Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Addio a Gary Moore

MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 10:32
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
La morte di Gary Moore, virtuoso della chitarra rock
Fece parte dei Thin Lizzy di Phil Lynott

Immagine

2011-02-07 - E' morto ieri mattino Gary Moore, veterano della chitarra rock. Il musicista, nato a Belfast nell'Irlanda del Nord, aveva 58 anni e fece parte dei grandi Thin Lizzy di Phil Lynott, quando sostituì Eric Bell nel 1974. Moore è stato per molti anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di chitarra rock-blues. Le cause del decesso sono ancora da verificare. Moore è morto nel sonno mentre era in vacanza in Spagna, nella città di Estepona. Robert William Gary Moore iniziò da giovanissimo, a 16 anni, nel gruppo blues rock Skid Row. In seguito conobbe Lynott e fece parte dei Thin Lizzy, in fasi diverse negli anni '70. Ma è da solista che Moore ottenne la maggiore popolarità, pubblicando 20 album dal 1973 in poi. Tra i suoi singoli si ricordano "Parisienne Walkways" e "Out In The Fields". L'ultimo album in studio, "Bad For You Baby", lo realizzò nel 2008. Moore era innamorato della Spagna. Nel 2009 aveva suonato in un festival chitarristico a Barcellona.


Profilo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 11:49
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
A oltre 24 ore dalla sua morte, filtrano con difficoltà nuovi dettagli sulla scomparsa di Gary Moore, storico chitarrista dei Thin Lizzy trovato senza vita ieri a Estepona, in Spagna. Sembra confermato che sia stato trovato morto nel suo letto intorno alle 4 di mattina in una suite dell'hotel Kempinski dalla sua ragazza, una donna sui trent'anni non meglio identificata con la quale aveva appena cominciato una vacanza che sarebbe durata sei giorni sulla Costa del Sol, una zona della quale era molto appassionato. Moore era stato riconosciuto la sera precedente da un fan con il quale si era intrattenuto a chiacchierare allegramente per parecchi minuti, prima di ritirarsi nella suite. La coppia, trovato chiuso il ristorante dell'hotel intorno alle 23, avrebbe cenato al bar dell'albergo pasteggiando a sandwich e champagne; i tabloid inglesi, citando fonti anonime, parlano anche di "parecchi brandy" e suggeriscono che l'eccesso di alcol potrebbe essere alla base della morte di Moore, che sarebbe stato rinvenuto senza vita dalla donna la quale, in preda al panico, avrebbe poi telefonato ad amici e congiunti in lacrime per avvertire dell'accaduto. Nel frattempo si susseguono le dichiarazioni di artisti e colleghi su Moore. Per Henry Rollins, che ha ne tessuto le lodi sia come membro dei Thin Lizzy sia come solista, era semplicemente "troppo giovane per andarsene". Brian Adams, via Twitter, lo ha definito un "chitarrista straordinario", terminando il suo messaggio con un "R.I.P. Gary Moore". Bob Geldof, infine, ha definito Moore "una delle leggende musicali d'Irlanda" ed anche "uno dei più grandi musicisti blues di ogni tempo", inserendolo nella 'Santissima Trinità dei bluesmen irlandesi' insieme a Van Morrison e a Rory Gallagher.


Profilo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 12:58
Avatar utenteMessaggi: 1703Iscritto il: 7 marzo 2008, 18:22
sono molto dispiaciuto !! un' altro grande chitarrista che lascia un vuoto immenso nella musica che amiamo.
R.I.P. Gary Moore !!

Jg <)


Profilo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 13:01
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
proprio sabato sera a casa di un amico, ascoltando Rory Gallagher, eravamo usciti a parlare di Gary Moore. ad essere onesto non ne avevamo parlato troppo bene.
oggi comunque mi ascolterò 'Blues for Greeny' in memoria sua, era anche nato il mio stesso giorno...
R.I.P.


Profilo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 18:19
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lWp-Mazmf88[/youtube]


Profilo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 18:39
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DgJnqAx5N9Y[/youtube]


Profilo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2011, 23:01
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
mi spiace, era giovanissimo, non me lo sarei proprio aspettato
non era proprio il mio chitarrista preferito, soprattutto per quel che riguarda il blues (un po troppo tamarro) pero una gran tecnica e una gran voce
ho un live al Marquee anni 80 in cui suona veramente cattivo, quasi metal, forse lo preferivo in quella veste.
non son mai riuscito a vederlo dal vivo, ci sono andato vicino al Pistoia Blues 2004 quando era in programma come headliner ma non si presento, e suonarono solo (!!!) John Mayall e Steve Winwood

vi linko la collaborazione con Jagger nel 1992 all'Hammersmith Odeon "We Want Moore Jagger"



e beccatevi sto concerto
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AgST27FIzNg[/youtube]


Profilo WWW
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 16:34
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Gary Moore

Gary Moore, una vita da hard rocker

8/02/2011

Giancarlo De Chirico

Lo avevamo visto dal vivo a Rock In Roma, alla fine di luglio, l’estate scorsa. Sì certo, forse era un po’ gonfio in viso e decisamente su di peso, ma niente faceva presagire quanto è successo domenica 6 febbraio in una stanza di albergo a Estepona, sulla Costa del Sol, in Spagna, dove Gary Moore stava trascorrendo un periodo di vacanza in compagnia di un’amica dopo un lungo ed estenuante tour. Sembra che Gary sia morto nel sonno a causa di un enfisema polmonare. Ma sono state trovate abbondanti tracce di alcool sul suo corpo e - secondo alcune indiscrezioni riportate da alcuni giornali inglesi - sembra che all’origine di tutto ci sia stato proprio un eccesso di sostanze alcoliche (un mix di champagne e di brandy) e che il nostro fratello Gary sia rimasto soffocato dal suo stesso vomito. Se fosse davvero così, si tratterebbe di una battaglia persa, questa volta senza possibilità di recupero, contro l’alcool, il suo nemico di sempre.

Sembrava avercela fatta Gary, era pulito, era in salute e, a 58 anni compiuti, sfornava dischi con buona regolarità, tutti di eccellente qualità. Ma non è stato così. La sua fine assomiglia molto a quella di Phil Lynott, il vocalist dei Thin Lizzy il suo amico di sempre, morto nel 1986, il suo compagno di strada lungo i sentieri di un Rock Blues carico di energia e infarcito di soluzioni melodiche davvero struggenti, ben riprodotte dai passaggi elettrici della sua chitarra. Gary Moore era originario di Belfast, lascia una moglie e dei figli, un intero paese, l’Irlanda, in lutto nazionale, e tanti incalliti hard rockin' men influenzati dal blues, senza un amico, no, di più, senza un fratello maggiore. Aveva iniziato la sua carriera artistica a Dublino con gli Skid Row, poi si era unito ai Thin Lizzy nel 1973 e aveva registrato con loro album straordinari come Nightlife e Black Rose. Dopo di allora passò per un breve periodo ai Colosseum II di John Hiseman, poi cominciò una lunga carriera solistica ma restò sempre in contatto con l’amico Phil Lynott con cui scrisse pezzi memorabili come Out In The Fields e Military Man. Gary Moore aveva collaborato anche con Jack Bruce e Ginger Baker dei Cream, con Greg Lake e con famosi bluesmen come Albert Collins, Albert King e B.B. King. L’ultimo suo disco ufficiale rimane Bad For You Baby ma sappiamo che stava lavorando ad un album di prossima uscita, nella primavera del 2011.

Le esecuzioni dal vivo di brani come Over The Hills And Far Away e Blood Of Emeralds, personale tributo alle sue radici celtiche, gli sono valse la gratitudine eterna di tutti quei rockers irlandesi a cui ha restituito passione, orgoglio e identità. Mentre talvolta la chitarra di Gary veniva strofinata con brutalità assoluta, le liriche dei suoi brani erano sempre moralmente alte e si abbinavano a perfezione con quei suoni possenti. Esaltavano i concetti di uguaglianza, di pace, di giustizia e di libertà, erano contro ogni totalitarismo, contro ogni esercito. Le sue radici blues coesistevano con il suo repertorio etnico e lasciavano posto ad un Hard Rock potente ma mai ordinario o banale. Le sue slow ballads hanno lasciato tracce indelebili in molti cuori: ricordiamo Parisienne Walkaways, Always Gonna Love You, Separate Ways e la straordinaria Empty Rooms, che ha segnato l’adolescenza di chi vi scrive e che resta uno dei suoi pezzi migliori.
Già, delle “Stanze Vuote”, proprio come quelle che da oggi in poi ci impegneremo a riempire facendo volare in alto la tua musica, Gary! R.I.P.


Profilo
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 21:33
Avatar utenteMessaggi: 470Località: CORTONA (AR)Iscritto il: 26 settembre 2007, 12:37
Anch'io sono rimasto male alla notizia della morte di Gary Moore...era ancora giovane cazzo e anche se non era tra i miei preferiti (non era il blues che mi piace quello che faceva) devo riconoscere che era tra i migliori. Di gente che sa suonare davvero come si deve ne rimane sempre meno :cry:

Questa versione che aveva fatto di Red House di Hendrix mi era piaciuta...suonata e cantata davvero bene..


http://www.youtube.com/watch?v=XXYjEMTQRm0


R.I.P. Gary



Claudio


Profilo
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 22:11
Messaggi: 20Iscritto il: 15 ottobre 2010, 18:52
Sono rimasto molto male, l'ho saputo ieri sera alle prove, e sto metabolizzando lenatemente, a me piacquero i suoi dischi blues ad inzio anni 90, non ho seguito i Thin Lizzy.
Mi dispiace tanto.
Questa storia nel rock si ripete tristemente che peccato finire .
Addio Gary
<sg


Profilo
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 9:47
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
2011-02-09 - I primi risultati dell’autopsia sembrano indicare che Gary Moore sia morto per cause naturali: il decesso è stato provocato da un infarto. L’ex chitarrista dei Thin Lizzy e degli Skid Row è morto nelle prime ore di domenica mattina dopo essere arrivato all’hotel Costa Del Sol. La polizia spagnola ha comunicato che gli esami tossicologici non sono ancora stati completati, ma per il momento il decesso non sarebbe da attribuirsi a cause sospette, per cui presto sarà autorizzata la consegna del corpo del musicista ai familiari.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
11 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi