Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  25 Marzo 2016 - Coliseo de la Ciudad Deportiva, Havana, Cuba

MessaggioInviato: 23 marzo 2016, 15:45
Messaggi: 3296Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
da: LA STAMPA


Un cargo e 61 container trasportano gli Stones a Cuba e nella Storia

Sull’isola c’è un’attesa pazzesca per il concerto di venerdì Jagger scherza: “Grazie Obama per aver aperto lo show”

Un fermento simile qui non lo aveva mai vissuto nessuno, nemmeno per i Papi. Due simboli del mondo occidentale in una sola botta, nell’isola che per la Settimana Santa si apre al futuro.
Almeno in parte, futuro: perché per un’Obama che oggi parte ci sono i Rolling Stones che arrivano, e proprio avveniristici non sono. Ma classici sì, la quintessenza della cultura rock, sempre vista come un po’ depravata e anche per questo molto interessante. I quattro britannici hanno subito trovato il modo di definire il Presidente degli Stati Uniti un «opening act», una specie di supporter, del loro primo (e di sicuro ultimo) concerto cubano, che si terrà venerdì sera alla Ciudad Deportiva.

Naturalmente scherzano, a 70 anni suonati sono rimasti dei fanciulloni, e ancor più si sentono tali, ora che tanti loro colleghi coetanei tirano le cuoia o chiudono la ditta per decessi interni. Bisogna festeggiare, chiudendo con il botto dell’Avana la tranche sudamericana del tour: che dal 2012 ha fruttato, secondo Billboard, 400 milioni di dollari.
E possono anche suonare gratis in quest’impresa mai vista, a Cuba, a quei livelli di grandeur, leggenda, popolarità. Tutta la musica che arriva dall’Ovest qui è sempre stato seguita con un’attenzione devota e rapita. Nel ‘95 a Plaza de la Revolucion, sotto l’immagine del Che, il nostro Jovanotti aveva fatto un pieno da paura; tre anni fa era toccato a Zucchero; e solo il 6 marzo scorso sono arrivati in più di 400 mila ad ascoltare il progetto di dancehall elettronica dei Major Lazer, emanazione del dj Diplo.
Gli Stones li conoscono anche quelli che non sanno chi Diplo sia, e però si ricordano dei vecchietti del Buena Vista da giovani. Dunque le cifre d’affluenza prevista salgono: 500 mila all’interno di quello che non è uno stadio ma un complesso sportivo, e altri 500 mila già si dice che si spargeranno fuori. Tutto naturalmente è gratuito. Sono stati, e sarà pure quello degli Stones, concerti per il popolo cubano, d’intesa con l’Istituto cubano di musica, «senza il quale nulla sarebbe potuto succedere» recita John Meglen, co-presidente di Concerts West, emanazione della multinazionale di concerti Aeg.

Poiché sull’isola le strutture sono inesistenti, lo sforzo economico è ingentissimo: un comunicato stampa della band rivela che il finanziamento viene dalla Fundashon Bon Intenshon, per conto dell’isola di Curaçao, «che supporta progetti umanitari nel campo dell’educazione, sport, cultura, salute e turismo». L’avessero detto a Keith Richards nei tempi d’oro, che sarebbe diventato un soggetto di promozione culturale, non ci avrebbe mai creduto.
Il concerto sarà filmato, il che porterà ulteriori introiti, utilissimi viste le spese spettacolari di trasporto di tutto (ma proprio tutto) ciò che necessita. Da Miami sono arrivati 61 container e un cargo pieno di attrezzi; più laborioso il trasporto della crew, 350 persone, che l’organizzazione voleva portare su una nave da crociera per risparmiare i costi del soggiorno.
Gli operatori di Miami sono diventati matti per trovarne una, ma sono tutte impegnate in liete crociere turistiche. Da Miami, tra l’altro, arriveranno all’Avana altre migliaia di persone, che non si vogliono perdere lo spettacolo a nessun costo: non c’è più un posto in aereo nelle diverse rotte, e nemmeno si trova all’Avana una camera d’albergo. So di gente che dopo il concerto andrà a dormire a Varadero, a cento chilometri da qui.

ROSSO57 <)


Profilo
MessaggioInviato: 23 marzo 2016, 16:28
Messaggi: 310Iscritto il: 18 marzo 2014, 16:17
Io non ho parole per concettualizzare la grandezza di questi quattro giovani 70enni (75 Charlie a Giugno)! Bisognerebbe inventare nuove parole per rendere l'idea. A me piace sintetizzare il tutto con sta frase: "Ladies and Gentlemen... The Rolling Stones".


Profilo
MessaggioInviato: 24 marzo 2016, 10:45
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 24 marzo 2016, 11:36
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
La leggerezza con cui l'articolo descrive la morte dei colleghi (tirano le cuoia) mi lascia abbastanza perplesso...

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 0:55
Messaggi: 213Iscritto il: 28 agosto 2011, 18:50
Spero in qualche colpo di scena nella scaletta di domani, anche se il songvote non fa ben sperare.


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 10:03
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=nXG7nFbRGZA[/youtube]

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 10:58
Messaggi: 2142Località: trevisoIscritto il: 24 febbraio 2006, 0:28
semplicemente......grandi!


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 15:50
Messaggi: 3296Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
Penso che ora possiamo solo chiedere un cazzuto album rock alla Stones per completare questa grandiosità mai vista. Dove c'è storia, gli Stones ci sono.

rosso57 <) :twisted: Stones senza fine


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 16:26
Messaggi: 49Iscritto il: 13 marzo 2015, 16:38
Non mi accontento di un album. Vorrei ancora qualche concerto in europa. Ma con l'incubo del terrorismo ho paura che non ritornino

[ Messaggio inviato da iPad ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 17:02
Messaggi: 535Iscritto il: 3 settembre 2012, 22:37
È la mia stessa paura.. :((

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 18:35
Messaggi: 553Iscritto il: 12 marzo 2007, 20:06
Io invece non penso che si facciano intimorire!!! <)


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 22:02
Messaggi: 177Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:28
Non conosco Rosso ma devo dire che la sua forza e il suo entusiasmo sono davvero contagiosi.. Complimenti!!!!!


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 22:28
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Speravo in uno streaming di questo concerto, ma mi sa che non ci sarà alcun streaming... :cry:


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 22:50
Messaggi: 310Iscritto il: 18 marzo 2014, 16:17
speriamo in qualche link


Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 22:58
Messaggi: 3296Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
<sg
Ole' rock'n roll!!! Stones a Cuba, loro ci sono sempre!!!!! Aspettiamoci di tutto, questo è rock'n roll!!!!

rosso57 :twisted:


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 3 di 5
71 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi