Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Prime impressioni sui 'nuovi' Stones

MessaggioInviato: 13 ottobre 2021, 22:33
Avatar utenteMessaggi: 4297Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
A me sta storia che "suona forte" fa solo ridere, sopratutto quando si parla del suono in uno stadio, i volumi sono gestiti dal mixer, che si preoccupa di regolare i volumi a seconda di come la band vuole il suono, che uno picchi tanto sui tamburi non cambia di una virgola.
Cambia lo stile, ovvio che gli Stones oggi hanno un suono diverso, ma gli Stones hanno modificato il loro suono tante volte, adattandolo. Ad esempio immagino che i tempi più lenti dei brani, siano stati chiesti da Charlie per ovvi motivi, non lo avrebbero mai fatto altrimenti.
Personalmente preferirei avere Paint it Black al rallentatore con Charlie, piuttosto di una grande versione più ritmata, ma purtroppo non c'è scelta, purtroppo Charlie non è più tra noi e la scelta di Steve era la scelta più logica se ci pensate. Steve ha già lavorato con Keith, in qualche modo faceva già parte dell'universo Stones e non ci dobbiamo stupire se gli Stones non scelgono mai nel mucchio, ma fanno affidamento solo sugli amici e collaboratori.
Steve e Charlie sono cose diverse, lo sappiamo, lo sanno gli Stones e lo sanno i fans, non c'è mai stata la volontà di sostituire qualcuno con una copia, non è nel DNA degli Stones, non lo hanno mai fatto e mai lo faranno.


Profilo
MessaggioInviato: 14 ottobre 2021, 10:26
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Ciao, ci mancherai.
Grazie per i tuoi splendidi contributi e le discussioni costruttive.


Profilo
MessaggioInviato: 14 ottobre 2021, 10:48
Avatar utenteMessaggi: 629Iscritto il: 26 marzo 2013, 11:47
Sta cosa del branco non la mando giù, qui dentro io non conosco nessuno eppure non ho mai frignato che c'era "il branco"!!! E ho espresso sempre le mie idee in tutta tranquillità.


Profilo
MessaggioInviato: 14 ottobre 2021, 15:34
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3974Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
ultimi messaggi cancellati, stop a polemiche


Profilo WWW
MessaggioInviato: 26 ottobre 2021, 18:19
Messaggi: 374Località: RomaIscritto il: 29 maggio 2007, 12:15
Da quello che si può vedere e sentire stanno suonando con grande vigore secondo me, la cosa invece che noto e che a me non piace molto, ma preciso che è solo una questione di gusti personali è il suono della chitarra di Wood quando fa i soli, ad esempio si sente bene su Tumblin Dice. Forse anche in questo caso è importante la qualità delle registrazioni che è scarsa. Io non suono la chitarra perciò non entro nelle questioni tecniche. Ne abbiamo discusso credo qualche anno fa ricordo con Vasco. La cosa che voglio chiedere a chi ne sa di più è se anche voi avete avuto questa impressione. È un suono che usa da tempo ormai ed è lontanissimo dal sound bellissimo che aveva fino alla fine degli anni 80


Profilo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2021, 19:41
Avatar utenteMessaggi: 4297Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
the worst ha scritto:
Da quello che si può vedere e sentire stanno suonando con grande vigore secondo me, la cosa invece che noto e che a me non piace molto, ma preciso che è solo una questione di gusti personali è il suono della chitarra di Wood quando fa i soli, ad esempio si sente bene su Tumblin Dice. Forse anche in questo caso è importante la qualità delle registrazioni che è scarsa. Io non suono la chitarra perciò non entro nelle questioni tecniche. Ne abbiamo discusso credo qualche anno fa ricordo con Vasco. La cosa che voglio chiedere a chi ne sa di più è se anche voi avete avuto questa impressione. È un suono che usa da tempo ormai ed è lontanissimo dal sound bellissimo che aveva fino alla fine degli anni 80

Mi sembra di vedere che a seconda del brano il suono della sua chitarra cambia, è molto diverso il suono su MR da TD...personalmente sono felice che oggi si senta, perché in passato era spesso sepolto nel mix.
Comunque difficile sempre farsi un'idea su una registrazione amatoriale, ad esempio quando li vidi a Roma Circo Massimo, suonava molto diverso dai vari video che poi vidi su youtube.


Profilo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2021, 12:31
Avatar utenteMessaggi: 2483Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Io prima di dare un giudizio vorrei vederli dal vivo, non riesco ad avere un metro logico anche perché non sono un musicista e attualmente sono troppo legato alla tradizione, quindi a Charlie. Ad esprimere un parere non sarei obbiettivo. Diverso dopo averli visti live, si può dare un giudizio Non mi piaceva neanche Darryl quando sostitui Bill , specie dopo aver visto i primi concerti, e col tempo non ho cambiato idea. Non mi piace Sasha rispetto a Lisa, non mi piace il sax rispetto a Bobby, non mi piace Chuck rispetto a Ian. La musica degli Stones è cambiata nel tempo, dalla voce di Mick agli intrecci di Ron e Keith ma soprattutto si sono alternati tutti gli altri comprimari che hanno partecipato agli eventi modificando radicalmente le canzoni


Profilo
MessaggioInviato: 28 ottobre 2021, 16:21
Avatar utenteMessaggi: 4297Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Cita:
La musica degli Stones è cambiata nel tempo, dalla voce di Mick agli intrecci di Ron e Keith ma soprattutto si sono alternati tutti gli altri comprimari che hanno partecipato agli eventi modificando radicalmente le canzoni

Sarebbe assurdo altrimenti, non ti sembra ? Anche perché oltre al tempo, sono cambiati molti componenti della band...quindi è inevitabile.
La cosa che però mi piace degli Stones è che il musicisti di supporto, vengono considerati della "famiglia Stones", che è una grande famiglia e che nel tempo non è mai cambiata molto, tranne che per motivi di forza maggiore, questo aumenta sempre la sensazione che gli Stones sono principalmente un band a prescindere dal fatto che oggi i "veri" Stones sono rimasti in tre.
Mentre il solo di sax di Bobby K. rimane unico, mi piace ascoltare anche le versioni alternative di oggi, proprio perché nessuno cerca di copiare Bobby K. e questo vale un po' per tutti gli altri...sul tastierista sinceramente per me è indifferente, non vedo le tastiere come determinanti nel suono degli Stones, l'unico che lo ha fatto è stato Billy Preston, con lui le tastiere nel suono erano più determinanti, ma ne con Ian e ne con Chuck sembra al mio orecchio influenzare molto il suono. Ovviamente è solo la mia opinione e concordo sul fatto che per farsi un'idea reale sarebbe necessario andare ad un concerto, perché dai video di Youtube ti puoi fare solo un'idea generica del suono, che cambia a seconda della fonte di youtube.


Profilo
MessaggioInviato: 29 ottobre 2021, 0:10
Avatar utenteMessaggi: 629Iscritto il: 26 marzo 2013, 11:47
Beh sarebbe stato assurdo il contrario, parliamo di sessant'anni di storia non dimentichiamolo, un tempo enorme, lunghissimo, che nessun gruppo al mondo ha mai attraversato. Concordo che c'è uno spirito Stones, una sorta di senso di appartenenza, di famiglia Stones che va oltre il singolo musicista oltre ai tre storici rimasti.


Profilo
MessaggioInviato: 30 ottobre 2021, 11:51
Messaggi: 310Iscritto il: 18 marzo 2014, 16:17
Posto qui questa interessante intervista rilasciata da Keith pochi giorni fa. È sempre incredibile sentirlo così sul pezzo!
https://music.apple.com/us/post/1592364890


Profilo
MessaggioInviato: 30 ottobre 2021, 19:46
Messaggi: 229Iscritto il: 9 luglio 2013, 20:36
Comunque il miglior tastierista della storia degli Stones trattasi di Nicky Hopkins, ma di gran lunga, non so se siete d'accordo


Profilo
MessaggioInviato: 30 ottobre 2021, 20:29
Messaggi: 3304Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
Comunque, Jordan fa bene il suo lavoro ma, ci ho pensato molto, e secondo me senza Charlie è tutto finito. Aspetto solo il nuovo e ultimo album con dentro Watts spero, perché dal vivo, a parte in qualche brano, non mi emozionano più di tanto, è come se si fosse spezzato qualcosa per sempre, suonano a macchinetta, non lo so, mi stanno un po' annoiando e lo dice uno che ama i Rolling alla follia e mi dispiace doverlo dire ma è così.

Rosso57


Profilo
MessaggioInviato: 31 ottobre 2021, 9:41
Avatar utenteMessaggi: 629Iscritto il: 26 marzo 2013, 11:47
No Rosso scusa se mi permetto, ovviamente rispetto la tua idea, ma leggendo i tuoi post ho capito la tua grande passione per gli Stones, non puoi gettare la spugna adesso, non possiamo, dobbiamo continuare a seguirli e ad amarli, loro sono ancora sulla strada, ci sono, dobbiamo esserci anche noi, è un appello che mi viene dal cuore.
Francesco.


Profilo
MessaggioInviato: 31 ottobre 2021, 15:34
Messaggi: 310Iscritto il: 18 marzo 2014, 16:17
Consentitemi una malensa riflessione: a volte sembra quasi che i fan della band siano invecchiati anni luce più velocemente degli Stones! Dico che io personalmente sento una band che sprizza energia, pur contestualizzandoli al loro periodo storico attuale. Ma avete notato come Keith parla del loro suonare dal vivo in questo tour? Questa band è un trip infinito :) [...così è se vi pare...]


Profilo
MessaggioInviato: 1 novembre 2021, 15:51
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Gianpietro ha scritto:
Comunque il miglior tastierista della storia degli Stones trattasi di Nicky Hopkins, ma di gran lunga, non so se siete d'accordo


Perfettamente d'accordo.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 5 di 8
111 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi