|
Autore |
Messaggio |
Indice ~ Concerti ~ 22 Giugno 2014 - Roma, Circo Massimo - il concerto |
f.lebowski
|
Inviato: 4 luglio 2014, 15:45 |
|
|
Vasco il tuo discorso potrebbe andar bene nel caso in cui il pubblico si divertisse solo ai concerti degli Stones. Ma siccome io i concerti non li guardo su youtube e soprattutto non guardo solo quelli degli Stones, ti dico che anche artisti che non si limitano a fare solo hits riescono a divertire il pubblico, anche più degli Stones. E’ questo quello che io non sopporto. Se poi guardi solo gli Stones è ovvio che ti piace solo quello. Anzi ti invito a riflettere su una cosa che ha detto Jagger (e non io) in un ultimo documentario ovvero, riporto il senso generale: a partire dagli anni 80 abbiamo cambiato pelle, siamo passati da una band pericolosa di rock’roll a una band divertente, per tutti. Questo è il motivo per cui le scalette sono sempre così. Vanno bene per tutti, per i fan incalliti, per quelli dell’ultima ora, per quelli che non li conoscono, per i vecchi a cui il nome Rolling Stones rievoca la gioventù e allora vanno e vedere il concerto di una band che ricordano ma che probabilmente non hanno mai ascoltato neanche da giovani. Poi ognuno ha i suoi gusti, e non discuto ma non pensate che la realtà incontestabile sia solo quella sostenuta da voi. Non sarò un fan mamorirei pur di sentire alcuni pezzi. Capisco molto di più quanto dice mythumb, mi sembra una posizione onesta
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 4 luglio 2014, 15:49 |
|
|
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29 |
Non ne posso più...
@Amarcord Dopo Hyde Park avevi già detto peste e corna degli Stones, dicendo che non saresti andato mai più a vederli...Poi hai cercato i biglietti addirittura per Abu Dhabi, sei andato a vederli a Roma e chissà da quali altre parti pagando fior di quattrini...Qui qualcosa non torna:o soffri di sdoppiamento della personalità con vuoti di memoria o sei un masochista incallito che godi a farti del male...Se facevano cagare ad Hyde Park cosa sei andato a vederli di nuovo a fare, speravi in un "miracolo" o credevi che ti trovassi di colpo nel bel mezzo del STP Tour del '72?!?Tutti a lamentarsi e poi puntualmente tutti a fare la fila per vederli:un po' di coerenza cazzo!
@F.Lebowski Qua nessuno stà dicendo che sono i più grandi e blà blà blà, questo sarà la storia a decretarlo, quella musicale e quella sociologica e di costume che si studia sui libri di scuola(e in parte, per una grande parte lo ha già fatto in maniera chiara ed inequivocabile...E Vivaddio aggiungo io!)Il punto non è questo, sono due gli aspetti su cui vorrei soffermarmi e su cui vorrei richiamare la tua attenzione:uno obiettivo e l'altro di "Amore", e mi spiego:per quanto riguarda il lato obiettivo, è inconfutabile il fatto che nell'anno di Grazia 2014, a 52 anni dal debutto, 4 artisti ultrasettantenni stanno offrendo uno spettacolo che io definirei con una sola parola:STUPEFACENTE!!E lo è per tutta una serie di cose:le luci, il palco, i video, i fuochi, i turnisti, i primattori...Abbiamo per 2 ore e passa Mick che definirlo eccezionale è riduttivo, corre, sbuffa, canta senza avere il fiatone, tiene in pugno la folla come solo lui sa fare meglio di sempre, abbiamo Charlie che continua ad essere il motore della Band, granitico, preciso, perentorio e sticazzi, abbiamo Ronnie che da quando è sobrio suona alla grande e Keith che dopo tutto quel po po che ha passato tra incidente della pseudopalma e artrite deformante alle dita con fatica è ritornato quello ante 2006 migliorando serata dopo serata fino a snocciolare di nuovo i suoi riff immortali con pochissimi errori(e anche se fossero tanti chissenefrega, è Rock'n'roll non la Filarmonica di Berlino o un concerto dei Pink Floyd!)Il Tour appena concluso a parere del sottoscritto, ma anche di tanti altri che hanno visto gli show, di addetti ai lavori, di critici, è stato suonato alla grandissima, con le chitarre di nuovo in primo piano e con la Band al top della forma come non si vedeva addirittura da una quindicina d'anni...Ragazzi, un concerto dei Rolling Stones oggi, è ancora un'esperienza unica, che merita di comparire(come del resto compare) nella lista delle 50 cose da vedere assolutamente prima di morire, è ancora oggi un grandissimo spettacolo che vale il prezzo del biglietto e sticazzi! Quindi, stè critiche così astiose e pretestuose, come se fossero fatte apposta per provocare io personalmente non le accetto...Io in passato mi sono indignato e non poco per tante altre cose riguardanti i Rolling, non è che benchè sia un loro innamorato, tutto ciò che toccano diventi oro e tutto ciò che fanno è bello, unico, inimitabile e così via...Per me hanno fatto schifo quando a 10 anni da quella che sarebbe dovuta essere la loro Antologia definitiva ovvero "Forty licks", se ne sono usciti con Grrr! con soli 2 inediti dopo che in 10 anni avevano fatto uscire un solo album di inediti...Mi sono indignato per il libro(?!?)penoso che hanno fatto uscire per i 50 anni...Mi sono indignato per le 400 e passa sterline dello 02 in piccionaia che è uno schiaffo alla miseria e un'esagerazione folle visto che l'anno dopo sono ritornati ad Hyde Park(dove sono andato)...Allora, indignamoci per le cose per cui vale la pena di indignarsi e non cerchiamo scuse assurde:la scaletta, la durata...Cazzo, fanno ancora spettacoli del genere che sfidano la legge di gravità e del tempo che per loro sembra non passare mai e avete anche da ridire...O credete di essere durante il Tour Europeo del '73?!Poi, si tira in ballo, addirittuta mettendolo a paragone tal "Vasco Rossi"...Massimo rispetto, nulla di personale, ma vi rendete conto che è un paragone sotto tutti i punti di vista inopportuno e assurdo..."Vasco Rossi" c'entra con gli Stones come i cavoli a merenda, pensavo di averle sentite tutte ma vedere stì paragoni non so se mi fa più incazzare o ridere, la musica non è una gara:appunto!Quindi "Vasco Rossi" ha già il suo bel topic aperto e chi vuole scrivere di lui sa dove poterlo fare...Ma lasciate stare i paragoni con i Rolling Stones per favore... Per quanto riguarda il lato "Amoroso" dico solo:qui siamo su Rollingstonesitalia, il forum, la casa di tutti gli appassionati e gli innamorati dei Rolling Stones...Beh, ogni tanto, se ci riesce, mi augurerei un po' più di "benevolenza" verso quei quattro signori...Non buonismo o prostrazione, semplice e comune "benevolenza" verso qualcuno a cui si vuol bene...Dopotutto credo che siamo tutti ancora un po' in credito con loro e con la loro musica...O no?!?
P.S.Chiedo scusa ai moderatori, ma non ce l'ho fatta più a leggere certe assurdità...
|
|
|
max
|
Inviato: 4 luglio 2014, 16:20 |
|
|
Messaggi: 321Località: TRADATE (VA)Iscritto il: 9 gennaio 2010, 2:11 |
Nonostante tante cose belle e altrettante meno belle, ci vuole gran coraggio a muovere critiche ai Rolling Stones, e mi fermo qui!!! [ Messaggio inviato da iPhone ]
|
|
|
lucamo82
|
Inviato: 4 luglio 2014, 17:08 |
|
|
@mailexile concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto..e' assurdo che per alcuni non sia così,anche perché hai scritto delle verità abbastanza oggettive..una curiosità hai citato la caduta di Keith dalla pseudopalma..significa che credi che non sia caduto davvero da una palma? Sai qualche voce a riguardo?Nel caso mi farebbe piacere la condividessi,sono sempre interessanti questi fatti.. [ Messaggio inviato da iPad ]
|
|
|
Fil72
|
Inviato: 4 luglio 2014, 17:16 |
|
|
Messaggi: 28Località: LuganoIscritto il: 22 giugno 2014, 14:37 |
Paragonare gli Stones a Vasco (che peraltro apprezzo e che vedro a San Siro mercoledi prossimo) è come paragonare Dio a Barabba
|
|
|
placquiesce
|
Inviato: 4 luglio 2014, 17:30 |
|
|
max ha scritto: placquiesce ha scritto: DIO SONO ANCORA ECCITATO. Raga lo striscione SPQR Stones PopvlvsQve Romanvs era mioooooooooooooooooooooooo. E' stata la mia prima volta. Cristo B R I V I D I Per 5 minuti ti abbiamo odiato!!! Eravamo ad un paio di metri dietro di te.... scherzo, e' stato divertente!! [ Messaggio inviato da iPhone ]  Pardon! Ogni volta che lo alzavo pensavo a quelli dietro. Mi sentivo una merda, sul serio, ma quando Mick ha sorriso e spero Iddio che conosca il latino, è stato un orgasmo. Una signora davanti a me ha cominciato a saltare e continuava a chiamarlo a squarciagola. Ah! Che meraviglia!
|
|
|
vasco
|
Inviato: 4 luglio 2014, 17:54 |
|
|
Messaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29 |
Cita: Vasco il tuo discorso potrebbe andar bene nel caso in cui il pubblico si divertisse solo ai concerti degli Stones. Ma siccome io i concerti non li guardo su youtube e soprattutto non guardo solo quelli degli Stones, ti dico che anche artisti che non si limitano a fare solo hits riescono a divertire il pubblico, anche più degli Stones. ...ma ogni artista è diverso...! E' chiaro che se vado a vedere i Pink Floyd mi aspetto di vedere un certo tipo di spettacolo, se vado a vedere Dylan un'altro tipo di spettacolo e così via... Mica ho detto che ci si diverte solo con i RS ! Ho solo detto che gli Stones da sempre nei concerti in grandi spazi fanno 3 brani dell'ultimo album per promuoverlo e il resto classici che bene o male sono sempre quelli, in quanto più adatti allo stadio. Quando hanno fatto concerti in teatri hanno fatto anche brani di "secondo piano". Io sono d'accordo con questa impostazione in quanto vedendo gli Stones dal vivo rimane difficile pensare un concerto senza SMU o JJF o MY, e anche così purtoppo altri hit classiche vengono lasciate fuori, a roma molti avrebbero voluto ascoltare anche Paint it black, altri Angie e altri ancora get off of my cloud, non ho sentito nessuno però lamentarsi della mancanza di "brani minori". Gli Stones a differenza di altri musicisti hanno un pubblico molto vario di età, gusti e quant'altro. Quella su youtube non era ovviamente riferita a te personalmente, ma capisco che se uno sta a casa a guardare i video di ogni concerto, può risultare noioso. Oltre a questo credo che per eseguire in modo dignitoso un brano non solito, occorra provare molto e non credo che abbiano il tempo e la voglia di farlo. Io ricordo quando andai a vedere i Pink Floyd anni fa a Monza e ricordo molto bene che la scaletta era sempre la stessa, cosa che mi fu confermata da un amico fans dei PF. Questa cosa non è una novità, nel tour dell'81-82 ci furono pochissime variazioni, ma anche nei tour precedenti.
|
|
|
mariella grossi
|
Inviato: 4 luglio 2014, 18:42 |
|
|
le critiche nascono dalla passione, dal confronto con i ricordi, dalle aspettative alla stelle. comunque ho qualcosa da raccontare. Non ho più scritto sul forum perché sono partita, ho staccato la spina e avevo solo il mio blackberry che continua a impedirmi le connessioni con il forum. Non riesco e mi rifiuta la password. Il 22 giugno al mattino sono andata al St Regis e sono entrata a bere un caffè. Costoso ma utile. prima è arrivato Darryl Jones a cui ho fatto i complimenti per Miss You a hyde Park. Poi Anita Pallenberg, sua figlia e si sono sedute dietro di me. Darryl davanti.. Quindi Marlon con i figlia e ha salutato la Pallenberg con un hello mom. Quindi la moglie di Marlon, bellissima e diafana, e altri loro figli. Mick Taylon si è presentato senza scarpe con un paio di calzini vistosissimi a righe, ha preso dei giornali dalla Pallenberg ed è andato via. Sono scese a mangiare anche le guardie del corpo di Mick Jagger, seduto a un tavolo di fianco e Darryl. Bobby Keys (invecchiatissimo, quasi irriconoscibile) era su una poltroncina nella hall, e parlava con sconosciuti. insomma sono rimasta due ore, ho persino ordinato una caprese. Devo dire un'emozione
|
|
|
PRODIGALSON
|
Inviato: 4 luglio 2014, 18:42 |
|
|
Messaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08 |
|
|
|
mariella grossi
|
Inviato: 4 luglio 2014, 18:45 |
|
|
errore di battitura, non era Mick Jagger seduto di fianco a Darryl (forse sarei ancora in rianimazione), ma le sue guardie del corpo
|
|
|
the worst
|
Inviato: 4 luglio 2014, 18:55 |
|
|
Messaggi: 376Località: RomaIscritto il: 29 maggio 2007, 12:15 |
f.lebowski ha scritto: Vasco il tuo discorso potrebbe andar bene nel caso in cui il pubblico si divertisse solo ai concerti degli Stones. Ma siccome io i concerti non li guardo su youtube e soprattutto non guardo solo quelli degli Stones, ti dico che anche artisti che non si limitano a fare solo hits riescono a divertire il pubblico, anche più degli Stones. E’ questo quello che io non sopporto. Se poi guardi solo gli Stones è ovvio che ti piace solo quello. Anzi ti invito a riflettere su una cosa che ha detto Jagger (e non io) in un ultimo documentario ovvero, riporto il senso generale: a partire dagli anni 80 abbiamo cambiato pelle, siamo passati da una band pericolosa di rock’roll a una band divertente, per tutti. Questo è il motivo per cui le scalette sono sempre così. Vanno bene per tutti, per i fan incalliti, per quelli dell’ultima ora, per quelli che non li conoscono, per i vecchi a cui il nome Rolling Stones rievoca la gioventù e allora vanno e vedere il concerto di una band che ricordano ma che probabilmente non hanno mai ascoltato neanche da giovani. Poi ognuno ha i suoi gusti, e non discuto ma non pensate che la realtà incontestabile sia solo quella sostenuta da voi. Non sarò un fan mamorirei pur di sentire alcuni pezzi. Capisco molto di più quanto dice mythumb, mi sembra una posizione onesta Lebowsky quanti anni hai? dovresti ringraziare qualche Dio in giro per il mondo, se nel 2014 sei riuscito a vedere i Rolling Stones. Non puoi non tenere conto che hanno più di 70 anni. Li voglio vedere i Metallica a 70 anni. I RS non possono suonare le tre ore che reclami, non hanno più le capacità fisiche per farlo. Jagger è meraviglioso, ma non ha più la voce di quando aveva trent'anni, nemmeno la voce dell'ultimo live del 2007 che vidi a Roma. Richards non puo più permettersi di suonare la chitarra come a Bruxelles nel 73. Ma il suono della sua chitarra nell'intro di JJF di Roma, per me equivale a vedere una pennellata di Picasso. Se sei un amante della musica rock, dovresti apprezzare soltanto il fatto di ascoltare oggi, ad oltre 50 anni dalla loro nascita! il rumore dal vivo di quella telecaster, perché è esattamente come vedere Mozart che suona dal vivo sul pianoforte originale con il quale ha composto le sue opere. Non sono mai stati una band tecnicamente virtuosa, la loro grande magia è essere semplicemente i Rolling Stones. Significa che hanno inventato loro il rock moderno, così come è concepito e vissuto ora. Sarebbe l'ora che i nuovi artisti inventino dell'altro, perchè il rock è gia stato fatto scritto, trito e ritrito, girato e rigirato in tutte le combinazioni possibili. La magia è essere innovatori. Creare del nuovo. Lo disse Lennon già negli anni 70. E ti prego, i Zeppelin sono stati grandi nulla da eccepire, ma lascia stare gli Stones degli anni 70. Nel libro di scuola elementare di mia figlia, vengono riportati i vari Mozart Beethoven Bach eccecc Elvis, Dylan i Beatles ed i Rolling Stones. L'arte popolare del ventesimo secolo capace di creare del nuovo, e di condizionare i costumi e mode, riporta al momento questi nomi. Ora aspettiamo gli eroi del 21 secolo
|
|
|
f.lebowski
|
Inviato: 4 luglio 2014, 19:48 |
|
|
mailexile, rispondo a te e poi chiudo. Accetto con piacere il tuo invito a riflettere su quanto sottolineato nel post e ti dico che se vai a rileggere il mio parere a caldo dopo il concerto, non era stato certo negativo. Ho detto che mi sarei aspettato qualcosa di diverso, che ci sono stati alti e bassi (normali come dici tu a 70 anni) ma che alla fine tutto sommato andava bene. Non ho fatto critiche gratuite giusto per far arrabbiare. Tempo dopo è stato scritto che i fan degli Stones sarebbero superiori rispetto a quelli di Vasco Rossi in quanto a palato musicale e qualche altro utente, stufo evidentemente dopo l'ennessimo concerto con le stesse canzoni di sentire i soliti commenti euforici, ha obiettato che non è vero. E' qui che sono intervenuto, senza fare paragoni con Vasco Rossi (non sono cosi stupido da paragonare cose completamente diverse tra loro) dando ragione a questo utente contro il pensiero comune del forum in quanto, e questo lo ribadisco anche sotto tortura, se un pubblico con un patrimonio musicale cosi vasto ed eterogeneo si accontenta sempre delle solite canzoni (come con orgoglio ha sottolineato qualcuno), allora è un pubblico degno di una boy band. Un pubblico talmente assuefatto che urlerebbe al capolavoro anche difronte a 30 minuti di starnuti (non è il caso dei Rolling è solo per rendere l'idea) Le risposte sono state che non sono un vero fan ( io che magari vorrei sentire "who's driving your plain" o "long long while"), che non conosco la loro storia ( io? innamorato pazzo di Brian jones quando c'è gente qui dentro che ancora gli sputa sopra), che gli stadi sono pieni e che i biglietti sono sold out. Io non accetto che questi pensano di essere gli unici a sapere cosè il vero rock'roll perchè appoggiano tutto quello che fanno i loro artisti. E bada bene che anche la storia "dei vecchietti che sfidano la legge di gravità" comincia a non funzionare più , perchè inizia ad essere vecchia. Penso di essere tra i più giovani qua dentro ma ricordo che questi discorsi si facevano già nel 98 e sicuramente nel 2003 quando tutti dicevano "voglio vedere chi arriverà a 60 anni e sara capace di fare concerti come Mick". Il tempo ha risposto e oggi ci sono artisti in giro ben più grandi del Mick del 2003 che fanno concerti almeno pari (ma qui voglio venirvi incontro per non aprire altre polemiche) a quelli di jagger sessantenne. Se vogliamo c'è pure un aggravante: che Mick negli ultimi 20/25 anni ha fatto decisamente meno concerti di questi suoi colleghi (non faccio nomi per non polemizzare). Io non voglio sminuire niente degli Stones dico solo che ci siamo fidati troppo dei luoghi comuni.
Per the Worst: Ho 29 anni e un giorno, mentre imperversava one dei Beatles, mi sono ricordato di avere una vecchia cassetta di mio papà dei Rolling. Pensavo di sentire qualcosa stile Beatles ma poi messa su è partita Sympathy for the devil...era Beggars Banquet, il mio album preferito, e da li è iniziato tutto. Avevo 16 anni
|
|
|
soniosina
|
Inviato: 4 luglio 2014, 20:04 |
|
|
Messaggi: 2133Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58 |
Camillo, sono bellissime!! grazie!! mi spiace non averti incrociato sabato al Nag's Head...
|
|
|
vasco
|
Inviato: 4 luglio 2014, 22:49 |
|
|
Messaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29 |
Vorrei solo aggiungere una cosa .... si mi accontento di sentire "sempre" le stesse canzoni anche perché purtroppo quel "sempre" si traduce più o meno in una volta ogni 5 anni ! Anche a me piacerebbe ascoltare qualche brano "minore", ma non credo sia lo stadio il luogo migliore !
|
|
|
bigpaul72
|
Inviato: 5 luglio 2014, 1:20 |
|
|
Messaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17 |
Bravo Mailexile [ Messaggio inviato da iPad ]
|
|
|
|
Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
|