Autore |
Messaggio |
|
Oscar
|
Inviato: 22 settembre 2014, 14:52 |
|
|
Messaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11 |
Pink Floyd, 'Endless river' esce il 10 novembre. La band: 'Un tributo a Wright' Uncut ha anticipato parte delle informazioni che nelle prossime ore verranno confermate in via ufficiale circa la pubblicazione di "Endless river", il nuovo album dei Pink Floyd che verrà consegnato ai mercati il 10 novembre in Europa e il giorno successivo negli Stati Uniti. Il disco, per la quasi totalità strumentale, ad eccezione del brano "Louder than words", si articolerà in quattro sezioni, chiamate dallo stesso gruppo facciate: le composizioni, orientate verso il lato più sognante ed etero della band, con in primo piano passaggi acustici, assolo di chitarra, basi di tastiere e progressioni ben note agli appassionati della formazione, risalgono sì alle sezioni di "The division bell" del '94, ma non hanno a che fare - come invece ipotizzato da molti in un primo momento - con "The big spliff", l'album ambient "gemello" (e mai pubblicato ufficialmente) di quello che ebbe in "Take it back" il singolo apripista che viene solo citato in un breve passaggio sonoro di pochi secondi. "Quando abbiamo finito le session di 'The division bell' avevamo molti spunti musicali già pronti, dei quali solo nove sono poi finiti nel disco", ha spiegato Gilmour a Uncut: "Adesso che Rick (Wright, ndr) non c'è più, e che con lui se n'è andata anche la possibilità di ripetere questa esperienza in studio, ci è sembrato giusto rivisitare queste tracce e iscriverle ufficialmente nel nostro repertorio". Inteso come tributo al tastierista dei Pink Floyd scomparso nel settembre del 2008 all'età di 65 anni, "The endless river" includerà stralci di conversazioni tra gli elementi della band e parti di organo suonate da Wright nel '69 alla Royal Albert Hall: riguardo alle lavorazioni più recenti, il primo a entrare in studio è stato il batterista Nick Mason, che incise le sue parti nel novembre del 2013. Gilmour e lo stesso Mason hanno impiegato un totale di 30 giorni in studio solo per incidere le nuove parti sovrapposte a quelle già presenti in originale. A dare un impulso fondamentale al progetto è stato Phil Manzanera, già collaboratore del chitarrista dei Pink Floyd per il disco solista "On an island", al quale Gilmour a fine 2012 sottopose le registrazioni grezze delle take d'annata. L'unico brano cantanto dell'album, "Louder than words" potrebbe essere - almeno secondo i giudizi di chi l'ha ascoltato nella sua interezza - il definitivo epitaffio dei Pink Floyd, la cui ultima sortita come band - dopo 24 anni di assenza dalle scene - risale al 2 luglio del 2005, in occasione del Live 8: "We bitch and we fight / But this thing that we do / It's louder than words / The sum of our parts / The beat of our hearts / It's louder than words", recita un passaggio della canzone ("Ci siamo scontrati e abbiamo lottato / ma questa cosa che stiamo facendo / è più forte delle parole / La somma di noi / il battito dei nostri cuori / sono più forti delle parole"). www.rockol.it
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 22 settembre 2014, 21:32 |
|
|
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 1 ottobre 2014, 21:31 |
|
|
|
|
|
mythumb
|
Inviato: 2 ottobre 2014, 18:00 |
|
|
Non mi piacciono queste dichiarazioni di Roger Waters, usa toni pesanti, da puzza sotto il naso, direbbe Andy Luotto no 'bbuono...
Io invece il nuovo disco lo attendo con grande ansia, perchè i Pink Floyd anche senza Roger Waters hanno fatto cose egregie, allo stesso modo dei Pink Floyd senza Syd Barret...per la serie tutti siamo utili nessuno è indispensabile.
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 4 ottobre 2014, 9:10 |
|
|
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 9 ottobre 2014, 12:00 |
|
|
Pink Floyd, arriva oggi il nuovo singolo 'Louder than words' Verrà diffuso presso il pubblico a partire da oggi "Louder than words", il primo estratto da "The endless river", il nuovo album che i Pink Floyd - oggi rappresentati dai soli David Gilmour e Nick Mason - pubblicheranno il prossimo 7 novembre: a differenza di molti altri brani inclusi nel disco, il singolo rappresenta uno dei tre episodi non strumentale presente nella nuova fatica sulla lunga distanza. "La musica di 'Louder than words' è presa da quelle ultime registrazioni di noi tre che suoniamo insieme all’Astoria con le stravaganti tastiere di Rick, che mi fanno pensare che non ci si rende mai conto di quello che si ha fino a che non lo si perde", ha detto al proposito Gilmour, alludendo alle session presso lo studio-houseboat del gruppo nelle immediate vicinanze della capitale inglese: "Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo nuovo album, ho chiesto a Polly (Samson, sua moglie, ndr) di scrivere i testi. Ma, secondo lei, quello che le avevo fatto sentire non aveva bisogno di parole, che ascoltarci suonare era più interessante di qualunque testo. Alla fine ha scritto le parole solo di questa canzone che esprime, credo in maniera magnifica, la magia che si crea quando noi tre suoniamo insieme e che questa magia è più potente di ogni parola". E' impossibile non notare come il nuovo brano riprenda l'ultimo verso di "Sorrow", la traccia conclusiva di "A momentary lapse of reason", album pubblicato nel 1987 e prima prova del gruppo senza la presenza in formazione di Roger Waters, chiamatosi fuori dal gruppo due anni prima. Alle session di registrazione di "Louder than words" ha preso parte anche il quartetto d'archi elettronico Escala, ensemble messosi in luce nel 2008 grazie al talent show televisivo "Britain's got talent". http://www.rockol.it
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 9 ottobre 2014, 12:13 |
|
|
questa uscita fa ritornare in mente ricordi fantastici....
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 13 ottobre 2014, 17:54 |
|
|
Pink Floyd, annullata la mostra a Milano "Evolve Devolve e Comotti 1969, i promoter italiani di "The Pink Floyd Exhibition - Their Mortal Remains" hanno annunciato oggi che l'apertura della mostra, inizialmente programmata per il 19 settembre a Milano, è stata annullata poiché non si sono verificate le condizioni necessarie per realizzare l’inaugurazione entro l'arco temporale a disposizione presso la Fabbrica del Vapore. (Tali condizioni sono del tutto indipendenti dall'Amministrazione Comunale). I possessori dei biglietti possono chiedere il rimborso rivolgendosi al canale presso il quale è avvenuto l’acquisto, secondo le modalità già comunicate". Rimandiamo i nostri lettori a un approfondimento non appena avremo contattato gli organizzatori. http://www.rockol.it
|
|
|
sici
|
Inviato: 16 ottobre 2014, 15:09 |
|
|
Non ho letto niente per non farmi influenzare ma ho ascoltato oggi alla Virgin Radio il nuovo pezzo, sembrerebbe l'unico cantato. Mi è piaciuto molto sia per le chitarre che per le altre sonorità, ottima la voce di Gilmour. Sono curioso di leggere il testo della canzone. Bel pezzo Sici
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 16 ottobre 2014, 19:54 |
|
|
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29 |
Bello, bello, bello...
|
|
|
leeds71
|
Inviato: 23 ottobre 2014, 19:15 |
|
|
Messaggi: 2115Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27 |
Davvero ottimo il nuovo singolo.
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 10 novembre 2014, 22:26 |
|
|
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Ezc4HdLGxg4[/youtube]
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 13 dicembre 2014, 15:13 |
|
|
Ho ascoltato qualche giorno fà il nuovo album dei Floyd e l'ho trovato un lavoro dignitoso, anche se mi sarei aspettato molto di più per un ritorno discografico dopo 20 anni in pompa magna e sopratutto perchè era stato inteso anche e sopratutto a loro dire come un tributo e un omaggio al loro vecchio compagno Rick Wright...Comunque ripeto opera dignitosa a differenza del lavoro degli U2 tanto per citare un altro grosso calibro che invece per quanto mi riguarda e sottolineo per non urtare la suscettibilità di qualcuno per quanto mi riguarda è un lavoro del tutto insoddisfacente...
|
|
|
Jacopo
|
Inviato: 13 dicembre 2014, 15:45 |
|
|
Site AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20 |
mail guarda che sono scarti di robe fatte 20 anni fa!
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 13 dicembre 2014, 16:02 |
|
|
Si Jaco lo so, ma ci hanno rilavorato sopra e per come ne parlavano loro stessi nelle interviste fatte prima dell'uscita sembrava che ne valesse davvero la pena...Non so se mi spiego:io da una Band che amo e che quindi stimo, mi aspetto che se sentono l'esigenza di mettere sul mercato qualcosa di inedito dopo vent'anni e lo pubblicizzano spendendo parole particolarmente significative di elogio verso tale prodotto a maggior ragione quando si tratta dei Floyd che sono così poco inclini ad apparire e a fare gli "avvoltoi", dicevo, mi aspetto semplicemente un qualcosina in più che probabilmente, o forse per il mio gusto personale, qui non c'è stato...Quindi quello che mi chiedo è:ne valeva davvero la pena per tutto il tam tam che l'ha preceduto e tutte le dichiarazioni seppur lodevoli di intenti?!Anche gli Stones hanno fatto operazioni del genere con Exile e Some Girls, di fatti nel primo caso sono rimasto con l'amaro in bocca perchè a mio avviso non ci ho trovato nulla di che, una pura operazione commerciale o poco più, ma per quanto riguarda il disco di bonus di Some girls ho gridato al miracolo e l'ho consumato ritenendolo probabilmente superiore all'originale stesso!Spero di essermi spiegato...Un abbraccio!
Max
|
|
|
|