Autore |
Messaggio |
|
Briano
|
Inviato: 19 marzo 2009, 0:13 |
|
|
Se la musica degli Stones puzza di fogna quella dei Creedence odora di palude. I Creedence Clearwater revival sono il gruppo che amo e apprezzo maggiormente tra quelli del back to the roots del '68. 7 album in 5 anni di cui almeno 5 capolavori. Creedence significa blues, country, rock'n roll mischiati come una miscela esplosiva distillata da un produttore di whisky clandestino. Californiani di nascita, abitanti della Louisiana per adozione. Ci vuole una bella testartaggine a fare lo swamp rock nella California pischedelica dei Dead e dei Jafferson Airplaine. Ma i Creedence sono controcorrente: non prendono droghe, non amano le jam e fanno rock basico. Mutato il clima musicale verranno considerati precursori forse sullo stesso piano di Dylan o di Parsons. Indagano ogni aspetto della musica ancestrale e primordiale che sta alla base del rock. Arrivano ad utilizzare gli strumenti delle jug band e a farsi immortalare così sulla copertina di Willy and the poor boys. Ma Creedence significa anche Bo Diddley: loro segnano la rivincita del ritmo sull'assolo e quindi di Bo su Chuck Berry. Ciò non toglie che siano autori di pezzi acrobatici come Travelin band. Se Stu Cook e Doug Cosmo Clifford sono quindi la spina dorsale ritmica del gruppo i due fratelli Fogerty John e Tom rivestono i ruoli da prima fila. Tom dapprima leader passa subito lo scettro a John autore dei pezzi, voce poderosa e graffiante oltre che chitarrista pregevole come il fratello. L'alchimia funziona per 5 album i 5 loro migliori. Poi in Pendulum ultimo album con Tom emergono le divergenze e Mardi Gras sarà realizzato dai tre supersititi in tono minore. Per me sono meglio dei Ramones.
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 19 marzo 2009, 0:48 |
|
|
Messaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51 |
i Creedence Clearwater Revival sono l'essenzialità fatta musica.
ci trovo dentro tutto, il rock'n'roll, il blues, il country. tutto puzza di strada.
è vero, vennero fuori dalla California in pieno trip portando in giro solo le due chitarre, il basso e la batteria, suonando solo il loro swamp rock attingendo a tutta la musica di vecchia matrice americana.
nessuna jam, solo una rivisitazione di 11 minuti di un pezzo di Marvin Gaye che non puoi ascoltare fermo su una sedia.
ho saputo da poco che Tom Fogerty è morto negli anni '90 dopo aver contratto l'AIDS, mentre non ho capito come fanno Doug Clifford e Stu Cook ad andare in tour col nome di Creedence Clearwater Revisited facendo cantare e suonare i pezzi di John ad un altro. una cover band...
apprezzo invece il vecchio John Fogerty che lascia la sua fattoria per continuare i tour da solista, e quest'anno è pure in Italia.
|
|
|
Briano
|
Inviato: 19 marzo 2009, 0:50 |
|
|
pietrarotolante ha scritto: i Creedence Clearwater Revival sono l'essenzialità fatta musica. ci trovo dentro tutto, il rock'n'roll, il blues, il country. tutto puzza di strada. è vero, vennero fuori dalla California in pieno trip portando in giro solo le due chitarre, il basso e la batteria, suonando solo il loro swamp rock attingendo a tutta la musica di vecchia matrice americana. nessuna jam, solo una rivisitazione di 11 minuti di un pezzo di Marvin Gaye che non puoi ascoltare fermo su una sedia. ho saputo da poco che Tom Fogerty è morto negli anni '90 dopo aver contratto l'AIDS, mentre non ho capito come fanno Doug Clifford e Stu Cook ad andare in tour col nome di Creedence Clearwater Revisited facendo cantare e suonare i pezzi di John ad un altro. una cover band... apprezzo invece il vecchio John Fogerty che lascia la sua fattoria per continuare i tour da solista, e quest'anno è pure in Italia.
Sono contento che la pensiamo uguale. W i Creedence sempre e comunque. Senza i Creedence il Boss faceva il barbiere.
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 19 marzo 2009, 0:52 |
|
|
il boss nella sua carriera ha spesso omaggiato i Creedence in concerto, e se non sbaglio fu lui ad introdurli nella rock'n'roll hall of fame.
|
|
|
Briano
|
Inviato: 19 marzo 2009, 0:56 |
|
|
pietrarotolante ha scritto: il boss nella sua carriera ha spesso omaggiato i Creedence in concerto, e se non sbaglio fu lui ad introdurli nella rock'n'roll hall of fame.
E beh... ha anche suonato con John Fogerty più volte.
|
|
|
Jim
|
Inviato: 19 marzo 2009, 1:13 |
|
|
Messaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40 |
a milano nel 2003, se non erro, intonò who'll stop the rain e tutto ad un tratto la pioggia rallentò la discesa...io purtroppo il boss l'ho visto solo l'anno scorso
|
|
|
bigpaul72
|
Inviato: 19 marzo 2009, 9:30 |
|
|
Messaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17 |
grandi creedence,che musica
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 19 marzo 2009, 9:45 |
|
|
Messaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11 |
John Fogerty
Lucca
In programma in Piazza Napoleone il 26 luglio
Venerdì 20 marzo sarà avviata la prevendita dei biglietti
|
|
|
zac
|
Inviato: 19 marzo 2009, 12:54 |
|
|
Messaggi: 4404Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04 |
Il 26? grazie, credevo fosse il 16, bene così magari il 16 mi vado a vedere i motorhead
Io a Lucca ci sarò, tra l'altro è bello vedere i concerti in piazza napoleone
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 19 marzo 2009, 13:21 |
|
|
zac ha scritto: Io a Lucca ci sarò, tra l'altro è bello vedere i concerti in piazza napoleone
è vero, io in quella piazza vidi Mark Knopfler nel 2001, molto bella!
|
|
|
zac
|
Inviato: 19 marzo 2009, 13:59 |
|
|
pietrarotolante ha scritto: zac ha scritto: Io a Lucca ci sarò, tra l'altro è bello vedere i concerti in piazza napoleone è vero, io in quella piazza vidi Mark Knopfler nel 2001, molto bella!
Mi sa proprio che c'ero pure io
|
|
|
Stonenelsangue
|
Inviato: 19 marzo 2009, 16:29 |
|
|
Messaggi: 680Località: TorinoIscritto il: 14 febbraio 2008, 17:55 |
Ahhh...grandissimi!
Io li ho visti nella formazione rifatta l'anno scorso insieme ai procol Harum e ai New Trolls...una serata fantastica!
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 19 marzo 2009, 16:43 |
|
|
Stonenelsangue ha scritto: Ahhh...grandissimi! Io li ho visti nella formazione rifatta l'anno scorso insieme ai procol Harum e ai New Trolls...una serata fantastica! 
ciao, non vorrei rompere, ma la formazione che hai visto tu è la cover band messa su dal bassista e dal batterista, dal nome appunto Credence Clearwater Revisited.
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 19 marzo 2009, 16:44 |
|
|
zac ha scritto: pietrarotolante ha scritto: zac ha scritto: Io a Lucca ci sarò, tra l'altro è bello vedere i concerti in piazza napoleone è vero, io in quella piazza vidi Mark Knopfler nel 2001, molto bella! Mi sa proprio che c'ero pure io 
ah, ecco chi era il capellone che mi buttò addosso la birra..
|
|
|
zac
|
Inviato: 19 marzo 2009, 17:04 |
|
|
pietrarotolante ha scritto: zac ha scritto: pietrarotolante ha scritto: zac ha scritto: Io a Lucca ci sarò, tra l'altro è bello vedere i concerti in piazza napoleone è vero, io in quella piazza vidi Mark Knopfler nel 2001, molto bella! Mi sa proprio che c'ero pure io  ah, ecco chi era il capellone che mi buttò addosso la birra.. 
Comunque per il concerto e la collocazione credo sarà una bella serata, sarebbe bello vedersi, tu non ce la fai a venire? Chi ci sarà batta un colpo
|
|
|
|