Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  è morto art wood

MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 13:11
Avatar utenteMessaggi: 184Località: mogliano venetoIscritto il: 4 luglio 2006, 13:55
è morto art wood...purtroppo. riporto qui sotto il pensiero di un carissimo amico, nonchè grande musicista, stefano zabeo. le sue parole di persona sensibile e competente sanno ben rendere il mio stato d'animo.
al bert

"Vengo a sapere qui del triste evento di cui non avevo notizia alcuna,
e che sia successo l'anno scorso o più recentemente, si tratta
comunque di una gran perdita per il mondo della musica. Per chi non
conosca l'artista, mi si conceda di dare alcune notizie. Art (Arthur)
Wood, ancora nel lontano '62, è stato cantante dei Blues Incorporated
di Alexis Korner da cui si separò per formare i suoi Art Wood Combo.
La nuova band ebbe un notevole successo di pubblico in quel di Londra,
tanto da rivaleggiare in fama di "Heavy Blues" con Animals e
Yardbirds. Purtroppo però non arrivò mai un vero e proprio successo
discografico e Art pensò di rivoluzionare l'organico della band. Tra
il '63 e il '64 il gruppo cambiò il nome in "The Artwoods", acquisì
John Lord all'organo e Keef Hartley alla batteria (scusate se è poco!)
e la Decca fece loro pubblicare un LP che divenne subito cult per
tutti gli appassionati di allora, anche se non raggiunse mai le vette
della classifica commerciale. Nella seconda metà del 67 i componenti
del gruppo seguirono strade diverse: John Lord, come sapete, andò con
i Deep Purple, Keff Hartley divenne uno dei Bluesbreaker di John
Mayall, e il bassista Malcom Pool raggiunse i Colosseum di Dick
Heckstall Smith e Chris Farlowe. Da allora ho perso le tracce di
questo bravissimo cantante per seguire le imprese del fratello minore
già dai tempi dei Faces; ma conservo nel cuore le emozioni di un LP
che ho comperato all'epoca e che poi purtroppo mi è stato rubato:
negli occhi della memoria una copertina che ritraeva la band in una
specie di mansarda foderata interamente, guarda caso, di legno.
Gratitudine e nostalgia.
Stefano"


Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 14:27
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3974Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
confesso di non averlo mai sentito prima d'ora, ma considerati i suoi lavori e le sue collaborazioni dev'essere stato un gran musicista.
onore a lui


Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 20:08
Avatar utenteMessaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39
ragazzi, ma siete sicuri?
a me sembra che il fratello maggiore di ronnie fosse morto un paio d'anni fa... boh, non ci metto la mano sul fuoco


Profilo YIM
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 20:50
Avatar utenteMessaggi: 391Località: Santeramo (Ba)Iscritto il: 10 giugno 2006, 13:34
Da ciò che sto leggendo su IORR sembra che sia così... purtroppo!! che si tratti del fratello.
Inoltre c'è anche il padre di Mick in ospedale per una caduta procuratosi in caso
...ed infine si parla di un altro "problema" che abbia interessato la band; perdonate la mia ignoranza, ma chi era Ahmet Ertegun?
Certo che è un anno terribile; dopo la sventura di Charlie, quell'altro che cade dalla palma, poi tutte 'ste disgrazie messe assieme...


Record mogul Ahmet Ertegun - who signed the band in the early Seventies at a time of uncertainty for them - had been backstage as Mick Jagger and Co performed at Bill Clinton's 60th birthday party last Sunday in Manhattan.

But just before they went onstage, the 83-year-old record label boss slipped and fell, badly injuring his head.

When Jagger - who had begged Ertegun to sign the band 30 years ago - came offstage he was devastated to find his mentor missing. The Mail on Sunday understands Ertegun was put into an induced coma before being taken to hospital.

"Mick was terribly upset," a Stones aide said. "Ahmet was unconscious in the intensive care unit and the doctors at first didn't give him much of a chance. But they are now listing him as stable.

Although his condition is still seriousm they are more optimistic because he has come round under his own steam. He has now been taken off the respirator, is breathing on his own and has even started to say a few words."

At Ertegun's home, his wife Mica, an internationally renowned interior decorator, was too upset to comment.

Turkish-born Ertegun's career has been extraordinary - both in its success and longevity within a notoriously fickle business.

He was studying philosophy at Georgetown University when he borrowed £6,000 from his family dentist to found Atlantic Records with Herb Abramson, who had a few contacts in the record business, in 1947.

Today the New York-based Atlantic catalogue reads like a Who's Who of jazz, R&B and rock 'n' roll. Ertegun also signed Ray Charles, Duke Ellington, Aretha Franklin and Led Zeppelin.

Ertegun recalled in an interview in 2002 the night that led to him signing the Stones. He said: "I met Mick at midnight at the Whisky A Go-Go in Los Angeles. I thought we were just getting together socially.

"Then Mick started to talk about how the Stones contract was up and how they wanted to be on Atlantic somehow I dozed off, which I think impressed him quite a lot."

Atlantic landed the Stones but the label couldn't meet the £25,000 asking price for Elvis Presley's contract in the mid-Fifties. The King signed with RCA Victor instead.

Atlantic is still going strong. In the same interview, Ertegun quipped: "I'm proud of two things - I'm still alive and still employed. I had no idea I would end up spending my life in the music business. I was a great music fan... I thought I knew enough to make a success of it - at least for a while."

Ertegun's fall is the latest setback for the Stones. Jagger, 63, had to overcome laryngitis to sing at Clinton's party and last Friday Art Wood, older brother of Ronnie, died of pneumonia.

In addition, drummer Charlie Watts has fought throat cancer and Keith Richards underwent brain surgery last spring after banging his head falling out of a coconut tree in Fiji.


Profilo
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 21:25
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Come "chi è Ertegun?" non mi dire che non hai neanche un disco della Atlantic in casa! :wink:


Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 21:37
Avatar utenteMessaggi: 391Località: Santeramo (Ba)Iscritto il: 10 giugno 2006, 13:34
Negativo...


Profilo
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 21:44
Avatar utenteMessaggi: 1222Località: GenovaIscritto il: 12 gennaio 2006, 20:43
Keith70 ha scritto:
Negativo...

Beh, neppure i Led Zeppelin???


Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 21:47
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Stavo giusto pensando anch'io a loro: vabbé che i gusti sono gusti, ma non avere neanche un disco degli zeppelin... :!:


Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 21:51
Avatar utenteMessaggi: 391Località: Santeramo (Ba)Iscritto il: 10 giugno 2006, 13:34
Per Negativo alludevo al fatto che non conosco Ertegun... è un retao non conoscerlo???
Per quanto riguarda l'Atlantic, penso di avergli donato parecchie delle mie lire quand'ero giovane... Ho comprato Led Zeppelin II a 12 anni... e poi tutto il resto...
Dobbiamo far polemiche per Ertegun?


Profilo
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 21:56
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
no no per carità... niente polemiche ... il mio tono voleva essere scherzoso, non mi fraintendere :D : mi fa piacere che hai comprato il II a 12 anni, tra l'altro se come da nickname sei del 70 abbiamo la stessa età!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 21:57
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
PS ho dimenticato un pezzo di frase, pure io l'ho preso a 12 anni, guarda a volte le combinazioni!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 22:00
Avatar utenteMessaggi: 391Località: Santeramo (Ba)Iscritto il: 10 giugno 2006, 13:34
Tranquillo Zac... non me la son presa...
Come vedi abbiamo qualcosa in comune: l'età (sabato ne faccio 36 :cry: ) e poi abbiamo comprato un pezzo di storia alla stessa età... pensa che dobbiamo essere orgogliosi di questo!! se pensi a cosa comprano i 12enni di oggi...


Profilo
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 22:07
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Meglio non pensarci... anche se magari qualcuno che a quell'età sente un po' di musica buona c'é. Speriamo.
Comunque auguroni per sabato (io per quest'anno ho già dato) per
un buon festeggiamento stoniano <)


Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 novembre 2006, 22:12
Avatar utenteMessaggi: 391Località: Santeramo (Ba)Iscritto il: 10 giugno 2006, 13:34
Grazie per gli auguri "vecchietto" :D
Vediamo cosa si riesce a fare; festicciola in casa, tanta di quella birra, amici a volontà e tantissima di quella musica...


Profilo
MessaggioInviato: 7 novembre 2006, 15:33
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
Keith70 ha scritto:
Dobbiamo far polemiche per Ertegun?


ma si dai facciamole!!!! :wink: :wink: :wink:
insomma ahmet ertegun è citato in tutte le biografie dei RS, ieri stavo sfogliando in libreria un libro di Delfina Rattazzi (Say Goodbye) in cui lei racconta di una cena con questo ahmet, lui la sta importunando e arriva Mick con il suo accento cockney sexyssimo e gli dice di smetterla e poi la invita nel backstage di un concerto qualche giorno dopo......ah che bei tempi devono essere stati...


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
17 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi