Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Glemen / GarybaldiI / Bambibanda e melodie

MessaggioInviato: 12 marzo 2010, 15:11
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
GLEEMEN / GARYBALDI / BAMBIBANDA E MELODIE

GLEEMEN/GARYBALDI
1969-72
Bambi Fossati (chitarra, voce)
Lio Marchi (tastiere)
Angelo Traverso (basso)
Maurizio Cassinelli (batteria)

1973
Marchi e Traverso sostituiti da:
Sandro Serra (basso)



BAMBIBANDA E MELODIE
Bambi Fossati (chitarra, voce)
Roberto Ricci (basso)
Maurizio Cassinelli (batteria)
Ramasandiran Somusundaram (percussioni)

I Gleemen vennero formati a Genova intorno al 1965 da Pier Nicolò "Bambi" Fossati, eccellente chitarrista di stampo hendrixiano, e comprendevano fin dall'inizio Cassinelli e Traverso insiema al chitarrista Marco Zoccheddu (poi nella Nuova Idea).

Il loro unico album, uscito nel 1970, è un buon disco rock, con forti influenze delle sonorità degli anni '60 ed alcuni tipici elementi dei lavori successivi dei Garybaldi: lo stile chitarristico selvaggio, ispirato da Hendrix, di Bambi, il sottofondo di organo ed una solida base ritmica.
Sono presenti alcuni brani più vicini al blues, come il più lungo dell'album, Chi sei tu uomo, e il disco è tutto su un ottimo livello, anche se lontano dalla definizione di progressive.

La stessa formazione cambiò nome in Garybaldi nel 1971, l'unica differenza era un suono leggermente più vicino al prog di quegli anni, ma mantenendo lo stile del gruppo precedente, con la chitarra aggressiva di Bambi Fossati su tutto.

L'esordio discografico del nuovo gruppo arrivò con il singolo Marta Helmuth del 1971, sul retrocopertina una scritta avverte che "da oggi non ci chiamiamo più I Gleemen, siamo i Garybaldi" per dichiarare il cambiamento di rotta.
Nuda, un anno più tardi, è un album molto più maturo di Gleemen, con la splendida lunga suite Moretto da Brescia che occupa l'intera seconda facciata e quattro brani, sempre di buon livello, sull'altro lato. Album molto importante, contenuto in una delle più belle copertine dell'epoca, opera del disegnatore Guido Crepax.

Il gruppo ha avuto un'intensa attività live, suonando di spalla agli Uriah Heep, ai Van der Graaf e persino Santana nelle loro date italiane, e la loro era una presenza costante nei festival più importanti dei primi anni '70.

Il secondo album, Astrolabio, uscito per la Fonit, è inferiore a Nuda, con due soli lunghissimi brani, Sette? (registrato dal vivo) e Madre di cose perdute, entrambi usciti anche su 45 giri in forma abbreviata. I due brani contengono delle parti improvvisate che confermano l'alto livello tecnico di Fossati, ma sembrano meno ispirati nel confronto con il primo album. È presente nel disco anche il tastierista Lio Marchi, che aveva lasciato ufficialmente la formazione l'anno precedente, e il gruppo continuò a suonare come trio fino alla fine del 1973.

Nel 1974 venne creata da Bambi Fossati una nuova formazione, insieme con il vecchio compagno Maurizio Cassinelli, il bassista Roberto Ricci ed il percussionista indiano Ramasandiran Somusundaram, chiamata Bambibanda & Melodie. Il loro unico album vede il solito ruolo preminente per la chitarra di Bambi, ma l'uso delle percussioni dà un feeling più latino che qualche volta ricorda Santana.

Il percussionista Ramasandiran Somusundaram, già attivo come musicista di studio, pubblicò anche a suo nome un album e ben tre singoli (di genere piuttosto commerciale) tra il 1974 ed il 1976 per la Magma.

Bambi Fossati ha continuato a suonare con il nome Bambibanda per diversi anni, prima di riformare il vecchio gruppo alla fine degli anni '80, con una nuova formazione che comprende Marco Mazza (chitarra) e Carlo Milan (basso) insieme a Maurizio Cassinelli, e questo gruppo ha pubblicato un album, più melodico, nel 1990, col nome di Bambi Fossati & Garybaldi.

Un altro album è uscito nel 2000, intitolato La ragione e il torto.


GLEEMEN

LP
Gleemen CGD (FGS 5073) 1970 copertina laminata apribile con apertura interna
BTF/Vinyl Magic (VM LP132) 2009 ristampa dell'album del 1970 con copertina lucida apribile


CD
Gleemen Mellow (MMP 168) 1993 ristampa dell'album del 1970
BTF/Vinyl Magic (VM 132CD) 2008 come sopra con mini copertina apribile e 2 brani in più dal singolo Martha Helmuth


SINGOLI (con copertina)
Lady Madonna
Tutto risplende in te RiFi (RFN-NP 16271) 1968
Shilaila dea dell'amore
Un'amica CGD (CGD 119) 1971 entrambi i brani dall'album


SINGOLI PROMOZIONALI E DA JUKEBOX
Vieni a Cavareno
Da Paolino Polydor (1361/45) 1967 100 copie con copertina standard forata - singolo promozionale realizzato e distribuito dal Royal Hotel Paolino di Cavareno TN
Shilaila dea dell'amore
Bha-tha-hella CGD (CGD 909) 1971 etichetta nera/argento - entrambi i brani dall'album - probabilmente uscito solo come promo con copertina standard forata


GARYBALDI

LP
Nuda CGD (FGL 5513) 1972 copertina laminata apribile in tre parti
BTF/Vinyl Magic (VM 114LP)2007nuova ristampa con copertina lucida apribile in tre parti e vinile bianco

Astrolabio Fonit (LPQ 09075) 1973 copertina laminata apribile
Fonit / Vinyl Magic (LPP 415) 1991 esiste sia con copertina apribile che con copertina singola e busta interna
BTF/Vinyl Magic (VM 116LP) 2007 nuova ristampa con copertina apribile e vinile rosso

Bambi Fossati & Garybaldi Artis (ARLP 009) 1990 copertina singola


CD
Astrolabio Fonit Cetra (CDM 2036) 1989 ristampa dell'album del 1973 - fuori catalogo
Warner/Fonit (28187-2) 90's come sopra - fuori catalogo
BTF/Vinyl Magic (VM 116CD) 2006 come sopra con mini copertina apribile

Bambi Fossati & Garybaldi Artis (ARCD 014) 1990 fuori catalogo
Nuda CGD (75262-2) 1992 ristampa dell'album del 1972 - fuori catalogo
BTF/Vinyl Magic (VM 114CD) 2006 come sopra con mini copertina apribile in tre parti

Bambi comes alive Mellow (MMP 174)) 1993 registrazioni live del 1993
Blokko 45 Musicando (MUS 020) 1996

La ragione e il torto Private pressing 2000


PARTECIPAZIONE A RACCOLTE DI ARTISTI VARI
Festival di successi n.2
(con Marta Helmuth) CGD (FG 5095) 1971 compilation di artisti dell'etichetta, contiene anche brani di Marcella, I Camaleonti, Le Particelle ed altri


SINGOLI (con copertina)
Marta Helmuth
Corri, corri, corri CGD (CGD 130) 1971 entrambi i brani inediti
Sette?
Madre di cose perdute Fonit (SPS 0430) 1973 estratti da Astrolabio


BAMBIBANDA E MELODIE

LP
Bambibanda e melodie Fonit (LPQ 09085) 1974 copertina singola laminata
Fonit / Vinyl Magic (LPP 431) 1991 copertina singola non laminata
BTF/Vinyl Magic (VMLP 137) 2009 come sopra


CD
Bambibanda e melodie Fonit Cetra (CDLP 431) 1991 ristampa dell'album del 1974 - fuori catalogo
Warner/Fonit (3984 28915 2) 1999 come sopra



Gleemen è un album molto raro nell'edizione originale, ed è uscito su CD per la Mellow nel 1993 e per la BTF nel 2008. Quest'ultima etichetta lo ha ristampato anche per la prima volta in vinile nel 2009.
L'album ha una copertina nera apribile laminata con il disco inserito dall'interno. Il disco ha ancora la vecchia etichetta CGD nera e argento.
Nella produzione dei Gleemen il pezzo più raro è il singolo promozionale del 1967 stampato per il Royal Hotel Paolino di Cavareno. Apparentemente ne furono stampate solo 100 copie distribuite agli ospiti dell'albergo, e il disco aveva una copertina rossa forata con il logo della Polydor e il nome dell'hotel.

Anch'esso pubblicato dalla CGD, Nuda ha una splendida copertina laminata apribile in tre parti, una delle più belle della produzione italiana degli anni '70, disegnata da Guido Crepax (il creatore di Valentina), ed è stato ristampato in vinile solo nel 2007 dalla BTF. È un album particolarmente considerato, sebbene non particolarmente costoso.

Astrolabio uscì originariamente per la serie Fonit LPQ con una copertina apribile laminata molto dark, ed è più raro di Nuda. È stato ristampato nella serie Fonit / Vinyl Magic nel 1991 sia con copertina apribile che con una busta singola (in questo caso con busta interna riproducente la parte interna di quella originale) e di nuovo nel 2007.

Bambibanda e Melodie è anche raro, anch'esso pubblicato nella serie LPQ della Fonit; anche quest'album è stato ristampato nel 1991 insieme a molte altre rarità Fonit/Cetra, con la stessa copertina singola (ma non laminata in questo caso) dell'originale, e di nuovo nel 2009.

Non esistono falsi o altre stampe in vinile.
Esistono dei CD giapponesi, per la Strange Days (nn.1008 e 1009 rispettivamente), con copertina mini-LP, di Nuda ed Astrolabio.


Immagine
Gleemen - LP, copertina aperta


Immagine
Lady Madonna - 45 giri


Immagine
Shilaila - 45 giri


Immagine
Nuda - LP, copertina aperta


Immagine
Nuda - LP, interno copertina


Immagine
Astrolabio - LP, copertina aperta


Immagine
Astrolabio - LP, interno copertina


Immagine
Marta Helmuth - 45 giri


Immagine
Marta Helmuth - 45 giri, retrocopertina


Immagine
La ragione e il torto - CD

Immagine
Bambibanda e melodie - LP



Bambi Fossati e Garybaldi (LP, 1980)
Bambi Comes Alive (LP, 1993)
Blokko 45 (CD, 1996)
La ragione e il torto (CD, 2004)


Immagine

Immagine



Grazie a Laura Albergante


Profilo
MessaggioInviato: 15 marzo 2010, 14:06
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Immagine


Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 7 giugno 2014, 21:49
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Addio a ‘Bambi’ Fossati: negli anni ‘70 fondò i Garybaldi

07 giu 2014

Come riporta La Repubblica nella sua edizione di Genova, è scomparso nelle scorse ore Niccolò ‘Bambi’ Fossati, compositore e chitarrista genovese, noto in particolare come leader del gruppo rock progressive dei Garybaldi. Fossati, 65 anni, era malato da tempo e ricoverato in un istituto di cura. ‘Bambi’, soprannome che ricevette dalla nonna per la sua abitudine di allontanarsi a giocare nei boschi, fondò la sua prima band nel 1965, i Gleemen, incidendo nel 1970 il primo album omonimo. In seguito la formazione cambiò il nome in Garybaldi, dando alle stampe due LP: “Nuda” (1972) e “Astrolabio” (1973) ed ebbero inoltre l’onore di aprire la prima data italiana dei Van Der Graaf Generator a Milano nel ‘72.

http://www.rockol.it


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
3 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron