|
Autore |
Messaggio |
Indice ~ Concerti ~ Roma, Stadio Olimpico - 6 Luglio 2007 |
gia76
|
Inviato: 11 luglio 2007, 1:24 |
|
|
Messaggi: 435Località: Venezia centro storicoIscritto il: 15 giugno 2006, 15:37 |
cap04 ha scritto: Ho inserito qualche considerazione su http://www.sneap.altervista.org/
Anch'io ho letto il tuo intervento. Davvero molto divertente, specie nel riferimento a Vasco Rossi (non cito la tua definizione, mi autocensuro, peraltro ho saputo che le 2 esibizioni romane sono andate molto male), e nella citazione affettuosa per Venezia, che condivido in pieno (anche nel giudizio su Cacciari  ) essendo di parte.
Però anch'io, come Roll54, credo che li rivedrò magari non l'anno prossimo ma fra 2 anni in occasione di un nuovo album.
|
|
|
roll54
|
Inviato: 11 luglio 2007, 1:26 |
|
|
Messaggi: 23Località: ForlìIscritto il: 30 giugno 2007, 2:42 |
scrittore ha scritto: roll54 ha scritto: ma devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dalla verve e dalla carica del gruppo...eccezzion fatta per K. Richard dal quale mi aspettavo piu' grinta e invece l'ho visto un poco impacciato ARIDAJE!! QUALCUNO MI ILLUSTRA IN QUALI MOMENTI DEL CONCERTO KEITH RICHARDS E' STATO MUSICALMENTE IMPACCIATO??? MA LA PERFORMANCE MUSICALE DI 1 CHITARRISTA LA GIUDICATE DA COME SUONA LA CHITARRA O DA COSA??
infatti...non ho giudicato la performance di K. Richard (tanto di cappello)...semmai ho semplicemente detto che l'ho visto un po' sotto tono...forse un filo impacciato..ma probabilment era solo un'impressione.
|
|
|
rosso57
|
Inviato: 11 luglio 2007, 9:24 |
|
|
|
|
|
PP ultrà
|
Inviato: 11 luglio 2007, 9:59 |
|
|
isy ha scritto: A proposito dell'acustica ieri sera a Roma vorrei dire la mia. La maggior parte delle persone che erano sulle tribune l'hanno trovata scadente...ma noi sul prato abbiamo sentito perfettamente. Esattamente il contrario di quello che era successo a San Siro l'anno scorso dove sulle tribune i suoni erano perfetti e sul prato disastrosi
Io un anno fa ero in tribuna verde (curva dell'inter, a sx guardando il palco per intenderci...) e l'audio era SCHIFOSO anche lì...
|
|
|
swain8558
|
Inviato: 11 luglio 2007, 11:42 |
|
|
qualcuno di voi ha qualche registrazione video del concerto?
Come possiamo fare per averla???
|
|
|
zac
|
Inviato: 11 luglio 2007, 12:00 |
|
|
Messaggi: 4411Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04 |
|
|
|
gavinwalden
|
Inviato: 11 luglio 2007, 12:18 |
|
|
non mi piace entrare in questo genere di discussioni.ma visto che è stato chiesto nello specifico in che occasione Richards è stato impacciato, segnalo il solo di Honky Tonk Women, non credete alle mie parole, ma andate su youtube, il filmato della canzone è presente e potrete farvi la vostra idea. è bene tener presente che il signor Richards a causa della sua condotta dello scorso anno ha causato notevoli problemi, al pubblico e agli stones sul piano economico. se non ricordo male la data originale di Parigi era esaurita, non lo era la data nuova. io stesso stavo pensando diamdare a Milano ma lo spostamento del concerto me lo ha reso impossibile.
|
|
|
dunhill
|
Inviato: 11 luglio 2007, 12:29 |
|
|
Messaggi: 1222Località: GenovaIscritto il: 12 gennaio 2006, 20:43 |
gavinwalden ha scritto: il signor Richards a causa della sua condotta dello scorso anno ha causato notevoli problemi, al pubblico e agli stones sul piano economico. se non ricordo male la data originale di Parigi era esaurita, non lo era la data nuova.
Ricondurre all'incidente di Keith Richards le scarse vendite del secondo concerto di Parigi mi sembra forzato e, comunque, Keith Richards non è morto per overdose ma è semplicemente caduto da un albero fracassandosi il cranio, cosa che può succedere a chiunque, a me, a te, al mio dentista.
L'unico obbligo che ha con noi è suonare dal vivo quando paghiamo il biglietto e mi sembra che lo faccia ogni sera.
Tendi a dimenticarti che Keith è un uomo di una certa età e gli incidenti capitano a tutti, il marito di mia mamma ieri sera è scivolato in bagno e si è rotto una costola e nessuno in casa gli ha fatto il culo.
Anch'io ho notato che KR sta subendo un calo a livello di esecuzione ma ti ricordo che invecchia pure lui, ha una brutta malattia alle mani e quindi direi che per come è ridotto c'é da stringergli la mano per come ancora riesce a suonare invece di dargli addosso.
Se non ti va bene puoi pure startene a casa e guardarti i vecchi video, nessuno ti obbliga ad andarlo sentire suonare, perché sono almeno 5 anni che Richards suona così.
Senza rancore,
Andrea
|
|
|
sici
|
Inviato: 11 luglio 2007, 12:34 |
|
|
gavinwalden ha scritto: non mi piace entrare in questo genere di discussioni.ma visto che è stato chiesto nello specifico in che occasione Richards è stato impacciato, segnalo il solo di Honky Tonk Women, non credete alle mie parole, ma andate su youtube, il filmato della canzone è presente e potrete farvi la vostra idea. è bene tener presente che il signor Richards a causa della sua condotta dello scorso anno ha causato notevoli problemi, al pubblico e agli stones sul piano economico. se non ricordo male la data originale di Parigi era esaurita, non lo era la data nuova. io stesso stavo pensando diamdare a Milano ma lo spostamento del concerto me lo ha reso impossibile.
Forse la verità è che Richards sta male, non che fa apposta a continuare a fare il minchione.
A noi ce l'hanno venduta come la caduta da una palma, molto romanzata ma su cui non sono usciti particolari aggiuntivi.
Chi ci dice che non sia stato qualcosa di molto più grave e che non sia venuto fuori perchè lui vuole continuare a tutti i costi?
Qualsiasi altro sarebbe stato messo fuori dalla band, gli Stones sono imprescindibili da Keith Richards, non hanno senso (come da jAGGER del resto).
Ho visto Keith lo scorso anno da un metro alla fine del soundcheck a Milano ed era come se avesse suonato da due giorni(mezzora di canzoni), chi l'ha rivisto a Roma al Meets&Greets ne ha parlato come di una persona assente.
Le dichiarazioni "continueremo finche qualcuno morira sul palco" le trovo molto realistiche, danno un senso del percorso che vuole Keith.
Dobbiamo tenercelo così, un icona sul palco che ogni tanto tira fuori un grande concerto, ma sempre più raramente.
Evitiamo d'infierire e in cuor mio spero proprio di non vederlo finire come Chuck Berry
Sici
|
|
|
carla
|
Inviato: 11 luglio 2007, 13:59 |
|
|
dunhill ha scritto: il marito di mia mamma ieri sera è scivolato in bagno e si è rotto una costola e nessuno in casa gli ha fatto il culo.
mio zio 87enne è caduto da un pero e ha dovuto annullare tutte le date del torneo di briscola....sono cose che capitano a tutti, un po' di pietà suvvia :wink:
|
|
|
savon
|
Inviato: 11 luglio 2007, 15:10 |
|
|
Messaggi: 416Località: napoli/romaIscritto il: 22 gennaio 2007, 17:38 |
ragazzi..qualcuno ha il video di can't you hear me knockin'? please
|
|
|
mauro
|
Inviato: 11 luglio 2007, 17:23 |
|
|
Messaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39 |
sici ha scritto: Forse la verità è che Richards sta male, non che fa apposta a continuare a fare il minchione. A noi ce l'hanno venduta come la caduta da una palma, molto romanzata ma su cui non sono usciti particolari aggiuntivi. Chi ci dice che non sia stato qualcosa di molto più grave e che non sia venuto fuori perchè lui vuole continuare a tutti i costi? Qualsiasi altro sarebbe stato messo fuori dalla band, gli Stones sono imprescindibili da Keith Richards, non hanno senso (come da jAGGER del resto). Ho visto Keith lo scorso anno da un metro alla fine del soundcheck a Milano ed era come se avesse suonato da due giorni(mezzora di canzoni), chi l'ha rivisto a Roma al Meets&Greets ne ha parlato come di una persona assente. Le dichiarazioni "continueremo finche qualcuno morira sul palco" le trovo molto realistiche, danno un senso del percorso che vuole Keith. Dobbiamo tenercelo così, un icona sul palco che ogni tanto tira fuori un grande concerto, ma sempre più raramente. Evitiamo d'infierire e in cuor mio spero proprio di non vederlo finire come Chuck Berry Sici
Sici sono d'accordo con quello che hai scritto (purtroppo..)
non sta bene e si vede, ma ringraziamo il cielo che sia ancora in giro con gli stones... no richards no stones, long live to him...
e poi, se parliamo di musica, ronnie sta "coprendo" alla grande il compare, come solo lui sa fare e come è giusto che sia
|
|
|
Micawber
|
Inviato: 11 luglio 2007, 17:38 |
|
|
6 luglio 2007, il giorno dei giorni.
Nel 1967 nascevo e loro suonavano nella mia citta' per la prima volta.
I miei zii erano la', ed io dalla culla, a casa dei nonni, ho assorbito Afthermath e Out of our heads a ripetizione.
L'imprinting e' stato micidiale.
Non c'e' stato un solo giorno della mia vita senza Rolling Stones.
Al Flaminio, seconda volta a Roma, ero in prima fila, in perfetta linea retta con l'asta del microfono di Mick Jagger.
Il 6 Luglio 2007, terza volta, Essi suonano nella mia seconda casa, Stadio Olimpico di Roma, lo stadio della squadra della capitale.
Gli Stones a Roma nello stadio della Roma. Il cerchio si chiude.
Nel primo pomeriggio, con mia moglie, siamo all'Excelsior, seduti nella hall, con altri ragazzi e una deliziosa coppia madre-figlia spagnole unite nell'amore per Essi.
Schifosamente approfitto della mia conoscenza con il capo della sicurezza e otteniamo di restare laddove gli altri vengono gentilmente allontanati. Mi spiace per loro, ma se riesco a vederli a un metro di distanza, poi posso anche morire felice.
Chuck Lavell; Blondie Chaplin, nel primo pomeriggio primo vero brivido, Darryl Jones.
Aspetto.
Fuori, le poche persone sono diventate una calca.
Una folla di eta' cosi' meravigliosamente eterogenea, dai sei ai settant'anni che e' un evento due volte eccezionale : una volta perche' c'e' ed e' reale, e una seconda perche' non ci sara' mai piu' per nessuna altra band su questo pianeta.
Attesa, febbrile attesa.
Movimento di security davanti agli ascensori, cordone di sicurezza, van e limo pronte fuori dalle porte.
Charlie Watts, sorridente, bello come il sole, dolce come sempre, come quando offriva mele ai fans accaldati dalla finestra del furgone in Hyde Park.
Vacillo, lo saluto, mi sorride.
Rimango imbambolato.
Ci mescoliamo alla piccola folla di clienti schifosamente ricchi assiepati nella hall, e aspettiamo.
Scende Jane Rose, la saluto e le stringo la mano
"Pleased to meet you, ma'm, it's' a honor..Just keep Keith safe and well for us, won't you ?"
Si fa una bella risata " I will !!" e va.
Ascensori bloccati dalla security, piano quinto.
E' l'ora.
Scala laterale destra, fermento, boato, applauso, Ronnie.
Prima che imbocchi la porta, riesco a stringergli la mano, ride, esce boato foto, limo.
Tremo.
Scala laterale, il tempo si ferma, guardo mia moglie che sa come mi sento, lei mi conosce, lei sa.
Boato, applauso, grida in tutte le lingue, foto.
Alzo gli occhi e vedo Keith Richards.
Ora , vi lascio il buon Gesu', Maometto, Buddha, chi volete voi.
A me lasciatemi Keith Richards e Mick Jagger.
E ora e' li'.
Fermo sulle scale, sorride, e il tempo mi si ferma nel cuore.
Quarant'anni in meno di un minuto.
Lo chiamo a gran voce, passa e saluta tutti, lo richiamo, si gira e alza il pugno al cielo sorridendo, esce boato, foto, applausi, van.
Nel nero del finestrino vedo controsole la mano, l'anello, mando baci a mitraglia, il cuore e' un big bass drum impazzito.
Non faccio in tempo a realizzare, che si apre l'ascensore.
Mick Jagger a un metro da me.
Boato, applausi, foto , saluta scattante come una pantera, bello come solo Mick Jagger e' e potra' mai essere, esce, altro boato, fa una faccia di divertita sorpresa, saluta e parte per conquistare la citta' per la terza volta in quarant'anni.
Mi ritrovo sottobraccio a mia moglie che ha gli occhi lucidi per me che sono in lacrime come un bambino, con lei che mi dice sfogati, fregatene di tutto, e' il tuo momento, lasciati andare, e cosi' faccio.
Stadio Olimpico, prima fila, attesa di piombo. Ancora una fantastica folla che piu' eterogenea non si puo'.Ritroviamo le spagnole dell'Excelsior, e poi bambini, adolescenti, adulti, meraviglioso. Passa un uomo con una bellissima bambina bionda che canticchia Jumpin' Jack flash. Spattacolare.
Poi,sfondamento.
Dai nostri posti regolarmente strapagati, a pochi metri dal B-stage, capisco che o la va o la spacca, e operiamo un leggero cambio.
Ora siamo sotto al bstage, alla sinistra di Charlie, per capirsi. Usurpiamo due sedie sulle quali vedremo in piedi tutto lo show con l'intento di restituirle ai legittimi proprietari in caso di richiesta e proseguire lo show in piedi sotto il bstage.Nessuno le richiedera'.
Lo show e' una di quelle cose che portero' con me fino alla fine dei miei giorni, e non dico altro, chi c'era sa.
Tanti desideri realizzati, You got the silver cantata da brivido e poi..."what we're gonna do now...Ok, Happy" e il mio urlo primordiale ha spaccato qualche videocamera...
E poi, quel momento.
Il Bstage. Con gli speaker vintage di Keith in faccia, vicino ai Rolling Stones tanto da riuscire a distinguere distintamente le corde delle chitarre, piu' vicino di quanto sia mai stato in garage ai miei compagni di band quando giocavamo a fare gli Stones.
In piedi sulla sedia, praticamente sul palco con loro.
L'arrivo con Miss You, It's only Rock n roll e sentire Keith nudo e crudo da quegli ampli cosi' come lo sentono i suoi compagni di palco, il cambio chitarra, il talco del quale potevi sentire l'odore, l'apoteosi, lo zenith di una vita : I Rollin Stones che ti suonano Satisfaction a due metri da te.
Cosa stracazzo si puo' volere di piu' al mondo ?
L'Olimpico deborda, voce tuonante di amore e leggenda, Mick regna sovrano, Keith prende una 5 corde open g e si torna alla base, con Honky tonk women il cui riff, che quasi potevo masticare l'altra sera tanto era denso, ha sempre il potere, infallibile, di farmelo venire duro.
E sulla via del ritorno, qualcuno che butta sigarette fatte a mano a Keith che sorride e ringrazia.
E poi. il gran finale, ed e' ancora urlare, cantare, ringraziare tutti gli dei per questa notte.
Uscendo, riconosco Jacopo, visto in foto, e lo saluto e con lui Rosso (ciao raga).In quel momento sono ancora sotto shock e senza parole intelligibili da dire, quindi una stretta di mano e via..
Fuori dallo stadio, bacio mia moglie, prima volta con gli Stones, bruciata dalla mia fiamma, divertita persa, esausta, felice e le dico "Amore, sei entrata nella storia, complimenti"
E lei, che sono solo dieci anni che li segue ma ha imparato tantissimo, mi dice "Quanto vorrei vederli ancora..."
In silenzio, sorrido, l'abbraccio e penso che il buon Dio potrebbe anche fare uno strappo alla regola, e decidersi una buona volta a renderli eterni.
Sarebbe un regalo niente male per l'umanita'.
Chissa' che forse non l'abbia gia' fatto.
|
|
|
dunhill
|
Inviato: 11 luglio 2007, 18:11 |
|
|
Messaggi: 1222Località: GenovaIscritto il: 12 gennaio 2006, 20:43 |
Hey Micawber, il tuo è il post più bello che io abbia letto qui sopra da un sacco di tempo.
Ti confesso che la parte in cui tua moglie ti ha detto di sfogarti mi ricorda quello che è successo a me sempre venerdì sera mentre Keith Richards cantava You Got the Silver.
E' bello avere accanto qualcuno che ti vuole bene che capisce quello che stai provando e prova piacere a saperti felice.
|
|
|
AMARCORD BG
|
Inviato: 11 luglio 2007, 18:31 |
|
|
Messaggi: 947Località: (BG)Iscritto il: 6 novembre 2006, 13:11 |
straquoto su tutto
bellissimo racconto
complimenti