|
Autore |
Messaggio |
|
Olia
|
Inviato: 2 settembre 2009, 20:40 |
|
|
Messaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49 |
Pensavo alle meraviglie discografiche e ai concerti di quella indimenticabile estate.................
ESTATE 1969
( chart USA + UK + Germania, giugno-luglio-agosto )
# TITOLO INTERPRETE Score
1 THE BALLAD OF JOHN AND YOKO The Beatles 983
2 HONKY TONK WOMEN The Rolling Stones 940
3 GET BACK The Beatles with Billy Preston 934
4 IN THE YEAR 2525 (EXORDIUM AND TERMINUS) Zager and Evans 931
5 IN THE GHETTO Elvis Presley 799
6 OH HAPPY DAY The Edwin Hawkins Singers feat. Dorothy Combs Morrison 670
7 CRYSTAL BLUE PERSUASION Tommy James and the Shondells 604
8 MY CHERIE AMOUR Stevie Wonder 582
9 BAD MOON RISING Creedence Clearwater Revival 581
10 SPINNING WHEEL Blood, Sweat and Tears 580
11 LOVE THEME FROM "ROMEO AND JULIET" Henry Mancini and His Orchestra 572
12 DIZZY Tommy Roe 518
13 THE ISRAELITES Desmond Dekker and the Aces 487
14 GOOD MORNING STARSHINE Oliver 480
15 GIVE PEACE A CHANCE The Plastic Ono Band 469
16 TOO BUSY THINKING ABOUT MY BABY Marvin Gaye 419
17 AQUARIUS/LET THE SUNSHINE IN (THE FLESH FAILURES) (MEDLEY) The 5th Dimension 417
18 WHAT DOES IT TAKE (TO WIN YOUR LOVE) Jr. Walker and the All Stars 416
19 ONE Three Dog Night 408
20 SOMETHING IN THE AIR Thunderclap Newman 405
21 LOVE ME TONIGHT Tom Jones 401
22 SWEET CAROLINE (GOOD TIMES NEVER SEEMED SO GOOD) Neil Diamond 340
23 SAVED BY THE BELL Robin Gibb 324
24 PROUD MARY Creedence Clearwater Revival 313
25 BABY, I LOVE YOU Andy Kim 306
26 TIME IS TIGHT Booker T and the MG's 302
27 DAS MÄDCHEN CARINA Roy Black 285
28 A BOY NAMED SUE Johnny Cash 283
29 COLOR HIM FATHER The Winstons 281
30 RUBY, DON'T TAKE YOUR LOVE TO TOWN Kenny Rogers and the First Edition 280
31 MOTHER POPCORN (YOU GOT TO HAVE A MOTHER FOR ME) (PART 1) James Brown 274
32 LIVING IN THE PAST Jethro Tull 255
33 GRAZING IN THE GRASS The Friends Of Distinction 250
34 PUT A LITTLE LOVE IN YOUR HEART Jackie DeShannon 247
35 BREAK AWAY The Beach Boys 244
36 MAKE ME AN ISLAND Joe Dolan 240
37 WAY OF LIFE Family Dogg 232
38 TOMORROW TOMORROW The Bee Gees 223
39 LOVE (CAN MAKE YOU HAPPY) Mercy 220
40 I CAN SING A RAINBOW/LOVE IS BLUE (MEDLEY) The Dells 214
41 HELLO SUZIE Amen Corner 213
42 MENDOCINO Sir Douglas Quintet 210
43 BABY MAKE IT SOON Marmalade 209
44 THE BOXER Simon and Garfunkel 208
45 BLACK PEARL Sonny Charles and the Checkmates, LTD. 206
46 QUENTIN'S THEME The Charles Randolph Grean Sounde 206
47 GOODNIGHT MIDNIGHT Clodagh Rodgers 202
48 MY WAY Frank Sinatra 201
49 MY PLEDGE OF LOVE The Joe Jeffrey Group 196
50 POLK SALAD ANNIE Tony Joe White 192
51 IT MEK Desmond Dekker and The Aces 181
52 WET DREAM Max Romeo 172
53 GET TOGETHER The Youngbloods 172
54 GIMME GIMME GOOD LOVIN' Crazy Elephant 170
55 THAT'S THE WAY GOD PLANNED IT Billy Preston 167
56 LET ME Paul Revere and the Raiders feat. Mark Lindsey 161
57 CONVERSATIONS Cilla Black 160
58 LAUGHING The Guess Who 159
59 CHOICE OF COLORS The Impressions 156
60 JE T'AIME. MOI NON PLUS Jane Birkin and Serge Gainsbourg 155
61 MAN OF THE WORLD Fleetwood Mac 154
62 BIG SHIP Cliff Richard 153
63 LIGHTS OF CINCINATTI Scott Walker 146
64 WHAT IS A MAN The Four Tops 146
65 THE TRACKS OF MY TEARS Smokey Robinson and The Miracles 145
66 IT'S GETTING BETTER Mama Cass 144
67 THESE EYES The Guess Who 144
68 FROZEN ORANGE JUICE Peter Sarstedt 143
69 ER STEHT IM TOR Wencke Myhre 142
70 MORE TODAY THAN YESTERDAY Spiral Staircase 142
71 SUGAR, SUGAR The Archies 141
72 LAY LADY LAY Bob Dylan 140
73 YESTERDAY, WHEN I WAS YOUNG Roy Clark 139
74 GOODBYE Mary Hopkin 139
75 MOODY WOMAN Jerry Butler 135
76 PRETTY BELINDA Chris Andrews 134
77 I TURNED YOU ON The Isley Brothers 134
78 HINTER DEN KULISSEN VON PARIS Mireille Mathieu 131
79 HAPPY HEART Andy Williams 131
80 NO MATTER WHAT SIGN YOU ARE Diana Ross and the Supremes 126
81 I'D RATHER GO BLIND Chicken Shack 126
82 BRING ON BACK THE GOOD TIMES Love Affair 126
83 (YOUR LOVE KEEPS LIFTING ME) HIGHER AND HIGHER Jackie Wilson 125
84 WHEN TWO WORLDS COLLIDE Jim Reeves 122
85 GREEN RIVER Creedence Clearwater Revival 122
86 GOOD OLD ROCK 'N ROLL (MEDLEY) Cat Mother and the All Night News Boys 120
87 I'D WAIT A MILLION YEARS The Grass Roots 119
88 EARLY IN THE MORNING Vanity Fare 116
89 GOO GOO BARABAJAGAL (LOVE IS HOT) Donovan and Jeff Beck 116
90 EVERYDAY WITH YOU GIRL The Classics IV feat. Dennis Yost 113
91 HEATHER HONEY Tommy Roe 112
92 ICH SING' EIN LIED FÜR DICH Heintje 112
93 MARRAKESH EXPRESS Crosby, Stills and Nash 109
94 SOUL DEEP The Box Tops 109
95 WORKIN' ON A GROOVY THING The Fifth Dimension 106
96 MEDICINE MAN (PART 1) The Buchanan Brothers 105
97 MICHAEL AND THE SLIPPER TREE Equals 104
98 DON'T LET THE JONESES GET YOU DOWN The Temptations 103
99 HURTS SO BAD The Lettermen 103
100 ATLANTIS Donovan 101
L'ESTATE DEL 1969 – Grandi concerti e camminate sulla Luna
L’estate 1969. L’ultima estate del decennio più clamoroso e innovativo del secolo. È un periodo di grandi concerti e festival con protagonisti i migliori artisti dell’epoca. Il 7 giugno debutta a Londra, ad Hyde Park, il supergruppo Blind Faith, formato, tra gli altri, da Eric Clapton e Steve Winwood. Il 20 giugno 150.000 persone assistono al festival rock di Newport, California. Il 22 risponde Toronto e il 28 si tiene il Blues Festival di Bath. Il 5 luglio un concerto degli Stones nello stesso parco diventa un’elogio funebre per lo scomparso Brian Jones. L’ultima estate dell’amore culmina tuttavia con il più famoso e leggendario concerto rock di tutti i tempi. A Bethel, New York, davanti a 500.000 persone accorse nei terreni della fattoria di Max Yasgur, si esibiscono per tre giorni, dal 15 al 17 agosto, nomi come Richie Havens, Ravi Shankar, Janis Joplin, Grateful Dead, Joan Baez, Santana, Canned Heat, Who, Sly & The Family Stone, Creedence Clearwater Revival, Joe Cocker, Jefferson Airplane, Blood, Sweath & Tears, Band, Crosby, Stills & Nash, Neil Young e Jimi Hendrix (ma la lista è ben più lunga…). L’evento si chiama “Woodstock Music and Art Fair”, viene ben documentato da un triplo album e da un film che uscirà l’anno dopo, e rappresenta l’atto finale di quella rivoluzione a base di pace, amore e musica iniziata con la Summer Of Love del 1967. La risposta europea si avrà il 30 agosto, con il megaconcerto all’Isola di Wight. Il clamoroso Rinascimento Musicale che è la seconda metà degli anni ’60 sta volgendo verso il termine. Intanto l’uomo passeggia sulla Luna. In corrispondenza con la missione dell’Apollo 11, un nuovo artista che si chiama David Bowie pubblica in giugno un singolo intitolato “Space Oddity”. Se ne riparlerà in settembre. I viaggi tra le stelle si fondono con i viaggi lisergici. E sempre a proposito di viaggi, al cinema esce “Easy Rider”, il road movie per eccellenza. Purtroppo, come nel film di Dennis Hopper, le cose finiranno male, e l’utopia di pace e amore naufragherà definitivamente nel sangue di un altro concerto, che si terrà ad Altamont a dicembre. Sangue che tuttavia imbratta anche l’estate. Il 9 agosto la polizia trova i corpi della povera Sharon Tate e di altre quattro persone massacrate dalla “Famiglia” di Charles Manson: un gruppo di figli dei fiori degeneri, guidati, a dire del loro delirante leader, dai presagi di apocalisse che credono contenuti nelle canzoni dei Beatles (“Helter Skelter”). E proprio i Beatles occupano la prima e la terza posizione in questa classifica.....
|
|
|
Briano
|
Inviato: 2 settembre 2009, 20:42 |
|
|
Grande momento della storia del rock. Grande Olia a ricordarlo.
|
|
|
bigpaul72
|
Inviato: 2 settembre 2009, 20:55 |
|
|
Messaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17 |
e' vero....peccato non esserci stati
|
|
|
Jigi
|
Inviato: 2 settembre 2009, 22:30 |
|
|
Ciao, Olia !!!! anche se ti considero un trovatello ...... è sempre bello e interessante seguire i tuoi topics !!!
Indimenticabile per la musica quell' estate del 69....era tutto magico !!!
e..... poi, mi hai fatto ricordare la notte dello sbarco sulla luna.... io e lei, in un letto rotondo con le lenzuola di seta, color rosa shocking... ci amavamo mentre dal televisore con l' audio a zero, si riflettevano le immagini in bianco e nero con l' uomo che passeggiava sulla luna..... e, noi volavamo alti fino a toccare le stelle.
un abbraccio sincero,
JJ
|
|
|
Stonenelsangue
|
Inviato: 2 settembre 2009, 23:04 |
|
|
Messaggi: 680Località: TorinoIscritto il: 14 febbraio 2008, 17:55 |
Back in the summer of '69!!
Se leggo ciò che hai scritto Olia, scorro i 100 pezzi e penso che sono nata nel 1992 mi viene proprio male...
|
|
|
Briano
|
Inviato: 2 settembre 2009, 23:26 |
|
|
Stonenelsangue ha scritto: Back in the summer of '69!! Se leggo ciò che hai scritto Olia, scorro i 100 pezzi e penso che sono nata nel 1992 mi viene proprio male...
Beh il 92 non è stato malaccio. Il grunge infuriava e aveva quasi messo a ko l'hair metal. Da lì a poco sarebbe nato il brit pop, che per quanto pop è stato una parentesi più che gradevole: ora che sta per partire il revival lo rimpiango quasi.
Comunque nel post che Olia ha copiaincollato manca una cosa importantissima: in quel periodo Beefheart con la sua Magic Band incideva Trout Mask Replica uno dei dischi più rivoluzionari di sempre. Non ottenne molto successo ma in Inghilterra arrivò al numero 20 delle classifiche grazie a John Peel, il dj che si era innamorato dell'album e che lo mandava di continuo in radio. Il 69 è anche l'anno di Beefheart: allora non lo conosceva nessuno dopo 40 anni è considerato un gigante.
|
|
|
ALBIX73
|
Inviato: 3 settembre 2009, 0:26 |
|
|
Messaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56 |
brutta cosa che l'hair metal sia passato di moda, grande musica grandi band ma... ritornando al 1969 anche la canzone piu' banale e commerciale aveva del suo: basta paragonare una canzone pop di oggi a Saved by the bell di Robin Gibb. Una canzone piacevole e ben suonata non un insieme di effetti che di musica non rimane piu' niente...
|
|
|
PRODIGALSON
|
Inviato: 3 settembre 2009, 0:59 |
|
|
Messaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08 |
Stonenelsangue ha scritto: Back in the summer of '69!! Se leggo ciò che hai scritto Olia, scorro i 100 pezzi e penso che sono nata nel 1992 mi viene proprio male...
1969-Il povero Prodigal in gattabuia
Pensa Stonenelsangue che nell’inverno del 1969 il presidente Nixon venne a Roma, la citta’ era assediata, e l’aria pesantissima, si videro persino i carri armati.
Ci fu una serata ed una nottata da coprifuoco, scontri, lacrimogeni, barricate, l’universita’ presidiata, il centro storico pieno di fumo.
Ero con degli amici e mio cugino, all’improvviso sentimmo uno scoppio e la tromba della carica della polizia, mio cugino si rifugio’ in un ristorante e si nascose in cucina ( E’ sempre stato un gran mangione) i miei amici finirono nella Fontana di Trevi fingendosi turisti atterriti.
Il povero Prodigal invece fu preso alle spalle da due Carabinieri come Pinocchio e trascinato sulla camionetta,
Il povero Prodigal in gattabuia………..
Prodigalson l'evaso
P.S.
Stonenelsangue, non erano completamente belli quei tempi…….
|
|
|
Briano
|
Inviato: 3 settembre 2009, 1:06 |
|
|
PRODIGALSON ha scritto: Stonenelsangue ha scritto: Back in the summer of '69!! Se leggo ciò che hai scritto Olia, scorro i 100 pezzi e penso che sono nata nel 1992 mi viene proprio male... 1969-Il povero Prodigal in gattabuia Pensa Stonenelsangue che nell’inverno del 1969 il presidente Nixon venne a Roma, la citta’ era assediata, e l’aria pesantissima, si videro persino i carri armati. Ci fu una serata ed una nottata da coprifuoco, scontri, lacrimogeni, barricate, l’universita’ presidiata, il centro storico pieno di fumo. Ero con degli amici e mio cugino, all’improvviso sentimmo uno scoppio e la tromba della carica della polizia, mio cugino si rifugio’ in un ristorante e si nascose in cucina ( E’ sempre stato un gran mangione) i miei amici finirono nella Fontana di Trevi fingendosi turisti atterriti. Il povero Prodigal invece fu preso alle spalle da due Carabinieri come Pinocchio e trascinato sulla camionetta, Il povero Prodigal in gattabuia……….. Prodigalson l'evaso P.S. Stonenelsangue, non erano completamente belli quei tempi…….
sei unico Camillo, una vita veramente da romanzo. Pensaci
|
|
|
Jigi
|
Inviato: 3 settembre 2009, 11:33 |
|
|
PRODIGALSON ha scritto: ..............Il povero Prodigal invece fu preso alle spalle da due Carabinieri come Pinocchio e trascinato sulla camionetta, Il povero Prodigal in gattabuia………..
Prodigalson l'evaso
P.S. Stonenelsangue, non erano completamente belli quei tempi…….
Behh, qualche giorno di riposo ha sempre fatto bene a tutti !!!  .......e, poi diciamolo pure, rimane la nostalgia di quei tempi quando si discuteva per le idee....e, non per i gossips per i quali in fine...... nun c'è ne pò ffrega de meno !!!!!
un abbraccio al grande Camillo !!!
JJ
|
|
|
Briano
|
Inviato: 3 settembre 2009, 13:02 |
|
|
Jigi ha scritto: PRODIGALSON ha scritto: ..............Il povero Prodigal invece fu preso alle spalle da due Carabinieri come Pinocchio e trascinato sulla camionetta, Il povero Prodigal in gattabuia………..
Prodigalson l'evaso
P.S. Stonenelsangue, non erano completamente belli quei tempi……. Behh, qualche giorno di riposo ha sempre fatto bene a tutti !!!  .......e, poi diciamolo pure, rimane la nostalgia di quei tempi quando si discuteva per le idee....e, non per i gossips per i quali in fine...... nun c'è ne pò ffrega de meno !!!!! un abbraccio al grande Camillo !!! JJ 
anche tu Jigi non sei da meno di Camillo! Tu nel letto, lui in galera: siete da film. Che invidia: la mia generazione racconterà solo di play station e facebook...
|
|
|
giancarla
|
Inviato: 3 settembre 2009, 13:51 |
|
|
Messaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07 |
Bella quella estate, come tutte le estati dell'adeolescenza e gioventù. L'unico neo la morte di Brian che mi lasciò senza più lacrime.
|
|
|
Jigi
|
Inviato: 3 settembre 2009, 16:55 |
|
|
Briano ha scritto: anche tu Jigi non sei da meno di Camillo! Tu nel letto, lui in galera: siete da film. Che invidia: la mia generazione racconterà solo di play station e facebook...
Briano, ti ho appena conosciuto di persona, dandomi l' impressione di essere un ragazzo in gamba............. hai dalla tua parte la giovinezza, l' intelligenza e, una bella ragazza !!!! il segreto di una bella vita è quello di godersala !!! :wink: ... affanculo i conformismi e tutto quello che ci propinano per sopirci !!!!
un abbraccio,
JJ
|
|
|
Andrea
|
Inviato: 3 settembre 2009, 19:16 |
|
|
Messaggi: 171Località: MilanoIscritto il: 21 novembre 2007, 19:14 |
nel 1969 avevo 12 anni e non ero stato ancora nè in galera nè in un letto rotondo....
mi ricordo però benissimo la notte dello sbarco e la notizia della morte del chitarrista
dei rolling stones e poi ricordo , poco dopo ,
il faccione di Alvin Lee a Woodstock...e la cronaca sui giornali di Altamont.
che tempi...
grandi Camillo e Jigi
a presto ciao
|
|
|
Briano
|
Inviato: 3 settembre 2009, 19:20 |
|
|
Jigi ha scritto: Briano ha scritto: anche tu Jigi non sei da meno di Camillo! Tu nel letto, lui in galera: siete da film. Che invidia: la mia generazione racconterà solo di play station e facebook... Briano, ti ho appena conosciuto di persona, dandomi l' impressione di essere un ragazzo in gamba............. hai dalla tua parte la giovinezza, l' intelligenza e, una bella ragazza !!!! il segreto di una bella vita è quello di godersala !!! :wink: ... affanculo i conformismi e tutto quello che ci propinano per sopirci !!!! un abbraccio, JJ 
Grande Jigi!!! Ti ringrazio tanto. Un abbraccio anche a te. Spero di vivere anch'io una vita come la vostra. Se sarà letto o galera non mi importa!!!
|
|
|
|
Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
|