Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Van Der Graaf Generator

MessaggioInviato: 13 marzo 2011, 22:34
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
No, non strabuzzate gli occhi, non stupitevi se apro un topic così atipico per me. E' solo perchè mio marito ha comperto il biglietto per andare a vederli al Conservatorio a Milano, ma non mi ricordo se il 3 o il 7 Aprile. Costo € 42.

Profilo
MessaggioInviato: 13 marzo 2011, 22:40
Avatar utenteMessaggi: 3207Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Si vede che Lele capisce di musica...grande gruppo progressive degli anni'70 con Peter Hammil cantante eccezionale.....Pawn Hearts era il mio album preferito.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 10:21
Messaggi: 520Località: MilanoIscritto il: 1 giugno 2006, 21:32
Pawn hearts
e anche H to He, Who Am the only One , con la bellissima " Killer ",
grande Band !

Profilo
MessaggioInviato: 14 marzo 2011, 15:46
gli Stones torneranno
Si, un grande gruppo, a mio avviso poco considerato e amato. Solo il nome della band è fantastico. Avevo un loro album acquisto negli 70 che poi ho perso nei numerosi traslochi purtroppo. Non mi ricordo il titolo ma sicuramente ha lasciato in me una traccia incancellabile. Grande band!!!! Mia associo

rosso57 <) gli Stones torneranno <)

Profilo
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 14:07
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Van Der Graaf Generator

A Grounding In Numbers

2011
Esoteric-Cherry Red/Audioglobe

Giancarlo De Chirico

Presentare i Van Der Graaf Generator vuol dire ripercorrere un pezzo della storia musicale degli anni Settanta, significa celebrare le gesta del Rock Progressivo inglese all’apice della sua gloria. Tanto tempo è passato da allora, Peter Hammill, pianoforte, chitarra e voce del gruppo, ha avuto una brillante carriera solista, ed anche gli altri VDGG sono stati coinvolti in altre avventure. Nel 2006 però c’è stato un incontro fra Hugh Banton, Guy Evans e Peter Hammill che ha portato ad una reunion della band, purtroppo senza David Jackson, lo storico ed acclamato sassofonista della prima edizione del gruppo. Da allora in poi i nuovi VDGG hanno pubblicato Present e Trisector e adesso con A Grounding In Numbers sono già al terzo album di questa nuova fase.

La linea compositiva resta quella di sempre, improntata a sonorità di carattere epico e ad una chiave melodica tanto drammatica da risultare struggente. Cambia la struttura dei brani: non più lunghe suite che ospitavano passaggi ritmici e soluzioni armoniche azzardate, a metà strada fra il jazz e la sperimentazione, ma una scelta chiara e decisa verso la forma “canzone” e in alcuni casi i risultati sono davvero eccellenti. Ci riferiamo a brani come Your Time Starts Now, come Medusa o come la splendida All Over The Place che chiude l’album. Echi del passato e sonorità più moderne convivono alla perfezione, mentre la voce di Peter Hammill, che sa essere ora delicata ora altisonante, racconta le ansie dell’Uomo moderno alle prese con la ricerca di una identità e di una dimensione vera, a cui appartenere, in un mondo sopraffatto dalla banalità. Per quanto possa apparire strano, l’assenza dei fiati di David Jackson non influisce più di tanto sulle nuove composizioni che mantengono una struttura armonica sempre potente e di chiara derivazione settantina e progressive come è evidente su Highly Strong, Embarassing Kid e Mr Sands.

L’album non mancherà di soddisfare i nostalgici di quel periodo, ma costituirà anche una interessante sorpresa per quanti - più giovani - vogliano porsi all’ascolto. Si tratta di armonie che mettono insieme ragione e compiutezza stilistica con cuore e passione, si tratta di suoni vibranti, che creano atmosfera, che è difficile trovare altrove, che non esistono più. Da ascoltare.

(06/04/2011) - ©2002 - 2011 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati

Profilo
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 15:01
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
sono qui a vicenza venerdì 8 aprile ma purtroppo e mi dispiace non posso andar a vedere il concerto perchè ho altri impegni già presi da tempo! non sono un patito del del prog ma loro mi piacciono abbastanza è una band che merita considerazione a mio parere....

Profilo
MessaggioInviato: 8 aprile 2011, 20:14
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Mio marito è stato molto soddisfatto del concerto.

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
7 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
Cerca per: