Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  22 Giugno 2014 - Roma, Circo Massimo - il concerto

MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 16:21
Messaggi: 179Iscritto il: 9 novembre 2013, 14:04
Personalmente penso sia stato un concerto discreto in linea con gli standard della band.
La parte migliore senz'altro l'inizio, una botta d'adrenalina pazzesca con il circo massimo esploso in un boato terrificante (qualcuno mi sa dire perchè il prato ha fatto uno scatto avanti di 10 metri durante JJF?)
Per il resto lo spettacolo è andato avanti tra alti e bassi fino alla fine.
Almeno dove mi trovavo io, l'acustica era ottima e la location fantastica.
Quello più in forma naturalmente era Jagger nonostante tutto quello che è già stato detto e che condivido; non mi è piacuto solo su Satisfaction, la canzone andava a terra durante la strofa dopo ogni ritornello. Anche io ho visto il buon Keith solo a tratti, per il resto un pò assente.
Bene Watts e Wood.
Ho azzeccato la previsione su "Let's Spend the night...." ma l'esecuzione ha lasciato un pò a desiderare e questo evidenzia un pò il limite live della band. Alcuni pezzi, anche classici, vengono proposti senza la giusta grinta e finiscono spesso per essere poco convincenti (onestamente ci sono stati troppi momenti con la folla ferma)
Mi è piaciuta poco per esempio anche Gimme shelter e SFTD.
Se proprio volevano recuperare un pezzo speravo in Paint il Black e non streets of love ma va bene cosi.
L'Italia questa volta ha risposto alla grande, ieri sembravamo quasi centomila persone. Al di là dei numeri la cosa bella è che alla fine anche Jagger sembrava un pò scosso dall'affetto dimostrato dai fans nella data capitolina.
Tralasciamo invece il discorso dell'organizzazione.
Nessuno l'ha detto ma niente male John Mayer.


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 16:23
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
..."E' l'ultima volta che faccio questa faticaccia!" per l'ennesima volta mi è uscita dalla bocca, dalla mente e dal mio fisico provato da ore e ore di attesa sotto il sole (sveglia alle 5, arrivo a Roma alle 8 e ai cancelli alle 8,45...) e da un servizio d'ordine che approssimativo è usare un complimento...E per l'ennesima volta, alle 21.55 quando la chitarra di Keith ha ruggito le prime note di Jack Flash mi era già passato tutto!Posizione ottima, circa una dozzina di metri dal palco a metà passerella per intenderci e a non più di 3 metri dalla passerella nonostante non ci fosse lo spazio neanche per un criceto e le mie povere gambe a ricordarmelo...
Già su Jack Flash avevo capito tutto, ma non per una mera questione di tecnicismi o virtuosismi...Avevo capito che c'era qualcosa di diverso nell'aria, che i ragazzi erano "tornati" e che sarebbe stata una notte speciale, una notte da ricordare e non "soltanto" un altro concerto dei Rolling Stones più depressi, e su "Let's spend the night" ho capito anche il perchè, l'arcano mi è stato svelato:Mick e Keith sono di nuovo gli "Sweethearts together" di un tempo, è questa la notizia della serata, è questa la notizia che a noi vecchi innamorati deve far fare un sorrisone grosso così, è quello che fa la DIFFERENZA!
Essì perchè potrebbero obiettare i più, quelli che guardano alla nota suonata in più o in meno e all'intro mezzo cannato, che anche ieri sera c'è stata qualche imperfezione, qualche sbavatura e non sono certo io colui che dirà il contrario, ma quello che ho capito ieri sera, quello che il mio cuore ha percepito, quello che il mio stato d'animo di fine concerto, ma che dico di fine concerto, già dal primo pezzo ha percepito è che il Rock va suonato davvero dalla "Cintola in giù", che le componenti FONDAMENTALI sono la coesione della Band proprio nei rapporti interpersonali, il senso di divertimento che ne deriva e lo spirito ancestrale che avvolge ognuno di loro in quell'esercizio rendendo anche un errore parte dello spettacolo e quindi possessore di un suo proprio fascino e di una sua propria dignità...
"Let's spend the night" mi ha messo i brividi come non mi accadeva da tempo e le pacche sulla spalla, gli abbracci e le risate in mezzo a sguardi complici tra Mick e Keith mi hanno fatto venire i lucciconi..."Out of control" è stato un altro highlight della serata con un Mick immenso e il duetto a rincorrersi chitarra e armonica tra lui e il suo fratello ritrovato è stato impagabile:grazie, grazie, grazie...Era quello che volevo vedere!
"Honky Tonk" da manuale, "Only Rock'n'Roll" superba, "Start me up" energetica, perfino "Miss you" ha preso nuova linfa..."Gimme shelter" sublime e Lo strangolatore di mezzanotte che si è messo il vestito migliore ieri notte, la miglior versione da me ascoltata negli show da me visti con un duello all'ultimo sangue tra l'armonica di Mick e la chitarra urlante dell'altro Mick...Ma era l'aria di festa, di fratellanza, di divertimento che si continuava a respirare che ti accarezzava il cuore e che era come quel quinto Stone che non c'è più e che ha continuato ad avvolgere il concerto e la serata di un alone di magia e senso del definitivo che è difficile spiegare con le parole, ma sono sicuro che chi c'era avrà capito a cosa mi riferisco...
Dopo una "Sympathy" immensa, con Mick sublime e Keith ritornato a fare il Keithrichards e una "Satisfaction" sublime con Mick che alla fine come accadde anche a Zurigo sembrava non volesse che finisse mai come d'altronde tutti noi, l'inchino dei quattro leoni, dei quattro eterni ragazzi abbracciati tra loro, ma stavolta è un abbraccio diverso, ed è il senso ed il vero highlight della serata, me l'ha detto Mick quando ci siamo incrociati con gli sguardi per due interminabili secondi:dopo il "Io stò bene e tu?Anch'io grazie Mick!" mi ha detto:"Ho ritrovato quel testa di cazzo di Keith, ho ritrovato mio fratello!" ed io ho annuito felice...Era quello che volevo sentire!

Un saluto a Stefano Bigpaul e Signora, ai suoi due amici marito e moglie simpaticissimi e a Gloria Factorygirl che eroicamente ha sfidato la calca facendosi mezzo Circo Massimo a piedi tra i corpi per raggiungerci e poi dopo un'oretta ci ha dovuto abbandonare perchè era praticamente impossibile poter resistere in dieci centimetri quadrati di spazio a 200 metri dalle toilettes, e un saluto a Sonia con cui per poco non ci siamo visti...Dopo Hyde Park abbiamo condiviso un altro sogno, teniamocelo stretto tra le cose preziose...Un abbraccio a tutti

Massimiliano


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 16:28
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Dirò cose che magari sono state già dette, quindi perdonatemi...
Questo concerto ha migliorato notevolmente la mia vita, inserendovi un ricordo indelebile!
Personalmente, e con questo non voglio offendere nessuno, trovo sterili le critiche sulla performance e l'organizzazione. Io credo che fare una cosa del genere li caratterizzi ed esserci stato sia stata una gran fortuna.
Per gli errori, di quelli se ne sono accorti tutti, ma a me strappano sempre un sorriso. Vedere Keith che sbaglia una chiusura continuando a suonare, dando poi la mano a Mick sorridendo, è stato impagabile. Sono veramente momenti unici.
Sarò cieco, ma non mi viene da fare nessuna osservazione critica e il concerto l'ho visto benissimo.
Oggi mi sento davvero bene...


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 16:40
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Dimenticavo, un saluto anche a Josimar conosciuto sul posto e col quale ho visto il concerto!


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 17:01
Avatar utenteMessaggi: 4296Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
E' stato un grande concerto di rock'n roll in un contesto fantastico !
Dal mio punto di vista il concerto è stato come me lo ero immaginato, con una nota molto positiva, un'acustica fantastica, non come a san siro. Io avrei preferito una Wild worses al posto di Streets Of Love ma va bene così.
Discorsi sull'imprecisione che ci sono stati, mi lasciano del tutto indifferenti, in quanto da che seguo i RS non è ho mai ascoltato uno esente, sono i RS non i Pink Floyd e anche questo è il bello dei RS.
Sull'organizzazione, certo si poteva fare meglio, ma mi rendo conto che gli italiani sono dei piagnoni a cui non va mai bene nulla. Tante polemiche sterili, ma poi ci si dimentica di dire che si è riusciti a contenere i prezzi, che altrove sono di gran lunga superiori. Fantastica giornata !


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 17:19
Avatar utenteMessaggi: 319Località: NapoliIscritto il: 2 febbraio 2006, 4:27
straquoto Vasco, aggiungo però come unica nota negativa - e mi dispiace dirlo - l'opening act di John Mayer che è stato mortalmente noioso. Nonostante abbia un'aria simpatica perché sembra uscito da The Big Bang Theory, penso che Mayer possa essere definito un pò come l'Alex Britti americano, cioè un buon chitarrista che scrive pezzi orribili...!!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 17:20
Avatar utenteMessaggi: 2483Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
@mailexile

Spettacolo Massimiliano, ero li con te.
Grazie
Franco


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 17:56
Avatar utenteMessaggi: 192Iscritto il: 6 novembre 2007, 15:44
hendrix86 ha scritto:
Nn voglio essere troppo lungo, mi limito a dire che loro secondo me trascinatori assoluti dell'evento di questa estate ( le forse,parlando di concerti, l'evento numero uno) ma la gente almeno dalla mia parte, cioè nella collinetta a destra del palco, di un'inciviltá unica. Si è arrivati quasi alle mani svariate volte, quel lato li era assolutamente da chiudere secondo me

Anch'io mi trovavo su quel lato della collinetta, e devo dire che hendrix86 ha perfettamente ragione, io stesso mi sono trovato in questa situazione, gente maleducata e arrogante che ti impediva di andare in bagno o a prendere da bere, quando cercavi di ritornare al tuo posto cercavano di impedirti di passare spingendo e sgomitando, a rischio di farci cadere tutti ad effetto domino giù dalla collinetta. Potevano mettere qualche steward che permettesse il passaggio, invece erano tutti impegnati sulla scaletta che conduceva alla Pit Area ad impedire alla gente che scendeva di fare una foto al palco. Vergognoso!!!!

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


[ Messaggio inviato da iPad ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 18:03
Messaggi: 37Iscritto il: 19 marzo 2014, 11:25
O almeno potevano mettere qualche scala in più! Ma si puó mettere una scala lungo tutta la parte destra??? Mah

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 18:21
Messaggi: 21Iscritto il: 19 marzo 2014, 19:10
ma uscirà il DVD? devo assolutamente comprarlo.... sto concerto mi ha segnato la vita. anchio ero a 3 metri dalla passerella...


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 18:29
Messaggi: 13Iscritto il: 13 maggio 2012, 15:41
Io ero a 15 metri dalla passerella...spettacolare, dura l'attesa sotto il sole senza poter muoversi a meno di perdere il posto...speriamo facciano un dvd, sarebbe il massimo...critico l'ora e mezza di john mayer, bravo ma tutti pezzi simili, manca di fantasia, magari se si drogasse farebbe meglio :D mi aspettavo anche un ospite più grosso

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 18:47
Messaggi: 9Iscritto il: 5 marzo 2012, 1:38
ragazzi, c'ero anch'io!!! perdonatemi,sara' che è stato il mio primo concerto degli stones,quindi ero emozionatissimo,ma proprio non riesco a muovere nessuna critica riguardo alla performance dei ragazzi! come gia' stato detto,ho notato giusto qualche imperfezione audio e "l'allungamento" di Keith in chiusura di non ricordo quale pezzo.per il resto li ho trovati assolutamente eccezionali! ovviamente quello piu' in forma è il solito jagger: ENERGIA INESAURIBILE! ho gradito molto anche la scaletta,in particolare mi è piaciuta moltissimo out of control,midnight rambler e (qui mi lincerete) streets of love! a tal riguardo,volevo chiedervi: ma perché proprio non vi va giu' sto pezzo? ok, non sara' all'altezza dei loro tanti capolavori,ma a me piace parecchio,cosi' come tutto l'album the bigger bang. sono un caso unico? comunque sia,la giornata di ieri non la dimentichero' mai. è stata un'esperienza unica,un ricordo che mi restera' dentro finchè campo! anche se non frequento quasi mai il sito,vi ringrazio e vi saluto tutti!


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 19:00
Messaggi: 7Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:43
Buonasera a tutti...sono un nuovo iscritto e non posso che unirmi all'entusiasmo per il concerto di ieri.
Sarà che non sono un fan degli Stones di vecchia data sarà che era il mio primo loro concerto, ma sono andati anche oltre le mie aspettative.

Qualche caduta in alcuni momenti c'è stata, ma l'esecuzione di pezzi come GIMME SHELTER, MIDNIGHT RAMBLER, SYMPATHY FOR THE DEVIL oltre alla elettrica JUMPIN JACK FLASH dell'inizio, valevamo da soli il prezzo del biglietto...

L'atmosfera del Circo Massimo è unica, ma l'organizzazione è stata a mio parere molto inadeguata. Non si tratta, come qualcuno scriveva prima, di semplice polemica, ma di valutazione oggettiva dei fatti.

Sono arrivato quando il grosso del pubblico era già all'interno, eppure non ho potuto fare a meno di notare i numerosi intoppi nella fase di accesso da Via dei Cerchi.
Vogliamo parlare degli stands del merchanding ed alimentari sul prato? Praticamente ostruivano la vista ad 1 spettatore su 5 e creavano problemi per l'afflusso delle persone. Il merchandising tra l'altro, oltre a costare più che sul sito ufficiale, era pure scarso in quantità e varietà.
Poi una sola scala per la risalita della collinetta, ed un'altra invece, con largo spiazzo, per la PIT area...da cui andavano e venivano persone anche durante il concerto :shock: creando problemi di visibilità a chi era dietro le transenne.

Insomma una serata magica da molti punti di vista, ma sotto l'aspetto pratico forse il Circo Massimo non è stata la scelta migliore, seppure la più scenografica.
La presenza del braccio per le riprese e degli operatori sul palco rende molto probabile la realizzazione di un dvd...che ci starebbe tutto :roll:

Detto questo, la mia speranza è che questo non sia davvero l'ultimo tour in Europa...voi cosa ne pensate?


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 19:04
Messaggi: 7Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:43
(sopra era merchandising :lol: non merchanding ; perchè non si possono modificare i messaggi?)


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 19:07
Messaggi: 10Località: RomaIscritto il: 10 giugno 2014, 12:31
Bellissimo ... Stupefacente ... Meraviglioso ... GRAZIE RAGAZZI mi avete regalato un emozione Grandissima ... Bravo anche John Mayer ... mi è piaciuto tutto ... e ho visto il vero spirito di un concerto ... Tanta Bella Gemte disposta ad ad aiutarsi...Grazie a tutta la bella gente che ho conosciuto ... del nord e sud Ita.lia tutti uguali ... Abbiamo Passato La Notte Insieme .

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 3 di 31
457 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 31  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi