Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Devo

MessaggioInviato: 6 novembre 2009, 11:26
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
La notizia farà piacere solo a me e a Briano:

Devo: in arrivo un tour americano. Nuovo album nel 2010

Immagine

A oltre trent'anni dal loro debutto, i Devo torneranno ad esibirsi in un tour (che per ora toccherà solo il nord America) durante il quale suoneranno per intero i loro album "Q: are we not men? A: we are Devo!" (il debutto, datato 1978) e "Freedom of choice" (1980): la band si presenterà sul palco in una line-up che includerà sia i membri originali Mark Mothersbaugh alla voce, Bob Mothersbaugh alla chitarra e Bob Casale alla testiere, sia Josh Freese alla batteria, in forze al gruppo dal 1996. "L'idea di risuonare gli album dal vivo ci è venuta dopo esserci esibiti al festival All Tomorrow's Parties", ha raccontato a Wired Mark Mothersbaugh: "Vedrete, sarete sorpresi da quanto sarà divertente". Riguardo al nuovo disco di inediti dell'ensemble di Akron, Ohio, al momento non si hanno specifiche particolari: atteso per questo autunno, l'album dovrebbe essere pubblicato sicuramente entro la fine del 2010. I Devo si esibirono il 17 ottobre 2008 proprio a Akron, Ohio, in supporto alla campagna elettorale dell'allora candidato alla Casa Bianca Barack Obama.

In attesa del tour europeo, alcune date americane:

11/06/2009
San Francisco, CA
United States
The Grand Ballroom

11/07/2009
San Francisco, CA
United States
The Grand Ballroom

11/08/2009
Seattle, WA
United States
The Moore Theater

11/09/2009
Seattle, WA
United States
The Moore Theater

11/12/2009
Chicago, IL
United States
The Vic Theatre

11/13/2009
Chicago, IL
United States
The Vic Theatre

11/15/2009
Washington, DC
United States
9:30 Club

11/16/2009
Washington, DC
United States
9:30 Club

11/20/2009
New York, NY
United States
Irving Plaza

11/21/2009
New York, NY
United States
Irving Plaza

11/23/2009
Toronto, ON
Canada
Phoenix Concert Theatre

11/24/2009
Toronto, ON
Canada
Phoenix Concert Theatre

Profilo
MessaggioInviato: 6 novembre 2009, 19:52
Faccio qualche osservazione sui Devo, un gruppo che stimo, uno di quelli di cui credo che anche qui bisognerebbe parlare di più con discussioni mirate.

Ho visto dei video di un loro live del 1972 ed erano a mio avviso acerbi e immaturi

Al contrario i due volumi di Hardcore mi sono sembrati colmi di sperimentazioni. Più il primo che il secondo. Ma il secondo è più coeso e compatto a livello di suono. Il primo è una vera e propria sequela di stramberie.

Non ho ben capito a livello concettuale cosa li distanzi dai Kraftwerk. I due gruppi vanno certamente di coppia.

I primi due album mi sembrano interessanti. Non so se la musica sia stata riregistrata per l'occasione o se Brian Eno o chi per lui abbia solo remixato i brani registrati precedentemente. Fatto sta che sotto un certo profilo sono più maturi e rotondi rispetto ai nastri di Hardcore ma per certi aspetti più contenuti e moderati.

Non riesco a capire il seguito. Dal terzo album in poi non mi sono garbati. Troppo sinth pop. Capisco l'intento parodico e capisco che l'uomo devoluto ascolti canzoni semplici e facili... Percorso simile a quello di certi gruppi industriali inglesi che rendendosi conto che la loro musica "contro" rischiava di essere di nicchia hanno usato gli stilemi della musica commerciale. Rimango abbastanza scettico sul tipo di percorso.

Non capisco la satira nei confronti dell'uomo rincoglionito dalla tecnologia come possa essere denunciata con la musica elettronica. E questo dal principio e non dal terzo album in poi.

Poi mi ha interessato anche Mongoloid years con le esibizioni dal vivo dei primi anni. Da questo disco prendo un esempio per quello che ho detto

http://www.youtube.com/watch?v=39_BE7fF ... =quicklist

La questione di Satisfaction: i Devo dicendo che il tempo andava al contrario accusavano gli Stones di avergli fregato il pezzo, visto che loro l'avevano inciso nel 1978

Profilo
MessaggioInviato: 8 novembre 2009, 10:53
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bnAXb6gmbOc[/youtube]

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
3 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Cerca per: