Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Dieci band che meriterebbero più notorietà

MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 12:53
Messaggi: 209Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53
Quali sono qulle band poco note, o note solo in precise cerchie di appassionati, che avrebbero meritato (o meriterebbero se ancora in vita) maggiore attenzione da parte del pubblico attento alla musica rock?
Mi piacerebbe sentire il vostro parere (e altri consigli) su una lista che vi propongo, che ovviamente non ha pretese di esaustività. Ho escluso (ovviamente arbitrariamente) i gruppi di una certa notorietà generale (anche se magari ancora più meritevoli, come tutti quelli della British Invasion, o della prima ondata punk) e quelli, a volte validissimi, che in genere svolgono ruoli di supporto a grandi rockstar. Ho pure cercato di non inoltrarmi troppo in nicchie musicali, preferendo gruppi potenzialemente in grado di soddisfare palati competenti ma "generalisti".

Eccoli qui, solo tendenzialmente in ordine secondo la mia soggettiva e discutibilissima valutazione. In un'altra occasione, se vi va, potremmo parlare di cantanti solisti.

Drive-by Truckers (quando i Rolling Stones incontrano i Muscle Shoals Rhythm Section e i Lynyrd Skynyrd)

The Replacements (il meglio del college-rock, con tutto il rispetto dei R.E.M, e forse la band che ha più influenzato i gruppi dei decenni successivi)

Social Distortion (ora si cominciano a sentire in giro ma le cose migliori le avevano già fatte da anni, con un'originale miscela cowpunk)

The Gaslight Anthem (qui è Bruce Springsteen che incontra il punk)

Whiskeytown (Deliziosi e sottilmente innovativi, ai tempi in cui Ryan Adams era ancora un enfant prodige)

The Alarm (punk/rock e atmosfere celtico/gallesi; i fratelli misconosciuti dei Clash)

Deastring Brothers (se vi piace Exile... e vi piace... non possono che piacervi)

Uncle Tupelo (più Son Volt e Wilco) - Consideriamoli come uno solo, è il gruppo che ha rianimato il country-rock.

Kula Shaker (a volte pretenziosi, ma strepitosi nei loro pezzi meno noti... Troubadour ad esempio)

L'utlimo posto lo assegno a pari merito (così posso barare e mettercene undici: ah Testa Dura imbroglione!).
Ci colloco The Shins (non sempre eccezionali, ma capaci di perle assolute, come Turn On Me e New Slang) e i Nada Surf (armonie vocali Byrds-style e suggestive reinterpretazioni di brani altrui, come Electrocution, ad esempio).

A voi la parola!

Profilo
MessaggioInviato: 17 settembre 2011, 17:02
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Testa Dura ha scritto:
Drive-by Truckers (quando i Rolling Stones incontrano i Muscle Shoals Rhythm Section e i Lynyrd Skynyrd)

;)

Profilo
MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 11:43
Pietrarotolante, non dubitavo del tuo consenso sui Drive-by Truckers!!

A proposito, accanto ai Deadstring Brothers potrebbero starci bene i Trois Tetons. Ho ascoltato qualche pezzo e mi hanno impressionato. Complimenti.

Profilo
MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 22:57
Avatar utenteMessaggi: 4404Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Caro Testa Dura, se mi chiami in causa così spudoratamente non posso che intervenire. Grazie per i complimenti, ma restando in topic vediamo di rispondere al tuo invito, anche se pensando a gruppi che meriterebbero più notorietà il primo a cui penso è ovviamente il mio.

Comincio con citarne tre:

Cardosanto
seconda metà anni 90, tra king crimson e fugazi, tra area e naked city, passando per zappa, se fossero nati negli states avrebbero avuto diverse fortune, invece avevamo la fortuna di vederli nella steppa musicale del savonese...
Sembravano di un altro pianeta:

l'acida ritorsione del malumore

questa è più commerciale (!)
cardotrance

Thin White Rope
Impatto live devastante (uno dei concerti più memorabili a cui assistetti), finezza di scrittura e spessore di influenze, dagli stooges ai velvet underground, dai dead al kraut rock.
America desertica, blues lisergico, country metallico, la faccia più cupa del Paisley (se vogliamo avere un riferimento).
Indimenticabili:
It's Ok

Un altro mio grande amore di gioventù:

Throwing Muses
Non so come dire, lascio la parola alla musica e alla voce stupenda di Kristin Hersh

Bright Yellow Gun

Profilo WWW
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 18:35
Avatar utenteMessaggi: 684Iscritto il: 22 marzo 2007, 16:52
daccordo con te su Drive-by Truckers, Alarm e Social Distortion io aggiungo The Charlatans e Melvins ( veri inventori del Grunge )

Profilo
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 19:29
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
High tide
Pugwash
xtc
Rain Parade
Comus
Grant Lee Buffalo
Low Anthem
Testbild
Divine Comedy
Wire
Quireboys
Sound
Chesterfield Kings

...Sono le prime che mi sono venute in mente, e poi ci sono le due band piu' sottovalutate del pianeta seppur famose (non quanto meritassero...):i KINKS e gli STRANGLERS!!!

Profilo
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 21:21
Perfettamente d'accordo con Mailexile sui Kinks (sugli Stranglers un po' meno, preferisco i Damned), ma tutto sommato credo che siano abbastanza conosciuti, anche se meno di quanto avrebbero meritato.
Della lista che hai presentato adoro gli XTC (tranne in un periodo "di mezzo" in cui Andy Partridge tendeva ad atteggiarsi e a modulare la voce in modo artefatto) e i Wire, da Outdoor Miner a Ex Lion Timer... Anche i Grant Lee Buffalo sono una scelta intrigante, proprio ieri ho risentito qualcosa da Mighty Joe Moon...

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
7 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
Cerca per: