Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Tattoo You [40th anniversary]

MessaggioInviato: 23 agosto 2021, 1:03
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
Beh dipenda dai gusti

a me ( ma è un parere personale) piace molto di più sentire le versioni dei bootlegs perchè, anche se a volte suonate 'ad cazzum', hanno quel gusto di 'vecchi stones'

Si sente subito il 'mick di adesso' quando canta le nuove versioni e anche le chitarre sono decisamente 'pulite' quando sono incise di nuovo

ovvio che non possono uscire i bootlegs, ma avendo nelle orecchie quelle versioni, quando ascolto quelle 'pulite e riviste' spesso mi sembrano artefatte e hanno poco di quel 'magic sound' di una volta


Profilo
MessaggioInviato: 23 agosto 2021, 17:59
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...capisco, ma i bootlegs sono sempre li e li puoi ascoltare quando vuoi, questi sono rilasci ufficiali, è un qualcosa in più.
Dopodiché hai ragione, va a gusti...ed è anche chiaro che se hai ascoltato una canzone in un determinato modo, suonerà strano la nuova versione, ma non tutti ascoltano i bootlegs....tra l'altro io questo brano non lo ricordavo proprio e si che penso di avere tutti i bootlegs, ma non la ricordo...appena ho tempo la cerco.


Profilo
MessaggioInviato: 24 agosto 2021, 12:33
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
down in the hole, che pezzo fantastico


Profilo WWW
MessaggioInviato: 19 settembre 2021, 14:13
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
bigpaul72 ha scritto:
down in the hole, che pezzo fantastico

vero


Profilo
MessaggioInviato: 2 novembre 2021, 11:58
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Ero abbastanza emozionato riguardo l'uscita di questa edizione speciale, ma credo che stavolta non aprirò il portafogli.

Sull'album, ovviamente, niente da dire.

Sugli outtakes ho già espresso la mia opinione in passato. In questo caso però l'impressione è accentuata.
Se da una parte TY è un album "collage" di brani composti nel corso degli anni '70, è anche vero che l'album finale ha un "feel" anni '80. La parte rarities mi dà una sensazione di materiale random, totalmente scollegato da TY. Lavoro totalmente differente da ciò che hanno fatto con l'dizione speciale di GHS.
Inoltre, come già detto, tutte queste sovraincisioni "taglia e cuci" non mi fanno impazzire. Tra tutte, Start Me Up versione reggae suona forzatissima.

Ma la cosa che mi ha deluso di più è la parte del live at Wembley '82. E' mixata malissimo, con rumori di sottofondo molto fastidiosi. I volumi degli strumenti sono sballati. In certi punti sembra di ascoltare "Chuck Leavell & The Rolling Stones".

Bocciato.


Profilo
MessaggioInviato: 3 novembre 2021, 18:56
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Beh! Per questo io avrei preferito una Emotional Rescue Deluxe, in quel caso avrebbero pescato da quelle sessione ai Marconi Studio e c'era un sacco di materiale buono.
Tattoo You deluxe non poteva essere molto diverso da quello che è uscito, brani presi quà e là da periodi diversi, come fu lo stesso TY, ma con la differenza che per TY è stato fatto un grande lavoro di mix per renderlo uniforme nel suono e credo che Mick che all'epoca utilizzava il suo vocione rifece alcune parti, proprio per renderle omogenee.
Oggi Mick ha un timbro un po' più sottile e la differenza noi appassionati la notiamo subito e di certo sarebbe troppo costoso fare un rimixaggio di tutto. Quindi si, è poco coerente....
Immagino che le session di Some Girls e Emotional Rescue siano più simili tra loro, come potrebbero esserlo quelle di Black and Blu e quelle di Tattoo You.
Alla fine però sono contento di averle e me le tengo strette, adoro alcuni "nuovi" brani anzi mi piacciono quasi tutti, ma sono d'accordo sulla poca linearità dell'album.
Sul live...tutti i live che hanno rilasciato a posteriori, sembra che abbiano avuto solo un miglioramento nel mix globale, ma di certo non sono andati a fare quello che di solito si fa nelle uscite di album live, a dire il vero credo che l'ultimo album live che ebbe un buon mix fu No Security, ma potrei dimenticarne altri più recenti, altrimenti li hanno sempre rilasciati in economia, penso con il fine di contrastare i bootlegs, ovviamente c'è un miglioramento nell'insieme del suono, ma non di certo ai livelli di un album live vero e proprio.
D'altra parte farlo è molto costoso, sopratutto rimixare un'intero concerto traccia per traccia, sempre che il nastro master sia di qualità, il che non è sempre scontato.


Profilo
MessaggioInviato: 4 novembre 2021, 0:40
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...poi io adoro questa "nuova" versione di Start Me Up, mi fa davvero impazzire !!!! :P


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 3 di 3
37 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron