Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Led Zeppelin

MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 12:36
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Ci sarebbe da discutere: sugli Zep non si raggiunge un'opinione pressocchè unanime come per altri gruppi (i Velvet ad esempio). Pubblico e critica sono divisi sugli Zep. Ricordo Rolling Stone cosa diceva allora, cosa diceva Lester Bangs oppure Keith Richards o Johnny Rotten. Gli Zeppelin esordiscono nel 69 dopo che Page ha provato con Entwhstle e Moon in pausa con gli Who prima di Tommy. E' lì che viene fuori il nome Zeppelin: siccome nel progetto c'è Jeff Beck si prevede che a causa delle difficoltà personali con Page il gruppo si affloscerà come un dirigibile. Page prende dagli Who la formazione: non il terzetto alla Cream non il quintetto a doppia chitarra degli Stones ma: voce possente alla Daltrey, batteria irruente alla Moon, basso presente alla Entwhistle e chitarrismo solista alla Townshend. Solo che a tutto questo viene tolta selvatichezza e aggiunto virtuosismo. Ogni elemento degli Zep ha più perizia tecnica degli Who ma meno follia. Poi c'è la questione della presenza dell'elettronica da house of the holy in poi: beh Who's next caso strano aveva segnato un passo fondamentale in questo. Poi c'è la questione del tentativo di Page (es su tutti quello di Starway to heaven) di far convivere acustico e elettrico: beh pinball wizard o magic bus andavano nella stessa direzione.


Profilo
MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 12:39
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
e allora? non mi devono più piacere? personalmente li preferisco di più dei Who anche se questi mi piacciono molto.....


Profilo
MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 12:47
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
wicked ma che ci stiamo a fare? se le cose si esauriscono in mi garbano o non mi garbano non andiamo da nessuna parte. Tu hai detto "capolavori" (che non è una categoria soggettiva) e io ho cercato di insinuare dei dubbi sull'originalità. Questo non vuol dire che non mi piacciano.


Profilo
MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 13:50
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
come si parlava dei Beatles e della loro originalita', dei Led si deve puntare lo sguardo sulla loro eccezionalita' strumentale, ma anche compositiva. Se non avessero avuto anche la capacita' di fare grandi canzoni sarebbero rimasti un supergruppo e basta... la critica non li amava all'inizio e loro, direi giustamente, se la prendevano, rivendicando di non aver bisogno di una sezione fiati come gli Stones per esprimere potenza sonora, come del resto gli stessi Who. Alla fine, il tempo ha dato ragione alla grandezza dei Led. Che non diminuisce quella degli Stones o dei Who o di qualunque altro grande gruppo dell'epoca ovvio...


Profilo
MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 14:07
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
ecco questa è una difesa che comprendo. Ottimi strumentisti e grandi compositori. Sull'idea musicale rimangono le discrepanze di giudizio


Profilo
MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 14:42
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
la mia non era una difesa ma una semplice ammirazione per un grande gruppo! albi ha detto tutto non serve altro...


Profilo
MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 15:25
Avatar utenteMessaggi: 1250Località: milanIscritto il: 26 luglio 2006, 11:09
...mhà,si potrebbe parlare della "lungimiranza" di Page che scelse Plant,come sessionman,all'epoca un'emerito sconosciuto,a differenza di jpjones,che aveva già collaborato con gli Stones e che era conosciuto già come frontman....
l'interpretazione di briano però non mi trova d'accordo,troppo riduttivo fa passare gli Zeppelin come un gruppo fotocopia....
li trovo sostanzialment diversi dagli Who,dal fatto che non hanno mai cercato di "rappresentare un movimento" non quello hippy,che a parte il look e i forse i testi ma anche quelli a mio avviso troppo sessisti,in un'era dove imperava il femminismo,strideva con la loro musica dura.
chissà forse come tutte le cose che poi hanno succeso,nacquero come "giocattolo" di Page,in quanto pur essendosi sciolti gli Yarbirds,sembra ci fossero delle date da rispettare...
circa il nome sembra sia nat all'epoca di beck's bolero un b-side con in formazione ; Beck,Page,Wood,JPJones oforse N.Hopkins, e Moon che in quell'occasione mentre parlavano circa l'ipotesi di fare un gruppo :shock:
avrbbe buttato lì lead zeppelin,poi trasformato in led zeppelin.
è in questi giorni che nascono pezzi come tangerine,dazed and confused...
curioso apprendere che sia Bonham,amico di Plant che JPJones furono scelti perchè Wilson rifiutò di lasciare i procol harum e dreja declinò l'offerta in quanto stava assecondando la sua grande passione per la fotografia,che loportò poi a ritrarre innumerevoli show dei Led Zeppelin....

fonte;un pò qui e un pò là...dovrei andare in soffitta un pò più spesso.


Profilo
MessaggioInviato: 20 agosto 2009, 16:51
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
a sua volta Dreja era stato spostato al basso nei Yardbirds per la bravura di Page... e casualita' volle che Plant conoscesse un batterista! La casualita' cosa produce a volte...


Profilo
MessaggioInviato: 24 agosto 2009, 17:48
Avatar utenteMessaggi: 1250Località: milanIscritto il: 26 luglio 2006, 11:09
,,,già,il mondo và avanti a coincidenze..
comunque,per chi avesse tempo & voglia questa settimana su radio 24 per la serie i magnifici, LED ZEPPELIN !!!
bello ascoltare come bonzo confermò il primo appuntamento con il resto della band ; VIA TELEGRAFO !!! :lol:
..e che tutti euforici alla fine della seduta per la consapevolezza della chimica creatasi tra di loro,furono smontati dal buon Jimmy Page che chiese atutti di contribuire alla spesa di birra e sigarette...


Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 15:25
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

......troppo belle per non postarle!!!!


Profilo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2009, 16:50
Messaggi: 2142Località: trevisoIscritto il: 24 febbraio 2006, 0:28
Già,grazie!


Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2009, 11:43
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3974Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
Boston Tea Party - Maggio 1969

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Profilo WWW
MessaggioInviato: 1 novembre 2009, 15:29
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17

Profilo WWW
MessaggioInviato: 1 novembre 2009, 16:33
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
anche noi siamo contenti, JPJ ;)


Profilo
MessaggioInviato: 4 dicembre 2009, 18:36
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Calendario rock: 4 Dicembre 1980

I Led Zeppelin annunciano il proprio scioglimento.

e' proprio una giornata da dimenticare !!!


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 3 di 11
155 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi