Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Sticky Fingers Live (Fonda Theatre 2015) Ufficiale - iTunes

MessaggioInviato: 9 luglio 2015, 21:45
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Rolling Stones, esce a sorpresa 'Sticky fingers live'

Immagine

Non si tratta di un documento d'annata, magari tenuto nei cassetti per anni in attesa dell'inevitabile celebrazione, ma di un vero e proprio album dal vivo registrato solo poche settimane fa "Sticky fingers live", riproposizione live dello storico album del '71 - oggetto quest'anno di una ricca operazione discografica - che Mick Jagger e soci hanno offerto lo scorso 20 maggio ai 1200 (fortunati) presenti a un evento segreto - per quanto possa essere tenuto segreto uno show di una delle più grandi rock band in attività - convocato al Fonda Theatre di Los Angeles: l'eventualità che il disco di "Can't you hear me knocking" e "Sister morphine" potesse essere riproposto nella sua interezza durante lo "Zip code tour" fu esclusa dallo stesso Jagger, che ritenne i brani meno movimentati del lavoro poco adatto agli show nelle arene messi in calendario per la tournée.

Per la verità anche la serata al Fonda Theatre non vide i Rolling Stones eseguire solo i brani inclusi nella tracklist originale (e nemmeno nell'ordine nel quale vennero presentati sul disco), ai quali vennero aggiunti "Start me up", "When the whip comes down" e "All down the line" (prima della traccia d'apertura di "Sticky fingers", "Sway"), e - come bis - "Rock me baby", "Jumpin’ Jack Flash" e "Can’t turn you loose". Nel live - per il momento disponibile solo in formato digitale - sono stati inclusi solo i brano appartenenti al disco, nel seguente ordine:

“Sway”
“Dead Flowers”
“Wild Horses”
“Sister Morphine”
“You Gotta Move”
“Bitch”
“Can’t You Hear Me Knockin’”
“I Got the Blues”
“Moonlight Mile”
“Brown Sugar”

I Rolling Stones, che avrebbero di lì a poco inaugurato lo "Zip code tour" (il 24 maggio scorso, a San Diego), resero disponibili i biglietti per la serata a soli 5 dollari l'uno, facendo registrare un sold out pressoché istantaneo.

da http://www.rockol.it/news-645024/rollin ... ngers-live


Profilo
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 12:11
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 30 luglio 2015, 13:51
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
In pratica verrà rilasciato un dvd della serata con un diverso mix, effettivamente il suono di SFL è un po compresso, ma comunque a mio parere non così male, abbiamo ascoltato di peggio, basti pensare a Hyde Park , il suono del dvd è di gran lunga migliore.


Profilo
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 16:17
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...continuo ad ascoltarlo e lo trovo sempre meglio...anche i brani che spesso sono eseguiti dal vivo,come Brown Sugar, Wild Horses, qui hanno un'altro sapore ! Poi c'è la sorella morfina che è un capolavoro !


Profilo
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 21:43
Messaggi: 535Iscritto il: 3 settembre 2012, 22:37
ma è sicura l'uscita del DVD?


Profilo
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 0:19
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...Stando alla mail di B.C. sembra di si !


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 1:26
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Credo di averlo consumato (virtualmente) a furia di ascoltarlo e malgrado tutto le mie orecchie lo richiedono sempre è diventata una droga e forse è questo che mi tiene in suo potere....a questo punto credo di non esagerare se lo chiamo "capolavoro live" ! Altro nome non c'è...Sticky Fingers è già un capolavoro da se, ma proprio per questo era difficile farne una versione live fresca e credibile, ma loro ci sono riusciti da grandi maestri quali sono. Persino BS su questo album acquista un sapore diverso da tutte le versioni live ascoltate nei vari live album degli ultimi tempi. La verità forse la detta ultimamente Chuck L. che ha dichiarato che da quando lui è con gli Stones, non hanno mai suonato così bene come oggi. Come non essere d'accordo...la cosa incredibile è che se loro facessero un tour in posti relativamente piccoli, farebbero paura !
Questi ragazzi hanno ancora un sacco di energia e nell'ultimo tour sembravano divertiti e contenti di farlo....forse è la prima volta in vita loro che suonano tutti da sobri, ed è proprio grazie a questo che riescono a regalarci ancora grandi perle, perché se a 30 anni riesci ancora a gestire un certo stile di vita, in modo che influenzi poco sulle prestazioni, a 60 anni, non te lo puoi più permettere in quanto sicuramente andrà ad incidere negativamente sulle prestazioni.
Lunga vita agli Stones e ora mi godo per l'ennesima volta Sticky Fingers Live, in attesa del DVD.


Profilo
MessaggioInviato: 5 novembre 2015, 13:06
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
Torno brevemente sull'argomento, visto che ieri sera, complice il tempo "belinescamente" uggioso del basso Monferrato, e la voglia di isolarmi dall'universo che sempre più mi coglie all'alba degli "anta" sono tornato all'ascolto di questo SF LIVE . Premesso che io per l'originale del 1971, anzi per la sua ristampa in Cd con zip pacco e tutto, nutro un vero e proprio feticismo. Mi fu regalato per i 14 anni dagli eterni amici Augusto e Flavio tra gli altri; (nel 1990non prendevo un chili e non perdevo un capello .Le Germanie erano ancora due e c'era ancora quella stupida illusione che il domani sarebbe stato migliore dell'oggi, tutto condito dalla gioia ormonale di diventare adulti). Resta il fatto che ovunque io vada la copia originale di SF mi segue come una copertina di Linus....ingiallita come le illusioni e le speranze ma sempre lì pronta a somministrare quel balsamo dell’anima che solo la grande musica sa fare
MA VENIAMO A QUESTO 2015 , e qui, la faccenda si fa luminosa e umbratile al tempo stesso:occorre disarmarsi della corazza ideologica e nostalgica e ascoltare semplicemente ‘sto cazzo di concerto con orecchie e cuore leggeri.
“SWAY” inizia le danze con una versione leggera, ma finalmente agghindata con un lavoro chitarristico notevole da parte di Ronnie Wood, spesso il punto debole delle esecuzioni di questo brano. Finalmente gli Stones sembrano anche loro spogliarsi del loro mito e fanno il mestiere che , alla fine , gli riesce meglio :essere gli Stones stessi ad esempio… “DEAD FLOWERS” è sempre stato un pezzo della Madonna, tra il giocoso e il drammatico, come solo certo country sgangherato loro riesce ad essere, e come la successiva “WILD HORSES”con quelle note di rammarico e rimpianto che da sempre fanno la bellezza del pezzo,insieme ad un testo che dovrebbe essere studiato insieme a Democrito, Epicuro e quella roba lì del fiume che scorre e del non potercisi bagnare più di una volta.
“SISTER MORPHINE” è qui intensissima con un lavoro di bottleneck veramente coinvolgente ,ancor più se pensiamo che nell’originale c’era un certo Ry Cooder che con quel cosino di vetro tra le dita non è che fosse proprio l’ultimo della lista. Jagger canta con una finezza tutta nuova che forse, i suoi recenti lutti personali ela consapevolezza di un uomo di 72 anni portano con sé
“YOU GOTTA MOVE” è il primo blues che abbia ascoltato in vita mia, e qui è suonata con la resofonica come ai vecchi tempi,roba da tour del 1969 e il solo risentirla dopo tutti questi anni vale come un abbonamento alla vostra rivista di blues preferita,che, non so per voi, ma per me ha sicuramente la lingua in copertina.
“BITCH”ha il sapore dell’ effimero delle cose belle della vita: una corsa in autostrada al tramonto,una leccatina rubata al proprio dolce preferito, il vento giusto che ti gonfia le vele prima di ritrovarti a sbavare come un cane di Pavlov.
“CAN’T YOU HEAR ME KNOCKING?”, di cui mi ricordo una versione torni turante a Roma 2007, mi fa scendere qualche lacrimuccia: non ci sono più Bobby Keys,né Mick Taylor,ma il pezzo “spaccherà” per sempre finchè ci saranno orecchie per sentire rock.
“I GOT THE BLUES” ci fa capire il grande soulman che Jagger avrebbe potuto essere se avesse passato più tempo alla STAX RECORDS anziché alla London School Of Economy, ciò non di meno la versione è superiore all’originale e l’Hammond B3 di Chuck Leavell ci porta a respirare l’aria di sacrestia di una chiesa pentecostale del sud, ancora di più di come avrebbe fatto il grande Billy Preston.
Gran finale con “MOONLIGHT MILE” e “BROWN SUGAR”,tempo di fuochi d’artificio, di barca che rientra in porto, di Epifania di questa grande festa rock.
E ancora una volta è bello cullarsi nell’illusione che il tempo non passi,le cicatrici della vita non ci segnino e il Diavolo sia riuscito non solo a fare pentole, coperchi, stoviglie varie,ma a tenere per sempre in forma la sua e nostra rock band preferita.


Profilo
MessaggioInviato: 5 novembre 2015, 13:21
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Cita:
“SISTER MORPHINE” è qui intensissima con un lavoro di bottleneck veramente coinvolgente ,ancor più se pensiamo che nell’originale c’era un certo Ry Cooder che con quel cosino di vetro tra le dita non è che fosse proprio l’ultimo della lista.


No, non è l'ultimo della lista, è il primo.
Bellissima recensione comunque Varuna, anche io lo ascolto spessissimo.
I momenti migliori per me sono: Sway, I Got The Blues e SM, anche se tutto il cd è stato eseguito benissimo anche la stessa Brown Sugar ha un tiro diverso, ottimo.


Profilo
MessaggioInviato: 6 novembre 2015, 14:40
Avatar utenteMessaggi: 2113Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58
Grazie Varuna per la tua bella recensione...sono veramente parole d.amore! Anche io sono profondamente innamorata di questi "vecchiacci" e della loro musica...dal 1978;-)

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 6 novembre 2015, 15:52
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
Complimenti per la recensione. Si vede che ami il disco (e gli stones)

Circa il live 2015 che dire? Una perla! A me non fanno impazzire tanto gli ultimi live dei nostri (mi riferisco soprattutto alla stagione 2012-2015), con questo invece hanno spaccato. Esecuzioni perfette, Ronnie gigante, Jagger lo stesso.
Secondo me hanno provato e riprovato per far sì che le cose andassero come ascoltiamo sul disco.
E' la prova che, con un po' d'impegno, potrebbero regalarci ancora live fenomenali e non solo il jukebox degli ultimi tempi.


Profilo
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 14:49
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
totore ha scritto:
Complimenti per la recensione. Si vede che ami il disco (e gli stones)

Circa il live 2015 che dire? Una perla! A me non fanno impazzire tanto gli ultimi live dei nostri (mi riferisco soprattutto alla stagione 2012-2015), con questo invece hanno spaccato. Esecuzioni perfette, Ronnie gigante, Jagger lo stesso.
Secondo me hanno provato e riprovato per far sì che le cose andassero come ascoltiamo sul disco.
E' la prova che, con un po' d'impegno, potrebbero regalarci ancora live fenomenali e non solo il jukebox degli ultimi tempi.

guarda sfondi una porta non aperta, apertissima..non nel senso che scrivi cose ovvie, ma che interpreti in pieno il mio pensiero


Profilo
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 18:18
Messaggi: 317Iscritto il: 28 gennaio 2015, 16:35
peccato che varuna si sia dimenticato del grande lavoro fatto da Keith in questo live anche se non è il mio preferito, e nemmeno vedo sto gigante Ronnie. non mi piace il suo modo di suonare in questo live!


Profilo
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 18:21
Messaggi: 317Iscritto il: 28 gennaio 2015, 16:35
a sono d'accordo su una cosa e vero non è il solito juxebox questo si, ma tranquilli che nel tour del 2016 il juxebox tornerà di nuovo.....


Profilo
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 20:33
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Un gran bel juxebox quello...che spero torni da queste parti !


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 2 di 3
34 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron