Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  jonny kaplan

MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 9:51
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
Spesso accostato a Gram Parsons (il Deserter della California che ha insegnato il country ai Rolling Stones), Jonny Kaplan non è il primo venuto e in America c’è chi lo considera un personaggio di culto o una vera star del country rock alternativo. Ha iniziato la sua carriera facendo concerti con gli ex-Whiskeytown Caitlin Carey e Skillet Gilmore, quando Ryan Adams ha abbandonato questa seminale band dell’Alternative Country per iniziare una carriera solista stellare; ha suonato con i Sin City All Stars partecipando al leggendario Tribute Show dedicato a Gram Parsons immortalato nel dvd “Return To Sin City”, dove sul palco a Jonny si succedono personaggi come Steve Earle, l’idolo del country Dwight Yoakam, Lucinda Williams (grande amica del nostro), fino allo storico duetto Keith Richards – Norah Jones. Ha condiviso il palco con gente del calibro di Ben Harper, Wilco e Phil Lesch and Friends. Nette le influenze musicali, da Gram Parsons ai Rolling Stones, da Neil Young a Tom Petty e i Black Crowes; nei suoi dischi suonano musicisti provenienti dai Blind Lemon, dai Byrds, dai Flying Burrito Brothers, dalla Lucinda Williams Band e dai Foo Fighters … California Heart (ottimamente recensito sulle pagine del Buscadero nella sezione dedicata all’Alternative Country) sembra uscito da una session dei Flying Burrito Brothers. Il secondo è Ride Free ed è un disco di rock dove molto Rolling Stones, quelli di Sticky Fingers, dove più presente è l’influenza di Gram Parsons, ma ci sono diversi brani che suonerebbero bene in un motoraduno di Hell’s Angels. Ride Free è in perfetto stile Easy Rider. Ride Free è Sam Peckinpah. Il nuovo disco in uscita in Italia in questi giorni è Seasons, che è già stato presentato in anteprima europea nella primavera del 2008, riscuotendo un consenso e un successo crescenti che gli sono valsi recensioni spontanee da larga parte della stampa europea e, in Italia, da Mescalina e Rootshighway (Seasons è disco “prima scelta” di Rootshighway per il 2008), e soprattutto quest’estate si è ritrovato al 10° posto nella speciale classifica di gradimento di Euroamericana Chart, votato dai giornalisti e dai critici delle principali testate musicali del vecchio continente. Ma più di tutto vale vederlo in azione su un palco (o nei video di Ride Free e Hidden Treasure) questo hippie alto e sorridente, evidentemente baciato dal sole della California. www.jonnykaplan.com www.myspace.com/jonnykaplanandthelazystars
(tratto da "music club" 2009)

E' stato in tour in Italia a cavallo tra novembre/dicembre ( è passato anche dalla mia città) , ora è attualmente di nuovo in tour in Italia , questa sera lo sentirò a Francavilla Bisio in provincia di Alessandria.

Se andate sul suo Myspace ascolterete alcuni pezzi tratti dai suoi ultimi album "seasons" e "ride free" e noterete che c'è un'impressionante analogia col suono degli stones dei '70s

Qui si puo anche avere "ride free":
http://rapidshare.com/files/115724307/J ... e_Free.rar

fatemi sapere cosa ne pensate

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 9:55
Avatar utenteMessaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Io non dico più nulla, ne ho già parlato a più riprese :) poi divento noioso...
L'ho già visto live tre quattro volte (una coi deserter) e al downtown fest ho avuto il piacere di suonarci insieme a tarda jam (love in vain).
E' rollinstoniano da matti, simpatico e piace alle donne :wink:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 10:12
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
zac ha scritto:
L'ho già visto live tre quattro volte (una coi deserter) e al downtown fest ho avuto il piacere di suonarci insieme a tarda jam (love in vain).

benissimo, lo aggiungo alla prossima lista

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 11:41
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
zac ha scritto:

scusa zac:
dove ne hai gia parlato?
ho scorso i vecchi post e non ho trovato nulla...

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 12:00
varuna ha scritto:

scusa zac:
dove ne hai gia parlato?
ho scorso i vecchi post e non ho trovato nulla...

boh, e chi si ricorda?
credo in "altri concerti"
comunque hai fatto bene ad aprirci un post: è un artista interessante, soprattutto per chi ama il suono stones

Profilo WWW
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 12:05
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
dovro 'mettermi alla ricerca di qualcosa :roll:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 12:25
Cita:
si hai scritto in altri concerti

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 12:29
Ultim'ora: mi hanno appena detto che stasera suona dalle parti di Ovada:
se vuoi mi informo (sul suo sito la data non c'è)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 12:51
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
28 mag 2009 22.00
JONNY KAPLAN @ Pub 1340 (AL) Francavilla Bisio, Alessandria

30 mag 2009 20.00
JONNY KAPLAN BAND @ Festa sulla collina (NO) Briga Novarese

1 giu 2009 22.00
JONNY KAPLAN @ Malafemmina (SV) Noli, Savona

2 giu 2009 22.00
JONNY KAPLAN @ La Salumeria del Rock (RE) Arceto di Scandiano, Reggio Emilia

5 giu 2009 21.00
JONNY KAPLAN @ Giardino Florida (MN) Pegognaga, Mantova

6 giu 2009 22.30
JONNY KAPLAN @ Li Matonni Ass. ACME (BR) Erchie, Brindisi

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 12:54
Olia ha scritto:
28 mag 2009 22.00
JONNY KAPLAN @ Pub 1340 (AL) Francavilla Bisio, Alessandria

30 mag 2009 20.00
JONNY KAPLAN BAND @ Festa sulla collina (NO) Briga Novarese

1 giu 2009 22.00
JONNY KAPLAN @ Malafemmina (SV) Noli, Savona

2 giu 2009 22.00
JONNY KAPLAN @ La Salumeria del Rock (RE) Arceto di Scandiano, Reggio Emilia

5 giu 2009 21.00
JONNY KAPLAN @ Giardino Florida (MN) Pegognaga, Mantova

6 giu 2009 22.30
JONNY KAPLAN @ Li Matonni Ass. ACME (BR) Erchie, Brindisi

sei sempre il più preciso! :)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 12:55
esatto ho postato il 3d proprio perchè stasera vado a sentirlo

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 13:16
varuna ha scritto:
esatto ho postato il 3d proprio perchè stasera vado a sentirlo

e allora dillo! :wink:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 14:02
Avatar utenteMessaggi: 1652Località: VeneziaIscritto il: 21 marzo 2007, 23:33
Jonny Kaplan è una persona meravigliosa, oltre che un grande musicista.
Al Downtown, esco da un locale, ora aperitivo, e Zac me lo presenta.

Chiacchieriamo del più e del meno, si mette a ridere quando gli dico che ho iniziato a suonicchiare la chitarra solo per cuccare ragazze:
"me too" risponde.
ad un certo punto mi gira non so che cosa in testa e decido di regalargli la mia collana.

Pobabilmente una delle azioni migliori che abbia mai fatto, ne è uscito quasi commosso: mi regala un suo disco e mi chiede se ho qualche preferenza per il concerto di qualche ora più tardi: la mia risposta è ovvia:
"Dead Flowers".

Dice di non potermela fare non so per quale motivo (non ho capito molto, il vino ligure è molto buono) ma mi accontenterà e ci salutiamo.

Conto i minuti che mancano all'esibzione, al concerto dei Nine Below non ascolto un cazzo e finalmente, alle 22 mi dirigo al bar lasciando Zac & compagnia, perdendomi Brown Sugar.

Arrivo e mi siedo per terra, davanti a lui che mi vede e sorride, finisce il pezzo e dice che ne farà una per un nuovo amico, un rock n' roll guy.

Attacca con wild horses e la fa tutta guardandomi negli ochhi. L'emozione è fortissima, uno dei miei miti mi dedica un pezzo degli Stones.

Finisce il (bellissimo) set e vado a ringraziarlo, gli compro la maglia (gigantesca) e lui, scusandosi infinitamente per non avere il resto (JONNY KAPLAN mi deve 5 euro, meraviglioso) mi offre da bere, mi regala il suo plettro e mi da appuntamento più tardi, nel locale della jam.

Vago per varazze telefonando ad un paio di amici gasandomi come un matto, mi perdo, chiamo zac, chiedo indicazioni, non lo trovo, vago e fumo e vago di nuovo e finalmente arrivo.

I musicisti salgono sul palco (anche zac), fanno un po' di pezzi fra cui uno dei Cream, credo, jonny suona l'acustica e canta.
chiede una sigaretta, gliela offro, si compiace che fumo la sua stessa marca.
Come ultimo pezzo fa dead flowers, finisce, scende dal palco e inizia a chiacchierare con un tipo, gli vado incontro, mi vede e mi abbraccia, mi chiede se è stato bravo.
"abbastanza" gli rispondo, lui si mette a ridere.

Mi offre da bere, un jack daniel's per me e una vodka più birra per lui, andiamo fuori a chiacchierare di musica, mi racconta di quella volta al tributo per Gram parson quando Keith lo ha abbracciato.
"quasi mi mettevo a piangere"
"cazzo, io sarei svenuto" (o qualcosa del genre)

E' soddisfatto dei miei gusti, Johnny Cash e Nikki Sudden ( 8) ) su tutti, raccolgo tutto il mio coraggio e gli chiedo di rgalarmi la bandana, non me la da ma me ne cede un'altra che teneva in tasca e che adesso è appesa alla tracolla della mia semiacustica.
Me la lega e dice che assomiglio a Jimi Hendrix, mi metto a ridere.

Ci salutiamo e ci ripromettiamo di sentirci su faebook, mi abbraccia e mi saluta.

Un grande, venerdì sarò a Mantova.

Perdonate eventuali errori ma l'ho scritto di getto.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 14:17
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Bello,
Un sorriso per il tuo racconto e per la tua emozione!!!
A Mantova allora.

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2009, 15:50
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
Bel racconto Fede.....

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
16 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Cerca per: