Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  Hyde Park 13 Luglio 2013

MessaggioInviato: 14 luglio 2013, 1:28
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3974Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
Immagine


Profilo WWW
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 9:59
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 15 luglio 2013, 12:44
Avatar utenteMessaggi: 319Località: NapoliIscritto il: 2 febbraio 2006, 4:27
Buongiorno a tutti, mi limiterò a poche essenziali note, avendo già ieri notte scritto una recensione più articolata che spero verrà caricata a breve nella pagina dedicata di iorr.

Ho trovato il concerto di sabato abbastanza simile al precedente, anche se superiore sotto diversi aspetti. Quando ho visto che avevano portato le congas sul palco avevo sperato che avrebbero suonato "Can't You Hear Me Knocking?" ma purtroppo questo mio desiderio non è stato esaudito. Speriamo che ci saranno altre occasioni!

Il concerto è iniziato ancora una volta con un'incertezza di Keith Richards sul primo riff di "Start me Up". Tuttavia questa volta non è stata cosi evidente come l'altra volta. Molto bene "It's Only Rock'n Roll" e "Tumbling Dice", esecuzione simile a quella del concerto precedente. "Emotional Rescue" è stata grandiosa, esecuzione ottima e trascinante. "Street Fighting Man" è stata incredibile, mi ha fatto impazzire! Ho rivisto anche la clip su Youtube, ma poiché nella stessa parecchie frequenze non sono udibili, non rende bene nemmeno l'idea della potenza che hanno sprigionato in quel pezzo (e ciò nonostante le chitarre non fossero particolarmente alte nel mix, tutt'altro). Ruby Tuesday bene. "Doom And Gloom" trascinante come sempre, specialmente quando Jagger consegna la chitarra al roadie e si dedica solo alla performance vocale. L'intro di "Paint It Black" è stato un pò confusionario, l'hanno suonata meglio il 6 luglio. Ottimo lavoro di Ron Wood, comunque. "Honky Tonk Women" bene. Il set di Keith è stato ottimo, con una grande versione di "Happy". Dopodiché si è ripetuta la successione di classiconi tipica della seconda metà degli show all'aperto. Midnight Rambler è strata ancora migliore di quella del 6 luglio, così come Sympathy For The Devil (bene soprattutto il primo assolo). "Gimme Shelter" invece è stata suonata meglio nel precedente concerto: ho notato in particolare che Keith non ha doppiato l'esecuzione del riff da parte di Ron Wood nel finale del pezzo, limitandosi a scandire i cambi di accordo, e questo ha levato forza a quella parte (intendo l'"outro" finale), che in questo tour è sempre stata particolarmente suggestiva. Ciò detto, il pezzo è venuto bene comunque.

Verso la fine del concerto ero talmente stanco, dopo la lunghissima attesa sotto un sole cocente, che non sono riuscito a prestare più attenzione ai vari aspetti delle singole esecuzioni, che comunque sono state forti e trascinanti.

Rispetto all'ultimo concerto del tour di A Bigger Bang, gli Stones mi sono sembrati molto più concentrati e decisamente migliorati. Anche Keith Richards, che l'altro giorno mi è sembrato molto stanco, è comunque migliorato anni luce rispetto al 2007 ( e probabilmente non poteva essere altrimenti). Di conseguenza, se come credo riusciranno a pianificare bene la gestione delle forze, i presupposti per un'altra serie di concerti nelle arene ci sono tutti, e questa volta farò di tutto per esserci, anche perché in queste due date di Hyde Park, nonostante la fatica, è stato particolarmente bello rivivere l'atmosfera e la musica dei concerti degli Stones dopo ben sei anni!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 11:52
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Ho atteso per non influenzare gli amici che sarebbero partiti a vederli per la prima volta ad Hyde Park e dopo questi 2 concerti a cui ho assistito vorrei postare un paio di considerazioni.
L'entusiasmo dopo i concerti alla 02 di Londra mi hanno spinto ad esserci anche in questi 2 appuntamenti ad Hyde Park.
Il primo concerto mi aveva lasciato con non poca amarezza giustificandolo alla stanchezza delle precedenti date Americane, ma la seconda....
E' dall 82 che seguo gli Stones in tutti i seguenti tour, dagli Stati Uniti all'Olanda, ho visto tutti i loro passaggi d'età apprezzandone ogni cambiamento e giustificandone tanti.
Attendevo le date di novembre quasi come un atto d amore portandomi a casa la convinzione che nonostante tutto ancora sapevano emozionarmi, ma con una visione da fans, tralasciando l'aspetto musicale.
Con Hyde Park "finalmente" ho saputo decidere, con Hyde Park è terminato qualcosa..
Io con la musica ci lavoro ci vivo, amo la musica ben suonata e detesto gli stereotipi e l'immagine, vado in profondità.
Ultimamente con gli Stones ero sceso al compromesso che non voglio più ripetere in loro rispetto, loro la più grande Rock"N"Roll Band del mondo.
Se non avete mai visto la Vostra Band preferita dal vivo andateci, se amate Mick Jagger andateci, se siete fanatici correte, ma se davvero volete sentire della buona musica suonata, o se amate Keith Richards, se vi aspettate una band unita e coincisa, se vi aspettate gli Stones come quando erano tali, se siete realistici e coerenti con un minimo di rispetto verso questa band, beh fatevi del bene, statevene a casa....


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 12:56
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
sono molto perplesso anche io Olia.
Ho anche pensato che forse sono io ad essere cambiato (negli anni) e non loro e da qui le mie reazioni freddine e poco emozionate alla loro vista ed alla loro musica.
Ma poi proprio ieri mi sono sparato in un impianto stereo formidabile del bar di un mio caro amico il dvd del forty lick (per non andare troppo lontano) ed ho visto e sentito un'altra band e m'è venuta la pelle d'oca su worried about you all'Olimpia ed allora non sono io il problema..

tutto questo tour ad essere sincero m'ha lasciato un po' così, a partire dalle date di novembre per la verità...
m'è parso messo su giusto per la ricorrenza... non è tanto la musica, le stecche come qualcuno le ha chiamate o considerazioni tecniche, a me pare tutto un gran circo con 4 tizi sul palco che si fanno chiamare rolling stones e che per questo attirano folla ovunque vadano...

richards pare sempre più chuck berry, ma questo qui

http://www.youtube.com/watch?v=8pzGxxfunXI

personalmente credo d'aver chiuso con i loro live.
certo l'amore non lo metto in discussione e la passione resta quella di sempre.
ma mi tengo i dischi, i dvd, i ricordi e mi sta bene così...


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 14:24
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Ho letto tante recensioni, vostre e di diversi fans sparsi per il mondo. Non mi sento di dare giudizi dai video che ho visto su you tube. You tube è un ottimo mezzo, ma non è reale come essere lì. Devo anche dire che per me essere lì non vuol dire essere obiettiva. Come dice Olia, io sono una di quelli che vanno per mangiarsi Mick e bersi tutti gli altri. Vediamo se vengono a Bologna. Gli anni sono passati anche per loro e faccio sempre il paragone dopo 40 anni nella stessa azienda, con gli stessi colleghi, le stesse menate, la stessa solita mensa....ecco che non vedi l'ora di andare in pensione o aspettare le 17,30 per timbrare e dire un'altra giornata di falsi sorrisi è finita. Vediamo se l'addio di Mick è solo un addio al suolo natio per puntate in giro per l'Europa ;)


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 14:49
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Cita:
Quando ho visto che avevano portato le congas sul palco avevo sperato che avrebbero suonato "Can't You Hear Me Knocking?" ma purtroppo questo mio desiderio non è stato esaudito. Speriamo che ci saranno altre occasioni!


Ma veramente a voi piace la versione live di Can't You Hear Me Knocking ? Secondo me questo brano non ha mai reso dal vivo, nè nel 2003, nè oggi, oggi si salva l'assolo di Taylor, ma è un po poco. se voglio ascoltare Taylor vado ad un suo concerto, ma nel complesso questo brano dal vivo non ha mai convinto neanche un po.
Per il resto non posso dire niente su questi concerti, dall'ascolto dei video di youtube è impossibile farsi un'idea, ma quando li vidi a Londra mi emozionarono ancora e il concerto americano trasmesso in streaming è molto meglio di certi concerti ascoltati in passato, anche il concerto Glastonbury mi è sembrato ottimo e tutte le recensioni che ho letto sono state positive, poi ognuno si fa una propria opinione, parliamo pur sempre di una band i cui membri sono vicini ai 70 anni.


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 15:39
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Io non ho assistito a nessun concerto di questo tour, i filmati danno un indicazione di massima, ma dopo aver letto il post dell’amico Mauro, quello che temevo purtroppo viene riscontrato anche da chi era presente ai concerti.

Io da tempo ho notato che i nostri sul palco, essendo ottimi professionisti, riescono sempre ad accontentare i fans con serate a volte ottime (O2 Londra) a volte piatte, con magari qualche chicca ma hanno definitivamente perso quel piacere assoluto di fare il loro mestiere con PASSIONE.

Non credo sia un problema legato solo all’età, ultimamente ho visto un paio di concerti di Springsteen, che può piacere o meno, ma alla fine dei live ti rendi conto che lui fa ancora questo mestiere con pura PASSIONE.

Questo penso manchi agli Stones oggi…. la PASSIONE per il loro lavoro.
Proprio ora mentre sto finendo di scrivere alla radio sta passando “Wild horses” ed ecco che la magia ritorna… le loro perle sono sempre lì da ascoltare e non ti deluderanno mai.

Se poi dovessero veramente suonare in Italia a fine anno, non credo seguirò il consiglio dell’amico Mauro, ma credo proprio mi farò del male, se possibile ci andrò.


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 15:52
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
forse Oscar ha centrato il punto della questione, almeno per come la vedo io.
ecco, la settimana precedente per fare un altro esempio, vidi rod stewart che così come springsteen può piacere o meno ma il cui show trasuda ancora emozioni e passione.
stewart, coetaneo o quesi dei nostri (69 anni a gennaio!!!) canta, balla, gigioneggia, coinvolge il pubblico, si concede tutto e senza riserve ed a te è immediatamente chiaro, per quanto ovviamente si parla sempre di professionisti che ben sanno fare il loro lavoro, che il biondo là sopra si diverte facendo divertire. Agli Stones in questa tournè manca proprio questo.

Avete presente quelle scene al twikenam stadium di londra, durante il brano d'apertura con brown sugar, dove keith e ronnie si spalleggiano, ridacchiano e si dicono qualcosa nell'orecchio e tu vedi che stanno godendo e godi anche tu?
oppure quando, stessa tournee, all'olimpia mick introduce la band e sono tutti sorrisi ed abbracci?
ecco, tutto questo io non ho visto in questa fredda, cinica, e supercostosa (per noi fan) tournee...


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 15:59
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...a grazie ! Prendi Mick Jagger e gli metti dietro una band con i contrc...e anche Mick fa la sua porca figura !
Un conto è una band di 70 enni altro è un cantante solista accompagnato da grandi musicisti, so anch'io che fa un'altro effetto !


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 16:04
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
no no vasco, non è questo che intendevo dire, l'aspetto musicale (che tra l'altro non essendo un musicista posso valutare solo con approssimazione, con poca competenza...) è l'ultima cosa.
rod si divertiva e faceva il concerto con passione e devozione totale per se stesso, per il proprio lavoro e per il suo pubblico.
gli stones, in questi anni, non più.


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 16:05
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
vasco ha scritto:
...a grazie ! Prendi Mick Jagger e gli metti dietro una band con i contrc...e anche Mick fa la sua porca figura !
Un conto è una band di 70 enni altro è un cantante solista accompagnato da grandi musicisti, so anch'io che fa un'altro effetto !


ciao Vasco
Jagger sta già facendo la sua porca figura, è in forma splendida e canta benissimo
il problema è l'insieme e soprattutto Keith


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 16:32
Messaggi: 479Iscritto il: 12 giugno 2012, 18:28
Soprattutto Keith, già: ma che si fa? lo si manda in pensione? neanche un poco di affetto e gratitudine? Keith che si addormenta prima della festa di Mick e non si risveglia in tempo per partecipare? Pisolone vero o diplomatico? Io sono grata agli Stones perché sono tornati con tutti i limiti dovuti a età/mestiere più che passione/ vita vissuta in modo esagerato. Ma ci stanno regalando ancora passioni, pur nella delusione. Tornerò a vederli: non è stato Mick a dire che è finito this leg of the tour? Quindi ci sarà un'altra puntata?
Ho letto sul Telegraph che a fine concerto Mick ha salutato e ringraziato i fans per il loro supporto. Sembra un commiato, spero di no. Ma è vero? Chiedo a chi era presente al concerto


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 18:33
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Ciao Oscar e tutti voi, non volevo dire che Mick non fa una bella figura, anzi....Mick è stato fantastico, dico che è più facile per un Bruce S. o altri solisti, che per un gruppoi R.S.
Poi ripeto, per quello che ho potuto ascoltare io Keith non è più il chitarrista che la band segue, lui sembra che faccia alcune intro e qualche assolo storico il resto è in mano a Ronnie, anche come ritmica, andatevi ad ascoltare attentamente il live in streaming e io questo è quello che sento e forse questo è l'unico modo per riavere gli Stones ad un buon livello, certo in alcuni brani Ronnie non basta, ho sentito la mancanza di Keith molto quando suonarono Beast O.B., ma anche in qualche altro brano.D'altra part non ci si può illudere che i problemi di Keith spariscono magicamente, sarebbe troppo bello.
Però non sono d'accordo con chi sostiene che non ci sono più sorrisi, abbracci ecc. forse dai video di youtube non si intravedono molto, ma ha me da quel punto di vista mi sono sembrati molto uniti, Mick che abbraccia Ronnie, Keith e Ronnie mi sembrano sempre in sintonia, persino Charlie l'abbiamo visto sorridere sull'azzeccata entrata di Mick in 2000 LYFH dopo l'ok di Mick e questo mi ha fatto sorridere.


Profilo
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 22:42
Messaggi: 330Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06
Oscar...la PASSIONE come dici tu e andata via da anni!!il problema vero e' avere Keith al 30x100...mi sono acceso di passione x le date di novembre e dicembre ma devo dire che il proseguimento del tour mi ha lasciato perplesso..costi dei biglietti altissimi e brutta figura rimediata x evitare il flop storico con il ribassamento dei prezzi in america..(chi l'avrebbe mai pensato?gli stones non vendono in nordamerica)i detrattori degli stones e sono tanti, da anni dicono che lo fanno solo x soldi e senza PASSIONE..va beh' fino al 2005 sara' stato anche vero..ma di fondo si sapeva che se andavi a vedere gli stones spendevi tanto ma cosa vuoi che sia..sono il piu grande gruppo rock al mondo!!ma ora cosa si prospetta x il futuro??prezzi alti...keith al 30x100..e concerti suonati senza PASSIONE..e lo dice uno che se vengono a bologna si fara' i debiti x andarli a vedere xche' il paradigma di concerto rock x me sono ancora loro..nonostante tutte le cose elencate


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 8 di 11
154 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron