Messaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11 |
recensione da Extra! Music Magazine
Massimo Del Papa
Happy. L’incredibile avventura di Keith Richards
2010 Meridiano Zero
Valentina Demelas “Happy. L’incredibile avventura di Keith Richards”, edito da Meridiano Zero, è il nuovo libro del giornalista e scrittore Massimo Del Papa - editorialista de “Il Mucchio Selvaggio” - che racconta la storia completa del chitarrista dei Rolling Stones, rockstar di fama mondiale.
”Felino, belluino, con quei capelli arruffati a nido d’aquila, una pozzanghera d’inchiostro sulla faccia scavata, il labbro inferiore sporgente, perennemente incazzato. E le mani, dure, nodose, mani di uno che va per le spicce. Mani da killer. Di un brutto attraente, carismatico. Uno di quelli di cui si dice: se non fosse diventato quello che è, sarebbe finito male.”
Il racconto reale di un’esistenza fatta di denunce, arresti, violenze, risse, autodistruzione, episodi macabri, retroscena inconfessabili: troppo anche per il pazzo circo del rock. Una vita fatta di musica, di passione, di un’incredibile - e in fondo ingenua – integrità, al di là del bene e del male. Anche in vecchiaia, quando la sua metamorfosi piratesca si è manifestata come un inevitabile destino. Amore e passione per la vita, desiderio di goderne fino in fondo, di assaporarne l’essenza, fino all’ultima goccia, vivendo ogni giorno come fosse l’ultimo. Genio e sregolatezza, tra rischio, consapevolezza dei propri limiti e una certa maturità che non ci si aspetterebbe, ma non stupisce affatto perché il tempo passa anche per una ‘leggenda vivente.’
“La vita è splendida, non ho mai voluto ammazzarmi, non sono così scemo. Devi conoscere i tuoi limiti, che non sono quelli di nessun altro. Un sacco di gente è morta perché pensava di essere me.”
Il bravo Del Papa ci consegna un libro cult, impedibile, per ogni fan del gruppo inglese, tuttavia interessante per chiunque abbia voglia di conoscere fino in fondo la vita del chitarrista dei Rolling Stones. Un libro che non è una biografia, né un’enciclopedia, ma ‘un racconto’. La narrazione fluida e rapida di una vita, imperfetta e affascinante, fuori dal comune. Un libro che si vorrebbe non finisse mai, perché la storia di Richards è maledettamente straordinaria, buona da gustare parola dopo parola. ‘Aneddoti, curiosità, riflessioni, ricordi storici’ da rivivere, scoprire, senza mai giudicare. La pagine trasudano adorazione e comprensione, perché ad un mito tutto è perdonato, un mito si ama senza riserve, per un mito ci si emoziona, di un mito ci si infatua. L’ottima scrittura di Del Papa ci trasporta in quell’universo parallelo che è sempre stata l’esistenza di questa icona planetaria del rock e della musica tutta. Sembra di vedere quei ghigni che sfondano le rughe profonde, quegli sguardi saettanti, ora feroci, ora tenerissimi. Se mi sai amare per quello che sono, sembra dirci Keith, io ti ripago sempre, perché sono un uomo con un cuore. Nonostante tutto.
(13/01/2011) - ©2002 - 2011 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|