Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  A proposito di Beggars Banquet

MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 3:17
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
Amici Rollingstoniani...

non vorrei certo apparirvi sacrilego...ma..vorrei un parere su Beggars Banquet

So che molti lo ritengono 'leggendario' o c'è chi mi dice sia superiore a Let it Bleed o al pari di Sticky Fingers...mah...

Sicuramente ha una sua importanza storica, ha dei testi significativi per l'epoca...ma le canzoni?

Ok Sympathy for the devil e Street Fighting Man sono mitiche ( anche se le versioni di Get Yer Ya....sono nettamente superiori), belle anche Stray cat Blues e No expectation...

ma francamente robe come Prodigal son, Factory girl, Dear Doctor , Jig-saw puzzle e Parachute woman sono brani che se paragonati a quelli di Let it Bleed o Sticky fingers non reggono proprio il confronto. Mi sembrano molto stile Bob Dylan, non hanno l'energia degli Stones che invece gronda in Let it Bleed e Sticky Fingers


se nell'album fossero finiti Jumpin Jack Flash, Child of the Moon o la stupenda Family, brano che mangia in testa ai citati sopra, il livello delle canzoni sarebbe stato decisamente più alto

Io sinceramente non lo riascolto mai, anche perchè, come detto, di certe canzoni preferisco le versioni live di Get YerYa ya's out e preferisco di gran lunga riascoltarmi la outtakes Family


Ovviamente, sono pareri personali


Profilo
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 19:04
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Se dovessi paragonare BB a SF non saprei dove cominciare, dato che in pratica si tratta di due band differenti.
Anche il confronto tra BB e LIB è abbastanza difficile, ma esprimendo un gusto personale direi che ascolto molto più volentieri il primo. Non che sia necessariamente "migliore", ma ha brani un po' più "oscuri" rispetto a un LIB che viene suonato praticamente per intero in ogni concerto.
Sul brano Family: a me non dice praticamente nulla. Viene asfaltato da roba come No Expectations che ha un testo semplice su una melodia altrettanto semplice, ma che mi fa strabordare di emozioni.


Profilo
MessaggioInviato: 20 settembre 2021, 23:28
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Io adoro BB praticamente in ogni suo solco !
Per me è sempre difficile dire qual'è il migliore album degli Stones, ma se proprio sono costretto direi proprio BB.
E' un album unico, con suoni unici, quasi l'opposto di SF, ma mentre il primo è un album molto sporco, il secondo è molto più pulito e "commerciale" anche se odio parlare di commerciale in musica.
Quella chitarra di Keith in questo album..., la possiamo ascoltare un tutto il suo sporco splendore, dai ruvidi assoli di SFTD, alla ritmica di SFM, PW e quel capolavoro di PS.
Per me è un capolavoro...dopodiché ovviamente amo anche SF, ma erano già un'altra cosa.


Profilo
MessaggioInviato: 21 settembre 2021, 17:21
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
giovanni.cerri ha scritto:
Se dovessi paragonare BB a SF non saprei dove cominciare, dato che in pratica si tratta di due band differenti.
Anche il confronto tra BB e LIB è abbastanza difficile, ma esprimendo un gusto personale direi che ascolto molto più volentieri il primo. Non che sia necessariamente "migliore", ma ha brani un po' più "oscuri" rispetto a un LIB che viene suonato praticamente per intero in ogni concerto.
Sul brano Family: a me non dice praticamente nulla. Viene asfaltato da roba come No Expectations che ha un testo semplice su una melodia altrettanto semplice, ma che mi fa strabordare di emozioni.




Beh Family ha un testo provocatorio, musicalmente poi è molto vicina a 'Sister Morphine'


Profilo
MessaggioInviato: 21 settembre 2021, 17:23
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
vasco ha scritto:
Io adoro BB praticamente in ogni suo solco !
Per me è sempre difficile dire qual'è il migliore album degli Stones, ma se proprio sono costretto direi proprio BB.
E' un album unico, con suoni unici, quasi l'opposto di SF, ma mentre il primo è un album molto sporco, il secondo è molto più pulito e "commerciale" anche se odio parlare di commerciale in musica.
Quella chitarra di Keith in questo album..., la possiamo ascoltare un tutto il suo sporco splendore, dai ruvidi assoli di SFTD, alla ritmica di SFM, PW e quel capolavoro di PS.
Per me è un capolavoro...dopodiché ovviamente amo anche SF, ma erano già un'altra cosa.




si si ovviamente anche io non ho mai concordato con questi paragoni che alcune persone fanno

Ad ogni modo io da amante di Keith, ma sono pareri personali, non trovo tutte queste 'genialate' in brani come Prodigal son , Dear Doctor o Factory girl che suonano come brani folk da sagra campagnola, suonate così, un poco a scherzo

Sicuramente Sympahy for the Devil e Stray cat Blues hanno quel suono oscuro e tagliente che dici tu


Profilo
MessaggioInviato: 21 settembre 2021, 18:43
Messaggi: 422Iscritto il: 9 ottobre 2016, 23:30
sicuramente Exile e Sticky Fingers, sono una spanna sopra rispetto a Beggars Banquet, ma ciò non toglie che sia un grande album...naturalmente è un mio gusto personale!


Profilo
MessaggioInviato: 22 settembre 2021, 3:12
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Open G ha scritto:
vasco ha scritto:
Io adoro BB praticamente in ogni suo solco !
Per me è sempre difficile dire qual'è il migliore album degli Stones, ma se proprio sono costretto direi proprio BB.
E' un album unico, con suoni unici, quasi l'opposto di SF, ma mentre il primo è un album molto sporco, il secondo è molto più pulito e "commerciale" anche se odio parlare di commerciale in musica.
Quella chitarra di Keith in questo album..., la possiamo ascoltare un tutto il suo sporco splendore, dai ruvidi assoli di SFTD, alla ritmica di SFM, PW e quel capolavoro di PS.
Per me è un capolavoro...dopodiché ovviamente amo anche SF, ma erano già un'altra cosa.




si si ovviamente anche io non ho mai concordato con questi paragoni che alcune persone fanno

Ad ogni modo io da amante di Keith, ma sono pareri personali, non trovo tutte queste 'genialate' in brani come Prodigal son , Dear Doctor o Factory girl che suonano come brani folk da sagra campagnola, suonate così, un poco a scherzo

Sicuramente Sympahy for the Devil e Stray cat Blues hanno quel suono oscuro e tagliente che dici tu

Non è una gara all'album più bello, sicuramente ci sarà chi preferisce BB e chi preferisce SF o EOMS, dopotutto sono tre grandi album e io ci metterei pure LIB.
Keith non ha mai fatto nulla di geniale, la sua "genialità" sta nella semplicità e nel ritmo, sicuramente BB è l'album in cui Keith si approccia alle accordature aperte, che poi sono diventate un suo tratto distintivo, ed è stato forse l'album in cui ha dimostrato la sua grande qualità ritmica, non so poi tu quali problemi hai con il folk,a me piace ed è un genere come tanti altri, ad esempio il country...di cui si innamorò in quel periodo.
Non sto dicendo che uno è più bello dell'altro, non mi interessa...ma quando ascolto Prodigal son, ancora mi vengono i brividi. Dear Doctor doctor è un country secondo me ben fatto, con un Mick Jagger semplicemente straordinario. Poi non dimentichiamo Salt of the Earth, che ha anche un bellissimo testo e che secondo me è una delle migliori composizioni di Jagger-Richards.
Comunque al netto di tutto BB è un album strano...forse è per questo che mi ha sempre affascinato.


Profilo
MessaggioInviato: 22 settembre 2021, 16:37
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
No non ho nessun problema con nulla, a me la chitarra acustica piace, sono un chitarrista, la suono anche nelle mie band..... ma appunto, come dici bene, è un album 'strano', questo era il punto del mio topic

Di sicuro non ti aspetti da un album degli Stones tutti questi brani stile folk-country

Che potrà essere un genere rispettabile e presente sempre negli album degli stones, ma non così in modo massiccio e poi poco lavorati

Di certo 'wild horses' o 'sweet virginia' sono altro livello, poi non discuto i gusti personali

A me 'Prodigal son' fa venire il sonno e mi sembra più adatta ad un western che non a un album degli Stones, poi con quel tono basso di Mick che la rende piatta. Ma ripeto, gusti personali


Mi permetto però di dissentire sulla poca genialità di keith perchè ha inventato dei riff spettacolari e ci vuole cretività e ingegno a comporli e pensarli, non tanto la semplicità di eseguirli ( che poi pur semplici che siano, chi cerca di imitarlo non suona mai come lui guarda caso)


Profilo
MessaggioInviato: 23 settembre 2021, 23:37
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Cita:
Mi permetto però di dissentire sulla poca genialità di keith perchè ha inventato dei riff spettacolari e ci vuole cretività e ingegno a comporli e pensarli, non tanto la semplicità di eseguirli ( che poi pur semplici che siano, chi cerca di imitarlo non suona mai come lui guarda caso)

Non intendevo in quel senso...parlavo nel modo di suonare la chitarra, non sto certo mettendo in discussione la genialità di Keith come compositore e chitarrista, ma non è il chitarrista di cui ti aspetti l'assolo tecnicamente perfetto, ma la sua genialità secondo me sta proprio nella sua semplicità e basilarità, ma questa è un po' la caratteristica degli STones.


Profilo
MessaggioInviato: 25 settembre 2021, 19:29
Messaggi: 3297Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
Io non ci girerei intorno troppo. B. B. è un capolavoro dall'inizio alla fine. Un punto di riferimento per tutti gli anni 60 e oltre, preceduto dal singolo JJF assolutamente magistrale. Non credo di dover discernere su un brano o l'altro, va considerato nel suo insieme, un pezzo unico, monolitico. Straordinario.

Rosso57


Profilo
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 21:04
Avatar utenteMessaggi: 623Iscritto il: 26 marzo 2013, 11:47
Concordo con te rosso, è nel suo insieme un capolavoro, un lavoro geniale, unico.


Profilo
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 22:29
Messaggi: 56Iscritto il: 12 maggio 2017, 15:29
BB include il mio pezzo preferito degli Stones cioè Stray Cat Blues, l’ho anche messo come musica d’attesa del mio ufficio! Però se dovessi scegliere un solo album direi Exile on MS


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
12 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron