Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  "Life" - L'autobiografia di Keith Richards

MessaggioInviato: 16 gennaio 2011, 18:51
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Beh, diciamo che sono venute fuori tante "poche furberie" anche dello stesso Keith. ;)


Profilo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2011, 19:13
Messaggi: 3367Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
In una grande band come gli Stones è del tutto naturale che si verifichino scontri e prese di posizione diverse, spesso in contrasto anche con cio' che sono le radici del gruppo ma comunque poi gli Stones sono sempre rientrati sui propri binari e su questo penso siamo tutti d'accordo. Jagger è sicuramente un personaggio con un forte carattere accentratore, una prima donna, un egocentrico spanventoso e del resto, se cosi' non fosse, non avrebbe potuto compiere anche scelte a volte difficili e che a noi fans sembrano dure o poco comprensibili, ma definirlo un cretino mi sembra un po' azzardato e fuori luogo considerato che comunque gli Stones esistono da mezzo secolo e che lui ha contribuito, nel bene e nel male, a tenerli insieme. Questo libro merita commenti un po piu' approfonditi per le tante cose che vi sono scritte sia, dal punto di vista musicale e umano, sia dal punto di vista artistico, che non dare del cretino a Mick Jagger.

rosso57


Profilo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2011, 19:32
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
a parte che io dò del cretino a chi mi pare (se lo credo) senza che tu intervenga a spada tratta con gli occhi foderato di prosciutto (scadente tra l'altro), cosa c'entra l'essere un cretino in determinate situazioni con tenere unita una band?
la band l'ha tenuta unita perchè è un eccellente uomo d'affari, e da vero uomo d'affari ha capito che non aveva alcuna chance da solista.
tu come lo chiameresti uno che accetta un titolo da baronetto nonostante la storia che avevano dietro?
tu come lo chiameresti uno che firma un contratto da solista profittando del contratto della band e senza dire nulla a nessuno?
anche Keith ha fatto cose sulle quali si potrebbe disquisire a lungo, ma se facciamo eccezione per la storia di Anita Pallenberg, Keith mi pare uno che è animato da uno spirito di cameratismo che non mi pare abbia Mick.
Dal libro traspare questo, ed essendo convinto che Richards sia un tipo schietto e sincero mi sento di credere questo, nonostante continuo a sballare quando ascolto Mick Jagger cantare.
poi quali sono questi commenti profondi da fare su una autobiografia? non è mica un libro di Hemningway o di Stevenson sul quale fare approfondimenti.
è la vita di un chitarrista di rock'n'roll che va presa per quella che è, e si disquisisce su argomenti come quello di cui ho parlato io.
tu faresti bene a non rispondere sempre e per forza sputando banalità, e potresti iniziare a dire qualcosa in proposito, anche perchè nel tio precedente intervento non si capisce un cazzo (al solito).
ciao


Profilo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2011, 20:03
Messaggi: 3367Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
Rileggilo, il mio intervento, è chiarissimo. E non scaldarti tanto, io ho solo detto che si possono dire tante cose su Jagger ma non che sia un cretino. E' una definizione che non gli calza proprio, uno puo' commettere degli errori, comportarsi male, essere sleale ma essere un cretino è tutt'altra cosa. Comunque, un libro, lo si commenta anche se è autobiografico e non è di un romanziere o di un grande scrittore a maggior ragione un libro scritto da uno come Keith Richards. A mio avviso.

rosso57


Profilo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2011, 23:09
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) Beh però sarebbe interessante sentire la versione di Mick prima di dargli del cretino no? Troppo comodo farsi un'idea di una persona ascoltando solo una parte !


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 14:25
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
vasco ha scritto:
<) Beh però sarebbe interessante sentire la versione di Mick prima di dargli del cretino no? Troppo comodo farsi un'idea di una persona ascoltando solo una parte !

si? e cosa devo fare per avere la conferma del titolo di baronetto?
devo scrivere alla regina o al principe Carlo?
o a William?
o a Tony Blair?
o a Charlie Watts?


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 15:59
Messaggi: 3367Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
E' un libro che va riletto perchè ci sono tante cose che fanno capire come sia comunque stato diffcile tenere insieme una band come gli Stones dove ci sono caratteri molto diversi oltre al fatto che si dovevano compiere scelte ardue e spesso indigeste. Certo sono andati vicinissimi allo scioglimento ma poi, proprio perchè non sono dei cretini, un termine assolutamente inappropriato, visto i personaggi in questione, tutto si è risolto come sappiamo e la storia continua ancora a correre sulla strada del rock'n roll per nostra fortuna. E tuttoquesto è stato anche merito dei ripensamenti di Jagger per i suoi errori e quindi è anche grazie a lui che sono arrivati fin qui e non perchè è un uomo d'affari o un maneger o cazzate simili ma perchè è un grande artista prima di tutto, un frontman insuperabile e un grande compositore.C' è molto da imparare da Jagger al di la del suo carattere condivisibile o meno, altro che cretino.....

rosso57


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 16:39
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
mi sà che davvero non vuoi capire, o peggio ancora non riesci.
il 'cretino' è riferito all'accettazione di un titolo dato da un sistema contro cui, a torto o a ragione, hanno sempre combattuto.
dubito che hanno pensato di chiederlo a Richards, perchè sapevano che gli avrebbe risposto 'mettetevelo nel ....'
mi dispiace molto che proprio tu, che con cadenza quasi mensile ci ricordi "l'importanza artistica e socio-culturale degli stones, che negli anni '60 prendevano le distanze dall'ipocrisia della società e blablablabla...", non afferri il concetto.
lo so anch'io che la band è stata tenuta unita (e grazie a Dio) per una serie di fattori, tra cui la capacità manageriale di Mick Jagger, nonostante tu dica di no.
ma cosa c'entra il tenere unita la band con il titolo da baronetto?
dai rosso, è una domandina facile facile.


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 17:18
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
per me se sono ancora insieme è solo per questo:

da "Life"

Può essere che io e Mick non siamo amici, nel nostro rapporto c’è troppo usura, ma siamo i fratelli più vicini che esistano, ed è un legame che non si può recidere.
Come si può descrivere un rapporto che ha origini così lontane?
Se si è migliori amici, si è migliori amici.
Tra fratelli però si litiga.
Io mi sentivo davvero tradito.
Mick sa come mi sento anche se non si è mai reso conto chi i miei sentimenti fossero così profondi.
Ma è del passato che sto scrivendo; questa roba è successa tanto tempo fa.
Queste cose le posso dire, vengono dal cuore.
Allo stesso tempo, non posso sentire nessun altro dire qualcosa su Mick.Gli taglierei la gola.
Qualunque cosa sia successa, Mick e io abbiamo un rapporto che funziona ancora.
Come potremmo, altrimenti, dopo quasi cinquant’anni, contemplare, nel momento in cui scrivo, l’idea di andare di nuovo in tour insieme? (anche se i nostri camerini devono essere a un miglio di distanza uno dall’altro per motivi pratici, lui non sopporta i miei suoni, e io non riesco a sentirlo che si esercita con le scale per un’ ora)
Amiamo quello che facciamo.
Quando ci rincontriamo, qualunque antagonismo si sia scatenato nel frattempo, lasciamo perdere e cominciamo a parlare del futuro.
Quando siamo insieme per conto nostro ci viene sempre fuori qualcosa.
Fra noi c’è una scintilla elettromagnetica. C’è sempre stata.
E’ quella che non vediamo l’ora di ritrovare, ed è quella che aiuta la gente a emozionarsi.


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 18:25
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
si Oscar, per me va bene questa citazione dal libro.
il punto di vista di Keith si può riassumere in quello che hai scritto tu, e ci mancherebbe altro visto che solo Keith e Mick possono dare un giudizio sul loro rapporto.
molto bello il passaggio in cui Keith dice che taglierebbe la gola a chi si permette di parlare male di Mick.
però il punto di vista espresso nei miei precedenti post è solo il mio, il punto di vista di un appassionato di questa grande avventura che è rimasto molto male quando Mick ha fatto questa cretinata.


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 19:00
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) Certo non è che che Keith invece sia stato un gran gentiluomo a parlare del caz...di Mick sulla sua biografia, quindi a cazzate non sta indietro nemmeno lui, però dopotutto chi nella propria vita non ha fatto cazzate ? Mi sembrava un po forte dare del "cretino" a Mick tutto qui, ma ognuno è libero di pensarla come vuole. Io ricordo quando ricevette il titolo di baronetto ero contento, anche se avrei preferito che lo avessero dato a tutti gli Stones perchè voleva essere un riconoscimento a una band che in anni addietro era stata maltrattata dal sistema, ma gli anni passano e il mondo cambia....su questo la penso diversamente da Keith che comunque ho visto abbraccia Clinton e compagnia bella. Ma questi sono i miei Eroi con tutte le cazzate che hanno fatto e continueranno fare ma che continuo amare insieme alla loro stupenda musica, stimo Loro e la Loro Musica per cui è normale che non mi faccia piacere leggere che Mick Jagger è un cretino però ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero ci mancherebbe altro !


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 19:22
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
ma certo che Keith ha potuto combinare cazzate. le combino io, le combini tu, le combina lui, è normale. leggere del pisello di Mick non mi ha fatto nè ridere nè piangere, l'ho trovato semplicemente inutile. come mi trovo d'accordo con te anche sul fatto di abbracciare Clinton, che a me stà antipatico per ragioni che non scrivo qui.
ma non possiamo certo sindacare sulle loro frequentazioni, ci mancherebbe altro, quindi questo non è un problema.
invece, a mio parere, l'accettazione di quel titolo è stata, se consideriamo la storia dei Rolling Stones, una caduta di stile e una mancanza di rispetto verso i suoi compagni.
a me dispiace se ti dà fastidio come l'ho definito, ma una cosa del genere non riesco proprio a definirla diversamente.


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 21:02
Messaggi: 3367Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
Pietrarotolante io penso che semmai dovessimo incontrarci e, me lo auguro, davanti a una bella birra fresca riusciremmo in pochi minuti a chiarirci tutto senza offenderci perchè in fondo diciamo la stessa cosa anche se in modo diverso e non penso che tu non abbia capito il mio primo intervento. Adesso che ti sei spiegato sappiamo cosa intendevi dire dando del cretino a Mick pero' non puoi pretendere che che ti si dica quello che fa piacere a te. Io non ho parlato di Jagger baronetto te so lei inventato tu. E per finire ,io capisco benissimo quello che si scrive qua dentro ma sono abituato a dire quello che penso. La tua frase iniziale sul cretino a Jagger se l'avessi argomentata un po' meglio non ci sarebbe stato sto casino di fraintendimenti. Io credo che potremmo parlare di musica e di Stones tranquillamente senza litigare pero' non puoi offenderti sempre quando qualcuno non è d'accordo su quello che scrivi, abbi pazienza. Mi sono spiegato?

rosso57


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 21:52
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
rosso guarda che io non mi sento offeso, non vedo il perchè.
e nemmeno voglio sentirmi dire quello che mi garba e basta.
io vorrei solo che non la si prendesse sul personale quando si critica un membro della band, anche se un tantino forte come ho fatto io.
In ogni caso, cercherò di non urtarvi maggiormente.
per la birra volentieri, appena io riesca a trovare qualche periodo libero, maledizione.


Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2011, 22:54
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) ....e stai attento che dopo che hai parlato male di Mick stanotte ti ritrovi Keith con tanto di coltello !!!!Cazzi tuoi....


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 24 di 28
413 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi