Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Eleanor Rigby

MessaggioInviato: 12 novembre 2008, 13:41
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Beatles: ma chi era Eleanor Rigby?

Immagine

Forse lo sapremo questo mese
“Ah, look at all the lonely people/Eleanor Rigby picks up the rice in the church where a wedding has been/Lives in a dream/Waits at the window, wearing the face that she keeps in a jar by the door/ Who is it for?/ All the lonely people/Where do they all come from ?”. Sì, ma chi era questa Eleanor Rigby cantata in una delle più amate canzoni dei Beatles? Paul McCartney ha sempre sostenuto che si trattava di un personaggio inventato, anche se la tomba di una Eleanor Rigby esiste presso la chiesa di St. Peter a Woolton, Liverpool, nei pressi del luogo dove Paul conobbe John nel 1957. Ora forse si saprà la verità. Un documento con la firma della persona che apparentemente funse da ispirazione per il celebre brano sarà battuto all’asta, a Londra, entro la fine del corrente mese. Il foglio è un pagamento ottenuto da tale E Rigby da parte dell’ospedale di Parkhill il 30 novembre 1911. A venderlo è Annie Mawson, che lo ricevette in forma anonima nel 1990 a sei mesi di distanza da un appello che aveva rivolto a McCartney. La Mawson ritiene che a mandarle il documento fu Sir Paul, al quale aveva chiesto una forte somma di denaro per aiutare un’associazione di bambini con difficoltà di vario genere. La somma ricavata dalla vendita servirà per finanziare il nuovo centro dell’associazione, il Sunbeams Music Trust. L’asta si svolgerà il prossimo 27 novembre all’Idea Generation Gallery di Chance Street. Il documento è quotato tra le 100.000 e le 200.000 sterline.
© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.

Profilo
MessaggioInviato: 12 novembre 2008, 16:38
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
e magari proprio perchè il baronetto non è insensibile a questi richiami umanitari sarà tutto inventato ad arte.
Io penso che la storia di E.R. sia esattamente quello di cui parla la canzone,una donna sola che pulisce dal riso i gradini della Chiesa dove avvengono i matrimoni.
Uno splendido ritratto sulla solitudine di molte persone che ci sono vicine ma che non ci rendiamo conto della loro sofferenza.
Rivedo E.R.nel sacrestano della Parrocchia del mio paese,sono sempre lì, a fare sempre le stesse cose.E sempre da soli.
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 13 novembre 2008, 21:44
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Paul McCartney all’agenzia AFP: ‘Eleanor Rigby è un nome inventato’

Paul McCartney, dopo poche ore di riflessione, ha indirizzato all’agenzia di stampa AFP un comunicato in cui nega che il documento che sarà in vendita il prossimo 27 novembre, del quale Rockol ha recentemente riferito, abbia in qualche modo a che fare con tale Eleanor Rigby. “Eleanor Rigby”, come si sa, è una delle più note canzoni dei Beatles. Il foglio che sarà battuto ad un’asta londinese è un pagamento ottenuto da tale E Rigby da parte dell’ospedale di Parkhill il 30 novembre 1911. A venderlo è Annie Mawson, che lo ricevette in forma anonima nel 1990 a sei mesi di distanza da un appello che aveva rivolto a McCartney. La Mawson ritiene che a mandarle il documento fu Sir Paul, al quale aveva chiesto una forte somma di denaro per aiutare un’associazione di bambini con difficoltà di vario genere. Ma Macca ha voluto essere chiaro e ha dichiarato: “Eleanor Rigby è un personaggio totalmente inventato che mi sono immaginato da solo. Se qualcuno vuole spendere dei soldi per comprare un documento per provare che invece esiste un personaggio inventato, io personalmente non ho problemi”. In passato Sir Paul aveva una volta affermato il medesimo argomento, e cioè che il personaggio era frutto della sua fantasia, mentre in altra occasione aveva riferito che il nome Eleanor gli venne suggerito dall’attrice Eleanor Bron, che aveva recitato nel film “Help!” dei Beatles, mentre il cognome Rigby altro non era che il marchio di un venditore di vini.

Profilo
MessaggioInviato: 14 novembre 2008, 1:38
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
eheeheh,si vede che non gli avevano offerto niente :D

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
4 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
Cerca per: