Autore Messaggio

Indice  ~  Collezionismo  ~  Le priorità del collezionista

MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 12:13
Per possedere la musica di un gruppo cosa è più importante? Non parlo dei collezionisti veri che stanno dietro ad edizioni originali, copertine differenti, numeri di serie e edizioni limitate. Parlo di tutti coloro vogliano avere tutto di un gruppo non importa se in vinile o in ristampa cd: ma vogliono avere tutto. Ora metto in ordine per importanza il materiale che occorre:

1 33 giri

2 45 giri

3 EP

4 canzone presente in una compilation

5 materiale edito da un membro come solista

6 live inediti

7 materiale di altro artista in cui tutta la band ha collaborato

8 materiale di altro artista in cui uno o più membri hanno collaborato

9 disco rimasto inedito ma pronto per la pubblicazione

10 disco solista rimasto inedito ma pronto per la pubblicazione

11 collaborazione rimasta inedita ma pronta per la pubblicazione

12 canzone inedita ma in fase di lavorazione

13 strumentale inedito in fase di lavorazione

14 materiale solista inedito in fase di lavorazione

15 collaborazione inedita in fase di lavorazione

16 versione alternativa di canzone edita

17 live solisti

18 live jam

19 versioni alternative di brani solisti

20 versioni alternative di brani a cui si è collaborato

21 Video

Siete d'accordo con l'ordine? Volete aggiungere qualcosa?

Ultima modifica di Briano il 8 luglio 2008, 2:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 12:21
Avatar utenteMessaggi: 2825Località: SienaIscritto il: 25 agosto 2007, 15:22
cavolo allora se ci vole tutta sta roba io posso gettermi dalla finestra!!!o in un pozzo se preferite.... :shock: :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 13:16
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
il collezionismo e' una vera mania, a volte anche droga, ognuno si specializza in un campo, io ad esempio colleziono i live, anche quelli inascoltabili, e non mi interessano ad esempio le diverse edizioni dello stesso disco se ce l'ho gia, ma magari ho 25 versioni di brown sugar dello stesso tour

i brani inediti sono interessanti, anche se il piu delle volte sono "scarti" e un motivo ci sarà, poi dipende da gruppo a gruppo

a me in generale piace avere il piu possibile di quello che ha composto un gruppo, senza doppioni o ristampe che sono piu uscite commerciali e di business, ma capisco che sia cmq bello collezionare anche quelli

Profilo WWW
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 13:21
Jacopo ha scritto:
il collezionismo e' una vera mania, a volte anche droga, ognuno si specializza in un campo, io ad esempio colleziono i live, anche quelli inascoltabili, e non mi interessano ad esempio le diverse edizioni dello stesso disco se ce l'ho gia, ma magari ho 25 versioni di brown sugar dello stesso tour

i brani inediti sono interessanti, anche se il piu delle volte sono "scarti" e un motivo ci sarà, poi dipende da gruppo a gruppo

a me in generale piace avere il piu possibile di quello che ha composto un gruppo, senza doppioni o ristampe che sono piu uscite commerciali e di business, ma capisco che sia cmq bello collezionare anche quelli

Io infattì ho premesso che in questa discussione intendevo il collezionismo non come ricerca di copertine ma di tutta la musica di un artista.
Io non sono uno stonsiano canonico e quindi sento una differenza con voi. Nel senso che io non sono interessato a tutti i live di un tour e a 25 versioni di Brown sugar ma essendo jonsiano prima che stonsiano sono più interessato agli inediti del perioso psichedelico. A ognuno il suo.

Profilo
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 13:24
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
Briano ha scritto:
Io infattì ho premesso che in questa discussione intendevo il collezionismo non come ricerca di copertine ma di tutta la musica di un artista.

esatto, in linea di massima mi piace conoscere il piu possibile
poi pero ho anche il vizio dei live bootleg

Profilo WWW
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 13:29
Jacopo ha scritto:
Briano ha scritto:

esatto, in linea di massima mi piace conoscere il piu possibile
poi pero ho anche il vizio dei live bootleg

Guarda è un vizio che ho anch'io... secondo te quali sono i negozi o le fiere del disco migliori per comprare bootleg

Profilo
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 18:55
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Io mi diverto ormai da una ventina d'anni a collezionare vinili e cd,compresi i bootleg dei nostri,ho circa 200 vinili e circa 160 cd...Ho varie edizioni,vari tipi di stampe,stampe di paese diverso,vari tipi di copertine,insomma col tempo sto diventando un vero e proprio "maniaco",posseggo molte rarita', ma non lo faccio x il valore economico(non li venderei mai...), ma perche' mi da piacere possederli e ascoltarli...
Tra le chicche:il primo lp inglese originale mono "Unboxed",la prima stampa di "Satanic" inglese in 3D,Let it bleed col Poster,Exile con le cartoline,Sticky inglese e americano con la zip,i due sagomati picture di "She was hot" e "Brown sugar",numerosi picture disc,la prima stampa di Joujouka Inglese di Brian,i 3 ep ufficiali dei '60,il flexi di "Exile on main street blues" del'72 in allegato al NME,lo stupendo cofanetto "Past and Present" dell'82 con 12 vinili dal'62 all'82,le Ultra rare tracks dal vol.1 al vol.10 etc. etc. etc.
Negli anni ho girato x fiere, negozietti e ultimamente faccio ottimi affari su ebay...Le fiere migliori sono:Novegro,Bologna e Genova sicuramente...Anke Modena non e' male...Ma attenzione ai venditori xche' il piu' delle volte "ci fanno" e se non sei un pochino preparato in materia, cercano di rifilarti delle "sole" da arresto immediato e ultimamente,gia' da qualke anno in verita' hanno alzato i prezzi in maniera scandalosa...Io sinceramente mi do sempre un limite,oltre il quale non vado mai...E' un po' come quando giochi a poker,devi avere un limite senno' e' un gioco al massacro e non piu' un divertimento, e finisce per non valerne piu' la pena...Ultimamente trovo ke su ebay si possono fare begli affari, in quanto molte volte c'e' bel materiale a cui non e' interessato quasi nessuno e quindi il prezzo si mantiene su livelli accettabili x tutte le tasche!!!!
Il consiglio ke posso dare e' di comprare su ebay(bisogna perderci un po' di tempo pero'...) e di tanto in tanto se si ha la possibilita' di andare a qualke fiera, ma tenendo gli occhi sempre ben aperti verso gli Squali...E' un Mondo Difficile!!!!Keep On Rolling!!!!

Profilo
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 19:01
Ti ringrazio per i preziosi consigli... io vado a quella di genova quando ho disponibilità economica e sono contento quando mi dici che è una delle migliori...

Compimenti per la collezione soprattutto per Joujouka e per il flexi disc Exile on main street blues.... ma c'è sia quella inframmezzata dai pezzi dell'abum che quella originale?

Profilo
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 19:11
M:JAGGER with piano accompaniment introduces excerpts from their forthcoming double album
EXILE ON MAIN ST.

featuring:All down the line
Tumbling dice
Shine a light
happy

Saluti!!!!

Profilo
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 19:14
mailexile ha scritto:
M:JAGGER with piano accompaniment introduces excerpts from their forthcoming double album
EXILE ON MAIN ST.

featuring:All down the line
Tumbling dice
Shine a light
happy

Saluti!!!!

ammazza che chicca... complimenti anche per lo sticky con cerniera...

Profilo
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 1:05
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Ciao Briano,
hai dimenticato i DVD.
Secondo me come importanza sono dietro solo ai vinili poichè oltre a "sentire" la musica dei tuoi eroi, ti fanno "vedere" come la eseguivano e come si sono evoluti nel tempo.
Io colleziono solo DVD degli Stones,sono a quota 1350 .
Sici

Ultima modifica di sici il 8 luglio 2008, 1:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 1:07
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Briano ha scritto:
Ti ringrazio per i preziosi consigli... io vado a quella di genova quando ho disponibilità economica e sono contento quando mi dici che è una delle migliori...

Compimenti per la collezione soprattutto per Joujouka e per il flexi disc Exile on main street blues.... ma c'è sia quella inframmezzata dai pezzi dell'abum che quella originale?

Confermo, per i boots Genova è la migliore cui ho mai partecipato
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 1:14
Complimenti,Sici!!!!Non mi dire ke hai anke Flaminio '90 la prima serata,Zeltweg '95 e Wiener Neusadt '98 che vengo a rubarteli!!!!No,scherzo,complimenti ancora x la collezione...Io ho solo una trentina di VHS(sono rimasto all'eta' della pietra...) e qualke dvd....Keep On Rolling!!!!

Profilo
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 2:29
Hai ragione Sici.... aggiungo per ultimo ma non per importanza i DVD se no sballo l'elenco per numeri Grazie e complimenti per la collezione

Profilo
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 12:59
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
mailexile ha scritto:
Complimenti,Sici!!!!Non mi dire ke hai anke Flaminio '90 la prima serata,Zeltweg '95 e Wiener Neusadt '98 che vengo a rubarteli!!!!No,scherzo,complimenti ancora x la collezione...Io ho solo una trentina di VHS(sono rimasto all'eta' della pietra...) e qualke dvd....Keep On Rolling!!!!

Quando ci si vede ti dò qualche titolo se t'interessa.....anch'io ne ho un bel pò di dvd....tutto grazie al maestro.... :) :)

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
17 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Cerca per: