Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  MIDNIGHT SCRAPER ascoltateli!!!

MessaggioInviato: 5 settembre 2008, 18:01
Avatar utenteMessaggi: 87Località: ATRI ABRUZZOIscritto il: 28 aprile 2008, 4:47
Cita:
sebbene con gusto ed eleganza stilistica

A me basta quello se fatto con classe...se sono amante di certe sonorità e voglio ascoltare un gruppo che propone quel tipo di sound certo non vado a cercare band che cercano percorsi alternativi....

Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 settembre 2008, 18:39
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...E' difficile apportare elementi di novita' nel campo della musica "rock"(Per usare una definizione "Universale"...)nel 2008, ma lo era anche 20 anni fa, nell'88...Si dice sempre che tutto e' gia' stato scritto,forse troppo estremistico come pensiero, ma non si puo' negare che le cose basilari,i "rudimenti",le "invenzioni",le "scoperte",siano state fatte dalla meta' degli anni '60 alla prima meta' degli '80 ad essere generosi e fiscali,includendo la new-wave o post-punk che dir si voglia...(ed ho forse colpevolmente omesso i '50 con la nascita di tutto il fenomeno rock'n'roll e Rhythm'n'blues!)
Quindi,per il discorso fatto in un post precedente,tutto cio' che viene dalla meta' degli '80 in avanti,salvo pochissime eccezioni(?!?)potrebbe anche essere tralasciato perche' frutto di lezioni mandate giu' a memoria del Richards o dello Steve Hackett, piuttosto che del Waters o dello Strummer di turno...Il discorso e' molto riduttivo e non mi trova d'accordo,secondo me quello che e' davvero importante e' il TOCCO PERSONALE che ogni artista da ad ogni propria opera, e quindi l'emozione che ti trasmette senza che tu sappia a priori che quelli che ti hanno fatto saltare dalla sedia sono i Muggs pittosto che i Led Zeppelin...Credo sia per questo motivo che quando ascolto i Black Crowes,i Gomez,i Calexico,i Quireboys,i Del Fuegos,i Death in Vegas,i Divine Comedy,i Grant Lee Buffalo,i Porcupine Tree,i Labradford,i La's,i Puressence, i Pavement,i Radiohead,e potrei continuare all'infinito,mi capita spesso di saltare dalla sedia,eppure ho 41 anni e "non dovrebbe" essere la mia musica o i miei gruppi...IL TOCCO PERSONALE,e' questa la cosa fondamentale ed e' questa cosa che ha fatto i "Fottutissimi maghi dei tre accordi" come li apostrofava affettuosamente Stu, la piu' GRANDE BAND DELL'UNIVERSO!!!!Keep On Rolling!!!!

Profilo
MessaggioInviato: 5 settembre 2008, 19:00
mailexile ha scritto:
...E' difficile apportare elementi di novita' nel campo della musica "rock"(Per usare una definizione "Universale"...)nel 2008, ma lo era anche 20 anni fa, nell'88...Si dice sempre che tutto e' gia' stato scritto,forse troppo estremistico come pensiero, ma non si puo' negare che le cose basilari,i "rudimenti",le "invenzioni",le "scoperte",siano state fatte dalla meta' degli anni '60 alla prima meta' degli '80 ad essere generosi e fiscali,includendo la new-wave o post-punk che dir si voglia...(ed ho forse colpevolmente omesso i '50 con la nascita di tutto il fenomeno rock'n'roll e Rhythm'n'blues!)

Mi rendo conto di giocare la parte del reazionario del rock('n'roll), ma per me il discorso finisce qui.
Anzi per quanto mi riguarda finisce anche prima, col primissimo punk, del quale, anche se non mi piace, ne riconosco la potenza innovativa e dunque il motivo d'esistere dal punto di vista strettamente artistico.
Quando parlo di "strade alternative" non riesco proprio ad immaginare quali potrebbero essere, uso questa espressione unicamente in modo provocatorio, se così possiamo dire.

Ciò che avvenne nei primi anni sessanta, e ancor prima col rock'n'roll dei cinquanta è frutto di una "congiuntura favorevole" che tiene conto di troppi fattori, tanti da diventare noioso e prolisso a volenri indicare ed analizzare tutti.

Cito una frase di Richards, non so dove e quando la lessi o la ascoltai;
ad un giornalista che gli chiedeva il perchè della miseria musicale degli ultimi anni, il buon Richards rispose in modo enigmatico(non cito letteralmente poichè non ricordo con precisione ma il succo era questo):
"PER CREARE DELLA BUONA MUSICA E DELL'ARTE ci vogliono dei cicli misteriosi"

So che il mio punto di vista, tra l'altro espresso anche altrove sul forum, è molto personale e, ripeto può sembrare provocatorio;
io lo trovo ricco di senso logico e di verità evidenti.

A scanso d'equivoci lo dico a chiare lettere:
PER ME, il rock'n'roll e tutti i suoi figli e i suoi cugini hanno cessato d'esistere tra il 72 ed il 75, salvo rare eccezioni.
Che grosso modo è anche il periodo in cui gli ultimi profeti del suddetto verbo musicale, i rolling stones, hanno esaurito la loro vena creativa.
Un abbraccio

Profilo
MessaggioInviato: 5 settembre 2008, 19:08
ah, per chiarezza e per non essere frainteso, il mio discorso non tocca i jazzisti ed i bluesman e i musicisti di musica classica;
ma vedere degli sbarbatelli della mia età giocare a fare il rock'n'roll trovo sia sacrilego quanto per un cattolico intransigente lo possa sembrare un bambino alle prese con la prima comunione che giochi con l'ostia

Profilo
MessaggioInviato: 5 settembre 2008, 19:50
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
complimenti totore hai tutto il mio appoggio su quello che hai scritto..parole sante! non aggiungo altro..ma dico solo una cosa che sentire sti gruppetti che fanno( si fa per dire oviamente )il Rock'n'roll mi fa na tristezza infinita....

Profilo
MessaggioInviato: 5 settembre 2008, 20:14
pietrarotolante ha scritto:
totore ha scritto:
al di la' se possa piacere o meno, fatevi le seguenti domande e rispondetevi da soli:
1)cosa hanno apportato di nuovo al panorama rock ed alla musica di questo e del secolo appena trascorso?

mah, io non sto a chiedermi, ogni volta che ascolto una band che mi è nuova, se sta proponendo qualcosa di nuovo o meno.
se mi fa saltare sulla sedia, la scolto. fine.

Anch'io faccio lo stesso ragionamento, non vedo perché farsi inutili seghe mentali alla Scaruffi.

Profilo
MessaggioInviato: 5 settembre 2008, 22:06
Avatar utenteMessaggi: 680Località: TorinoIscritto il: 14 febbraio 2008, 17:55
Si non sono male...io sono conenta se ci sono nuovi gruppi che fanno cose vecchio stile perchè sono giovane e mi piace la musica vecchia e quindi dato che tutti i componenti delle band che ascolto si aggirano sui 60 anni è meglio se ci sono giovani gruppi interessanti così avrò la posibilità di godermeli a pieno cosa che non ho potuto fare con i gruppi vecchi. <)

Profilo
MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 3:38
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
wicked67 ha scritto:
complimenti totore hai tutto il mio appoggio su quello che hai scritto..parole sante! non aggiungo altro..ma dico solo una cosa che sentire sti gruppetti che fanno( si fa per dire oviamente )il Rock'n'roll mi fa na tristezza infinita....

Scusami, ma non vedo perchè debba fare tristezza un gruppo che non chiede altro che suonare la propria musica, senza alcuna pretesa o smania di protagonismo.
è soltanto una band che propone la sua musica e la sua passione per il rock'n'roll, suonato in modo essenziale, secco, senza fronzoli.
Che tristezza c'è?
la tristezza la sento e vedo in quello che mi capita molte volte di sentire per radio, quando sono in macchina di qualche amico.

Profilo
MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 4:02
Avatar utenteMessaggi: 1465Località: PalermoIscritto il: 23 gennaio 2007, 22:03
pietrarotolante ha scritto:
wicked67 ha scritto:

Scusami, ma non vedo perchè debba fare tristezza un gruppo che non chiede altro che suonare la propria musica, senza alcuna pretesa o smania di protagonismo.
è soltanto una band che propone la sua musica e la sua passione per il rock'n'roll, suonato in modo essenziale, secco, senza fronzoli.
Che tristezza c'è?
la tristezza la sento e vedo in quello che mi capita molte volte di sentire per radio, quando sono in macchina di qualche amico.

O quando vedo alcuni gruppi di che fanno tour mondiali e poi magari, dopo qualche concerto, GIUSTAMENTE, non riescono più a mettere le 3 famose note del rock n roll una dietro l'altra..

Se tutti l'avessero pensata come voi staremmo ancora ad ascoltare i Citaredi dell'Antica Roma...

Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 settembre 2008, 11:51
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
la tristezza è intesa come gruppi nuovi che non propongono niente di nuovo e penso che non succederà più come giustamente dice totore. il Rock è morto molto tempo fa ormai anche per nomi come Stones, deep purple, ecc. ecc.....ecco posso dire che sono più freschi magari hanno più energie però di sicuro non mi fanno saltare sul divano garantito! poi quello che dice vicio88 è altrettanto vero il fatto di vedere concerti come Stones ecc. poco riusciti( ma pagati con prezzi salati )che non riescono più a suonare queste famose tre note....anche questa è una grande tristezza ma anche un dato di fatto! io comunque ho sempre detto che non farò più follie per i Rolling Stones perchè per me non ne vale più la pena al massimo andrò vederli una volta nel prossimo tour e senza spendere cifre assurde come facevo fino a l'anno scorso....ma nemmeno vado in cerca di gruppi nuovi che non mi danno emozioni!

Profilo
MessaggioInviato: 13 settembre 2008, 12:33
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
li ho appena ascoltati: a me piacciono: QUESTA E' ESATTAMENTE IL TIPO DI MUSICA CHE MI PIACE ASCOLTARE E SUONARE!
Peccato che no si possano più scaricare i brani da myspace...... :?

Profilo
MessaggioInviato: 13 settembre 2008, 12:45
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
dove si potrà trovare l'album?

Profilo
MessaggioInviato: 13 settembre 2008, 16:09
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
varuna ha scritto:
dove si potrà trovare l'album?

lo trovi su cdbox.it
io lo sto tenendo d'occhio.

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 2 di 2
28 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
Cerca per: