Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Velvet Underground

MessaggioInviato: 18 novembre 2009, 20:52
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Lou Reed, Maureen Tucker e Doug Yule, ovvero tre ex Velvet Underground, faranno una rara apparizione insieme alla Biblioteca Pubblica di New York l’8 dicembre. Insieme parleranno dell’importanza e dell’influenza del gruppo da loro formato insieme al giornalista David Fricke. L’evento fa parte della serie "LIVE from the NYPL", ovvero le attività organizzate dalla stessa biblioteca.
La “quasi” reunion (nella formazione c’erano anche John Cale, la cui presenza non è prevista, e gli scomparsi Nico e Sterling Morrison) coincide con la pubblicazione di "The Velvet Underground: New York Art", raccolta di fotografie inedite, poster e cover di Andy Warhol, liriche scritte a mano da Lou Reed, ritagli di giornali, recensioni, volantini e altro ad opera della Rizzoli. Del libro fa parte anche una conversazione tra Reed e Tucker oltre a contributi di Vaclav Havel e Jon Savage.


Profilo
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 22:01
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
A Roma ad aprile il tributo-evento a Nico


Con John Cale, Mercury Rev, Lisa Gerrard e molti altri

2010-03-17 - Meglio non prendere altri impegni se siete a Roma l’11 aprile. All’Auditorum Parco della Musica si terrà un’intera giornata di musica, concerti e dj set, che ruota intorno al tributo che John Cale ha presentato già due anni fa in onore di Nico. Il M.I.T. - il progetto di Fondazione Musica Per Roma e Snob Production dedicato all'elettronica e alla sperimentazione di nuovi suoni - diventa un grande festival in collaborazione con DNA Concerti. Molto ricca e varia la line up internazionale: nella Sala Santa Cecilia John Cale riproporrà il tributo a Christa Päffgen, in arte Nico, scomparsa nel 1988. “A Life Along the Borderline: A Tribute to Nico”. Insieme a lui, Lisa Gerrard – metà dei Dead Can Dance – e Laetitia Sadier, cantante degli Stereolab. Ospiti anche i Mercury Rev, Nick Franglen, My Brightest Diamond, CocoRosie.
Nella sala Sinopoli si esibirà Soap & Skin che proporrà un live con un ensemble di archi. Uno spazio speciale sarà riservato, nella Sala Risonanze, all’etichetta britannica Warp con i Plaid, Tim Exile e Hudson Mohawake. Nel Teatro Studio ci sarà invece una sezione dedicata al dancefloor. Nelal giornata suoneranno anche i Wild Beasts, quartetto inglese proveniente da Kendall e autore di Two Dancers, bellissimo album di raffinato art-rock, una delle uscite più significative del 2009.


Profilo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 11:20
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Concerti, John Cale: tre date in Italia a marzo

11 gen 2012 - Il già co-fondatore - insieme a Lou Reed - dei Velvet Underground John Cale compirà un passaggio nel nostro Paese, il prossimo mese di marzo, nel corso del suo prossimo tour: il multistrumentista - nato nel 1942 a Garnant, in Galles - sarà di scena il 15 marzo allo SpazioMil di Sesto San Giovanni, alla periferia nord-orientale di Milano, il giorno successivo all'Orion Club di Ciampino, a Roma, e il 17 all'Hiroshima Mon Amour di Torino. I biglietti, già disponibili presso tutti i circuiti autorizzati, sono in vendita al prezzo di 20 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali e 23 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali rispettivamente per le date di Roma e Torino, mentre per quella di Milano ulteriori informazioni saranno rese disponibili presso il sito ufficiale dello spazio che ospiterà l'evento.
Allievo di John Cage e già collaboratore di pietre miliari del punk del proto-punk come Stooges e Modern Lovers, Cale debuttò discograficamente da solista nel 1970 con "Vintage violence": la sua ultima prova in studio, "blackAcetate", è stata data alle stampe nel 2005 dalla Emi.


© Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.


Profilo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 12:27
Avatar utenteMessaggi: 4364Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Ottima notizia, grazie


Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 gennaio 2012, 13:14
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
prego Zac!
-----------
Guerra sulla 'banana', i Velvet Underground fanno causa alla Fondazione Warhol

12 gen 2012 - Una volta tanto, Lou Reed e John Cale sono della stessa opinione. A entrambi non va giù che la Andy Warhol Foundation for the Visual Arts abbia autorizzato la Apple a utilizzare la celeberrima immagine della banana che illustrava il primo album dei Velvet Underground ("The Velvet Underground and Nico", marzo 1967) per decorare borse e custodie per iPad, iPhone e altri prodotti. Cosicché la società che gestisce il catalogo storico del gruppo, e di cui entrambi i musicisti sono partner, è ricorsa a un tribunale federale di Manhattan accusando la fondazione di frode al pubblico, di concorrenza sleale e di violazione del marchio.
Il ricorso, che richiede l'immediata cessazione delle licenze commerciali, include la richiesta di un (imprecisato) risarcimento danni e di una quota dei profitti realizzati finora dalla Fondazione. I legali di Reed e Cale sostengono che l'immagine della banana warholiana è diventata negli anni, per gli appassionati di rock e non solo, un simbolo e un'icona indissolubilmente legata ai Velvet Underground e che lo sfruttamento commerciale del logo può ingenerare confusione nel pubblico, inducendo a pensare che i Velvet sponsorizzino o approvino tali operazioni.
"Dal momento che la Warhol Foundation dispone di un vasto numero di opere e disegni di Andy Warhol, e che si tratta presumibilmente di pezzi unici di alta valutazione sul mercato, non sembra esserci la necessità economica di includere il disegno della banana tra quelli che i convenuti in giudizio licenziano a terze parti", si legge nel ricorso.
Andy Warhol, che era diventato manager e produttore dei Velvet Underground dopo averli visti dal vivo il 16 dicembre 1965 in un locale del Greenwich Village newyorkese (il Cafè Bizarre), aveva adattato per la copertina del loro primo album l'illustrazione di una banana attinta da un un archivio di immagini pubblicitarie di pubblico dominio. Per l'ideazione e la realizzazione della leggendaria "cover" intascò una parte dell'anticipo versato al gruppo dalla casa discografica Verve, ma non registrò mai l'immagine come copyright. Rolling Stone ricorda che in alcune occasioni passate i membri dei Velvet Underground non si sono opposti allo sfruttamento commerciale del logo, autorizzandone ad esempio l'utilizzo nel 2001 per una campagna pubblicitaria della Absolut Vodka.

© Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.


Profilo
MessaggioInviato: 25 luglio 2012, 8:04
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
45 anni di 'Velvet Underground & Nico': a ottobre arriva una riedizione deluxe

Immagine

24 lug 2012 - L'album di debutto dei Velvet Underground, "Velvet Underground & Nico", pubblicato in origine nel 1967 e prodotto dal gigante della pop art Andy Warhol (sebbene, in materia di scelte musicali, in sala di incisione - gli Scepter Studios di New York, dove l'intero disco venne registrato in soli due giorni - a prendere le decisioni più importanti furono i tecnici del suono Norman Dolph e John Licata, oltre che al produttore, citato dallo stesso John Cale, pur tra i registi davanti al mixer, Tom Wilson) oggi considerato una delle pietre miliari del rock moderno, in particolare del punk e della new wave, verrà ripubblicato il prossimo primo ottobre in una speciale edizione contente sei dischi: il cofanetto, oltre alle due versioni originali in mono e in stereo, includerà anche le tracce in un primo momento riversate su nastro e acetato agli Scepter Studios (versioni preliminari prodotte da Norman Dolph di tutti brani poi finite sul disco definitivo - eccezion fatta per "There she goes again" - seppure con mixaggi diversi o sfruttando take differenti), l'album di debutto di Nico "Chelsea girl", alcune session di prova della band presso la leggendaria Factory (il quartiere generale di Andy Warhol) e il concerto tenuto alla Valleydale Ballroom di Columbus, Ohio, all'inizio del novembre del '66, nell'ambito del The Exploding Plastic Inevitable Tour nel Midwest.



Ecco, di seguito la tracklist completa del cofanetto:

Disc 1:
The Velvet Underground & Nico (Stereo Version):
01 .Sunday Morning
02. I’m Waiting for the Man
03. Femme Fatale
04. Venus in Furs
05. Run Run Run
06. All Tomorrow’s Parties
07. Heroin
08. There She Goes Again
09. I’ll Be Your Mirror
10. The Black Angel’s Death Song
11. European Son

Alternate Versions:
12. All Tomorrow’s Parties (Alternate Single Voice Version)
13. European Son (Alternate Version)
14. Heroin (Alternate Version)
15. All Tomorrow’s Parties (Alternate Instrumental Mix)
16. I’ll Be Your Mirror (Alternate Mix)

Disc 2:
The Velvet Underground & Nico (Mono Version):
01. Sunday Morning
02. I’m Waiting for the Man
03. Femme Fatale
04. Venus in Furs
05. Run Run Run
06. All Tomorrow’s Parties
07. Heroin
08. There She Goes Again
09. I’ll Be Your Mirror
10. The Black Angel’s Death Song
11. European Son

The Singles (Mono):
12. All Tomorrow’s Parties (July 1966)
13. I’ll Be Your Mirror (Alternate Ending, July 1966)
14. Sunday Morning (Alternate Mix, December 1966)
15. Femme Fatale (December 1966)

Disc 3:
"Chelsea Girl", Nico:
01. The Fairest of the Seasons
02. These Days
03. Little Sister
04. Winter Song
05. It Was a Pleasure Then
06. Chelsea Girls
07. I’ll Keep It With Mine
08. Somewhere There’s a Feather
09. Wrap Your Troubles in Dreams
10. Eulogy to Lenny Bruce

Disc 4:
Scepter Studios Sessions:
01. European Son (Alternate Version) *
02. The Black Angel’s Death Song (Alternate Mix) *
03. All Tomorrow’s Parties (Alternate Version) *
04. I’ll Be Your Mirror (Alternate Version) ^
05. Heroin (Alternate Version) *
06. Femme Fatale (Alternate mix) ^
07. Venus in Furs (Alternate Version) ^
08. Waiting for the Man (Alternate Version) ^
09. Run Run Run (Alternate Mix) ^

* dai nastri
^ dall'acetato

The Factory Rehearsals (January 1966):
10. Walk Alone
11. Cracking Up / Venus in Furs
12. Miss Joanie Lee
13. Heroin
14. There She Goes Again (con Nico)
15. There She Goes Again

Disc Five:
Live at Valleydale Ballroom, Columbus, Ohio:
01. Melody Laughter
02. Femme Fatale
03. Venus in Furs
04. The Black Angel’s Death Song
05. All Tomorrow’s Parties (Lou Reed)

Disc Six:
Live at Valleydale Ballroom, Columbus, Ohio:
01. Waiting for the Man
02. Heroin
03. Run Run Run
04 The Nothing Song

Già nel 2002 venne pubblicata una versione deluxe su doppio Cd, contenente però solo le due versioni mono e stereo e a cinque canzoni prese dall'album di Nico "Chelsea girl" ("Little sister", "Winter song", "It was a pleasure then", "Chelsea girls" e "Wrap your troubles in dreams") e le versioni su singolo di "All tomorrow's parties", "I'll be your mirror", "Sunday morning" e "Femme fatale".

© Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.


Profilo
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 21:29
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11

Profilo
MessaggioInviato: 29 novembre 2014, 15:55
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11

Profilo
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 8:27
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
VELVET UNDERGROUND: IN ARRIVO IL COFANETTO LIVE "THE COMPLETE MATRIX TAPES" - COPERTINA E TRACKLIST

Sarà un autunno/inverno rovente per i fan dei leggendari rocker newyorkesi Velvet Underground; se a ottobre ci sarà la pubblicazione della versione expanded di "Loaded" (con aggiunta di outtake, versione alternative e inediti vari), il 20 novembre invece uscirà un altro cofanetto con materiale live da veri appassionati.

Si tratta del box battezzato "The Velvet Underground: the complete Matrix tapes", che esce su Polydor e contiene quattro cd, per un totale di 42 tracce - nove delle quali inedite e mai apparse altrove.

Il cofanetto è incentrato sulle incisioni bootleg di due concerti che la band tennne nell'ambito di una residency di 18 date a San Francisco, presso i due locali Family Dog e Matrix (quest'ultimo aperto da Marty Balin dei Jefferson Airplane, che trasformò una pizzeria in un locale per musica dal vivo). Le registrazioni dei quattro cd sono riferite in particolare a due serate - quelle del 26 e 27 novembre del 1969 al Matrix.


Come si accennava, la maggior parte di questo materiale è stato pubblicato in varie vesti, in precedenza, ma il box set in arrivo in uscita rappresenta la prima occasione in cui tutto viene presentato insieme, nella sua interezza.

Questa la tracklist completa di "The Velvet Underground: the complete Matrix tapes":


Disco 1

01 I’m Waiting For The Man (Version 1)
02 What Goes On (Version 1)
03 Some Kinda Love (Version 1)
04 Heroin (Version 1)
05 The Black Angel’s Death Song
06 Venus In Furs (Version 1)
07 There She Goes Again (Version 1)
08 We’re Gonna Have A Real Good Time Together (Version 1)
09 Over You (Version 1)
10 Sweet Jane (Version 1)
11 Pale Blue Eyes (Version 1)
12 After Hours (Version 1)

Disco 2

01 I’m Waiting For The Man (Version 2)
02 Venus In Furs (Version 2)
03 I Can’t Stand It (Version 1)
04 There She Goes Again (Version 2)
05 Some Kinda Love (Version 2)
06 Over You (Version 2)
07 After Hours (Version 2)
08 We’re Gonna Have A Real Good Time Together (Version 2)
09 Sweet Bonnie Brown/Too Much
10 Heroin (Version 2)
11 White Light/White Heat (Version 1)
12 I’m Set Free

Disco 3

Velvet Underground THE VELVET REDUX LIVE MCMXCIII
Velvet Underground THE VELVET REDUX LIVE MCMXCIII
tutte le recensioni
01 We’re Gonna Have A Real Good Time Together (Version 3)
02 Some Kinda Love (Version 3)
03 There She Goes Again (Version 3)
04 Heroin (Version 3)
05 Ocean
06 Sister Ray

Disco 4

01 I’m Waiting For The Man (Version 3)
02 What Goes On (Version 2)
03 Some Kinda Love (Version 4)
04 We’re Gonna Have A Real Good Time Together (Version 4)
05 Beginning To See The Light
06 Lisa Says
07 New Age
08 Rock and Roll
09 I Can’t Stand It (Version 2)
10 Heroin (Version 4)
11 White Light/White Heat (Version 2)
12 Sweet Jane (Version 2)

http://www.rockol.it/news-647024/velvet ... trix-tapes


Profilo
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 18:09
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
roba per fan accaniti.
Se in studio, malgrado tutto, sono godibili, live diventano un po' pesanti da digerire, portando alle estreme conseguenza quel suono forte e stridente che già li caratterizza su disco.

loaded con inediti e bonus tracks io l'ho comprato anni fa... :roll:


Profilo
MessaggioInviato: 27 aprile 2016, 16:51
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 19 agosto 2016, 15:52
Messaggi: 1Iscritto il: 19 agosto 2016, 15:50
I have listened to the Velvet Underground back in the days. By the way, http://bigpaperwriter.com/blog/andy-war ... cture-film that`s if you might e interested in more of Andy Warhol and his activity.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
12 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron