Autore |
Messaggio |
|
totore
|
Inviato: 24 giugno 2008, 10:48 |
|
|
poichè credo di poter parlare di Gram Parsons senza esser scambiato per un alieno soltanto in rollingstonesitalia  è a voi che sottopongo alcune mie perplessità riguardo a 2 canzoni del gande gram:
la prima è I Still Miss Someone, canzone che scaricai anni fa da Napster(  ).
Ho sempre creduto che fosse di Gram Parsons, ed infatti mi pare di ricordare che all'epoca navigando in internet mi imbattei in qualcosa che confermasse tale ipotesi(ma non ne sono certo, so' passati quasi 10 anni...).
La mia sorpresa fu comunque grande quando, un po' di tempo fa acquistai Silver, album di joohnny cash del '79, nel quale è presente la stessa canzone, cantata per altro in duetto con george jones, e notai che il buon cash si è preso tutti i diritti, cosa che mi è sembrata assurda poichè se anche Parsons avesse a suo tempo fatto una cover, la canzone comunque non è di cash, a meno che non l'avesse srcitta prima del 73 e cantata solo successivamente.
Chi ne sa di più???
L'altra è Drugstore Truck Drivin' Man, della quale ho una versione live (sempre grazie a napster) di parsons con i fallen angels. Mi pare che sia stata scritta a 4 mani con roger mcguinn dei byrds, ma cmq la domanda è questa:
è stata mai pubblicata una sua versione in studio? (chiaramente da parsons).
Ne ho anche una versione molto bella, cantata da Joan baez a woodstock, nella quale lei modifica anche leggermente anche il testo...
Non volevo rompre i coglioni e so che questo non è il sito di gram parsons, ma essendo stato un amico molto intimo di keith mi pare cmq di restare in tema.
E poi davvero ragazzi, sarà che ho coltivato le amicizie sbagliate
ma vivo una condizione un po' frustrante, poichè della musica che ascolto pare che nessuno se ne freghi poi così tanto, almeno non tanto quanto me, quindi siete voi le vittime  designate che dovete sorbirmi i miei topic da frustrato
un abbraccio
|
|
|
Olia
|
Inviato: 24 giugno 2008, 12:47 |
|
|
Messaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49 |
Ciao
riguardo a Drug Store Truck Drivin' Man
La canzone che tu cerchi,gli autori sono
Roger McGuin e Gram Parson (The Byrds)
album Dr.Byrds & Mr.Hyde
|
|
|
Picyrock
|
Inviato: 24 giugno 2008, 13:30 |
|
|
Messaggi: 1652Località: VeneziaIscritto il: 21 marzo 2007, 23:33 |
I Still Miss Someone è dell'uomo in nero
fra parentesi sul live a Folsom è presente una GRAN versione
|
|
|
totore
|
Inviato: 24 giugno 2008, 14:29 |
|
|
grazie ragazzi;
I still miss someone l'ho cercata in rete, è del secondo album di cash datato 1958, chiaramente poi presente anche in altre pubblicazione.
la versione che ho io è acustica e cantata in coppia con jones.
grazie ancora
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 24 giugno 2008, 14:37 |
|
|
Messaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51 |
beh se c'è un sito in cui si possa parlare di Gram Parsons, a parte quelli a lui o ai Byrds dedicati, penso sia senz'altro un sito dedicato agli stones..
|
|
|
totore
|
Inviato: 24 giugno 2008, 17:26 |
|
|
sono appena tornato dalla FNAC di napoli, dove non ho trovato dr byrds e mr hyde, ma mi hanno detto che è stato ordinato e ne arriveranno 5 copie nel fine settimana - grazie ancora della dritta olia - poichè, nonostante sia un grande fan di gram, in verità più in passato che adesso, sta cosa m'era proprio sfuggita.
La verità è che gram parsons lo rispolvero puntualmente d'estate; adoro infatti ascoltarlo nel giardino, prima di cena, col caldo che ormai si stempera mentre mi gusto un paio di birrette.
Ah ideale è anche ascoltare sleeples nights mentre si guida di notte in autostrada, o al tramonto, di ritorno dal mare - sempre in macchina -
Non so voi ma io ho le stagioni per la musica, e anche le ore precise ed i luoghi in cui ascoltarla...
sono fanatico lo so...
|
|
|
Olia
|
Inviato: 24 giugno 2008, 19:59 |
|
|
Messaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49 |
Hey ,non pensare di cavartela così..
stappane una anche a me ,alza Love Hurt che stò arrivando..
|
|
|
wicked67
|
Inviato: 24 giugno 2008, 20:08 |
|
|
gram parsons mi piace molto e non ci vedo niente di male a parlarne in questo forum anzi...love hurt bella!! anche la versione di Richards non è male... :wink:
|
|
|
totore
|
Inviato: 24 giugno 2008, 20:34 |
|
|
proprio l'altro giorno, sabato mi pare, tornavo dal mare e stavo in macchina con la mia ragazza (che poverina, non avendo gusti musicali in particolare è costretta a "subire" tutto quello che metto") e ascoltavo GREVIUS ANGEL, all'improvviso parte love hurts, per la verità non una delle mie preferite anche se davvero carina, e lei comincia a cantare...
ed io - cazzo conosci gram parsons -
lei - chi? -
io - la canzone che stai cantando è di gram parsons!!!! -
lei - no no, be si, ma la conosco perchè era la sigla iniziale di un telefilm -
essendo straniera lei, non sono riuscito a capire a quale fiction si riferisse, cmq dubito d'averne mai visto una puntata, cazzo me ne sarei ricordato!
|
|
|
zac
|
Inviato: 25 giugno 2008, 0:28 |
|
|
Messaggi: 4404Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04 |
A proposito, ho appena visto Grand Theft Parsons, non male
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 25 giugno 2008, 9:51 |
|
|
Messaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51 |
zac ha scritto: A proposito, ho appena visto Grand Theft Parsons, non male
è uscito anche in italiano? dove si può trovare?
Ciao
|
|
|
zac
|
Inviato: 25 giugno 2008, 10:36 |
|
|
pietrarotolante ha scritto: zac ha scritto: A proposito, ho appena visto Grand Theft Parsons, non male è uscito anche in italiano? dove si può trovare? Ciao
Sì, al cinema non so se è uscito, ma mi hanno prestato il dvd italiano, per cui penso si trovi
|
|
|
totore
|
Inviato: 25 giugno 2008, 16:10 |
|
|
mai sentito parlarne di questo film;
zac, poichè anche il web non è esaustivo a riguardo, potresti gentilmente darmi qualche indicazione sul film prima che mi catapulti a prenotarlo.
Insomma vale la pena o come dissero alcuni per Stoned è una cagata?
grazie mille
|
|
|
zac
|
Inviato: 25 giugno 2008, 16:52 |
|
|
totore ha scritto: mai sentito parlarne di questo film; zac, poichè anche il web non è esaustivo a riguardo, potresti gentilmente darmi qualche indicazione sul film prima che mi catapulti a prenotarlo. Insomma vale la pena o come dissero alcuni per Stoned è una cagata? grazie mille
io stoned non l'ho visto, ma effettivamente ne ho sentito parlare solo male.
Secondo me non è una cagata, nel senso che hanno preso spunto da una storia vera, personaggi veri (kaufmann, road manager e amico di parsons, che tra l'altro compare fugacemente alla fine) per girare un road movie per certe cose un po' scontato ma divertente e con una bella colonna sonora (4 o 5 canzoni di GP e altro). L'ambientazione pure è suggestiva (joshua tree park), comunque a me l'hanno prestato, non so se lo comprerei. Vedi se riesci a noleggiarlo.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
|
|
|
totore
|
Inviato: 25 giugno 2008, 16:58 |
|
|
thanks zac;
sono scettico riguardo la possibilità di noleggiarlo, i vari blockbuster non sono ben assortiti come avrai notato tu stesso.
Sono costretto a comprarlo, ma va bene così.
Grazie ancora
|
|
|
|