Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Hackney Diamonds - nuovo album 2023

MessaggioInviato: 25 dicembre 2023, 17:12
Messaggi: 229Iscritto il: 9 luglio 2013, 20:36
Il basso di Wyman si sente


Profilo
MessaggioInviato: 25 dicembre 2023, 23:48
Avatar utenteMessaggi: 628Iscritto il: 26 marzo 2013, 11:47
Gianpietro ha scritto:
Il basso di Wyman si sente


azzo se si sente, ma è tutto il brano che ha una forza incredibile, è Stones fino al midollo, già dal primo ascolto l'ho eletto miglior brano del disco e oggi, dopo decine e decine di ascolti, lo confermo


Profilo
MessaggioInviato: 28 dicembre 2023, 12:51
Avatar utenteMessaggi: 4297Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Gianpietro ha scritto:
Driving me too hard - Slipping away/Locked away

Guardando la melodia a me non sembra proprio, nemmeno me le ricorda.


Profilo
MessaggioInviato: 28 dicembre 2023, 14:27
Messaggi: 228Iscritto il: 20 aprile 2007, 19:06
Appena arrivato Hackney Diamonds live edition..beh DA AVERE ASSOLUTAMENTE <rsi <sg


Profilo
MessaggioInviato: 29 dicembre 2023, 1:39
Avatar utenteMessaggi: 225Iscritto il: 10 settembre 2010, 13:13
Ma è solo in versione CD, o è anche in vinile?


Profilo
MessaggioInviato: 29 dicembre 2023, 1:50
Messaggi: 10Iscritto il: 26 dicembre 2023, 4:43
Buonasera a tutti.
Vorrei condividere le impressioni che ho avuto dopo il mio primo ascolto effettivo e completo di questo disco.
Per adesso mi sono dovuto accontentare del cd, un normalissimo cd made in Germany.
Ebbene, il cd suona terribilmente metallico!
I nostri 3 sono bravissimi, le canzoni ci sono, ma io avrei voluto un disco dal suono "colorato". E faccio riferimento a BLACK AND BLUE. Forse perche sono nato come fan con quel disco.Forse hanno preso un produttore troppo giovane, sicuramente il vinile rende di più......ma il primo aggettivo che mi viene in mente è: FREDDO. Suona come i dischi solisti di Mick o come il precedente A BIGGER BANG.
Inoltre la mancanza di Charlie si sente moltissimo, questo drumming non riesce a eccitare Mick e anzi riesce addirittura a far apparire la sua caratteristica e cara voce annebbiata e opaca.
E chi mi conosce sa bene quanto io ami Mick e la sua voce. E sa che io vado ai concerti soprattutto per vedere in azione uno dei più grandi performer del ventesimo secolo. A tratti sembra persino di ascoltare un altro gruppo.

Il discorso sarebbe lunghissmo, ma per ora mi fermo qui.
Mentre spero che il mio giradischi tormi presto a casa mia dalla riparaziome, vi auguro buona navigazione nonchè un buon anno nuovo.

Giuseppe.


Profilo
MessaggioInviato: 29 dicembre 2023, 12:00
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Gianpietro ha scritto:
Il basso di Wyman si sente


Insomma, non sono molto d'accordo. È abbastanza basso nel mix. Avrebbero potuto alzarlo molto di più, come fu fatto su alcuni album dei primi anni 80. Ci sono punti in cui sembra di sentirlo meglio, ma è molto confuso. Sicuramente LBTS ha un tiro molto diverso rispetto a tutti gli altri brani.


Profilo
MessaggioInviato: 29 dicembre 2023, 12:20
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
vivici giuseppe ha scritto:
Buonasera a tutti.
Vorrei condividere le impressioni che ho avuto dopo il mio primo ascolto effettivo e completo di questo disco.
Per adesso mi sono dovuto accontentare del cd, un normalissimo cd made in Germany.
Ebbene, il cd suona terribilmente metallico!
I nostri 3 sono bravissimi, le canzoni ci sono, ma io avrei voluto un disco dal suono "colorato". E faccio riferimento a BLACK AND BLUE. Forse perche sono nato come fan con quel disco.Forse hanno preso un produttore troppo giovane, sicuramente il vinile rende di più......ma il primo aggettivo che mi viene in mente è: FREDDO. Suona come i dischi solisti di Mick o come il precedente A BIGGER BANG.
Inoltre la mancanza di Charlie si sente moltissimo, questo drumming non riesce a eccitare Mick e anzi riesce addirittura a far apparire la sua caratteristica e cara voce annebbiata e opaca.
E chi mi conosce sa bene quanto io ami Mick e la sua voce. E sa che io vado ai concerti soprattutto per vedere in azione uno dei più grandi performer del ventesimo secolo. A tratti sembra persino di ascoltare un altro gruppo.

Il discorso sarebbe lunghissmo, ma per ora mi fermo qui.
Mentre spero che il mio giradischi tormi presto a casa mia dalla riparaziome, vi auguro buona navigazione nonchè un buon anno nuovo.

Giuseppe.


Il paragone con Black and Blue è impietoso. BAB ha una produzione pazzesca (ed è il mio album preferito).


Profilo
MessaggioInviato: 29 dicembre 2023, 16:26
Messaggi: 24Iscritto il: 17 novembre 2023, 1:43
vivici giuseppe ha scritto:
Buonasera a tutti.
Vorrei condividere le impressioni che ho avuto dopo il mio primo ascolto effettivo e completo di questo disco.
Per adesso mi sono dovuto accontentare del cd, un normalissimo cd made in Germany.
Ebbene, il cd suona terribilmente metallico!
I nostri 3 sono bravissimi, le canzoni ci sono, ma io avrei voluto un disco dal suono "colorato". E faccio riferimento a BLACK AND BLUE. Forse perche sono nato come fan con quel disco.Forse hanno preso un produttore troppo giovane, sicuramente il vinile rende di più......ma il primo aggettivo che mi viene in mente è: FREDDO. Suona come i dischi solisti di Mick o come il precedente A BIGGER BANG.
Inoltre la mancanza di Charlie si sente moltissimo, questo drumming non riesce a eccitare Mick e anzi riesce addirittura a far apparire la sua caratteristica e cara voce annebbiata e opaca.
E chi mi conosce sa bene quanto io ami Mick e la sua voce. E sa che io vado ai concerti soprattutto per vedere in azione uno dei più grandi performer del ventesimo secolo. A tratti sembra persino di ascoltare un altro gruppo.

Il discorso sarebbe lunghissmo, ma per ora mi fermo qui.
Mentre spero che il mio giradischi tormi presto a casa mia dalla riparaziome, vi auguro buona navigazione nonchè un buon anno nuovo.

Giuseppe.




Praticamente quello che scrissi io e venni attaccato dal Reverendo de noatri :lol: :lol:

Adesso sei un 'odiatore' anche tu :lol:

Cmq, andando a discorsi seri musicali , concordo su tutto :

- Intanto Black and Blue, meraviglioso album, molto sottovalutato ma in realtà stupendo e con il drumming di Charlie in grande evidenza anche come mixaggio

- Sul nuovo 'batterista' mi sono espresso tante volte, concordo con te, secondo me li suona peggio di qualsiasi batterista di tribute band, e ne ho sentiti tantissimi suonare molto piu' simili a Charlie. Ma hanno scelto lui, amen ! Addirittura suona live Jumpin Jack flash con una apertura di cassa che la fa sembrare una tarantella, cmq ripeto se va bene a loro....

- Esattamente quello che scrissi io. Molti arrangiamenti suonano come gli album solisti di Jagger, che è il principale compositore e ha voluto sceglier un produttore che di rock and roll capisce come io di astrofisica

Nonostante queste pecche, la classe e la forza del magico trio rimasto, è risucito a tirare fuori delle belle canzoni con una buona forza di impatto, ma che , come dice sempre bene Rosso, potevano avere un sound piu' sporco e cattivo

Però nel 2023 avere ancora un album degli Stones è tanta roba e ha contribuito a fare gridare al 'miracolo'

Buon anno a tutti ! <tele


Profilo
MessaggioInviato: 29 dicembre 2023, 18:19
Messaggi: 10Iscritto il: 26 dicembre 2023, 4:43
Ciao. Sono iscirtto da poco, qiondi non so chi sia il reverendo. :D
Mi fa piacere che la pensi come me.
Sai quale può essere un un fattore che ci fa apparite così bene gli aspetti negativi? Proprio la scomparsa di Charlie. Oltre al sound che non va c'è, come dire, un'aura di forte malinconia.Secondo me anche nei testi qua e là qualcosa di questo si percepisce. Anche la copertina. O sarà il fatto che già nell'82 dicevano che erano vecchi e ora lo sono veramente....80 sono 80, c'è poco da fare.
Buon anno a tutti .


Profilo
MessaggioInviato: 30 dicembre 2023, 0:28
Messaggi: 3302Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
In questo album ci sono luci e ombre in egual misura. L'ho ascoltato parecchio e sono giunto alla conclusione che non si può dare un giudizio unico. Ci sono più sfaccettature, sicuramente è qualcosa di diverso da quello che era la loro musica con Charlie e si sente, ma al netto di tutto questo album ha colpito un sacco di gente che magari gli Stones li conosceva poco e ora si sta avvicinando al loro mondo. E comunque spacca, ha venduto più di un milione di copie ed un album dei Rolling, si proprio loro, quelli che tanti davano per sepolti e invece si scopre che i sepolti sono loro. Lunga vita agli Stones.

Rosso57


Profilo
MessaggioInviato: 30 dicembre 2023, 5:09
Messaggi: 10Iscritto il: 26 dicembre 2023, 4:43
Sono reduce dal secondo ascolto.
Prima di esternare le mie impressioni ( che comunque non si discostano molto da quelle avute col primo ascolto....), vorrei chiedere, per non apparire ripetitivo, se è già stato affrontata in questo topic una discussione sui testi di queste nuove canzoni. Non avendo una grossa conoscenza dell'inglese ed essendo, questi testi, scritti troppo in piccolo sul libretto del cd, avrei alcune curiosità da soddisfare e qualche riflessione da comunicare.

Inoltre, questo secondo ascolto mi suggerisce l'idea di parlare del mood di questo album, l'atmosfera, l'umore che suggerisce, non so se riesco a spiegarmi. Faccio un esempio: un album come GHS ha una sua atmosfera, che è diciamo "malinconica", "autunnale", "riflessiva". Un uomo arrivato ai 30 fa qualche bilancio.... Viceversa SG è vitale e pulsante, divertente e divertito. ER, a mio avviso, ha un'atmosfera troppo "adolescente"....

Sono il primo a sostenere che gli album-concept li fanno altri artisti e che non stiamo parlando di Garcia Lorca ma di Mick Jagger! Però, vedete ( e vedi, Mick....) per me NON è solo rock and roll!


Profilo
MessaggioInviato: 30 dicembre 2023, 11:29
Avatar utenteMessaggi: 628Iscritto il: 26 marzo 2013, 11:47
Tutto sta secondo me a come ci si approcci al disco, ma più in generale a come ci si approcci alle cose della vita in genere, se cioè si ha voglia di vedere in primo piano le cose positive o se ci si concentri di più sui difetti. Il tutto con sottinteso il fatto che si tratta sempre di emozioni e sensazioni strettamente personali.
Ecco secondo me Hackney Diamonds necessita, contrariamente alle prime impressioni che possono fare pensare a un album "facile", di molti ascolti per entrarci davvero dentro, per leggerne tutte le sfumature, che sono davvero tante, e in questo gli Stones, alle sfumature, ci hanno sempre abituati, siamo di bocca buona appresso a loro.
Facile questo disco non è per niente, e questo lo si evidenzia mediante ascolti su ascolti, che fanno venire fuori aspetti in precedenza poco considerati, quell'assolo di chitarra, quel movimento del basso, quella modulazione particolare della voce di Mick, non metto la batteria perché mi viene inevitabile fare il paragone con Charlie ed è evidente che non ce n'è per nessuno, Charlie era magico e unico nel dare quel drumming particolare che nessuno ahimè potrà dare più, Jordan il suo lo fa e anche bene ma i colpi e i tempi di Charlie erano altro, erano sussulti, botte inaspettate, anticipate, sincopate, erano un' anima, un fuoco sotterraneo lento in apparenza ma unico, di una bellezza incredibile.
Ma Charlie non c'è e non mi sembra giusto demolire Jordan, giudichiamo il disco e i brani senza fare paragoni altrimenti il giudizio è scontato, troppo scontato.
Sui singoli brani ho già detto, i livelli per me sono alti ed è chiaro che poi ognuno preferisca questo o quel brano, ecco il difetto del disco per me è la produzione, il sound, troppo "ovattato", poco ruspante, poco chiaro nella definizione dei singoli strumenti, mi dà l'idea di un suono troppo costruito e troppo poco in diretta, a questo proposito si parlava di Black and Blue che personalmente adoro, e che come pulizia e chiarezza dei suoni per me era eccezionale.
Last but not least, la felicità principale e che domina tutto il resto dall' alto, è che gli Stones ancora ci siano e che abbiano fatto un (ottimo) disco nuovo, e che partino a breve con nuovo tour, ecco vedere tutto questo mi esalta e mi tranquillizza, la vita può continuare a scorrere serena...

Francesco


Profilo
MessaggioInviato: 30 dicembre 2023, 13:07
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
@ vivici giuseppe
mi sembra giusto e interessante parlare anche dei testi. Ad esempio Dreamy Skies è un brano particolare, anche in un certo modo ironico secondo me, che Jagger non credo avrebbe scritto a trenta o quarant'anni.

Se ti può interessare ho tradotto due canzoni di Hackney Diamonds, trovi i link qui:

viewtopic.php?f=5&t=7995&start=420

qui ci arrivi direttamente:
https://thestrangeboat.blogspot.com/202 ... d-off.html


Profilo WWW
MessaggioInviato: 30 dicembre 2023, 17:29
Messaggi: 10Iscritto il: 26 dicembre 2023, 4:43
zac ha scritto:
@ vivici giuseppe
mi sembra giusto e interessante parlare anche dei testi. Ad esempio Dreamy Skies è un brano particolare, anche in un certo modo ironico secondo me, che Jagger non credo avrebbe scritto a trenta o quarant'anni.

Se ti può interessare ho tradotto due canzoni di Hackney Diamonds, trovi i link qui:

viewtopic.php?f=5&t=7995&start=420

qui ci arrivi direttamente:
https://thestrangeboat.blogspot.com/202 ... d-off.html


Ciao. GRazie x avermi fatto conoscere queste traduzoni. Appena ho tempo visiterò ben bene il tuo blog.
Approfitto x chiedere, a te e a tutti, questo: c'è anche stavolta la canzone "impegnata"? Tipo Blinded By Rainbows, per intenderci. In ogni disco c'è una canzone con un aggancio al sociale o al politico o, che so, una con Mick che si incazza ferocemente con qualcosa o qualcuno. A volte sa essere veramente tagliente, vedi i testi di Undercover. Nel 2005 era toccato a quella enorme schifezza intitolata Sweer Neo-con.
Grazie ancora e buon anno!
Giuseppe


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 26 di 27
397 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi