Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Led Zeppelin a proceso il 10 maggio

MessaggioInviato: 14 aprile 2016, 21:03
Messaggi: 3300Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
A processo per STHeaven copiata pare da un brano degli Spirit (che nessuno conosce tranne me) . Ora, ma come si fa dopo tutti questi anni a tirare in piedi una pagliacciata simile? Non potevano farlo all'epoca dei fatti? Sti americani sono proprio dei bamboccioni, sembra di essere in Italia!!!! Cmq, i Led Zeppelin fanno parte degli intoccabili, eh si!!!! Con quello che hanno scritto e inventato i Led , questi pirla saltano fuori con questa buffonata di 200 anni fa per mettere in ombra la leggenda dei grandi Led Zeppelin, ci sarebbe da piangere se non fosse che è tutto da ridere.

dite la vostra, se vi pare

ROSSO57


Profilo
MessaggioInviato: 14 aprile 2016, 21:18
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Insomma rosso, gli spirit non sono cosi sconosciuti. Ed effettivamente i brani si somigliano. Non è una novità per gli Zeppelin. Ovviamente questo, per me, non ha niente a che fare con la loro musica e il loro spirito.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 13:10
Messaggi: 177Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:28
Si proprio una novita' non lo e'. Su iorr tempo fa' avevano dedicato pagine sui plagi presunti dei L. Zep. Ricordo qualche anno fa un amico (cresciuto a Deep Purple e Zeppelin) che mi fece ascoltare un pezzo (purtroppo non ricordo il nome della band) paurosamente uguale al cantato di Plant di Whole lotta love. Ovviamente quel pezzo di quella band era molto meno conosciuto e sopratutto uscito prima..


Profilo
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 13:42
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
non mi meraviglierei.
amo i primi quattro dischi dei LZ, ma di scippi ce ne sono. anche se poi li portano su altri livelli.
ripeto, non resterei meravigliato

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 14:19
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Luka ha scritto:
Si proprio una novita' non lo e'. Su iorr tempo fa' avevano dedicato pagine sui plagi presunti dei L. Zep. Ricordo qualche anno fa un amico (cresciuto a Deep Purple e Zeppelin) che mi fece ascoltare un pezzo (purtroppo non ricordo il nome della band) paurosamente uguale al cantato di Plant di Whole lotta love. Ovviamente quel pezzo di quella band era molto meno conosciuto e sopratutto uscito prima..


;)
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=tiiY4ciKFQA[/youtube]


Profilo
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 15:23
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Luka, il brano che ti fece ascoltare il tuo amico è degli Small Faces di Steve Marriot
The Small Faces - You Need Loving.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=tp0jZ4BGuDw#t=66[/youtube]

http://turnmeondeadman.com/led-zeppelin ... otta-love/

Though Led Zeppelin had no doubt heard Muddy Waters’s version of “You Need Love”, the version of this song that appears to have most directly influenced them was by the Small Faces. The Small Faces released “You Need Loving” in 1966 and despite the slight retitling, this track is a straightforward interpretation of “You Need Love” that stays close to Muddy Waters’ version.

“You Need Loving” is credited to “Lane/Marriot,” demonstrating that Led Zeppelin weren’t the only ones who were reluctant to give proper songwriting credit. In a 1977 interview with Ray Coleman, Robert Plant referred to Steve Marriot, the lead singer for the Small Faces, as “the master of white contemporary blues.” Perhaps competing with Marriot, Robert Plant sounds very much like the Small Faces’ vocalist during the climactic vocal break (“Way down inside, woman, you need lo-o-ove”). The Small Faces’ “You Need Loving” included a similar vocal break, but Robert Plant draws out this line even more than Marriot had. Where Steve Marriot’s vocal break lasted 14 seconds, Robert Plant stretches this section out to 26 seconds


Profilo
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 16:37
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Beh, come ci si può sorprendere?
Più che stairway to heaven mi ha impressionato since I've been loving you

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 18:10
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Vero. Un'altra cosa che invece mi lascia un po' così con l'amaro in bocca, e all'epoca ci rimase male anche Jeff Beck, è la somiglianza in termini di struttura, suono, impostazione della band tra il primo degli zeppelin e quella pietra miliare che è Truth. Con la differenza che Led Zeppelin1 è molto più noto e riconosciuto rispetto al secondo.


Profilo
MessaggioInviato: 15 aprile 2016, 20:51
Messaggi: 177Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:28
Bravo leeds......


Profilo
MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 16:54
Messaggi: 43Località: ViareggioIscritto il: 29 giugno 2007, 20:01
Di cosa vi stupite ? Guardate i video plagiarism led zeppelin su youtube. Sono tipo Zucchero :-)

[ Messaggio inviato da iPad ] Immagine


Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 maggio 2016, 17:32
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Mah: Stairway to heaven dura 8 minuti l'intro iniziale ovvero quello della contesa 50 secondi E il resto della canzone? E' degli Spirit anche quella? Non mi pare proprio Mi sa tanto di un tentativo di spillare quattrini evidentemente il loro conto in banca necessita di una cura ricostituente.
Quanto al resto credo che un po tutti chi piu chi meno abbia attinto un po in giro Lo diceva tra le righe Ian Paice durante un intervista parlando della differenza tra loro e i gruppi rock di oggi . Noi ascoltavamo tutti i generi musicali e questo ti dava modo di trovare spunti e ispirazione Oggi invece i giovani ascoltano solo rock e in questo modo il ventaglio da cui poter attingere si riduce drasticamente


Profilo
MessaggioInviato: 12 maggio 2016, 19:39
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
roadrunner ha scritto:
Mah: Stairway to heaven dura 8 minuti l'intro iniziale ovvero quello della contesa 50 secondi E il resto della canzone? E' degli Spirit anche quella? Non mi pare proprio Mi sa tanto di un tentativo di spillare quattrini evidentemente il loro conto in banca necessita di una cura ricostituente.
Quanto al resto credo che un po tutti chi piu chi meno abbia attinto un po in giro Lo diceva tra le righe Ian Paice durante un intervista parlando della differenza tra loro e i gruppi rock di oggi . Noi ascoltavamo tutti i generi musicali e questo ti dava modo di trovare spunti e ispirazione Oggi invece i giovani ascoltano solo rock e in questo modo il ventaglio da cui poter attingere si riduce drasticamente


Insomma, questa dichiarazione vale fino ad un certo punto.
Anche la storiella dei gruppi di una volta ed i gruppi rock di oggi non mi convince del tutto; e non è solo questione di spunti e ispirazione o del genere (esistono i generi?) musicale che più si ascolta. Perchè da questo punto di vista i gruppi di oggi sarebbero ancor più soggetti a 'prender spunto' dalle band rock classiche. Che poi gli arrangiamenti, la curiosità musicale, l'approccio alla composizione di quei gruppi, più aperti a varie sonorità, fossero più ricchi e meglio sviluppati è un altro discorso.
Mi pare però che gli Zeppelin abbiano riulitizzato e riadattato 'spunti' provenienti anche da band blues e rock dell'epoca - vedi Small Faces.

Il problema di Stairway è che l'80% della canzone poggia su quella melodia che viene fuori da quegli stessi accordi; questo vale indipendentemente dal modo con il quale il brano è stato, poi, sviluppato da Page e soci. Ridurre il tutto a semplici 'spunti' ed 'ispirazione' non mi sembra corretto.

Viceversa, quando penso al suono delle chitarre distorte degli Smashing Pumpkins in Mellon Collie, un suono squisitamente progressive e simile a quello del Fripp di 'Larks tongues in aspic' o di 'Red', beh, in quel caso penso ad una ispirazione, o meglio ancora, ad una influenza musicale.

Ma c'è una bella differenza tra questo ed un plagio.
Ripeto, tutto questo non toglie e non aggiunge nulla alla qualità (eccelsa) delle produzioni LZ. E ancora, non è solo 'Staway to heaven' un esempio di 'plagio' in ambito Zeppelin.


Profilo
MessaggioInviato: 13 maggio 2016, 22:17
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Uno schema chiaro chiaro trovato su iorr.

Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 14 maggio 2016, 9:45
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Beh io forse non sono terzo e imparziale, i Led Zeppelin non mi sono mai piaciuti, però trattare la faccenda solo come un "bizzina" è un po' riduttivo. Bisogna dare la giusta importanza alla proprietà intellettuale.

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 14 maggio 2016, 12:36
Messaggi: 177Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:28
In ogni caso mi sembra che la situazione abbia un certo peso...


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
20 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi