Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Bob Dylan

MessaggioInviato: 11 aprile 2008, 22:43
Avatar utenteMessaggi: 680Località: TorinoIscritto il: 14 febbraio 2008, 17:55
Accogliendo i suggerimenti di alcuni utenti che invitavano a parlare di più di "altra musica" in questo spazio ho deciso di aprire questo topic.
Ultimamente ho ascoltato molto Bob Dylan e ho notato ad esempio che le sue canzoni cambiano sempre, le fa sempre diverse.La stessa canzone, cantata sempre da lui, ma magari dal vivo o in un disco diverso è molto differente.Ad esempio in Before the Flood ci sono canzoni che conoscevo bene e ci ho messo un po' a riconoscerle sentite in questo disco. Voi cosa ne pensate?
Qual'è il più bel disco di Bob? Cosa ne pensate di lui e della sua musica?


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 3:07
Avatar utenteMessaggi: 3179Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Bell'argomento Giulia. Personalmente ho sempre amato tantissimo Dylan.
Per me uno dei geni del secolo scorso. Ha scritto una miriade di canzoni bellissime x melodie e testi, oltre ad essere stato un personaggio fondamentale x la cultura giovanile degli anno '60 e '70.
Per quello che riguarda le sue performance live, hai visto giusto.
Dagli anni '90 in poi sembra si diverta ad interpretare le sue canzoni in modo che il pubblico faccia fatica a riconoscerle.....probabilmente perche' e' stanco
di proporle sempre allo stesso modo. Sinceramente non e' che la cosa mi entusiasmi.....negli ultimi anni l'ho visto varie volte e non sempre mi e' piaciuto molto. I suoi album che preferisco...ma e' davvero difficile fare una scelta sono Highway 61 e Blood On the Tracks su tutti ma anche Blonde On Blonde, Infidels, Desire e The Freewheelin' Bob Dylan. Poi non si puo dimenticare quel capolavoro che e' il Live del 1975 pubblicato ufficialmente solo nel 2002(in precedenza queste esibizioni erano apparse solo su bootlegs)
con la Rolling Thunder Revue....Li si possono ascoltare delle versioni eccezionali di pezzi bellissimi quali The Lonesome Death Of Hattie Carol,piuttosto che A Hard Rain's A Gonna Fall, It's All Over Now Baby Blue e molte altre. Che dire ancora di Dylan, ci sarebbe moltissimo ma mi limito a due cose......il suo ormai e' un Never Ending Tour...e' sempre in giro xil mondo a suonare, non si ferma mai....l'altra il 7 aprile di quest'anno ha vinto il premio Pulitzer che per la prima volta e' stato assegnato ad un'artista proveniente dal mondo del rock


Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 3:20
Avatar utenteMessaggi: 1652Località: VeneziaIscritto il: 21 marzo 2007, 23:33
Highway 61 Revisited e Blonde On Blonde


Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 3:53
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Il tuo è un invito a nozze sono un dylanologo convinto. 2 consigli per iniziare: NN FERMARSI AGLI ALBUM DEI 60', Dylan negli anni 70' realizza un capolavoro come Blood in the tracks, ma album come Street Legal e Slow train coming nn sono da meno anche se sottovalutati, e ogni album di quel decennio è importante. Secondo, avere il live Hard Rain del 76': anche qui a nn tutti piace, ma la potenza di quel Dylan è a livelli altissimi! Per il momento basta se no scrivo un romanzo :lol:


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 10:35
Avatar utenteMessaggi: 600Località: romaIscritto il: 24 aprile 2007, 23:29
ah bel topic...anche io adoro bob dylan, non so decidere quale sia l'album migliore, come non so fare neanche per gli stones...Sono andata a vederlo in concerto qualche anno fa vicino Padova ma sono rimasta un po' delusa, è stato un po' freddo e distaccato, riconoscevo le canzoni quando ormai erano finite...secondo me non è, o per lo meno non è più, un tipo da concerto mega sul prato di una villa...un mio amico lo andrà a vedere a maggio, in canada, vediamo come sarà, magari essendo l'ambiente più raccolto, si esprimerà al meglio...
ah e finalmente gli hanno dato il Pulitzer...


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 11:06
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Apprezzo moltissimo Blonde On Blonde, ma uno dei miei preferiti è Infidels. e una delle cose che mi ha sempre colpito di questo artista è che nella discografia di qualsiasi rock band (e molte volte anche in dischi blues) c'è sempre un suo pezzo.

Giuliano <)


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 11:37
Messaggi: 3784Iscritto il: 7 luglio 2006, 14:44
Mi piace, ma non mi fa impazzire purtroppo. Però apprezzo moltissimo gli album più elettrici, soprattutto Slow Train Coming.


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 11:44
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
che meraviglia....questo è un grande artista...forse il più grande! devo dire che isy ha detto tutto giusto quindi sono daccordissimo con lui. di dylan ho quasi tutto in vinile...dylan dal vivo è sempre così freddo ma a me piace lo stesso! gli album citati da albi cioè street legal e slow train coming se sono sottovalutati questi, bisogna domandarsi cosa erano quei dei rolling in quel periodo....il fatto di sapere che anche hard Rain a non tutti piace(poi ognuno ha i suoi gusti) io invece lo considero un capolavoro, be allora ci chi ascolta secondo me tanta mondezza anche di quel periodo.......comunque mi fa piacere vedere molti stoniani lo stimano! :wink:


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 13:49
Avatar utenteMessaggi: 680Località: TorinoIscritto il: 14 febbraio 2008, 17:55
Grazie per le risposte molto interessanti, a me piace molto desire e anche Before the flood anche se non riconosco le canzoni subito. :lol: Comunque da voi e anche da dei miei amici che l'anno visto dal vivo l'anno scorso ho sentito dire che non rende molto. Io pensavo di andare a sentirlo a giugno in Val D'Aosta se i prezzi non sono esagerati...secondo voi ne vale la pena?


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 13:52
Avatar utenteMessaggi: 4364Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
dopo tutte le meraviglie che aveva tirato fuori negli anni sessante, c'è da chiedersi come abbia fatto a scrivere tre dischi bellissimi consecutivi come desire, blood on the tracks e street legal, comunque avete già detto tutto voi...


Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 14:42
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
zac ha scritto:
dopo tutte le meraviglie che aveva tirato fuori negli anni sessante, c'è da chiedersi come abbia fatto a scrivere tre dischi bellissimi consecutivi come desire, blood on the tracks e street legal, comunque avete già detto tutto voi...


Street Legal con quella sezione di fiati e i cori femminili è un disco particolare con un suono diverso da altri di Dylan quasi soul-gospel veramente magico... per stonesnelsangue Dylan dal vivo se la cava sempre bene e sul web puoi scaricarti anche file gratis dai concerti del 2007 ovvio che gli anni 70' restano irraggiungibili :cry: poi ti consiglio il sito Maggie's farm dove c'e' tutto su Dylan, soprattutto per un neofito...


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 14:58
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
a me street legal fa impazzire è un grande disco...anche desire bel capolavoro! stonenelsangue dylan dal vivo è particolare e poi tutti in quei anni erano molto meglio anche i rolling credimi......


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 15:08
Avatar utenteMessaggi: 600Località: romaIscritto il: 24 aprile 2007, 23:29
io direi che comunque vale la pena andarlo a vedere....sicuramente..e comunque secondo me è principalmente un poeta/cantastorie...poi ovviamente un musicista geniale, versatile ed eclettico...avete visto "I'm not there"? in italiano "io non sono qui"?....ho apprezzato moltissimo alcune parti del film ma purtroppo cìè sempre la tentazione di mitizzarlo, di renderlo un'icona...


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 15:14
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
è un mito! :wink:


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 15:31
Avatar utenteMessaggi: 2825Località: SienaIscritto il: 25 agosto 2007, 15:22
Secondo me è 1 grande...adoro le sue canzoni....soprattutto blowin'in the wind....e knoking on heavens door....:D


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 15
218 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron