Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Gram Parsons inventore del country rock

MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 0:01
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Per come la vedo io, talebano di Brian Jones, i Richardsiani qui non dovrebbero fare altro che parlare di Keith Richards, Chuck Berry e Gram Parsons. Ma si sa io ho idee strane... e tocca farlo a me (non ditemi che c'erano altre discussioni sull'argomento invito a leggerle tutte...) Comunque il grande Gram è stato l'inventore del country rock: di certo ci sono stati dei precedenti e dei predecessori ma Gram è stato il primo a farlo in maniera cosciente e consapevole. Mentre le registrazioni giovanili presenti in Early years mostrano un Parsons immaturo a metà tra il folk e il country (i confini dei due generi sono da sempre labili) Safe at Home della International submarine band presenta il nocciolo della scoperta di Parsons. Il gruppo è stato fondato nel 66 e l'album pubblicato nel 68: l'invenzione di Parsons risiede nell'aver compreso che il passo successivo al folk rock avrebbe dovuto essere quello della miscela del rock col country. Gli vennero tutti dietro da Dylan ai Grateful dead. Parsons aveva molti problemi personali, una famiglia disastrata da lutti e alcolismo ma un'eredità pecuniaria sostanziosa che gli ha permesso di creare ciò che lo ha reso celebre nonostante la sua irrefrenabile instabilità. Nel 1968 lascia l'International Submarine band per unirsi ai Byrds che fa tempo a sconvolgere e rivoluzionare e abbandona tra mille dissapori. La svolta country del gruppo sarà resa celebre dall'album Sweet heart of the rodeo sempre del 68 ma Parsons è già impegnato a fondare i Flying Burrito Brothers. Due album sempre all'insegna del country rock (The Gilded Palace of Sin,1969 e Burrito Deluxe, 1970) e abbandona anche quella formazione che continua senza di lui. La vicinanza con gli Stones negli anni che vanno dal 1968 al 1972 lo porteranno ad una stupenda amicizia e collaborazione artistica con Keith Richards ma anche alla dipendenza dall'eroina. Finalmente libero di fare la musica che vuole in solitaria incide due album da solista (GP, 1973 e Grievous Angel, 1974). Il secondo postumo perchè nel frattempo un'overdose di eroina lo stronca a Joshua tree dove viveva ed aveva il suo studio di registrazione. La sua eredità sarà raccolta da gruppi come gli Eagles che edonizzeranno e commercializzeranno le sue trovate.

Io però trovo che il Parsons migliore sia in incisioni private come quelle di Cosmic American Music The Rehearsal Tapes, 1972 in cui la dolciastra attitudine country viene lasciata in favore di qualcosa di grandioso e senza tempo. Davvero un anticipatore del grunge e come gli Stones un innovatore nella tradizione. Pezzi come questi sono i miei preferiti di Parsons:


http://www.youtube.com/watch?v=xsYhW_XTWgo





Discografia basilare:


Con la International Submarine Band

Safe at Home (1968)


Con i Byrds

Sweetheart of the Rodeo (1968)


Con i Flying Burrito Brothers

The Gilded Palace of Sin (1969)

Burrito Deluxe (1970)


Da solo

GP (1973)

Grievous Angel (1974)


E in oltre

The Complete Reprise Sessions (2006) con tutte le registrazioni soliste effettuate per la Reprise

Early Years (1963-1965) (1979) con le incisioni giovanili[/b]


Ultima modifica di Briano il 10 settembre 2009, 15:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 0:30
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
mi piace da quando sento attentamente la musica, fui conquistato da Hickory wind e da allora Gram mi piace molto, ho i suoi dischi solisti, il film documentario sulla sua vita... bello il brano che hai postato, ma mi piace il country come genere quindi anche il lato zuccheroso di alcuni suoi brani lo apprezzo sicuramente un artista influente oltre che grande in se'...


Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 3:12
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Abbiamo aperto tanti topic su questo grande artista, ma non sono mai abbastanza per ricordarlo.


Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 12:53
Avatar utenteMessaggi: 4296Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) PER ME E' STATO UN GRANDE HO TUTTA LA SUA DISCOGRAFIA C'E' UN LIVE CHE NON RICORDO IL TITOLO <FORSE GRAM PARSON LIVE> E' UNO DEI MIEI PREFERITI SEMPRE BELLO RICORDARLO <)


Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 13:20
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
Lo amo tanto e condivido tutto quello che hai scritto.

Faticosamente negli anni sono riuscito a comprare moli dei sui CD:
Sweetheart of the Rodeo, un the best con i flying b. b.
GP e Grievous Angel ed inoltre il mio preferito in assoluto, sebbene lì sia più country e meno rock, Sleeples Nights.
A proposito briano, di quest'ultimo non ne hai parlato perchè te ne sei dimenticato o cosa?


Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 15:11
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Ho pensato che non fosse da "discografia basilare" infondo se ben ricordo è un disco uscito postumo dei FBB nel 1976. Non ho messo neppure il mio preferito delle session private del 72... Comunque se ti va di spiegare come mai ti piace mi farebbe molto piacere.


Profilo
MessaggioInviato: 16 settembre 2009, 2:11
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
Perchè mi piace tanto?
Ci sono motivazioni emotive ed altre tecniche.

Anzitutto fu il primo cd di GP che riuscii a trovare ed acquistare.
Già lo conoscevo, e bene, grazie agli stones ed al vetusto napster che mi diede la possibilità di scaricare molte sue canzoni.

Ricordo che, alle feste che facevamo al liceo, portavo sempre un cd con i suoi brani.
Puntualmente mi toccava spiegar tutto:
la sua vita, la sua amicizia con richards, il suo fondamentale contributo
ad alcuni pezzi degli stones, la sua morte miserabile e prematura.

Spesso riuscivo a fare degli adepti, più comunemente a suscitare curiosità.
Adoravo "My Uncle", che imparai a memoria ed ascoltavo decine di volte al giorno.
Piangevo un artista scomparso anzitempo, così come prima m'ero dannato per BJ e come in seguito mi sarei incazzato per Rino Gaetano.

Quindi avere tra le mani un suo cd, significò tanto per me.
Quell'anno stesso lo portai con me in tunisia, dove andai in vacanza.
Mi invaghii di una splendida ragazza tedesca alla quale dedicai "sing me back home" e per la quale riuscii addirittura a soffrire.

Dalpunto di vista tecnico, come ho già scritto prima, lo considero il suo omaggio migliore alla musica che amava, il country, ovvio,

E'meno rock degli altri lavori;
il suond ed il mood in generale è squisitamente country.
La batteria non produce mai un suono secco, nervoso.
La sua voce e le chitarre sono mielose e commoventi, come vuole la tradizione.
Suona anche honky tonk women e la migliore versione di "close up the honky tonks"

M'era sfuggito, o meglio non ricordavo, che fu pubblicato postumo, nel 76, ma tutte le incisioni risalgono al 72


Profilo
MessaggioInviato: 19 settembre 2009, 20:47
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Come citato nelle notizie in home page,nel 1973 oggi, moriva a soli 27 anni Gram Parson.

Immagine

Per saperne di più sulla sua vita (o meglio: sulla sua morte e sul lungo viaggio compiuto dal suo cadavere prima di ricevere degna sepoltura), cercate il dvd di un film uscito nel 2003 e intitolato “Grand Theft Parsons”, con Johnny Knoxville e Gabriel Macht.


Profilo
MessaggioInviato: 19 settembre 2009, 21:48
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
grazie Olia <tele


Profilo WWW
MessaggioInviato: 11 agosto 2011, 19:29
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
posto una bella intervista a Phil Kaufman, manager di Gram Parsons, in cui racconta l'incredibile storia di quando rubò la salma di Gram dall'aeroporto di Los Angeles per tener fede ad una promessa fatta pochi mesi prima...
vi sono anche aneddoti relativi alla sua collaborazione e amicizia con gli Stones e tante altre cose ancora.

http://folkbulletin.folkest.com/intervi ... 6-molto-m/


Profilo
MessaggioInviato: 12 agosto 2011, 4:26
Avatar utenteMessaggi: 87Località: ATRI ABRUZZOIscritto il: 28 aprile 2008, 4:47
Cita:
un film uscito nel 2003 e intitolato “Grand Theft Parsons”, con Johnny Knoxville e Gabriel Macht.


Trovato ma in inglese, in italiano o sottotitolato neache a pensarci vero?


Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 agosto 2011, 11:48
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Grazie Giuliano!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 agosto 2011, 13:19
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
sapevo qualcosina di questo GRANDE UOMO, ma mai nulla trovato in italiano (speriamo traducano il libro!!!)

che storie, che ricordi, che vita!


GRAZIE PIETRA!


Profilo
MessaggioInviato: 12 agosto 2011, 15:50
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Siccome Kaufman, nell'intervista, parla benissimo del film e dell'attore che lo impersona, mi pare una buona cosa postare un paio di video del film, considerato che lo stesso Phil dice che le ricostruzioni degli avvenimenti sono assolutamente veritiere.
poi ci sono altri spezzoni sulla destra, io posto questi.

furto della salma
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1v5yziLaviU[/youtube]

"funerale"
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=idqhhcppnUY[/youtube]


Profilo
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 15:42
Messaggi: 229Località: VAIscritto il: 12 gennaio 2006, 10:02
Emanuele ha scritto:
in italiano o sottotitolato neache a pensarci vero?

Esiste anche in italiano


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
20 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron