Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Andy Johns

MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 19:34
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
È morto ad appena 61 anni Andy Johns, produttore e ingegnere del suono britannico, parte di una dinastia musicale che comprende il fratello Glyn, pure produttore, i figli Evan e Will, entrambi rocker di razza, e il nipote Ethan, da poco al debutto come musicista ma più famoso per aver legato il suo nome alla cura di alcuni degli album di artisti fra i più famosi degli ultimi anni, dai Vaccines a Laura Marling, da Ryan Adams ai Kings of Leon.


Nonostante la relativa giovane età, Andy aveva firmato tecnicamente alcuni album rimasti nella leggenda: autentico enfant prodige della produzione, aveva iniziato a lavorare fin dal 1968 e fin da subito aveva firmato album per gli Humble Pie e i Free. Nel 1977 aveva prodotto Marquee Moon dei Television, per poi passare a lavorare sul disco solista di Ron Wood 1234. Per qualche motivo, da lì in avanti fu sempre molto richiesto da band hard rock come i Cinderella, i Van Halen di epoca Sammy Hagar (For Unlawful Carnal Knowledge, Joe Satriani o i Bon Jovi. Fra le sue collaborazioni di lunga durata quella con gli L.A. Guns.

Nel suo ricchissimo e prestigioso curriculum di tecnico del suono figurano "Sticky fingers", "Exile on Main Street", "Goats head soup" e "It's only rock'n'roll" dei Rolling Stones, tutti i dischi dei Led Zeppelin dal secondo a "Physical graffiti" e album di Jethro Tull, Mott The Hoople e molti altri. Trasferitosi a Los Angeles negli anni Settanta, aveva lavorato anche con Joni Mitchell, Van Halen e Ozzy Osbourne. Come produttore, ha firmato dischi di Free, Humble Pie e Blodwyn Pig oltre al classico dei Television "Marquee moon"
per Shadows and Light di Joni Mitchell.


Profilo
MessaggioInviato: 9 aprile 2013, 16:42
Avatar utenteMessaggi: 3948Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
R.I..P.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GEyKXeh1cX8&feature=player_embedded#![/youtube]


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
2 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron