Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  Berna, Festhalle 26/09/1973

MessaggioInviato: 29 aprile 2009, 17:49
Avatar utenteMessaggi: 3209Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Questo spaccato che sto per raccontare e’ diverso…..certo ero sempre io ma avevo 18 anni, quindi
mentre nelle precedenti esperienze, malgrado qualche follia ero comunque cosciente di quello che facevo e comunque lucido nel prendere decisioni , in questa mica troppo.

Fine agosto 1973…..era da poco uscito Goat’s Head Soup…..boh come al solito, pur non essendo stato incensato dalla critica, a me piaceva molto…..in particolare una canzone che trovavo dolcissima….Coming Down Again. Ero stato sbattuto in collegio in veneto da mio padre x punizione x le solite 3 materie a settembre…..insomma x studiare tutto il mese d’agosto.
Anche se ero incazzato nero mi rendevo conto che avrei dovuto farlo e in minima parte l’ho fatto….dico in minima xche ho avuto la sfiga o la fortuna di incontrare due ragazzi superstoniani
anche loro li x lo stesso motivo.
E quindi…insomma…..con Starfucker e Heartbreaker dalla mattina alla sera non era poi cosi facile studiare.
Alla fine non ce l’ho piu fatta e sono scappato x la disperazione dei miei che erano in vacanza all’estero e avvisati del fatto sono tornati in fretta e furia a Milano.Vi lascio immaginare i rapporti in casa…..tutta questa premessa x venire al punto…..annuncio tour europeo 1973. Avevo appena preso la patente, ma non mi era stata ancora spedita…viaggiavo col foglio rosa col timbro che certificava che avevo passato l’esame……ma non sapevo neppure se avrei potuto guidare all’estero.
Uno degli amici conosciuti in collegio mi dice che ha 2 splendide amichette svedesi che abitano a Bienne a un tiro di schioppo da Berna dove il 26 Settembre ci sarebbe stato uno dei concerti del tour, e che avrebbero potuto procurarci i biglietti. Piccolo problemino avevo 18 anni , soldi zero e i miei erano incazzati come delle jene. Ovviamente non ho avuto il coraggio di parlarne a mio padre ma alla fine a mia madre si…..risposta : escluso, tu non vai da nessuna parte.
Beh e’ stata una delle volte che l’ho combinata piu’ grossa. Primo ho deciso di andare in ogni caso, secondo, ho rubato la 500 di mia madre ( l’ho avvisata 1 ora dopo la partenza e fortunatamente lei non lo ha riferito a mio padre)terzo coi soldi mi sono arrangiato.Feci guidare la macchina al
mio amico gia’ patentato a tutti gli effetti alla dogana (un minimo di cervello lo avevo).
Arriviamo a Bienne il giorno prima del concerto e gran colpo (le 2 svedesine erano sorelle) i loro genitori erano in Svezia…..quindi anche casa a disposizione. Va be ne sono successe di tutti i colori non ultimo un fermo di 3 ore in polizia per diciamo una guida un po’ allegra…stones a palla in macchina e uno svizzero ci ha seguiti fino ad esaurimento benzina chiamando la polizia. Poi cmq tutto si e’ risolto.
Arriva il 26 settembre giorno del concerto……situazione perfetta una delle 2 sorelle ehm diciamo che era diventata la mia ragazza, stones allo zenit in arrivo e diciamo che avevamo combinato anche qualcosa con un intruglio a base di alcool e mandrax…….malgrado io sia sempre stato astemio qualche eccezione c’e’ stata. La scelta del Mandrax e’ dovuta anche ad un piccolo particolare…
Era anche il nome dello yacht di keith ancorato x mesi davanti a Nellcote fino a 2 anni prima.
barca nella quale ne successero di ogni e di piu’ con polizia che arrivava un giorno si ed uno no.. Uno dei motivi x cui gli Stones non poterono suonare in Francia in quel tour……molti fans francesi si recarono poi a Bruxelles in Belgio x poterli vedere…..proprio x quel motivo abbiamo la fortuna di avere quella splendida registrazione , intendo il bootleg Bruxelles Affair……la radio francese RTL registro’ il concerto in diretta x i fans francesi che non avevano avuto modo di poterci andare. Ma torniamo a noi…..entriamo nella Festhalle di Berna…..non ci si muoveva, poi noi eravamo davvero fuori e per questo motivo
non ricordo molto i dettagli del concerto……ma ci sono un po’ di cose che mi sono rimaste impresse….Mick taylor con una capigliatura afro….mai visto cosi’ , l’organo di Billy Preston ,
bellissimo, presente al punto giusto, non invadente come negli anni a seguire,……ma soprattutto i Rolling Stones……sapete quanto li adori, quanto mi siano piaciuti tutti i loro concerti, ma non li ho mai piu visti come quel giorno.
Un energia che aveva dell’incredibile , e’ stato qualcosa di stupefacente…..irripetibile.
Credo che chi di voi ha il bootleg di cui parlavo sopra possa capire. Personalmente lo considero il piu bel live di sempre e non solo degli Stones compresi dischi ufficiali. Ecco a Berna fu la stessa cosa, in fondo era solo un paio di settimane prima. Alla fine del concerto non capivamo piu’ niente trascinati da una Street Fighting Man pazzesca il cui finale fu un crescendo irresistibile con Mick che prima ricopri’ le prima file con lancio di petali di rose e poi dopo averlo fatto con se stesso inizio’ ad annaffiare il pubblico come un forsennato con vari secchi pieni d’acqua.Veramente mi spiace di non poter dare altri particolari sul concerto ma non ricordo piu’ nulla di quello che vi ho detto. Ecco diro’ una cosa di cui un po’ mi vergogno…quel giorno a Berna gli Stones diedero 2 shows…..non mi ricordo nenche se sono andato a quello pomeridiano o a quello serale..Infatti qui sotto troverete la scaletta della quale ho un solo dubbio ed il perche’ e’ il seguente : dopo le primissime date del tour nellle quali la band esegui pezzi come 100 years ago, e Silver Train , la set list dei concerti a seguire fu sempre piu’ o meno identica tranne una sola variante….in certi concerti suonavano Heartbreaker ed in altri Dancing With Mr D. Comunque la colonna sonora di quei giorni e’ stata forzatamente Goat’s head Soup ma con Coming Down Again a ripetizione……sicuramente qualcuno piu’ giovane dira’….che palle….che noia….ma x me resta un capolavoro. Ricordo che e’ stata dura ripartire verso Milano, lasciarsi alle spalle giorni indimenticabili.

Immagine

Immagine

SET LIST

Brown Sugar
Gimme Shelter
Happy
Tumbling Dice
Starfucker
Dancing With Mr D/Heartbreaker
Angie
You Can't Always Get What You Want
Midnight Rambler
Honky Tonk Women
All Down The Line
Rip This Joint
Street Fighting Man

Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 aprile 2009, 18:01
Avatar utenteMessaggi: 4409Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Isy's wild years

Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 aprile 2009, 18:38
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
mitico isy :wink:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 aprile 2009, 18:55
Avatar utenteMessaggi: 1069Località: torinoIscritto il: 22 luglio 2006, 15:11
CHE RACCONTO SUPER FICO!

Grazie, bello davvero, le svedesi, l'alcol, il Rock, fico...!!!

i vantaggi dell'aver accumulato qualche annetto, insomma, l'anzianità?
:lol: :lol: :lol:

scherzo :lol:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 aprile 2009, 23:43
Avatar utenteMessaggi: 2133Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58
fantastico racconto e fantastico Isy... :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2009, 23:53
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
isy ha scritto:
..sicuramente qualcuno piu’ giovane dira’….che palle….che noia

..beh, povero lui...
grandi racconti i tuoi..
ma, una foto di un Isy diciottenne??
:twisted:

Profilo
MessaggioInviato: 30 aprile 2009, 1:27
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Grande , Isy Rider.
Bel racconto, vi è andata bene,cavolo gli svizzeri di solito non transigono.
Si, credo anche io che Brusseils Affaire(si scrive così?)sia un capolavoro, sicuramente il migliore del tour.
Stupisce molto per la scaletta ristretta, ma quanto suonavano,un ora e un quarto?
Non penso sconvolga i più giovani, facile sconvolga i più vecchi,eehehehe
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 30 aprile 2009, 13:26
Avatar utenteMessaggi: 1652Località: VeneziaIscritto il: 21 marzo 2007, 23:33
Goat's Head Soup rimane il mio preferito.
Isy idolo.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 30 aprile 2009, 15:44
Messaggi: 338Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06
grande isy...come dice micjk jagger se qualcuno ricorda cosa successe negli anni 60 allora non li vissuti per davvero :D come sempre bel racconto

Profilo
MessaggioInviato: 30 aprile 2009, 20:05
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
Picyrock ha scritto:
Goat's Head Soup rimane il mio preferito.
Isy idolo.

allora non sono solo <)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 4 maggio 2009, 8:03
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...After Isy,Mick!!!MI-TI-CO!!!

Profilo
MessaggioInviato: 5 maggio 2009, 20:14
isy ha scritto:
Ecco diro’ una cosa di cui un po’ mi vergogno…quel giorno a Berna gli Stones diedero 2 shows…..non mi ricordo nenche se sono andato a quello pomeridiano o a quello serale..

colpa del Mandrax!
Con questa sei diventato ufficialmente uno dei miei idoli, per quanto adolescenziale possa suonare.
O uno dei tuoi fans, sebbene, purtroppo, non t'abbia mai visto dal vivo!

Saluti!
<)

Profilo
MessaggioInviato: 6 maggio 2009, 12:51
Messaggi: 851Località: CagliariIscritto il: 14 novembre 2006, 21:20
[quote="mailexile"]...After Isy,Mick!!!MI-TI-CO!!!

After Isy Only Mick :lol:
Baci Daniela <)

Profilo
MessaggioInviato: 6 maggio 2009, 16:45
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Hai ragione Daniela,ho dimenticato "Only"...E fa una certa differenza!!!

Profilo
MessaggioInviato: 8 maggio 2009, 19:37
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
Ahhh! mi era sfuggito questo bel raccontino!!!!
:D

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
15 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
Cerca per: