Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Desert Island Records

MessaggioInviato: 10 luglio 2011, 21:54
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Ognuno di noi ha degli artisti o dei dischi che occupano una posizione speciale nel proprio cuore e nei propri ricordi, molti a secondo dei periodi o degli stati d'animo ascoltano piu' un disco anziche' un altro e così via, ma ci sono dei dischi che restano sempre dei punti fermi, dei "totem" che in qualsiasi momento, stagione o stato d'animo occupano una posizione privilegiata nel vostro cuore regalandovi costantemente emozioni uniche.
Quali sono i dieci album(rigorosamente esclusi quelli dei Rolling!!!) che portereste sulla fantomatica "Isola deserta" e...Perchè?!
I miei probabilmente sono questi (o almeno quelli che mi vengono in mente adesso...)chiaramente non in ordine di importanza, sarebbe praticamente impossibile...

- "The Wall" - Pink Floyd...Un'opera eccezionale, storia, testi, musiche, rappresentazione...Un sussulto dell'anima...

- "Something else by the Kinks" - Kinks...Un Grande Disco della Band piu' sottovalutata di tutti i tempi, Mr.Ray Davies al suo meglio della creativita', beat, merseybeat, cabaret e un songwriting coi controfiocchi!

- "Rattus Norvegicus" - Stranglers...Una pugnalata in pieno petto per il debutto sulla lunga distanza degli "Strangolatori"...Cupi, sinistri, versatili, fantasiosi, barocchi, Punk nell'attitudine prima ancora che nella musica, imperdibile!!

- "The Fillmore Concerts" - Allman Brothers Band...Vi dico solo una cosa:ogni qual volta parte la traccia coi venti minuti e passa di "Whippin' Post", devo spegnere lo stereo perche' prende Fuoco!!Strabordanti, fantastici, immensi, Dio benedica le esibizioni Live degli Allman!!

- "Paranoid" - Black Sabbath...Ci sono dischi che vanno al di la' di un genere, Paranoid e' uno di questi!I Sabs nel loro massimo fulgore, la sezione ritmica da i numeri in questo disco, "War pigs" ne e' il manifesto piu' limpido di un muro sonoro mai banale e fine a se stesso, con Tony Iommi che ricama e Ozzy che con la sua voce "Catacombale" che sembra sempre cantare in fondo al corridoio mette i brividi fino a mandarti in orbita con "Planet caravan"...Chapeau!

- "Who's next" - The Who...Gia' solo per le entrate della batteria di Moonie in "Baba O'Riley" meriterebbe l'acquisto e un approfondito studio...Che dire...Il disco Rock "Perfetto" con tutta la band in ghingheri e una manciata di canzoni semplicemente incantevoli!!

- "The Doors" - Doors...Un capolavoro, gia' solo "Break on through" e "The chrystal ship" valgono l'acquisto del disco...Un insieme di musicisti eccezionali, versatili, capaci di ammantare di mistero ed originalita' la loro musica, Morrison non ancora regalato al club degli alcolisti anonimi ed energia e pathos che escono da ogni singola nota...Bellissimo!

- "Frankie wild years" - Tom Waits...Che dire...Uno dei piu' geniali artisti di sempre in un disco immenso e strabordante...C'e' di tutto, il valzer, il Blues, il Mariachi...C'e' la "Musica Universale" con la chicca di "Innocent when you dream" da lacrimoni...Che tu sia Benedetto Tom Waits, re dei perdenti!!

- "Lambs lies down on Broadway" - Genesis...L'ultimo disco di Peter Gabriel coi Genesis, e che disco!!Un'opera immensa, un canto del cigno regale e definitivo...Dopo questo disco nulla sara' piu' come prima...Immenso!!

- "Here comes the warm jets" - Brian Eno...Da questo disco, il primo da solista di Mr.Brian Eno, tutti hanno scopiazzato a piene mani da Bowie in avanti...Un caleidoscopio di idee messe in musica, geniale, sferzante, con la chicca della chitarra...E che chitarra, di Robert Fripp nell'immensa "Baby's on fire"...Dieci e lode!!

- "Every picture tells a story" - Rod Stewart...Solo la sua voce gia' me la porterei sull'isola deserta, che canti "Maggie May", Sinatra o Dean Martin, ma quando canta Maggie May col suo fido compare alla chitarra, beh...Che te lo dico a fare!!
Beh, questi i primi che mi sono venuti in mente...Se me ne viene in mente qualcuno che ho dimenticato, ve lo faro' sapere...Sono curioso di sapere i vostri dischi che portereste sulla Vostra Isola deserta, e mi raccomando...Niente Rolling!!!

Profilo
MessaggioInviato: 10 luglio 2011, 22:21
Avatar utenteMessaggi: 4404Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Mi è venuto in mente che c'era già stato un argomento simile e sono andato a rivedere che cosa avevo detto per vedere se era cambiato qualcosa.
Mantengo i dischi che avevo citato:

VU & Nico - Velvet Underground
London Calling - Clash
The Band - The Band
Rain Dogs - Tom Waits
Marquee Moon - Television
Father & Sons - Muddy Waters
Led Zeppelin - Led Zeppelin
Astral Weeks - Van Morrison
Fishermans Blues - The Waterboys
Sailin Shoes - Little Feat

perché non te lo so spiegare

Profilo WWW
MessaggioInviato: 10 luglio 2011, 22:56
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
heartattack and vine-tom waits
reggatta de blanc-the poiice
17Re-litfiba
harvest-neil young
london calling-the clash
galore-the cure
appetite for destruction-gun's and roses
legend-bob marley
communique-dire straits
ten-pearl jam
il motivo preciso di questi album.......uhm.....al cuor non si comanda!!!!!!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 10 luglio 2011, 23:13
Avatar utenteMessaggi: 3207Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Si ha ragione Zac....era gia' stato trattato questo argomento ma non ho voglia di andare a riguardarmelo quindi cito i miei 10 dischi preferiti di questo momento Rolling Stones esclusi e non in ordine di preferenza

The Doors (Doors)
Sgt Peppers Lonely Hearts Club Band (Beatles)
White Album (Beatles)
The Rise And Fall Of Ziggy Stardust (Bowie)
Hunky Dory (Bowie)
The Velvet Underground and Nico (Velvet Underground)
Kimono My House (Sparks)
Wish You Were Here (Pink Floyd)
Led Zeppelin 2 (Led Zeppelin)
Foxtrot (Genesis)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 1:04
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
Cavolo me so scordato i led
zeppelin

Profilo WWW
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 9:29
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
Appetite for Destruction - Guns'n'Roses
Never Mind the Bollocks - Sex Pistols
NYC Man - Lou Reed

e poi tutto Bob Dylan

Profilo
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 10:32
Avatar utenteMessaggi: 684Iscritto il: 22 marzo 2007, 16:52
10 sono veramente pochi :-)

shake your money maker - the black crowes
born in the u.s.a. - bruce springsteen
use your illusion 1&2 - guns&roses
bang masters - van morrison
best of - jerry lee lewis
the who - the who
international superhits - green day
london calling . the clash
Elvis the king - Elvis Presley
who made who - ac/dc

Profilo
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 11:40
Messaggi: 520Località: MilanoIscritto il: 1 giugno 2006, 21:32
Jon & Vangelis Greatest hits
Simon & Garfunkel Greatest Hits
Pink Floyd The Wall
Roger Waters Amused To Death
Laurie Anderson Big Science
Lou Reed Rock'n'Roll Animal
Lou Reed Take No Prisoners
Lou Reed Diary
Beatles Sgt Pepper's...
Genesis Foxtrot

Profilo
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 19:01
Messaggi: 209Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53
Proviamoci, Stones esclusi.

London Calling - The Clash
Darkness on the Edge of Town - Bruce Springsteen
Revolver - The Beatles
Second Helping - Lynyrd Skynyrd
Excitable Boy - Warren Zevon
Live from the Streets of NY - Willie Nile
Rattle and Hum - U2
Mr. Tambourine Man - The Byrds
Who's Next - The Who
a pari merito Never Mind the Bullocks (Sex Pistols), Transformer (Lou Reed), The Rise and Fall of Ziggy Stardust (David Bowie).
Oddio, mi sa che ho barato, ne ho citati dodici, e allora visto che ci siamo aggiungiamo Declaration (The Alarm)

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
9 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Cerca per: