Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Southern rock

MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 11:48
Qualcuno ha detto che il Lou Reed di Trasformer è un Lou Reed che imita David Bowie che imita Lou Reed. Io pur apprezzando l'album in questione sono d'accordo. Non pensate che i Lynyrd Skynyrd imitino gli Stones che imitano i musicisti country americani? Pensate ad una canzone come dead flowers: gli stones, per ammissione dello stesso Jagger, quando approcciano il country lo fanno con ironia quasi a voler scimmiottare gli stereotipi del genere. E Lynyrd Skynyrd invece di ispirarsi ai loro padri come faceva Parsons si sono appropriati dello stile stones...

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 13:22
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
per stessa ammissione di Ronnie Van Zant, le principali influenze dei Lynyrd Skynyrd furono gli Stones, i Faces e i Free.
senza parlare di imitazioni, secondo me i Lynyrd Skynyrd sono, con i dovuti paragoni, l'equivalanete americano degli Stones. per i riff brucianti, per il loro rock'n'roll secco che attingeva a piene mani dal bluegrass delle loro parti,per l'atteggiamento anticonformista, per l'aspetto da fuorilegge, per il modo sfrontato con cui stavano sul palco.
anche il modo con cui interagiscono i chitarristi mi ricorda molto il modo preferito di Keith, chitarre che dialogano tra loro per poi lasciare spazio ad assoli eseguiti a turno (anche se Rossington, Collins, King e poi Gaines sono stati ottimi musicisti ed esecutori di bellissimi soli).
ora sto ascoltando 'On the hunt', per me su Sticky Fingers ci starebbe benissimo.

a proposito, sto cercando alcuni dischi di altre band di southern, tipo Grinderswitch, Hydra e Point Blank. qualcuno mi da una dritta?

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 13:24
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
mmm mmm occhio a toccarmi gli sknyrd! Comunque il southern-rock gia' dal nome unisce rock a tradizioni americane varie e il punto di riferimento principale per me non sono gli Stones ma gruppi come Creedence, Canned Heat tanto per fare un esempio un gruppo southern non avrebbe mai fatto Faraway eyes con quell'accento marcato e ironico di Jagger... anche nell'approccio fatto di lunghe jam chitarristiche lo stile di Skynyrd e compagnia è molto distante dagli Stones pur con delle assomiglianze nell'approccio ribelle e quindi ROCK...

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 14:47
ALBIX73 ha scritto:
mmm mmm occhio a toccarmi gli sknyrd! Comunque il southern-rock gia' dal nome unisce rock a tradizioni americane varie e il punto di riferimento principale per me non sono gli Stones ma gruppi come Creedence, Canned Heat tanto per fare un esempio un gruppo southern non avrebbe mai fatto Faraway eyes con quell'accento marcato e ironico di Jagger... anche nell'approccio fatto di lunghe jam chitarristiche lo stile di Skynyrd e compagnia è molto distante dagli Stones pur con delle assomiglianze nell'approccio ribelle e quindi ROCK...

Hai ragione per il fatto delle jam. Ma i Canned heat fanno blues e sono californiani doc. Io non ci vedo molte relazioni. Per i Creedence siamo d'accordo il loro impasto di blues, swamp, jug e rock è progenitore del southern.

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 15:00
Briano ha scritto:
ALBIX73 ha scritto:

Hai ragione per il fatto delle jam. Ma i Canned heat fanno blues e sono californiani doc. Io non ci vedo molte relazioni. Per i Creedence siamo d'accordo il loro impasto di blues, swamp, jug e rock è progenitore del southern.

si sui Canned ci sono meno assonanze... per pietrarotolante di gruppi southern importanti ce ne sono diversi dalla Marshall Tucker Band ai Molly Hatchet non sempre i loro dischi sono facili da trovarsi nei negozi...

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 15:26
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
ALBIX73 ha scritto:
per pietrarotolante di gruppi southern importanti ce ne sono diversi dalla Marshall Tucker Band ai Molly Hatchet non sempre i loro dischi sono facili da trovarsi nei negozi...

si infatti, ma già quelli della Marshall T.B. sono più semplici da reperire. quelli che ho menzionato sono davvero gruppi di nicchia, mi sà devo ripiegare su qualche sito americano :evil:

Giuliano <)

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 15:31
Mio modesto parere: i Creedence sono meglio di tutti quanti.

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 15:44
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...E gli Allmann?!?Per me sono i numeri UNO...(Ascoltate Whippin' Post dai Fillmore Concerts e abbiate a portata di mano un idrante xche' vi prendera' fuoco lo stereo!!!!)

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 15:45
Avatar utenteMessaggi: 1126Località: TorinoIscritto il: 25 dicembre 2006, 13:56
Briano ha scritto:
Mio modesto parere: i Creedence sono meglio di tutti quanti.

concordo!

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 15:55
mailexile ha scritto:
...E gli Allmann?!?Per me sono i numeri UNO...(Ascoltate Whippin' Post dai Fillmore Concerts e abbiate a portata di mano un idrante xche' vi prendera' fuoco lo stereo!!!!)

Verissimo però mi sa che gli allman sono considerati southern dopo la scomparsa di Duane. Prima sono più blues che country? Sbaglio? E senza Duane non è più la stessa cosa, per nulla...

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 15:59
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Briano, che ne pensi dei Little Feat?!Io li vidi 4 anni fa a Salerno e fu un concerto della Madonna!!!!

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 16:04
Avatar utenteMessaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Gli ZZtop rientrano nel southern rock?

Profilo WWW
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 16:05
zac ha scritto:
Gli ZZtop rientrano nel southern rock?

Certo. Ma a mio avviso non son i migliori del genere...

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 16:06
mailexile ha scritto:
Briano, che ne pensi dei Little Feat?!Io li vidi 4 anni fa a Salerno e fu un concerto della Madonna!!!!

Mi garbano... Ma Lowell George è i Little feat ed è un po' morto. I little feat hanno influenzato e sono stati influenzati dagli stones di inizio anni 70.

Profilo
MessaggioInviato: 30 giugno 2008, 17:34
effettivamente i Creedence sono tra i piu' grandi di sempre (e i Little Feat un gran gruppo specie con Lowell George...)

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 4
48 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
Cerca per: