Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  Napoli, 17 luglio 1982. Chi c'era?

MessaggioInviato: 10 ottobre 2014, 14:49
Messaggi: 9Iscritto il: 10 ottobre 2014, 13:12
Qualcuno qui era presente allo Stadio San Paolo, in quel rovente giorno di metà luglio? Fu la prima volta che vedevo gli Stones, ed era un'epoca in cui l'Italia pagava ancora lo scotto degli anni 70, anni in cui il nostro Paese veniva regolarmente evitato dai grandi del rock. La stagione dei grandi eventi non poteva che riaprirsi con loro!!!
Entrai alle 13 ed attesi sotto il palco fino alle 21, tra una doccia e l'altra e tra un ammasso di corpi sparsi a terra alla maniera di Woodstock. Le immagini che ho impresse nella mente:
Mick che mi canta vicinissimo Time is on my side;
Mick che urla satisfaction dalla gru;
Keith e la sua canottiera a brandelli;
Il profilo inconfondibile di Ian Stewart seminascosto al piano;
Il basso di Wyman impassibile;
La mano destra di Charlie che si alza dal charleston quando la sinistra picchia il rullante;
Bobby Keys che strapazza il sax.
Mi appuntai la scaletta su uno dei bellissimi programmini che mi accaparrai all'entrata: erano tempi senza youtube, quelli...
Poi mi riportai su cassetta le canzoni in ordine, però prese da altri bootleg o dai dischi ufficiali. Il bootleg in vinile "Vedi Napoli e poi mori" lo trovai solo dopo anni, e poi ritrovai quel concerto anche su cd.
Epocale!


Profilo
MessaggioInviato: 10 ottobre 2014, 16:11
Messaggi: 516Località: MilanoIscritto il: 1 giugno 2006, 21:32
anch'io ero a napoli quel 17 luglio, era il mio secondo concerto dlgli stones dopo quello dell' 11 luglio.
entrai alle ore 13 e il concerto iniziò alle 21, ma l'attesa non mi è pesata molto
perchè l'atmosfera era piena di gioia.
tra i momenti più belli : just my imagination e beast of burden.


Profilo
MessaggioInviato: 10 ottobre 2014, 16:52
Avatar utenteMessaggi: 117Località: Friuli Venezia GiuliaIscritto il: 17 ottobre 2013, 23:33
Vi invidio ( in senso positivo ) ;) . Secondo voi qual' è stata la canzone suonata meglio dai Rolling Stones?


Profilo
MessaggioInviato: 10 ottobre 2014, 17:56
Messaggi: 9Iscritto il: 10 ottobre 2014, 13:12
Giulia ha scritto:
Vi invidio ( in senso positivo ) ;) . Secondo voi qual' è stata la canzone suonata meglio dai Rolling Stones?

Se intendi in quel concerto, io penso a Time is on my side, canzone alla quale ero -e sono- legatissimo e mai avrei immaginato di ascoltarla dal vivo dagli Stones! Ma è una cosa affettiva. Dal lato tecnico non saprei, forse Let's spend the night together o Beast of burden.


Profilo
MessaggioInviato: 11 ottobre 2014, 21:18
Avatar utenteMessaggi: 117Località: Friuli Venezia GiuliaIscritto il: 17 ottobre 2013, 23:33
Mi sono riferita a quello spettacolo e la penso come te!


Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 9:22
Messaggi: 516Località: MilanoIscritto il: 1 giugno 2006, 21:32
Giulia ha scritto:
Vi invidio ( in senso positivo ) ;) . Secondo voi qual' è stata la canzone suonata meglio dai Rolling Stones?


per le emozioni, just my imagination
per la tecnica , beast of burdon
ma è una scelta difficile perchè ho un bel ricordo di tutto il concerto nel suo insieme


Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2014, 13:54
Messaggi: 12Iscritto il: 17 ottobre 2014, 19:25
sitting on a fence ha scritto:
Qualcuno qui era presente allo Stadio San Paolo, in quel rovente giorno di metà luglio? Fu la prima volta che vedevo gli Stones, ed era un'epoca in cui l'Italia pagava ancora lo scotto degli anni 70, anni in cui il nostro Paese veniva regolarmente evitato dai grandi del rock. La stagione dei grandi eventi non poteva che riaprirsi con loro!!!
Entrai alle 13 ed attesi sotto il palco fino alle 21, tra una doccia e l'altra e tra un ammasso di corpi sparsi a terra alla maniera di Woodstock. Le immagini che ho impresse nella mente:
Mick che mi canta vicinissimo Time is on my side;
Mick che urla satisfaction dalla gru;
Keith e la sua canottiera a brandelli;
Il profilo inconfondibile di Ian Stewart seminascosto al piano;
Il basso di Wyman impassibile;
La mano destra di Charlie che si alza dal charleston quando la sinistra picchia il rullante;
Bobby Keys che strapazza il sax.
Mi appuntai la scaletta su uno dei bellissimi programmini che mi accaparrai all'entrata: erano tempi senza youtube, quelli...
Poi mi riportai su cassetta le canzoni in ordine, però prese da altri bootleg o dai dischi ufficiali. Il bootleg in vinile "Vedi Napoli e poi mori" lo trovai solo dopo anni, e poi ritrovai quel concerto anche su cd.
Epocale!

ti invidio tantissimo. Specie ora che di "stagione di grandi eventi" neanche l'ombra.
Questa estate al circo massimo non sono riuscita a godermi la bellezza dello spettacolo. Pessima organizzazione, non so se altri ne avranno un brutto ricordo come me, ma la delusione è stata alta.


Profilo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2014, 9:59
Messaggi: 2Iscritto il: 4 agosto 2014, 18:52
ero a Napoli , del concerto ricordo ben poco, solo che rimasi solo a pochi metri dal palco perché i miei amici crollarono sotto il sole rovente di un'attesa che comunque è una sorta di rito "preparatorio".
l'ho ripetuta al circo massimo questa volta con tutta la famiglia ed é un ricordo indelebile al pari del magnifico concerto che abbiamo goduto anche e proprio perchè lí dalle 14 a difendere " la postazione" con i denti ( la famosa collinetta a sin del palco , prima della scala).
Aggiungo un episodio del San Paolo, quando arrivarono i militari USA ubriachi faradici e si addossarono al palco scatenando una battaglia di migliaia di lattine e bottiglie . Poi sia la JJBand che la musica diffusa prima del concerto devo dire che furono ben più piacevoli di quanto " subito" al CM.

[ Messaggio inviato da iPad ] Immagine


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
8 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron