Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  TOUR 1969

MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 16:33
Avatar utenteMessaggi: 3180Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Da oggi cominceremo con una certa cadenza a integrare e migliorare la sezione TOUR del sito. Inserisco in CONCERTI la prima parte di questo lavoro in modo che abbiano piu' visibilita' per gli utenti del forum. Il tutto sara' trasferito anche nell'apposita sezione
che si trova sulla home page.

THE ROLLING STONES AMERICAN TOUR 1969

Era dal 17 Aprile 1967 ad Atene che i Rolling Stones non suonavano in concerto,
e negli States mancavano addirittura da tre anni se escludiamo le partecipazioni allo
spettacolo televisivo Ed Sullivan’s Show . Il 1969 e’ stato un anno focale per la carriera della band.
Fu completata la registrazione dell’album Let It Bleed che era iniziata
gia’ a fine 1968 , ed il gruppo voleva assolutamente promuoverlo con un grande tour americano, Non un tour in piccoli spazi , ma in arene di una certa levatura. Ma c’era un problema, e questo problema si chiamava Brian Jones. Non era in condizioni fisiche e psicologiche per affrontare un’ avventura del genere,
al punto di essere ormai ai margini della band, sia dal punto di vista delle sue partecipazioni alle sessions, sia dal punto di vista dei rapporti personali con gli altri componenti del gruppo, ma soprattutto non poteva ottenere il visto per recarsi negli Stati Uniti per problemi con la giustizia
legati a questioni di stupefacenti. Da qui la triste storia a tutti nota, dalla defenestrazione di Brian dal gruppo avvenuta con comunicato ufficiale congiunto di Brian e la band l’8 giugno 1969, alla sua sostituzione nei Rolling Stones col giovane Mick Taylor, chitarrista dei Bluesbreakers di John Mayall, alla sua tragica morte il 3 luglio , al concerto cosiddetto memorial di Hyde Park che pero’ era gia stato programmato per presentare il nuovo chitarrista, al 10 di luglio giorno del suo funerale cui non presenziarono Jagger (in Australia per impegni cinematografici) e Richards a mio parere assente assolutamente ingiustificato.
Il tour del 1969 non ebbe un nome ufficiale come poi fu invece fatto per le tournee degli anni successivi, ma e’ da tutti conosciuto come il SATANIC TOUR, non perche avesse riferimenti col titolo del loro album psichedelico del 1967 ma forse per la sua conclusione drammatica del free concert del 6 dicembre all’Altamont Speedway.
Una grande documentazione di quei giorni la troviamo nel film Gimme Shelter dei fratelli Maysles
Spezzoni di concerti, frammenti di vita quotidiana della band fra uno show e l’altro, immagini del backstage pre concerto, organizzazione del free concert di Altamont. Recentemente e’ uscita un’edizione di questo film della ‘’Criterion’’ rimasterizzata in cui troviamo delle bonus come video (Little Queenie, Carol, Prodigal Son ) ma soprattutto la qualita’ delle immagini e del suono nettamente superiori alla prima edizione.
Il tour parte il 7 Novembre alla State University di Fort Collins, anche questo concerto documentato
come quasi tutti , in un bootleg di pessima qualita’. Spesso gli Stones hanno dato 2 spettacoli al giorno, cosa che si e’ poi ripetuta l’anno successivo in Europa. Gli shows sono stati arricchiti dalla presenza di parecchi artisti che aprivano per gli Stones fra cui Chuck Berry, B.B. King, Terry Reid e Ike & Tina turner con la loro band. In occasione di uno dei concerti al Madison Square Garden
Janis Joplin si e’ unita sul palco ai Turner. Bella anche l’immagine del backstage del Madison Square Garden che vede Jimi Hendrix a fianco degli Stones……Hendrix che poi seguira’ il concerto appollaiato su uno degli amplificatori della band.
L’itinerario e’ poi proseguito all’Inglewood Forum di Los Angeles per poi approdare il giorno dopo il 9 Novembre ad Oakland vicino a San Francisco dove venne registrato il famoso bootleg Live’ than you’ll ever be , forse la registrazione non ufficiale piu venduta di sempre, che convinse
in un secondo tempo la casa discografica degli Stones a fare uscire un disco live (Get Yer Ya Ya’s Out ) su questa tournee. Live’r Than You’ll Ever Be fu il secondo bootleg pubblicato nella storia della discografia pirata dopo The Great White Wonder di Bob Dylan.. La maggior parte dei brani incisi su Get Yer Ya Ya’s Out sono tratti dai 2 concerti dati al Madison Square Garden il 27 e il 28 novembre 1969. Non tutti pero’…Love in Vain e’ tratta da Baltimora 26 Novenbre .
Un aneddoto riguardo al concerto di Phoenix e’che ci sarebbe dovuto essere nel pubblico Jim Morrison , cosa che non avvenne perche fu arrestato all’atteraggio del suo aereo a Phoenix causa comportamenti destabilizzanti durante il volo. Il 1969 tour e’ famoso anche per una certa mancanza di professionalita’ da parte della band che spesso e volentieri si presentava agli shows con qualche ora di ritardo, il che contribuiva ad innervosire il pubblico e a creare situazioni di tensione. Ma erano altri tempi e gli Stones erano cosi!!!
Il tour ufficialmente si conclude al International Raceway a West Palm Beach in Florida il 30 Novembre, ma gli Stones desideravano fortemente lasciare gli States con un free concert
che ricalcasse un po’ l’epopea di Woodstock. Inizialmente questo concerto avrebbe dovuto svolgersi al Golden Gate Park di San Francisco, ma alla fine la decisione finale fu per il famigerato Altamont Speedway il 6 di dicembre. Il servizio d’ordine fu affidato agli Hell’s Angels e tutto fu un disastro. Ci furono morti ma anche nascite ma soprattutto l’omicidio di Meredith Hunter,ragazzo di colore, da parte di un Hell’s Angel……tutto documentato in diretta nel film Gimme Shelter dei fratelli Maysles.
Ad Altamont fu eseguita per la prima volta in versione live Brown Sugar, canzone sconosciuta
a tutte le 500000 persone presenti in quella bolgia. Sarebbe uscita ufficialmente su Sticky Fingers due anni dopo. Quello che successo ad Altamont e’ veramente inspiegabile e i Rolling Sones ebbero all’epoca tantissime critiche ed accuse per un organizzazione dell’evento davvero disastrosa.
La gente era fuori di testa in quella giornata e leggenda o no, recentemente ho assistito ad un’intervista di Mick Taylor che diceva che aveva saputo che quel giorno nelle tubature dell’acqua
erano state inserite quantita’ di allucinogeni e affini. Chissa’ forse potrebbe essere una spiegazione.
Comunque il Satanic Tour del 1969 ed il concerto di Altamont in particolare, segno’ la fine
di un epoca, l’epoca degli hippies, l’epoca del peace and love.
Furono venduti circa un milione di biglietti per quel tour che considerando la pochezza dei mezzi mediatici del tempo sono una cifra enorme.
A mio parere uno dei tour piu belli dei Rolling Stones di sempre, nel quale per la prima volta
si e’ potuto apprezzare il talento chitarristico di Mick Taylor e la bellezza di certi suoi assoli come in Love in vain e Sympathy for the devil.

Backstage

Immagine

Mr Rock'n roll

Immagine

Mick forse al top della sua sensualita' in questo tour

Immagine

Acoustic set

Immagine

Ancora Keith !!!!

Immagine

Altamont

Immagine


Ecco i brani suonati quei giorni

Jumping Jack Flash
Carol
Sympathy For The Devil
Stray Cat Blues
Love In Vain
Prodigal Son
You Gotta Move
Under My thumb
I’m Free
Midnight Rambler
Live With Me
Little Queenie
Satisfaction
Honky Tonk Women
Street Fighting Man
Gimme Shelter
The Sun Is Shining (Altamont)
Brown Sugar (Altamont)

Reharsals for the upcoming tour

October 28 - Stephen Stills house. Laurel Canyon, California
November 2/5- Warner Brothers Studios, Burbank, California


Tour dates

November 7 - State University, Fort Collins, Colorado
November 8 - Ingelwood Forum, Los Angeles, California (2 Shows)
November 9 - Oakland Coliseum, California (2 Shows)
November 10- Sport Arena, San Diego, California
November 11- Coliseum, Phoenix, Arizona
November 13- Moddy Coliseum, Dallas, Texas
November 14- Coliseum, Auburn, Alabama (2 Shows)
November 15- University of Illinois, Champaign, Illinois (2 Shows)
November 16- Amphitheatre, Chigago, Illinois (2 Shows)
November 20- Inglewood Forum, Los Angeles, California (2 Shows)
November 21- Ingelwood Forum, Los Angeles, California ( CANCELLED )
November 24- Olympia Stadium, Detroit, Michigan
November 25- Spectrum, Philadelphia, Pennsylvania
November 26- Civic Center, Baltimora, Maryland
November 27- Madison Square Garden, New York City, New York
November 28- Madison Square Garden, New York City, New York (2 Shows)
November 29- Boston Garden , Boston, Massachussets (2 Shows)
November 30- International Raceway, Palm Beach, Florida
December 6 - Altamont Speedway, Livermore, California


Profilo WWW
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 18:12
Avatar utenteMessaggi: 3012Località: TORINOIscritto il: 26 luglio 2006, 0:15
Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 18:56
Avatar utenteMessaggi: 586Iscritto il: 26 luglio 2009, 23:26
che belle foto!!!!!!!!!!magari esserci stati... :cry:


Profilo
MessaggioInviato: 28 settembre 2009, 20:20
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
che spettacolissimo <) <rsi <) <rsi <)


Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 febbraio 2010, 0:01
Avatar utenteMessaggi: 3012Località: TORINOIscritto il: 26 luglio 2006, 0:15
Ho il concerto del 27 novembre al MSG: audio molto buono - sounboard - e si sente il pubblico che li acclama di continuo.
Brani preferiti: Stray Cat Blues, Love in Vain, Under my Thumb/I'm free e la strepitosa SFM <)


Profilo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2010, 16:07
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
isy la foto di keith con il jack daniels penso sia del tour del 72. poi oh mio tonnetto turco non un accenno alla musica! cazzo va bene mick taylor, la ciliegina sulla torta, ma di keith non mi dici niente? è a dir poco strepitoso! prendi carol e little queenie e senti come si suona il rock'n roll! neanche il miglior chuck berry era così tagliente ed incisivo. e stray cat blues? midnight rambler? perversione allo stato puro, molto meglio delle incisioni originali. stravolte, dannate, maledette! e come suonano satisfaction? lì si che mick taylor ci picchia dentro un solo da urlo ... e bill? charlie? non noti la delicatezza e la raffinatezza delle linee di basso di bill? non noti la batteria di charlie, mai invadente, sempre al servizio della band, mai una rullata fuori posto, mai un tocco non necessario quando in quel periodo i batteristi erano tali keith moon, ginger baker, mitch mitchell cioè modi di suonare agli antipodi? ascolta bene i "silenzi" fra keith e charlie in honky tonk women e se ce la fai prova a stare fermo. ti sei accorto che il basso entra solo al primo ritornello? eppure come il "silenzio" suona! una delle canzoni più semplici del rock tutto ma tiro e groove a non finire. inarrivabili!


Profilo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2010, 18:50
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
colditalianpizza ha scritto:
non noti la batteria di charlie, mai invadente, sempre al servizio della band, mai una rullata fuori posto, mai un tocco non necessario quando in quel periodo i batteristi erano tali keith moon, ginger baker, mitch mitchell cioè modi di suonare agli antipodi?!


Pizza scusa mi spieghi esattamente il tuo ragionamento di paragone che hai fatto tra Charlie e gli altri batteristi elencati?


Profilo
MessaggioInviato: 7 febbraio 2010, 19:42
Avatar utenteMessaggi: 3180Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Marco che vuoi faccio quello che posso, col tempo che ho. Ecco magari sarebbe carino che tu facessi una bella recensione per esempio sul tour del '72, sono certo che non dimenticheresti cose che ho dimenticato io......la foto di keith l'ho presa da una cartella che ho con dentro le foto del libro Let It bleed incentrato sul tour del '69....in effetti in quel libro c'e' un piccolo inciso sul tour'72 e quella foto e' tratta da quel piccolo inciso....non me n'ero ricordato al momento di fare il post.
Il basso che entra solo nel primo ritornello di Honky tonk ...ti ringrazio x l'imbeccata, ma visto che qualche volta mi e' capitato di ascoltare quel pezzo e anche di suonarlo con la band me n'ero accorto.


Profilo WWW
MessaggioInviato: 7 febbraio 2010, 19:47
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Beh mi sembra che il basso in Honky Tonk sia normale entri nel ritornello, come in studio.
E tante altre live version.Nulla di speciale.


Profilo
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 0:06
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
mi sono spiegato male. dicendo che il basso entra solo con il primo ritornello volevo evidenziare quanto HTW stia in piedi musicalmente con i soli keith e charlie, del loro botta e risposta, del loro suonare pur non suonando, sia dal vivo che in studio. non mi permetterei mai ...
no isy non scriverò niente sul tour del '72. il mio impegno in rsi è sporadico e non metodico pertanto lascio a chi ne ha voglia. poi sai che non mi piace il taglio delle discussioni: in genere quando le leggo mi incazzo e basta.


Profilo
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 0:17
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
olia metti su un disco degli experience, degli who o dei cream (o perchè non degli zeppelin) giusto per rifarmi ai batteristi che ho citato per ragioni di contemporaneità e la differenza di come vengono toccati i tamburi è evidente.


Profilo
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 2:11
Messaggi: 553Iscritto il: 12 marzo 2007, 20:06
Buonanotte <) <) <)


Profilo
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 2:30
Avatar utenteMessaggi: 3180Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
quote colditalianpizza

no isy non scriverò niente sul tour del '72. il mio impegno in rsi è sporadico e non metodico pertanto lascio a chi ne ha voglia. poi sai che non mi piace il taglio delle discussioni: in genere quando le leggo mi incazzo e basta.


Beh dico che e' un vero peccato.....


Profilo WWW
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 12:10
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
isy
ti ringrazio ma sai come la penso e siete già in tanti. e quando ho tempo vi leggo.
ciao
m.


Profilo
MessaggioInviato: 31 marzo 2012, 22:59
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Fortemente consigliati:

Oakland 09/11 1st & 2nd show, si sentono molto bene!
Miami 30/11 idem!
Madison N.Y.C. 27/11
Boston 29/11 2nd show
L.A. 08/11 1st & 2nd show


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
24 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron