Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Addio a Jim Marshall

MessaggioInviato: 25 marzo 2010, 16:28
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Addio a Jim Marshall, mitico fotografo del rock
Ha ritratto tutti i grandi, documentato un'epoca della cultura

Immagine



2010-03-25 - Se il rock è diventato un elemento fondante della cultura popolare del Ventesimo secolo, lo si deve anche a chi, come Jim Marshall, ha ritratto e fotografato i protagonisti di questa musica. Il fotografo che immortalò icone come Jimi Hendrix, Beatles, Janis Joplin, Johnny Cash, si è spento ieri nel sonno a New York, a 74 anni. Marshall iniziò la carriera di fotografo professionista nel 1959 e ritrasse praticamente tutti i miti del rock e non solo, dai Rolling Stones a Bob Dylan, agli Who, e poi Miles Davis, Ray Charles. Fu l'unico fotografo a cui fu dato il pass backstage nell'ultimo concerto che i Beatles fecero nella loro carriera, nel 1966 al Candlestick Park di San Francisco. Documentò lo storico tour dei Rolling Stones del 1972, ritrasse Jimi Hendrix che bruciava la chitarra al Festival di Monterey, Johnny Cash nella prigione di San Quintino.
Jim Marshall era innanzitutto un amico dei musicisti, che si fidavano di lui e lo stimavano, vedevano in lui un confidente e un artista che avrebbe saputo ritrarli al meglio. Era nato a Chicago nel 1936 e crebbe a San Francisco, comprandosi la prima macchina fotografica al liceo e iniziando a documentare la vita della scena musicale della città. Il suo primo grande incontro con un musicista fu con il mitico sassofonista jazz John Coltrane. Marshall si trasferì a New York e lavorò su commissione delle etichette Atlantic e Columbia. A San Francisco, alla fine degli anni '60, documentò l'epopea del flower power con immagini di Grateful Dead, Janis Joplin, Jefferson Airplane e Santana.
Di recente, Jim Marshall aveva ritratto artisti come John Mayer, Ben Harper, Lenny Kravitz e Velvet Revolver. Nella sua carriera, fu autore di oltre 500 foto di copertina di album. Pubblicò cinque libri, tra cui la collezione "Trust", uscita l'anno scorso. Marshall viveva attualmente in California, ma era a New York per un viaggio di lavoro, in occasione di una mostra a lui dedicata alla Morrison Hotel Gallery: adesso la mostra diventerà un tributo alla sua vita di artista dell'immagine.


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2010, 17:18
Avatar utenteMessaggi: 1703Iscritto il: 7 marzo 2008, 18:22
UN' ALTRO GRANDE CHE VA ......... R.I.P. JIM !!!!!

Jg <)


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 12:35
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Alcuni suoi scatti celebri:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 12:47
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Immagine

Immagine

spettacolari !!!
R.I.P.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
4 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron