Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  La mano di Tony Iommi !

MessaggioInviato: 31 ottobre 2009, 10:36
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Immagine

Cellule staminali per salvare la mano
che ha inventato l'heavy metal,appartiene al chitarrista dei Black Sabbath Tony Iommi:

40 anni di plettro gli avevano causato danni permanenti

MILANO - Tony Iommi, il chitarrista inglese co-fondatore dei Black Sabbath, si è sottoposto al trattamento con le cellule staminali per salvare la mano che ispirò una generazione e che diede vita all’heavy metal. È stato lo stesso rocker di Birmingham a rivelarlo al Radcliffe and Maconie Show di Bbc Radio 2, spiegando che 40 anni di lavoro con il plettro gli avevano causato danni permanenti alla mano e che solo questo tipo di trattamento gli avrebbe permesso non solo di continuare a suonare ma anche, più semplicemente, di muovere l’arto dolorante.

L'INTERVENTO - «Ho avuto un problema alla mano - ha detto Iommi - e mi sono sottoposto alla cura con le cellule staminali per ricostruire la cartilagine fra le articolazioni ed evitare così che le stesse sfregassero sulle ossa e mi causassero dolori indicibili. Questo è l’ultimo ritrovato della medicina e ora non resta che aspettare per vedere se funzionerà». Stando agli specialisti del Robens Centre for Health Ergonomics dell’Università del Surrey che hanno studiato le patologie muscolo-scheletriche che colpiscono i chitarristi (ma anche gli sportivi), il numero dei rocker che lamentano strappi alle mani ormai cronicizzati sarebbe in continuo aumento, tanto da mettere a rischio la loro carriera, a meno che non si affidino ad esperti in grado di risolvere il problema una volta per tutte. Cosa che Iommi ha deciso di fare, dopo che anni di cure con antidolorifici e antiinfiammatori non erano serviti a nulla. Per qualche tempo il chitarrista ha anche indossato una speciale protezione alla mano per evitare altri danni, ma il sollievo restava minimo.


MOVIMENTO - Da qui, la scelta di ricorrere alle staminali per riparare i muscoli danneggiati e rigenerare la cartilagine, facendola ricrescere. «Abbiamo scoperto una serie di lesioni che colpiscono la mano, il braccio e il polso - ha spiegato al Times il professor Peter Buckle del Robens Centre for Health Ergonomics - che possono essere ricollegati al tipo di movimento ripetitivo che fanno i chitarristi quando suonano il loro strumento. I più giovani tendono a premere le corde in modo troppo forte e a forzare i tasti, mentre tenere gli strumenti lontano dal corpo eccita sicuramente il pubblico, ma crea una maggiore pressione sulle spalle e sulla parte alta delle braccia. Per questo i chitarristi dovrebbero lasciare l’assolo al batterista prima di iniziare un pezzo particolarmente duro per le loro mani, così da riposarle». Fra l’altro, il mancino Iommi vanta già il titolo di primo "rocker bionico" grazie ad alcune bottiglie di Fairy Liquid.

IL DETERSIVO - «A a 17 anni, mentre lavoravo alla pressa, persi le falangi superiori del medio e dell’anulare della mano destra - ha raccontato il musicista -. All’ospedale mi dissero che non avrei più potuto suonare la chitarra , ma una volta a casa mi costruii delle protesi fondendo e sagomando la plastica dei tappi dei flaconi di Fairy Liquid (detersivo per i piatti, ndr). Fu una soluzione rudimentale, ma quei ditali improvvisati li uso ancora oggi». Il chitarrista dei Black Sabbath non è, però, il solo musicista ad aver sofferto per la sua arte. Francis Rossi degli Status Quo lamentò spesso infortuni muscolari cronici, tanto da dover ricorrere all’aiuto di fisioterapisti per alleviare il dolore; Pete Towshend degli Who diede, invece, colpa alla musica troppo alta ascoltata in cuffia per anni per i suoi gravi problemi all’udito mentre i Rolling Stones si devono sottoporre a rigorosi esami clinici ogni volta che iniziano un tour, altrimenti nessuna compagnia accetta di assicurarli.


Profilo
MessaggioInviato: 31 ottobre 2009, 13:27
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Forza mitico Tony!!!!!!!!!!!


Profilo
MessaggioInviato: 31 ottobre 2009, 16:49
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Chi è contrario all'uso di cellule staminali non è rock


Profilo
MessaggioInviato: 31 ottobre 2009, 23:15
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Tony Iommi...Uno dei piu' Grandi!!


Profilo
MessaggioInviato: 1 novembre 2009, 12:10
Messaggi: 3784Iscritto il: 7 luglio 2006, 14:44
Curioso che utilizzi ancora le protesi artigianali che si è costruito! Spero che risolva presto il suo problema...


Profilo
MessaggioInviato: 4 novembre 2009, 12:59
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
2009-11-04 - Tony Iommi, mitico chitarrista dei Black Sabbath, si è curato con le cellule staminali per poter riacquistare la totale funzionalità della mano destra, e adesso si sente già bene a sei settimane dalla terapia. Ai Classic Rock Awards di Londra, il rocker si è presentato con il braccio al collo, ma per misura precauzionale. "Lo metto", ha dichiarato, "perché se la gente mi stringe la mano non voglio sforzarmi, voglio stare tranquillo per un po'". I ricorrenti problemi alle articolazioni e ai muscoli della mano rischiavano di invalidare uno dei "manici" più famosi del rock e soprattutto del metal. "Ho già fatto la cura con le staminali", ha detto Iommi, "Adesso devo solo aspettare. Sono passate sei settimane e sto benissimo".
Il musicista è dovuto ricorrere alle staminali per riparare i muscoli danneggiati e rigenerare la cartilagine, facendola ricrescere. Tra l'altro, Tony Iommi non ha le falangi superiori di due dita della mano destra, perse quando aveva 17 anni in un incidente alla pressa. Per anni e anni ha dovuto ovviare a questa mancanza, nonostante la quale ha costruito uno stile chitarristico che è passato alla storia.


Profilo
MessaggioInviato: 4 novembre 2009, 13:09
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
amo i Black sabbath e amo questo grande signore e grandissimo chitarrista musicista con i controcazzi! speriamo che si rimetta in forma presto per sentirlo ancora dare qualche lezione.....giù il cappello al grande Tony Iommi!!!!!!!!!!!


Profilo
MessaggioInviato: 8 dicembre 2009, 21:38
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Mi spiegate in parole semplici la tecnica di Iommi. Apprezzo molto i primi Sabbath e amo quel doom antelitteram, ma in pratica come si ottiene quel suono?


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
8 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi