Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  The Fabulous Thunderbirds

MessaggioInviato: 25 gennaio 2010, 23:31
Avatar utenteMessaggi: 87Località: ATRI ABRUZZOIscritto il: 28 aprile 2008, 4:47
Poche sono le bands che possono vantare una presenza più che trentennale nel panorama musicale americano. Ma ancora meno sono quelle possono pregiarsi di una qualità musicale costantemente ad alti livelli durante tutto questo periodo. Una di queste è Fabulous Thunderbirds.
Nati verso la metà dei 70’s imperniati sulle figure carismatiche dell’armonicista e cantante Kim Wilson, ancora leader della band, e del chitarrista Jimmie Vaughan(Fratello maggiore di Stevie Ray), i T-Birds, come vengono affettuosamente chiamati dai fans, si fecero subito notare nell’affollatissima scena musicale di Austin, Texas per i loro concerti al calor bianco. Con un blues-rock accattivante e coinvolgente che investiva ed elettrizzava gli spettatori, alternando covers a brani propri e con continui scambi di assoli fra chitarra ed armonica, il tutto sostenuto da una ritmica incandescente, il quartetto mise subito in chiaro che la dimensione live era quella ad esso ottimale.
Del resto in oltre 30 anni di carriera i Fabulous Thunderbirds hanno avuto un solo Top Ten Single, quella “Tuff enuff” che li fece conoscere anche in Italia, ma hanno continuamente suonato in lungo e in largo attraverso gli States ed in giro per il mondo. A confermare la priorità che i Fabulous Thunderbirds hanno dato alla dimensione live rispetto a quella discografica c’è l’esiguo numero di album pubblicati dal 1979 ad oggi. Solamente undici, dodici se si considera “Different Tacos” che è una antologia con alcuni inediti dal vivo.
Pochi ma tutti di ottimo livello, impregnati di un blues più canonico i primi, maggiormente aperti a varie contaminazioni i più recenti. Da segnalare, oltre al disco d’esordio “Go go wild” che però soffre un po’ di inesperienza, naturalmente “Tuff enuff”, “T-Bird rhythm” e “Live”, anche se quest’ultimo non riesce a rappresentare appieno quello che è il gruppo nella dimensione on stage. In ciò riesce meglio il dvd “Invitation only”, filmato nella stessa occasione, il 16 febbraio 2000.

Io li adoro ... voi cosa ne pensate?? :lol: :lol:


Profilo WWW
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 11:56
Avatar utenteMessaggi: 4404Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Bel gruppo, io ho solo una registrazione di un live degli anni 80, in Italia, che comunque ho consumato. Grande energia! Da notare soprattutto un armonicista eccezionale: Kim Wilson!
grazie per le indicazioni discografiche, mi procurerò qualcosa


Profilo WWW

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
2 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi