Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  Rolling Stones + AC/DC - Hockenheim 22/06/2003

MessaggioInviato: 29 maggio 2009, 16:47
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3974Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
Ore 23.05 Milano, San Siro
Sono passati neanche dieci minuti dalla fine del concerto degli Stones il 10 Giugno '03, ovvero la prima volta che li vedevo in vita mia...
Sono esterefatto, non ho parole e poca voce, continuo a guardare gli spalti, la gente che abbandona lo stadio, sono in compagnia del mio amico Jad, anche lui nel mio stesso stato di goduria. Ricordo che ci dissimo "senti, ora andiamo a casa e vediamo quando e dove e' la prossima data, chissenefrega se lontano, non mi basta vederli solo 1 altra volta (avevamo solo Parigi in programma).
Cosi su IORR la stessa notte scoprimmo che il 22 Giugno suonavano in Germania, al circuito di Formula 1 ad Hockenheim, ad aprire niente di meno che gli AC/DC! La band di Angus Young si era infatti unita agli Stones per 4/5 date in Germania durante quel tour, l'occasione divenne imperdibile!


Immagine

Il problema furono i biglietti, ovviamente a undici giorni dal concerto non erano piu in vendita ufficialmente e dovetti mettere qualche annuncio sempre su IORR, alla fine trovammo un tedesco che aveva disponibili 2 FOS (front of stage) a 110 euro l'uno... lo stressai di brutto, telefonandogli per fargli capire in inglese che avevo paura non mi arrivassero in tempo.. tramite WesternUnion gli mandai i soldi, e mi ricordo che a venerdi 20/06 non li avevo ancora ricevuti. Panico totale per le poste italiane che il sabato fanno poche consegne, la mia portinaia che da una settimana chiedeva al postino se arrivasse qualcosa dalla germania... ovviamente sabato mattina mi suona la porta e a momenti saltavo addosso alla portinaia che mi sventolava in faccia la busta! estasi a mille, si fa benzina e si va a letto presto: Domenica ore 06.00 la partenza!!!

Immagine

Credo di ricordare 600km, io e Jad sulla mia mitica Ford Fiesta, a mezzogiorno eravamo ad Hockenheim, dall'autostrada si vedeva un grosso bandierone con la lingua, i contorni del circuito enormi, ovviamente non c'era niente, la cittadina era a qualche chilometro... passammo un paio d'ore sotto gli alberi insieme al primo pubblico in attesa che aprissero un cancello. Alle 14 aprirono e iniziammo a correre verso il palco (che era lontanissimo!!!) attraversando tutto il rettilineo del traguardo di formula 1, che percorso in macchina gia e' lungo, figuratevi a piedi correndo sotto il sole delle due di metà giugno! Arriviamo mezzi collassati a un secondo controllo, per biglietti e perquisizione, ma dopo 10 minuti siamo davanti al palco lato Ronnie. Praticamente ci addormentiamo sfiniti, in vista delle ore consecutive che avremmo dovuto passare in quel metro quadrato.
Sti maledetti di tedeschi inoltre facevano pagare l'acqua 3 euro al bicchiere!!!
Nel frattempo avevamo conosciuto un italiano con la maglia del Milan (gia simpatico quindi) credo venisse dall'Emilia, si chiama Giovanni, era li da solo, che a un certo punto tira fuori dal nulla una macchina fotografica della madonna, inizia a scattare qualche foto di prova, ma e' molto preoccupato perche dice che all'estero non transigono se fai foto durante lo show....

Immagine

Ad aprire il tutto ci furono i Pretenders; li avevo visti due settimane prima aprire i Deep Purple al Forum di Milano, dove erano stati fischiati e insultati dal pubblico poverini, in effetti li rivedo a distanza ravvicinata e non mi hanno nemmeno la seconda volta detto niente di che....

Gli AC/DC arrivano sul palco alle 18,30, PIENA LUCE, palco non loro (e fa molto) quindi senza effetti speciali di alcun tipo, ma solo 2 megaschermi ai lati, che per ovvie ragioni dalla nostra ottima posizione manco abbiamo guardato.
Beh, erano 2 anni che non li vedevo e spaccarono come sempre, ricordo che il pubblico stoniano rimase molto tranquillo, eravamo larghi, ma soprattutto nessuno che pogava/spintonava ne niente (meno male! qualche popolo intelligente allora esiste!); ma cosa assurda ricordo molti fans degli AC/DC che finito il set se ne andarono... che ignoranza...

Immagine

Immagine


Hell Ain't a Bad Place to Be
Back in Black
Dirty Deeds Done Dirt Cheap
Thunderstruck
If You Want Blood
Hells Bells
Bad Boy Boogie
The Jack
TNT
Highway to Hell
Whole Lotta Rosie
You Shook Me All Night Long
Let There Be Rock
Rock and Roll Damnation
For Those About to Rock

Immagine

Immagine


Per tutto il set il nostro amico milanista scattò una cosa come 100 fotografie spettacolari, una piu bella dell'altra, primi piani incredibili, il tutto cercando di stare nascosto dagli enormi tedesconi della sicurezza che non facevano altro che guardare male il pubblico come se cercassero un killer.

Immaginatevi cosa voglia dire essere lontani da casa, con il sole che ti sta tramontando dietro alla testa, gli AC/DC sul palco davanti a te con Angus che ti saltella da ogni parte, e gli Stones che si preparano dietro allo stesso... magico!
Dopo ai cannoni finali, ero gia in delirio emotivo, avevo appena visto uno show pauroso che subito ne era in preparazione un altro, le foto stupende che gia mi vedevo pubblicate sul mio sito e 80.000 persone dietro che facevano da cornicie, fu lo show europeo piu capiente del Tour.

Immagine


Poco prima delle 21 arrivarono gli Stones - Licks Stage - io questo Tour l'ho amato, per diverse ragioni, erano i primi che vedevo, presenziai a 6 show e mi piacquero tutti, erano ad ottimi livelli, suonavano da dio, in formissima, niente da invidiare ai tour B2B o Voodoo Lounge che ok, non avevo visto dal vivo, ma mi ero consumato in videocassette e bootlegs....
Neanche paragonabile al Bigger Band tour, dove li si che si accusò il problema avuto da Keith Richards...
Comunque, gran scaletta, Brown Sugar e Start Me Up a dare il via, la nuova Don't Stop, Bitch, Gimme Shelter e Street Fighting Man stratosferiche, ma l'apice fu ovviamente Rock Me Baby con ospiti Angus e Malcom! Momento indimenticabile....


Immagine


Purtroppo successe un problema durante Bitch, il nostro amico che sparava foto manco fosse un cecchino fu beccato, provò a scappare ma due della sicurezza si buttarono nella folla alla rincorsa sequestrandogli la macchina fotografica e portandolo via.... ovviamente pensammo "addio foto" ma come potete vedere da quelle che posto, non fu cosi....

Nel frattempo i due pezzi di Keith, il sole era quasi completamente sceso e l'atmosfera era sempre piu la classica da concerto sotto un cielo stellato, ideale per Slipping Away e il Raggae You Don't Have To Mean It. Poi il B-stage con la passerella e per finire tutte le classiche... e i fuochi d'artificio finali, che spaccarono tutto

Uscimmo distrutti, un concerto pauroso, sicuramente uno dei piu belli che abbia mai visto, due delle mie band preferite insieme, la stessa sera, godo solo a ripensarci!!!
Mentre la folla defluiva ribecchiamo il nostro amico tutto triste perche la sicurezza gli aveva fatto formattare la scheda della macchina fotografica, ma colpo di scena: dopo due settimane mi arriva una mail in cui mi spiega che non sa neanche lui come ma e' riuscito a ripristinare tutte le foto e che mi manda a casa un CD!!! quindi gran ricordo anche fotografico, Brian e Angus sono appesi spavaldi in camera mia!

L'ultimo ricordo e' quello di quando saliamo in macchina e mettiamo "Layla" Unplugged di Clapton a manetta e mille tedeschi che camminandoci intorno ci facevano i complimenti per la scelta del pezzo "finale" ahaha


Immagine


Brown Sugar
Start Me Up
You Got Me Rocking
Don't Stop
Bitch
Angie
You Can't Always Get What You Want
Rock Me Baby (with Angus and Malcolm Young)
Tumbling Dice
Slipping Away
You Don't Have To Mean It
Sympathy For The Devil
I Just Want To Make Love To You
Street Fighting Man
Midnight Rambler
Gimme Shelter
It's Only Rock'n Roll
Honky Tonk Women
Satisfaction
Jumping Jack Flash



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 maggio 2009, 17:01
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
belle foto specialmente quella con Keith e Angus! per il tour io la penso un po diversamente cioè deluso a milano e un po meglio a zurigo ma niente di più..in questo tour per me erano già calati un bel po tutti e 4 in particolare Keith ma comunque è un mio parere...... i crukki saran crukki ma ci insegnano sempre ad organizzare i grandi Show!!!!


Profilo
MessaggioInviato: 29 maggio 2009, 17:48
Avatar utenteMessaggi: 3012Località: TORINOIscritto il: 26 luglio 2006, 0:15
Grazie a Jacopo - e ad Isy <) - per questi vostri racconti, chissà se li rivivremo assieme... :wink:


Profilo
MessaggioInviato: 29 maggio 2009, 18:07
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
che spettacoloooooooooooooooooooooooooooooooooooo <)


Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 maggio 2009, 21:19
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
ma la gibson che usa angus e quella di keith?


Profilo
MessaggioInviato: 29 maggio 2009, 23:18
Avatar utenteMessaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39
anch'io la penso come te Jacopo, licks grande tour!
<)


Profilo YIM
MessaggioInviato: 30 maggio 2009, 1:10
Avatar utenteMessaggi: 2113Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58
è bellissimo il tuo racconto, Jacopo...nn aggiunge niente ma mi andava di dirtelo :wink:


Profilo
MessaggioInviato: 1 giugno 2009, 14:48
Messaggi: 3296Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
Questi sono i topic che hanno valore. Parlare di pezzi della nostra vita con i Rolling, e raccontare le proprie emozioni con anima stoniana.

Bravo Jacopo.

ROSSO57


Profilo
MessaggioInviato: 1 giugno 2009, 19:01
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
Jacopo ha scritto:
- Licks Stage - io questo Tour l'ho amato, per diverse ragioni, erano i primi che vedevo, presenziai a 6 show e mi piacquero tutti, erano ad ottimi livelli, suonavano da dio, in formissima, niente da invidiare ai tour B2B o Voodoo Lounge che ok, non avevo visto dal vivo, ma mi ero consumato in videocassette e bootlegs....
Neanche paragonabile al Bigger Band tour, dove li si che si accusò il problema avuto da Keith Richards...


STRAQUOTO


Profilo
MessaggioInviato: 9 giugno 2009, 12:20
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
bellissimo racconto; grazie di averci fatto partecipi


Profilo
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 13:05
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3974Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
TEN YEARS GONE
10 anni fa in questo momento ero in macchina verso Hockenheim...


Immagine

Immagine

Immagine

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5JXyBqBImJ8[/youtube]


Profilo WWW
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 17:23
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Semplicemente fantastico AC/DC+Rolling Stones IMPERDIBILE !
Grazie Jacopo per questo.


Profilo
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 18:47
Messaggi: 2142Località: trevisoIscritto il: 24 febbraio 2006, 0:28
grazie jacopo per i tuoi bellissimi ricordi,non avevo mai letto prima questo topic


Profilo
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 13:38
Messaggi: 1Iscritto il: 25 settembre 2019, 13:36
Argomento eccellente. Grazie per averlo condiviso Lo apprezzo molto.


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2021, 0:53
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3974Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
sono passati 18 anni... mi sento un po vecchio :shock:


Profilo WWW

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
16 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron