Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto

MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 16:07
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
DE GREGORI CANTA LE CANZONI DI DYLAN: A OTTOBRE IL DISCO

Ora è ufficiale: il cantautore romano pubblicherà, a fine ottobre, un disco in cui si cimenta con alcuni brani del repertorio di Bob Dylan.

A dicembre dello scorso anno l'artista aveva detto a Rockol:

Voglio lavorare su traduzioni in italiano di Dylan. Tanto ormai si sa, è il mio guru e lo nascondo sempre meno.
Il 21 marzo, durante un'intervista, Rockol aveva chiesto esplicitamente conto del progetto a De Gregori: eravamo già a conoscenza del fatto che il disco fosse pronto e completato. Ecco la domanda e la risposta:

E' vero - come risulta a Rockol - che prossimamente uscirà un suo disco di cover di Bob Dylan?

E infatti...

L'album si intitola "De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto" ed è stato inciso in gran segreto nei momenti liberi fra una data e l'altra del "Vivavoce Tour" e quando De Gregori non era occupato nella preparazione dell'evento all'Arena di Verona del prossimo 22 settembre (per celebrare i quarant'anni di "Rimmel").

Il disco conterrà 11 brani di Dylan, tradotti in italiano e rivisitati da De Gregori, in un omaggio affettuoso a un artista fondamentale per la sua formazione. E infatti l'artista spiega a "Repubblica":

Il mio amore per Dylan è sempre stato dichiarato. Confessai in tempi non sospetti che "Buonanotte fiorellino" fu ispirata da "Winterlude". E qui ribadisco con fierezza non la mia sudditanza, ma la mia provenienza da Dylan

Ho sempre fatto traduzioni di brani di Dylan attraverso gli anni. L'idea del disco però è recente, risale all'anno scorso. Ho scelto di non indugiare nel repertorio dei "dylaniati", quelli che detestano la sua produzione recente, che a me invece incuriosisce molto.
Qualche mese fa Rockol ha pubblicato un approfondito intervento di Enrico De Regibus sulle "relazioni artistiche" De Gregori-Dylan: lo potete leggere qui.

http://www.rockol.it

Profilo
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 19:04
Questo album mi incuriosisce più delle ultime produzioni di Dylan!

Profilo
MessaggioInviato: 28 settembre 2015, 21:50
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
RANCESCO DE GREGORI: IL SINGOLO DYLANIANO "UN ANGIOLETTO COME TE (SWEETHEART LIKE YOU)" ESCE IL 2 OTTOBRE

E' fissata per il prossimo 2 ottobre la data di uscita del primo singolo tratto dal nuovo album di Francesco De Gregori - ovvero quello in cui il cantautore capitolino omaggia il suo ispiratore e idolo Bob Dylan, che si intitola "De Gregori canta Bob Dylan - amore e furto".

Come riportato da un comunicato ufficiale postato dal sito Earone Il primo estratto dal disco è intitolato "Un angioletto come te (Sweetheart like you)" - cover del brano dylaniano contenuto in "Infidels", album del 1983, che rappresentò - per il bardo di Duluth - un ritorno alla musica di ispirazione laica, dopo tre album con forti tinte evangeliche.

A proposito dell'originale, De Gregori spiega nella press release:

"Sweetheart like you" è la storia di un incontro d'amore clandestino. Di una passione notturna destinata a svanire all'arrivo dell'alba, ma anche il delicatissimo ritratto di una donna combattuta fra emancipazione e fragilità. Dylan riesce a bloccare in pochi fotogrammi musicali l'incontro fra due vite senza soluzione, a farci vedere per un attimo contemporaneamente le porte dell'inferno e quelle del paradiso, e il confine sempre indefinito fra innocenza e peccato

"De Gregori canta Bob Dylan - amore e furto" (Caravan/Sony Music) esce il 30 ottobre e contiene 11 rendition di brani dylaniani, tradotti e riletti da De Gregori. Questa la tracklist definitiva:
“Un angioletto come te (“Sweetheart like you")
“Servire qualcuno” (“Gotta serve somebody”)
“Non dirle che non è così” (“If you see her, say hello”)
“Via della Povertà” (“Desolation row”)
“Come il giorno” (“I shall be released”)
“Mondo politico” (“Political world”)
“Non è buio ancora” (“Not dark yet”)
“Acido seminterrato” (“Subterranean homesick blues”)
“Una serie di sogni” (“Series of dreams”)
“Tweedle Dum & Tweedle Dee” (“Tweedle Dee & Tweedle Dum”)
“Dignità” (“Dignity”)

Www.rockol.it

Profilo
MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 0:35
non ricordavo che stesse lavorando a questo album. La notizia mi piace ed il disco è da prendere, tuttavia, appena letto non ho potuto fare a meno di ripensare a quando lo vidi a napoli lo scorso aprile. Suonava tutte le sue vecchie canzoni alla maniera di Dylan (dall'album vivavoce). Impressionanti e bellissime!
Non mi sorprende che sia passato direttamente ad reinterpretare il grande Bob.

un paio di esempi

https://www.youtube.com/watch?v=6BZSd0tUeUs

https://www.youtube.com/watch?v=_D9nw2QWI6s

Profilo
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 21:41
Non vedo l'ora che esca questo album! Con grande piacere ho letto che e' presente anche 'Not dark yet'...che pezzo ragazzi! La prima volta che l'ho ascoltato sono rimasto paralizzato, di una bellezza disarmante! Mi incuriosisce molto anche 'Series of dreams'.

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 10:37

Profilo
MessaggioInviato: 29 ottobre 2015, 16:36
PIÙ AMORE CHE FURTO: DE GREGORI RACCONTA BOB DYLAN - L’INTERVISTA

http://www.rockol.it/news-648254/france ... intervista

www.rockol.it

Profilo
MessaggioInviato: 30 ottobre 2015, 18:14

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
8 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Cerca per: