fino a Route 66, poi c'è il capolavoro in Handsome Hound Dog ma anche Sweet Little Sixteen.

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 17:13
<)[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RPByxR9rTDU[/youtube]

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 17:16
<) [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-vHwQCDtg98&feature=related[/youtube]

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 17:18
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Ain't Too Proud to Beg

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 17:30
Bella la proposta di Oscar... Intanto sentitevi questa...

http://www.youtube.com/watch?v=tuGjBNSRi1c

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 17:35
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
io credo che la loro versione di 'Like a Rolling Stone' sia semplicemente eccezionale, ha una marcia in più.
Però è mia convinzione, da diverso tempo, che la cover per eccellenza degli Stones sia 'Not Fade Away' di Buddy Holly. Il motivo è che potrebbe tranquillamente essere un pezzo loro, perfettamente nel loro stile, sia nel ritmo e sia nel testo.
Sembra un pezzo scritto da loro negli anni '60.
però, caro il mio Testa Dura, ti devo fare un richiamo: 'Play with fire' non è una cover, è a firma Nenker/Phelge.

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 17:53
@pietrarotolante - però, caro il mio Testa Dura, ti devo fare un richiamo: 'Play with fire' non è una cover, è a firma Nenker/Phelge.

Non è stato Testa Dura a scriverlo ! Comunque su Not Fade Away sono d'accordo !

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 17:56
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
porca miseria, Testa dure perdona l'errore.
colpa del vino di mezzogiorno...

Profilo
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 18:52
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Tutte le cover dei primi anni 60 e poi, ovviamente "Like a Rolling Stone" che è :oops: meglio :oops: dell'originale.

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
24 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: