Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Lynyrd Skynyrd 20 ottobre 1977

MessaggioInviato: 20 ottobre 2009, 9:38
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Immagine




Immagine






La leggenda dei Lynyrd Skynyrd subisce un durissimo colpo a causa di un incidente aereo il 20 ottobre 1977, tre giorni dopo l'uscita di Street Survivors. Un volo charter che stava portando la band a Baton Rouge (Louisiana) per una data del tour, a causa di problemi di carburante, si schianta in una palude a Gillsburg (Mississippi). L'impatto uccide sul colpo il cantante Ronnie Van Zant, il chitarrista e cantante Steve Gaines, la corista Cassie Gaines, l'assistente all'organizzazione del tour Dean Kilpatrick, il pilota Walter McCreary e il co-pilota William Gray. Gli altri membri della band restarono feriti, qualcuno in modo molto serio. Allen Collins subì la rottura di una vertebra cervicale, sia Collins che Leon Wilkeson rischiarono l'amputazione di un arto, Leon ebbe numerose lesioni interne ed un polmone perforato. Gary Rossington si ruppe un braccio e un piede. Leslie Hawkins si ruppe il collo in tre punti ed ebbe il viso sfigurato da gravi lacerazioni. Sulla copertina di "Street Survivors" le fiamme che in origine si trovavano sotto la foto del gruppo, vennero sostituite dalla MCA Records con uno sfondo nero.


Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2009, 17:24
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Grandissimi! E bello l'ultimo album Gods and Guns uscito da poco anche se il cuore rimane con i mitici Skynyrd originali...


Profilo
MessaggioInviato: 21 ottobre 2009, 17:14
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
quoto in pieno quanto scritto da albix


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2016, 11:25
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
39 anni fa......


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2016, 12:38
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
riporto in questo topic un qualcosa che scrissi in un altro topic, che faceva parte di uno scambio di opinioni con Zac e Penny su questa mia amata band

Il 20 ottobre del 1977 (tre giorni dopo la pubblicazione di 'Street Survivors'), alle 7 di sera circa finì la storia dei Lynyrd Skynyrd, almeno di quelli storici.
L'aereo che avevano noleggiato per il loro tour, partito da Greenville (South Carolina) dove avevano suonato la sera prima con destinazione Baton Rouge (Louisiana), per un problema di carburante si schiantò in una palude nei pressi di Gillsburg (Mississippi).

Jo Jo Billingsley, una delle tre Honkettes (coro tutto femminile della band), si era momentaneamente presa una pausa dopo aver passato diverso tempo in giro per il mondo con la band. L'ultima volta che cantò con la band fu agli inizi di agosto 1977.
Due giorni prima di quel 20 ottbre Jo Jo ricevette una telefonata di Ronnie Van Zant che le chiese di ritornare per le date che avevano pochi giorni dopo, informandola che anche Cassie Gaines e Leslie Hawkins (le altre due Honkettes) erano con loro. Jo Jo rispose che li avrebbe raggiunti a Little Rock (Arkansas) per la data successiva a quella di Baton Rouge.
Ma proprio quella notte la ragazza fece uno spaventoso sogno: l'aereo della band, vecchio e che aveva già avuto alcuni problemi, sarebbe caduto causando la morte di tutti i passeggeri. Jo Jo telefonò in tutte le città in cui potesse trovarsi la band per pregarli di non salire su quell'aereo, fin quando fu richiamata dal chitarrista Allen Collins. Le disse che dopo aver parlato con la band e raccontato il suo sogno, fu messa ai voti la decisione di partire con l'aereo, e di non preoccuparsi perchè era già previsto che quello fosse l'ultimo volo con quel rottame.
Ironia della sorte, la sera prima di partire i Lynyrd Skynyrd diedero una festa per celebrare finalmente l'ultimo volo 'su quel coso di merda...'
Il giorno dopo, mentre era con degli amici a festeggiare il ritorno della band, Jo Jo ricevette una telefonata da parte del fratello, che gli disse che l'aereo della band era precipitato in una palude.

Nell'impatto morirono Ronnie Van Zant, il neo-arrivato chitarrista e cantante Steve Gaines e sua sorella Cassie Gaines (che aveva consigliato alla band proprio Steve in sostituzione di Ed King). Morirono inoltre Dean Kilpatrick, tour manager e fraterno amico della band, e i due piloti.
Billy Powell e Artimus Pyle si trovarono vicini dopo lo schianto, e Billy ricorda che nonostante le costole rotte Artimus riuscì a ad uscire da un finestrino distrutto dall'impatto, e scoprì con orrore di trovarsi in una palude e che potevano esserci degli alligatori.
Artimus Pyle, nonostante le ferite, riuscì a percorre alcune centinaia di metri per raggiungere una fattoria e chiedere aiuto. Ma, complice il buio, alla vista di quel tipo (immaginatevi l'aspetto di un sopravvissuto ad un disastro aereo, a cui aggiungere capelli lunghissimi ed un altra altrettanto lunga barba) i proprietari della fattoria lo accolsero con i fucili in mano intimandogli di allontanarsi immediatamente (si racconta che addirittura fu sparato con un fucile a pallettoni senza essere colpito, ma non credo che sia vero). Nonostante tentava di spiegare che era un sopravvissuto ad un incidente aereo e che c'erano persone che avevano bisogno d'aiuto, fu creduto solo quando venne raggiunto dai primi soccorritori che furono mandati sulle sue tracce dagli altri sopravvissuti, spiegando che cos'era successo.

Tutti gli altri membri della band ebbero danni fisici molto seri: Allen Collins e Leon Wilkeson richiarono l'amputazione di un braccio, oltre a varie lesioni interne e anche cervicali. Gary Rossington si fratturò un braccio e un piede, Artimus Pyle si ruppe diverse costole, Billy Powell si procurò delle lesioni facciali, Leslie Hawkins subì danni molto gravi al collo e si ritrovò il labbro quasi strappato e von divers elacerazioni al viso.
L'album Street Survivors fu pubblicato solo tre giorni prima e in copertina vi erano i membri della band avvolti dalle fiamme, in particolare Steve Gaines, e la casa discografica subitò lo sostituì con una copertina senza fiamme.
Ronnie Van Zant, Steve Gaines e sua sorella Cassie furono sepoliti nel cimitero di Orange Park (Florida). Un paio di anni dopo, dopo aver fatto visita alla tomba, la madre di Steve e Cassie Gaines morì a poca distanza dal cimitero in un incidente stradale e fù seppellita vicino ai figli.
Nel 2001 alcuni vandali disseppellirono la bara di Ronnie Van Zant (senza aprirla) e dipersero a terra parte delle ceneri di Steve Gaines (poi recuperate quasi tutte), e per questo motivo le salme furono trasferite in un altro luogo.

Nel 1986 Allen Collins, guidando ubriaco fradicio, uscì di strada con la sua Ford uccidendo la sua fidanzata e restando paralizzato dalla vita in giù. Un paio d'anni prima era morta la moglie incinta.
Morirà di polmonite nel 1990.
Nel 2001 muore per problemi epatici il bassista Leon Wilkeson
Nel 2006 la band viene intordotta nella r'n'r' hall of fame e per l'occasione sono di nuovo insieme Bob Burns, Ed King (che lasciarono la band prima dell'incidente), Artimus Pyle, Jo Jo Billingsley e Leslie Hawkins.
Nel 2009 muore nel sonno il pianista Billy Powell.
Nel 2010 muore di cancro Jo Jo Billingsley. Sempre nel 2010 muore Leonard Skinner, l’insegnante di educazione fisica di alcuni membri fondatori della band. A causa dei continui litigi col coach che detestava i capelloni, i ragazzi storpiarono il suo nome e cognome per creare il nome della loro band.
Oggi i Lynyrd Skynyrd sono ancora in giro con il solo Gary Rossington come membro originale, e alla voce c'è Johnny Van Zant, fratello minore di Ronnie. A me personalmente ora sembrano una band heavy metal, e non capisco perchè Gary Rossington continui a chiamare così la band, ma se ne avessi la possibilità andrei ad un concerto anche solo per vedere Rossington e un Van Zant.

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2016, 12:50
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Una perdita musicale enorme. Insieme ai Little Feat, secondo me, erano la migliore band di rock del sud.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2016, 13:52
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Straquoto...Che Dio li abbia in Gloria!


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2017, 13:38
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
don’t forget Ronnie, Steve, Cassie, Dean.

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2017, 15:19
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
:cry:

Immagine

Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2017, 16:01
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Che storia terribile...
Grandi Skynyrd

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2018, 0:36
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
E' morto Ed King, pioniere del rock e chitarrista dei Lynyrd Skynyrd

Ed King, chitarrista dei Lynyrd Skynyrd dal 1972 al 1976, è morto a Nashville. Aveva 68 anni. King, che nel 1967 è stato uno dei fondatori del gruppo rock psichedelico Strawberry Alarm Clock, ha contribuito a dar vita al caratteristico sound a tre chitarre della band southern rock, insieme a Gary Rossington e Steve Gaines. E' stato anche accreditato come co-autore del celebre successo "Sweet Home Alabama".

https://amp.tgcom24.mediaset.it/articol ... 59550.html

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 26 agosto 2018, 14:34
Messaggi: 49Iscritto il: 26 settembre 2013, 19:57
Insieme a Rossington ed Allean Collins! Gaines aveva sostituito King ed è morto nell'incidente aereo

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
12 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi