Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  il miglior chitarrista della storia

MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 0:25
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
io ho occhi solo per gli stones, perciò voto Keith

Profilo WWW
MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 0:45
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Il cuore mi dice Keef, la ragione Jimi Endrix.
Dò retta al cuore.
Certo che è brutto poi leggere i risultati, con Keith all'ultimo posto,e Pete solo un gradino più sù.
Passi per Jimi Page in testa, ma vedere a ruota Mark Knopfer, davanti a hendrix,clapton e beck, è un obbrobrio assoluto.
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 0:51
Avatar utenteMessaggi: 4404Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Jimi Hendrix è fuori concorso, non ha senso metterlo in un elenco, e questo è indiscutibile, chi propone queste classifche ovviamente non si rende conto. Va bene giocare ,ma come diceva il poeta: gioca coi fanti e lascia stare i santi.

Come strumentista voto Jeff Beck
Jimmy Page è un grande chitarrista ma soprattutto un eccelso compositore, e credo un gradino o due sotto Beck.
Pete Townsend idem, grande chitarrista per il proprio gruppo, ma anche qui meglio come compositore
Forse lo stesso vale per Keith Richards.
Chuck Berry, da cui hanno copiato almeno la metà dei chitarristi in elenco dove lo lasciamo? Vabbeh
Santana mi lascia indifferente
Slash idem
John Frusciante è un Hendrixiano, e pageiano
Clapton sarà stato anche God, ma Jeff Beck era più bravo, Page sapeva scrivere le canzoni, e comunque per i miei gusti Peter Green gli faceva un discreto mazzo (ma ovviamente a virgin radio forse non sanno neanche chi è)
Angus Young, grande uomo di spettacolo e grandi riff (comunque figlio di Chuck Berry pure lui - ce ne fossero)
The Edge . tutta un'altra storia, stile personalissimo, sicuramente pregevole, ma non può essere il migliore, come Mark Knopfler: bravo ma non basta
Steve Vai e Van Halen?
Meglio Rory Gallagher (oppure - vedi sopra - Jeff Beck)
Brian May e Hammet? ottimi nel loro gruppo, ma estrapolati poco significativi...
E Mick Taylor ci fa schifo? Ah poi c'erano anche Frank Zappa e Robert Fripp, gente scarsina, sicuramente, tipo Mick Ronson o Jerry Garcia...
Ah virginrredio, vendete cocco sulla spiaggia, o polizze assicurative, ma lasciate perdere il rock, che è una cosa seria!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 1:51
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
tutti i nomi citati da zac quelli non i classifica di questo giochino sono dei buoni a nulla e nemmeno dei compositori.....cazzo zac ha detto cose sacrosante ma il grande peter green dove lo lasciamo che tra john mayall e specialmente i primi fleetwood mac a fatto cose supreme suonando blues come pochi, e manco se lo caga nessuno! fripp, zappa,gallagher,garcia,Ronson,Martin barre anche questo non se lo caga nessuno...Blackmore che invento il riff più famoso al mondo forse solo secondo a satisfaction....tutti da levarsi il cappello!

Profilo
MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 8:10
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
e Gary Moore?

Profilo WWW
MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 13:15
Roy Buchanan nato e morto e nessuno se ne è mai accorto eccetto forse Mick e Keith che lo volevano al posto di Brian prima che morisse! Roy Buchanan considerato un maestro della chitarra vi consiglio di ascoltarlo perchè merita.....e David Gilmour dove lo lasciamo, Stewe Howe altro incredibile chitarrista eclettico dei Yes, leslie West dei mountain altro grande, Steve Morse ormai verso i 60 anni altro che smanettone questo ha talento da vendere......ce ne sono moltissimi e tanti ancora in piena attività!!!

Profilo
MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 15:32
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) Mio cugino secondo me è il migliore ! :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 22:09
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
sici ha scritto:
vedere a ruota Mark Knopfer, davanti a hendrix,clapton e beck, è un obbrobrio assoluto.
Sici

eccomi pronto a prendermi bordate di stronzo, ma va bene lo stesso...
Franco, mi perdonerai, ma non sono assolutamented'accordo.
premessa: a me le catalogazioni non piacciono, ma se per grande chitarrista intendiamo uno strumentista che crea anche ottime canzoni, rimando a quanto scrivo sotto. se invece non è così, allora salgono alla ribalta i vari Malmsteen, Vai ecc. (mamma mia che freddo solo a pronunciarli..)

Beck, se si eccettuano i due album con Ronnie e Rod (dove tra l'atro sono tutte o quasi cover), mi pare davvero inutile, freddo, numeri da circo senza alcun cuore.
Clapton sarà anche stato Dio (come dice Zac) e una ventina di suoi dischi sono nel mio scaffale, ma se escludiamo i primi lavori (su tutti Derek and the dominos) e qualche altra cosa come l'ultimo (capolavoro) o come From The Cradle (dove tra l'altro suona solo cover) non vedo nemmeno un disco che possa lontanamente portare le scarpe ad un qualsiasi lavoro di Mark Knopfler. penso sopratutto agli ultimi lavori da solista (dove peraltro quasi non fa più soli), lavori di una finezza che pochi si sognano, ma anche solo a parlare dell'omonino debutto dei Dire Straits siamo su un altro livello.
se li paragono alla spazzatura che ha prodotto manolenta dagli anni 80 fino ad oggi, allora mi spiego il perchè, vedendo un qualsiasi video su youtube di EC con MK, lo scozzese abbellisce ogni pezzo del primo, e lo stesso Clapton lo guarda estasiato. vedere per credere.
se poi vogliamo parlare dello stile, trovo molto più personale quello di Mark che quello di Eric.
ora non è che voglio affossare la maestria di Eric (ci mancherebbe, chi sono io per farlo?), è solo che secondo me si dovrebbe tenere conto dell'insieme del pezzo o di un album e vedere cosa ci fa dentro un chitarrista, dove lo porta il pezzo.
Knopfler ha avuto (e ha) il coraggio di allontanarsi dallo status di guitar hero, di farsi una piccola band, di lasciare stare gli assoli urlanti e di dedicarsi alle sue canzoni, ha creato un nuovo grande strumento che è la sua voce, nel frattempo Clapton ha partorito Pilgrim e Reptile.
Il punto è che mi pare che uno venga mitizzato per quello cha ha fatto in un determinato lasso di tempo, sicuramente a cavallo degli anni '60 e '70 che tutti noi amiamo considerare "l'epoca" per eccellenza, mentre chi è stato sempre sullo stesso livello compositivo (benchè non così sotto i riflettori). Io capisco che il 'guitar hero' ci prende alla gola, ci emoziona. anch'io appena sento che parte Rory Gallagher vado in ovedose, ma devo anche capire cosa sta creando. Rory ci mette un cuore grande così, e lo stesso un sacco di altra gente.
quello che mi pare davvero grave (nonostante quste siano selezioni fittizie e che a me non piacciono) è non trovare il nome di Keith Richards fra i primi, per il motivo di cui tutti disquisiamo: l'economia in una canzone, il cuore, il non essere fine a se stesso.
e dove sono Jerry Garcia, Rory, Peter Green, Toy Caldwell, John Fogerty, Dickey Betts, Duane, J.J., Hubert Sumlin, Mike Bloomfield, Buddy, Robbie Robertson, Lowell Gerorge?
ma porca miseria, si parla di Slash, The Edge, Hammett, Van Halen, Morse, e non trovo il nome di Rylan Peter Cooder? io non ho parole per descrivere l'opera di Ry Cooder, non ho la stazza per parlare di Ry.

vado che mi aspetta il tenente Colombo.

Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 10:01
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Ma in quella "classifica" c'è Stevie Ray Vaughan ????

Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 11:29
no!!!!! non sa suonare...... :roll:

Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 12:15
Avatar utenteMessaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08
Non viene nominato Johnny Winter , mi dispiace, ma spero che sia una dimenticanza.

Prodigalson

Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 15:00
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
Io non me ne intendo granchè, ma per quel poco che ne capisco non credo che il nostro Richards sia il migliore....ho votato per lui perchè è l'ultimo in classifica
A me emozionano Hendrix, Page e Slash

Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 15:16
Ci sono diverse cose da dire circa queste liste della spesa fatte da blasonate radio o corporazioni dove non c'è nessuna considerazione degli artisti elencati e dove si manca di totale rispetto verso di loro, prima di tutto, e poi verso la musica come forma d'arte in quanto obbligano a scegliere discrimando altri artisti validi che hanno dato tanto alla musica. Detto cio', aggiungo che nella lista manca Brian Jones e questa la dice lunga su chi compila la lista della spesa. Brian non sarà stato un virtuoso del mezzo come Page ma era Brian Jones, suonava con l'anima, era un personaggio incredibile per l'epoca E LO è ANCORA OGGI, LA SUA ANIMA VIVE NEI CONCERTI DELLE NOSTRE TRIBUTE BAND, un rivoluzionario a tutto tondo ed è questo che lo rendeva grande non il fatto di saper o meno smanettare sulla chitarra senza senso come molti fanno. Keith non si sa dove sia in questa lista da supermercato ed è vergognoso che questa gente parli di musica. Non apro un discorso su Keith perchè sarebbe troppo lungo. Noi stoniani ci siamo capiti. Essere grandi chitarristi non vuol dire fare 3 ore di assolo spaccapalle, o fare esperimenti con la chitarra, significa metterci l'anima nello strumento, il cuore, la voglia di ribellione, la voglia di essere sempre sulla strada a fare rock'n roll, blues e quel cazzo di pare. Brian e Jimi ne erano l'esempio piu' illuminante, ma uno non è nemmeno citato e l'altro sta a circa metà della lista della spesa. Teniamocelo nel nostro cuore il nostro chitarrista che amiamo di piu', quello che solo salendo sul palco ha già fattto tutto, ha già riempito la notte della sua meravigliosa musica, Lasciamo ad altri le liste patetiche senza senso di questo mondo in cui tutto ormai è solo una squallida, inutile gara.

ROSOO57

Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 16:02
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Ma dimmi: e se ci fosse stato Brian in questa "classifica" avresti votato per lui??

Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2010, 16:07
bella domanda!!! <tele

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 2 di 3
42 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Cerca per: