eccomi tornato dalla bella trasferta in terra tedesca.
Concerto stupendo, suoni perfetti dalla prima all'ultima nota, il che mi ha fatto capire meglio cosa stesse succedendo sul palco nei primi pezzi, a differenza di san siro. forse per la forma meno chiusa dello stadio.
La band mi e' sembrata mooolto piu in forma, piu sicuri, piu concentrati (soprattutto Ron)
e Keith sembra essere tornato quello dell'inizio del tour.
Purtroppo il crucco all'ingresso non mi ha fatto entrare con la macchina fotografica, quindi spero che qualcuno abbia fatto qualche bella foto e decida di mandarcela!!
Lo stadio era abbastanza pieno, tranne qualche piccolo buco in tribuna.
Qualche connazionale sparso per lo stadio che esibiva magliette azzurre.
Il calore del pubblico buono, ma niente a che vedere con quello italiano di una settimana fa - mi rendo conto di quanto san siro fosse una bolgia!
4 i pezzi diversi da quelli della prima data: all down the line (bellissima, esecuzione impeccabile, gran bell'assolo slide di ronnie), Angie (keith ha cannato completamente l'inizio ahahah ha saltato un sol ed uscito mentre Mick iniziava a cantare poi chuck leavell l'ha salvato entrando con le tastiere e marcando il giro), this place is empty e paint it black.
Streets Of Love - 10 volte quella di milano! forse perche nessuno del pubblico la cantava e si sentiva anche il respiro di mick.
non ricordo chi aveva notato che a san siro keith salva la vita a mick sull'esplosione di start me up, beh ieri essendo SMU sul bstage l'esposione c'e' stata su brown sugar, e anche li keith piglia mick e lo riporta verso la batteria dicendogli che si carbonizza se fa 3 passi in piu ehehe
before they make me run Ronnie fa segni a Keith su quando entrare a cantare e sulla struttura del pezzo (e cio la rende nettamente migliore) cosi come Mick a Ron in miss you.
l'assolo di sympathy di Keith e' stato un filo meglio di quello di milano, ma il massimo l'ha dato sulla fine di satisfaction, bellissimo.
Questo palco mi sembrava molto piu basso di quello di san siro (vedevo benissimo anche charlie), e ne ho avuto la prova quando sono andati sul bstage, che oltre a essere lontanissimo era appunto basso e non ho visto quindi niente, sentivo solo i suoni, che eran pero rimasti perfetti. (non ho quindi notato l'eventuale errore in rough justice)
I fuochi d'artificio finali molto pacco, 2 petardi in crocie, e niente rotoli gialli che si sfilacciano dall'alto.
Non ho capito poi perche non han fatto vedere come a san siro i gol di grosso e del piero nella pausa prima degli encores
Nel complesso quindi 21 ore complessive di viaggio sono valse la pena, se milano per colpa dei suoni mi aveva lasciato un po l'amaro in bocca, sono invece davvero contento di ieri sera, e consiglio a chi non avesse in programma altre date quest'estate di organizzarsi subito per andare!!
Appuntamento quindi ad amsterdam e a nizza!!!!
Grazie a Jad che mi ha salvato un po di foto dalla webcam e ovviamente a Isy: chi meglio di lui come compagno per un concerto degli stones???
vi segnalo infine una pagina piena di foto
http://www.scandibar.com/stones/munich/
e un video dalla tv tedesca (dove tralaltro mi riconosco nel parto A con Isy!!)
http://wstreaming.zdf.de/zdf/veryhigh/0 ... es_mom.asx
e ovviamente la nostra foto ricordo: