Pearl Jam: 'Backspacer' è il titolo del nuovo album, 'The fixer' il singolo?
I Pearl Jam stanno muovendo le loro pedine mentre concludono i lavori del nuovo album. Il disco, intitolato "Backspacers", è stato presentato la scorsa notte al "Tonight Show with Conan O'Brien" e sarà il primo che la band di Seattle pubblicherà dopo il divorzio dalla Sony Music.
Eddie Vedder, e soci, infatti, avrebbero trovato una soluzione alternativa al solito contratto discografico che prevederebbe l'accordo con diversi partner tra cui la Target, la quinta più grande catena di magazzini per la vendita al dettaglio negli Stati Uniti.
La notizia del legame tra la band e l'enorme corporation è esplosa quando è stato svelato che i Pearl Jam avrebbero girato un spot commerciale della Target presso il Showbox Theater di Seattle con la regia di Cameron Crowe.
Il primo singolo estratto dal nuovo disco è atteso per il mese di luglio, ma non è ancora noto se sarà "The fixer", anche se il brano è stato presentato dal vivo la scorsa notte al "Tonight Show with Conan O'Brien": il video lo potete guardare a questo indirizzo
http://www.youtube.com/watch?v=aX_hPphHyT0. Il manager dei Pearl Jam, Kelly Curtis, ha dichiarato in un intervista che l'esibizione allo show televisivo era stata registrata molti mesi fa, ma ha ammesso che per la distribuzione del nuovo disco saranno siglati accordi con alcuni partner, tra cui la Target, e che al Showbox Theatre la band ha eseguito tre/quattro canzoni e le riprese saranno utilizzate da Crowe per un suo progetto per il ventennale dei Pearl Jam.
"Abbiamo molti partner", ha dichiarato Curtis, il quale ha confermato la presenza di un'azienda di telefonia mobile, una società che produce videogiochi, uno store online e un possibile network di negozi di dischi indie. "La Target è arrivata per ultima senza vincolarci in alcun modo: saremo in grado di venire incontro alle esigenze di tutti i fan. Potrei raccontarvi tutta la storia ora, ma i contratti non sono ancora tutti chiusi".
Secondo quanto dichiarato da Curtis il disco sarà disponibile in vendita presso il sito del fan club ufficiale dei Pearl Jam, il Ten Club, mentre la distribuzione nel resto del mondo sarà curata dalla Universal.
Un tour promozionale accompagnerà la pubblicazione del disco.
© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.