Autore |
Messaggio |
Indice ~ Generale ~ Before they make me run |
vasco
|
Inviato: 2 giugno 2015, 2:43 |
|
|
Messaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29 |
Before they make me run è a mio parere il miglior brano di Keith con gli Stones, anche se a dire il vero con Happy è una bella gara ! Happy è fantastica, per cui difficile scegliere se proprio bisogna farlo...però io adoro Before they make me run. Un gran bel testo e una grande musica, inoltre ultimamente live rende meglio, sentivo l'altra sera con le cuffie la versione live da sweet summer sun hyde park e devo dire che è stupenda ! In questo brano c'è un'intesa chitarristica da paura...adoro il ponte e finalmente il suono della chitarra di Wood è ottimo, mi piace quel suono che Wood ottiene quando utilizza quella chitarra (telecaster ?), la stessa di tumbling dice per intenderci. Adoro anche la versione studio, anche se è un po spoglia, ma rende bene e credo sia voluto, il riff di Keith se non sbaglio è in accordatura aperta in sol (credo), io perlomeno utilizzo questa accordatura...comunque riff fantastico. Ho una curiosità...ho letto recentemente da qualche parte che questo brano è stato dedicato o ispirato dalla morte del suo grande amico e grande artista Gram Parson...ne sapete niente ? Cosa ne pensate di questo fantastico brano ?
|
|
|
giovanni.cerri
|
Inviato: 2 giugno 2015, 9:36 |
|
|
Messaggi: 1011Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02 |
Penso anche io sia molto bello, quando l'ascoltai per la prima volta mi colpì molto l'intro. Ronnie negli ultimi live utilizza una ESP b-bender con un meccanismo che tira il si (b) un tono, piegando in avanti la chitarra e facendo leva sullo straplock. Strumento interessante [ Messaggio inviato da iPhone ]
|
|
|
leeds71
|
Inviato: 2 giugno 2015, 11:33 |
|
|
Messaggi: 2115Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27 |
E' un grandissimo brano di Keith, anche se personalmente preferisco Happy (in finale è una goduria) e penso che You Got The Silver sia il brano più bello che abbia scritto.
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 2 giugno 2015, 12:00 |
|
|
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29 |
...Lessi una volta che fu ispirato dai suoi "guai" con la polizia che per tanti anni ha avuto sempre alle calcagna.Comunque è un bellissimo brano e confermo che fu fatta benissimo ad Hyde Park infatti me ne accorsi subito al momento nonostante i 35 gradi e passa che erano più efficaci di qualsiasi droga...Anche per me il brano di Keith che preferisco è "You got the silver" ma devo dire che sono tutti bellissimi e probabilmente quelli che preferisco sono quelli un po' più da "crooner" quando riesce a mettere a nudo la sua anima e il suo cuore e a rivelare il suo lato sensibile e a suo modo romantico, penso a perle quali "Sleep tonight", "The worst", "How can I stop", "All about you", "Slipping away", ballate sghembe e dolenti che ogni qualvolta le ascolto mi fanno venire i brividi...
|
|
|
vasco
|
Inviato: 2 giugno 2015, 13:08 |
|
|
Si, You got the silver è fantastica, a me piace molto anche the worst, ieri quando ho scritto il post, non so perché, ma non pensavo alle ballad.
|
|
|
Jacopo
|
Inviato: 2 giugno 2015, 13:51 |
|
|
Site AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20 |
dall'articolo di Andrea Pagano: The Nature Of My GameBEFORE THEY MAKE ME RUN - Parla dello stile di vita rock'n'roll che ha causato qualche "piccolo problema" a Keith Richards. La canzone, fu registrata mentre era fuori su cauzione dopo l'arresto per possesso e traffico di eroina a Toronto nel 1977. Fu poi accusato solo di possesso di eroina e rilasciato con condizionale. La prima parte della canzone riguarda la morte di Gram Parson, il musicista americano che fu suo grande amico nei primi anni 70, e che lo sedusse alla musica country. Non c'è molto da spiegare questa volta, il testo è cosi' chiaro, non ci sono doppi sensi, è il suo ritratto da maledetto, con quel pizzico di ironia tipica degli Stones. Trovo molto bella la frase "voglio trovare la mia strada per il paradiso, perchè ho scontato la mia pena all'inferno", è un editto, una frase da film un assioma, chiamatela come volete, è una frase cool, cult una figata è una frase e non sto scherzando, che trovo profondamente a suo modo religiosa, evangelica. Inseguito dalla polizia, il nostro, in stile giamaicano cammina per i vicoli oscuri di una città, ai confini della realtà, mica tanto forse, pronto alla fuga. Trovo molto bella ed interessante la frase solo: "Solo una folla ti può far sentire così solo" ho sempre meditato su cosa possa essere la solitudine per un uomo famoso, adorato come un Dio, ma che forse proprio per questo, a volte è così distante da tutto e tutti che vive questa sensazione come irreale e triste, della serie: anche i ricchi piangono.
|
|
|
vasco
|
Inviato: 2 giugno 2015, 14:45 |
|
|
Cita: Trovo molto bella ed interessante la frase solo: "Solo una folla ti può far sentire così solo" ho sempre meditato su cosa possa essere la solitudine per un uomo famoso, adorato come un Dio, ma che forse proprio per questo, a volte è così distante da tutto e tutti che vive questa sensazione come irreale e triste, della serie: anche i ricchi piangono. ....anch'io ho sempre trovato quella frase molto intrigante.
|
|
|
Wield
|
Inviato: 2 giugno 2015, 15:13 |
|
|
Con Before They Make Me Run, Richards sembra voler chiudere il cerchio di una storia di dipendenze aperto con Happy (ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti/devo trovare la via per il paradiso, perché ho fatto il mio tempo all'inferno). Una dichiarazione di intenti. La promessa (mantenuta?) di redenzione. Pregna di frasi celebri che infiammarono la fantasia di noi ascoltatori, e ancora oggi conservano intatta la loro suggestione. Leggendaria.
|
|
|
Testa Dura
|
Inviato: 2 giugno 2015, 20:49 |
|
|
Messaggi: 209Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53 |
D'accordo sul fatto che Happy e Before They Make Me Run siano le migliori canzoni di Keith. Secondo me, però, nel confronto diretto Happy vince almeno per un'incollatura.
|
|
|
mark77
|
Inviato: 2 giugno 2015, 21:07 |
|
|
Happy in assoluto la migliore. Poi 'The Worst' (soprattutto la versione con Willie Nelson) e How Can i Stop. Before they make me run, nella mia personale classifica, arriva quarta. Bel pezzo ma non mi fa impazzire. Questione di gusti...c'è anche chi considera ABB migliore di Some Girls!
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 2 giugno 2015, 21:12 |
|
|
Messaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11 |
Coming down again per me in pole position
|
|
|
Gianpietro
|
Inviato: 2 giugno 2015, 21:31 |
|
|
Per me le tre migliori: Coming down again, Before they make me run, Little T&A Happy non mi fa impazzire
|
|
|
Gianpietro
|
Inviato: 2 giugno 2015, 21:34 |
|
|
Ho dimenticato All about you
|
|
|