Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  The Rolling Stones WORLD TOUR 2014

MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 16:23
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Proprio snobbati non direi:nelle ultime tre apparizioni hanno fatto registrare 60.000 spettatori a S.Siro nelle loro due date del 2003 e 2006 e 35.000 spettatori l'anno dopo a Roma con lo stesso tipo di show, se vedi le presenze delle altre date Europee, sono praticamente uguali...Altro discorso fu per l'Urban Jungle del '90, lì per tutta una serie di circostanze fu un flop.Altro piccolo particolare, l'ultimo loro album di studio "A bigger bang" in Italia è stato al N° 1 per 3 settimane con circa 300.000 copie vendute, segno che nell'ultimo decennio il trend è sostanzialmente cambiato, certo non saremo mai la Germania, l'Olanda o i paesi Scandinavi ma perlomeno ci difendiamo con le unghie...E poi, ultima ma non ultima, ti faccio una domandona:Quale paese ha un sito come il Nostro che tratta l'argomento "Rolling Stones" in questo modo?!?Ti rispondo io:Nessuno!Qualcosa vorrà pur dire, o no?!?


Profilo
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 19:39
Messaggi: 177Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:28
Snobbati spero proprio di no. Certo che se verra' annunciato ad un certo punto come data S.Siro con i prezzi alle stelle,le polemiche sui giornali non mancheranno.


Profilo
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 19:48
Messaggi: 177Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:28
mailexile ha scritto:
...Proprio snobbati non direi:nelle ultime tre apparizioni hanno fatto registrare 60.000 spettatori a S.Siro nelle loro due date del 2003 e 2006 e 35.000 spettatori l'anno dopo a Roma con lo stesso tipo di show, se vedi le presenze delle altre date Europee, sono praticamente uguali...Altro discorso fu per l'Urban Jungle del '90, lì per tutta una serie di circostanze fu un flop.Altro piccolo particolare, l'ultimo loro album di studio "A bigger bang" in Italia è stato al N° 1 per 3 settimane con circa 300.000 copie vendute, segno che nell'ultimo decennio il trend è sostanzialmente cambiato, certo non saremo mai la Germania, l'Olanda o i paesi Scandinavi ma perlomeno ci difendiamo con le unghie...E poi, ultima ma non ultima, ti faccio una domandona:Quale paese ha un sito come il Nostro che tratta l'argomento "Rolling Stones" in questo modo?!?Ti rispondo io:Nessuno!Qualcosa vorrà pur dire, o no?!?

Il problema di suonare lo stesso tipo di concerto due estati di fila non si pone ad esempio a Springsteen,addirittura in citta' diverse. Con gli Stoes in Italia e' tutto molto complicato. Hai ragione su Roma2007,che senso aveva Stones all' Olimpico e pochi giorni dopo ritorno dei Genesis supergratis al Circo Massimo(spero di ricordare correttamente)..


Profilo
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 19:50
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Sono appena andato a controllare per curiosità e per amore di verità...Ebbene "ABB" in Italia vendette più di 200.000 copie (che nel 2005 in piena era Internet era tantissimo...) restando in classifica per ben 38 settimane di cui 3 al primo posto(!!!)
Per rendere l'idea dell'evento epocale che anche a me ha fatto rimanere a bocca aperta, basti pensare che a parte gli USA che non si possono di certo paragonare al nostro paese in termini di popolazione (e chiaramente come cultura musicale non foss'altro che praticamente la musica là ci è nata...) dove l'album vendette poco più di 540.000 copie (una miseria...), l'Italia risultò essere la terza nazione dove il disco vendette di più(!!!) alle spalle della sola germania con 250.000 copie quindi una manciata di copie in più rispetto al nostro paese che dovrebbe essere "provinciale" e ignorante in fatto di musica rock.Nel Regno Unito il disco vendette poco più di 120.000 copie e in francia poco più di 145.000 quindi ben al di sotto dell'Italia...
Per quanto riguarda le presenze ai concerti del 2003, 2006 e 2007...Ebbene i concerti di S.Siro sono tra gli highlights dei due Tour alla pari di molti altri show Europei di Paesi che dovrebbero avere una tradizione "Rotolante" molto più importante...Anche Roma 2007 non sfigura rispetto alle altre date di quell'appendice dell'European Tour 2007 con vistosi cali di presenze un po' in tutt'Europa per il poco tempo (1 anno)di intermezzo dall'ultimo concerto dei Nostri rispetto agli usuali 3-5 anni degli ultimi Tour e per lo stesso "format" di Show.
Quindi, se critiche dobbiamo muovere alla nostra tanto bistrattata Italietta, specifichiamo sempre, indirizzandole a chi vanno indirizzate cioè a chi "muove i fili", a chi ha (Purtroppo!)il potere decisionale e economico, a chi dovrebbe organizzare, a chi dovrebbe stanziare fondi, a chi dovrebbe far sì che il Popolo cresca e viva nella cultura anzichè suo malgrado nell'ignoranza, perchè mi sembra che i dati, i fatti, diano ragione al popolo "Rotolante" Italiano:60.000 e passa presenze a S.Siro in due show, 35.000 a Roma solo un anno dopo, l'ultimo disco di inediti 1° in classifica con più di 200.000 copie vendute praticamente 2° Paese nel Mondo(a parte gli States) a poche manciate di copie dalla Stonesiana Germania per vendite del disco, un sito:Rollingstonesitalia che non ha eguali nel Mondo per completezza, competenza e passione...Non mi sembra poco per la nostra piccola, povera, provinciale Italietta...Mi verrebbe sì da dire:sempre a lamentarsi anche del soverchio...


Profilo
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 22:48
Messaggi: 330Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06
io penso che sia un miracolo i numeri che hanno fatto gli stones in italia negli ultimi anni..se si pensa che abb sia il loro album piu' venduto in italia e quindi abbiamo snobbato i grandi classici e poi dopo il flop pazzesco del 1990(avevo 15 anni e non dormivo la nottte x il loro flop) riempire san siro x ben due volte e una cosa importante,certo non fanno i numeri di vasco rossi ma non importa..e poi credo che a roma nel 2007 su 36.000 tagliandi in vendita ne furono venduti 35.000...quindi ottimo..si siamo una nazione che ha iniziato ad apprezzare gli stones,noi ovviamenti li amiamo.


Profilo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 0:40
Avatar utenteMessaggi: 4296Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Beh ! Io dico la mia...quando mi recai nel 90 in olanda Rotterdam (passando prima per amsterdam) c'era un'atmosfera che in italia io non ho mai visto. Quasi tutti i coffie shop sparavano a manetta Stell Wheels, negozi che vendevano di tutto sugli Stones e vi garantisco anche oggettistica che voi non immaginate, con la lingua. Gente per strada che ti offriva da bere solo perché portavi la maglietta stoniana. Sembrava veramente una città-nazione immersa nei Rolling Stones ! Indimenticabile !


Profilo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 1:33
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
@Vasco
Questo è un altro discorso...Qui si parlava del fatto che sicuramente non sarebbero venuti in Italia per un prossimo Tour Europeo perchè qui si riempiono gli stadi solo per vasco Rossi e Ligabue e gli Stones non li calcola nessuno, ed io ho risposto con dati numerici ed oggettivi che non è proprio così almeno da un decennio a questa parte; se poi la si vuol mettere sull'atmosfera, sull'organizzazione, sul "mood" che si percepisce durante un evento legato agli Stones posso essere anche d'accordo, ma ripeto, è tutto un altro discorso che poi sarebbe troppo lungo e complesso da sviluppare, ma che andrebbe fatto magari in un topic a parte per non liquidare il tutto con lo striscione "L'erba del vicino è sempre più verde" che sarebbe un po' demagogico e un tantino snob e sinceramente non mi piace...Anch'io a Zeltweg nel '95 ho visto tante cose belle, ma ne ho viste anche altre molto meno belle, non è tutto oro quello che luccica e anche la stessa definizione "Bello" è un qualcosa che va incontro a molteplici parametri non sempre oggettivi...In fin dei conti, quel che lo può essere per me, può non esserlo per te e viceversa, quindi mi limiterei ai dati numerici che potranno essere anche freddi e asettici, ma alla fine mettono sempre d'accordo tutti.


Profilo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 8:48
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
è come dice Mirko - tutta la vita!

mail attaccarsi a certi numeri e non significa molto... il trend è cambiato perchè adesso (ultimi 10 anni circa) va anche un po' di moda dire "sono andato al cinema a vedere sweet summer "LIGHT" dei rolling stone" (rigorosamente senza ESSE)

non saremo mai la germania o i paesi scandinavi o l'olanda... l'hai detto tu...
e tanto basta! ;)

cmq Mirko io andrò al concerto di Melbourne - città in cui vivo dall'agosto scorso anche e soprattutto per i motivi di cui sopra ;)


Profilo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 11:58
Messaggi: 330Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06
totore hai ragione non avranno mai il seguito che hanno nei paesi scandinavi o in germania pero' sento di dire che qualcosa e' cambiato..io ricordo che negli anni 80 gli stones venivano percepito come vecchi dinosauri drogati che ancora suonavano..molta gente pensavano che si erano sciolti pensa te..invece quanto meno oggi vengono percepiti come dei grandi sopravissuti e trattati con piu' rispetto dai media e dal pubblico.


Profilo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 18:57
Messaggi: 81Iscritto il: 25 marzo 2013, 17:28
E perché mai? Anche da noi hanno riempito stadi come Torino 82 (prima sera) Napoli sempre in quell'anno con quasi 100000 persone e Milano nel 2006,concerti che anche Loro ricordano bene.
P.S. certo sarebbe bello sentire Ventilator Blues,però mi rendo conto che sarà impossibile visto
che non hanno mai suonato questo brano.


Profilo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 19:51
Avatar utenteMessaggi: 2483Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Secondo me bisogna fare un distinguo tra il numero di fans italiani che seguono un concerto in Italia e quelli che lo seguono all'estero.
In Italia non puoi fare più di due date a tourne, ha detto bene l'amico, abbiamo Vasco Rossi e Ligabue che fanno il sold out da stadio e poi un numero molto consistente di bravi cantanti che fanno il sold out nei palazzetti.
Nei paesi scandinavi, olandesi, ecc. non hanno ne Vasco Rossi ne Ligabue.
In Russia hanno fatto il sold out Al Bano e Romina e anche Umberto Tozzi che da noi a Torino fatica a riempire il Colosseo( un teatro di 1000 posti nella sua città di nascita).
In Europa siamo al terzo posto per "attaccamento dei fans" dietro appiunto all'Olanda e alla Germania e pari agli Spagnoli, sono ben dietro i vichinghi norvegesi e svedesi (che tra l'altro qualcuno di noi conosce personalmente) e mi riallaccio al discorso tra i fans che seguono gli Stones all'estero.
Dovunque andiamo a vedere gli Stones ci facciamo notare con simpatia, non come macchiette ma per il calore ed il numero che siamo.Vedi le ultime 7 volte a Londra dove eravamo il gruppo più numeroso. Non parliamo poi dei vari concerti di Ronnie e gli altri dove qualcuno di noi c'è sempre e sempre nelle prime file.
E teniamo conto della situazione economica italiana che è sicuramente tragica rispetto alle nazioni segnalate ( e ormai da troppi anni)
Siamo tra i più attivi in IORR il forum europeo, il sito di RSI è tra i più letti al mondo,
Era italiano uno dei più grandi collezionisti degli Stones, sono italiani almeno altri 5 collezionisti di fama mondiale.
Ciao!
Sici


Profilo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 20:42
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...E Vivaddio!


Profilo
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 21:17
Avatar utenteMessaggi: 4296Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
sici ha scritto:
Secondo me bisogna fare un distinguo tra il numero di fans italiani che seguono un concerto in Italia e quelli che lo seguono all'estero.
In Italia non puoi fare più di due date a tourne, ha detto bene l'amico, abbiamo Vasco Rossi e Ligabue che fanno il sold out da stadio e poi un numero molto consistente di bravi cantanti che fanno il sold out nei palazzetti.
Nei paesi scandinavi, olandesi, ecc. non hanno ne Vasco Rossi ne Ligabue.
In Russia hanno fatto il sold out Al Bano e Romina e anche Umberto Tozzi che da noi a Torino fatica a riempire il Colosseo( un teatro di 1000 posti nella sua città di nascita).
In Europa siamo al terzo posto per "attaccamento dei fans" dietro appiunto all'Olanda e alla Germania e pari agli Spagnoli, sono ben dietro i vichinghi norvegesi e svedesi (che tra l'altro qualcuno di noi conosce personalmente) e mi riallaccio al discorso tra i fans che seguono gli Stones all'estero.
Dovunque andiamo a vedere gli Stones ci facciamo notare con simpatia, non come macchiette ma per il calore ed il numero che siamo.Vedi le ultime 7 volte a Londra dove eravamo il gruppo più numeroso. Non parliamo poi dei vari concerti di Ronnie e gli altri dove qualcuno di noi c'è sempre e sempre nelle prime file.
E teniamo conto della situazione economica italiana che è sicuramente tragica rispetto alle nazioni segnalate ( e ormai da troppi anni)
Siamo tra i più attivi in IORR il forum europeo, il sito di RSI è tra i più letti al mondo,
Era italiano uno dei più grandi collezionisti degli Stones, sono italiani almeno altri 5 collezionisti di fama mondiale.
Ciao!
Sici


....ma infatti, in italia gli Stones hanno un buon seguito e mi sembra giusto che lo abbiano, anche se l'italia storicamente è sempre stato un Paese più Beatlesano.
Comunque non vedo quale sia il problema se Vasco Rossi riempie ancora gli stadi, di Vasco Rossi si può dire tutto e ognuno ha i propri gusti, ma come mi ha sempre detto il mio maestro di chitarra, se uno fa musica con successo e dopo 20 anni continua ad avere successo è perché comunque è uno bravo e sopratutto non è uno passato per caso e sopratutto negli anni ottanta ne abbiamo visti molti.
Ricordo i confronti Vasco - Duran Duran questi ultimi non si sa più che fine hanno fatto, Vasco dopo 30 anni riempie ancora gli stadi.


Profilo
MessaggioInviato: 5 gennaio 2014, 8:48
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
riflettete su questo dato:
AUSTRALIA: 22 MILIONI ABITANTI, 7 DATE(!!!!)

Wednesday 19 March Perth | Perth Arena (All Ages)
Saturday 22 March Adelaide | Adelaide Oval (All Ages)
Tuesday 25 March Sydney | Allphones Arena (All Ages)
Friday 28 March Melbourne | Rod Laver Arena (All Ages)
Sunday 30 March Macedon Ranges | Hanging Rock (All Ages)
Wednesday 2 April Brisbane | Entertainment Centre (All Ages)
Saturday 5 April Auckland | Mt Smart Stadium (All Ages)


e' come se in italia, (minuscolo come al solito intenzionale), in proporzione, facessero 20 concerti. Di cui no pure a mugnano, paese al nord di napoli dove sono cresciuto!

sici, 150 esaltati (tra cui sono in prima fila eh! non capire male!!!) non significano manco il ca...o!

è che noi (italiani) - diciamocelo una volta per tutte e senza tergiversare perchè questa è la storia punto e basta - di rock'n'roll non ne capiamo assai!!!
questo è quanto.
la nostra tradizione musicale eleva altri generi... tutto qui...

siamo di cultura latina, non sassone, ed ecco il perchè...

pochi ed isolati casi di nicchia (tra cui i 150 fanatici tra cui mi includo che vanno a vedere wood a londra) rappresentano casi di nicchia per l'appunto... eccezioni...

e le eccezioni non hanno mai fatto la regola!

questo è quanto


Profilo
MessaggioInviato: 5 gennaio 2014, 12:43
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Non so che dire. Vedere tutte queste date in Australia (pur considerando che l'Australia e mooolto più estesa dell'Italia e gli spostamenti si fanno solo in aereo, che sicuramente cosata meno che da noi, ecc ecc) mi ha lasciata a bocca aperta. Ai tempi di Ned Kelly si diceva che Mick non fosse ben visto per aver dato il volto al loro eroe nazionale. I miei parenti che vivono là mi hanno sempre confermato che non erano il top, ma evidentemente il mercato è cambiato e si è globalizzato. Gli australiani vecchi erano molto chiusi come mentalità, pur provenendo da paesi e culture diverse. Spero che almeno una data in Italia la facciano e sono fiduciosa, altrimenti vuol dire che invece di una sola data estera, ne dovrò fare due. Secondo me la fanno, non possono basarsi su Milano 2006 e Roma 2007 e se fanno la somma, uno e mezzo ci sta. Poi che noi siamo quelli che viaggiano di più, è vero. Boh, non so che dire, vedere che vanno anche ad Abu Dhabi.....mi incuriosisce ed invidio chi ci potrà andare. Sono un po' sconclusionata, ma è un periodo un po' strampalato.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 4 di 14
205 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi