Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  VL e BTB

MessaggioInviato: 1 marzo 2014, 12:47
Messaggi: 19Iscritto il: 20 agosto 2013, 15:10
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum sugli Stones (interessantissimo tra l'altro, ho imparato un sacco di cose, tra curiosità ecc. sugli Stones) e volevo porre un quesito:
perché Voodoo Lounge e Bridges To Babylon sono presi così poco in considerazione?
A mio parere sono album ottimi, soprattutto VL (vincitore del grammy, magari regalato ;) ), diciamo anche che sono stati i primi due album che ho ascoltato dato che li aveva mio padre in casa, e i Rolling Stones degli anni passati li ho scoperti alla veneranda età di 17 anni con l'uscita della raccolta GRRR... (poi ho comprato parecchi CD); tornando al punto, entrambi gli album hanno canzoni bellissime, le pecche diciamo che possono essere l'eccessiva lunghezza di VL e la produzione di BTB ma ciò non toglie che brani come Love Is Strong/You Got Me Rocking, Moon Is Up, Out Of Tears, Blinded By Rainbows, Thru And Thru, Flip The Switch, Low Down, Out Of Control, Saint Of Me, Thief In The Night/How Can I Stop, siano fantastici secondo me e anche diversi dalla vecchia produzione (pur mantenendo il loro stile).
Cosa ne pensate? Anche riguardo il live Shine A Light, del quale credo non si parli abbastanza...

Nico <tele


Profilo
MessaggioInviato: 1 marzo 2014, 13:08
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Ciao.VL ho sempre pensato sia un grande album, non perfetto, non il capolavoro assoluto, ma un grande album. Credo che questo sia l'ultimo album in cui tutta la band ci ha lavorato molto, se non sbaglio molto lavoro venne svolto nella villa irlandese di Ronnie e secondo alcuni c'era un clima fantastico.
Persino Charlie si mise a sperimentare, le percussione in Moon Is Up furono ricavate con dei bidoni della spazzatura girati al contrario.
Ho sempre pensato che VL sia veramente un grande album, con brani fantastici e l'aria autentica traspare proprio dalle tracce.
Per BTB invece il discorso è diverso, fu un'approccio diverso in tutto, dalla produzione alla lavorazione in studio, anche se anche qui ci sono brani veramente ottimi...lo considero un album sperimentale.


Profilo
MessaggioInviato: 1 marzo 2014, 22:46
Messaggi: 330Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06
VL e' molto meglio di BTB..quest'ultimo ha il grande difetto di non avere una linea precisa basta sapere che ogni canzone di mick aveva un produttore diverso!!ma non e' tutto da buttare secondo me,mentre VL ha l'unico difetto secondo me di avere qualche canzone riempitivo in cui se ne poteva fare tranquillamente a meno,cmq buon disco.


Profilo
MessaggioInviato: 2 marzo 2014, 0:12
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
VL - BTB 10 a 0

VL è un buon disco, più che buono direi, l'unica sua pecca è l'eccessiva lunghezza con conseguenti riempitivi alcuni dei quali assolutamente non all'altezza e che anzi abbassano il risultato complessivo dell'album, se quindi avesse avuto almeno 2-3 pezzi in meno la resa sarebbe stata sicuramente migliore.VL è stato l'ultimo "vero" lavoro in studio degli Stones come Band, in quanto ha collaborato anche Ronnie praticamente messo da parte per le sessions di ABB, ci hanno lavorato sopra per più di un anno, buttando giù decine e decine di pezzi, spunti, spezzoni, idee tutte superbamente testimoniate dai due cofanetti semi-clandestini: "Voodoo Brew" e "Voodoo Stew" dove si possono ascoltare anche piacevoli "diversivi" come ad esempio "Cocaine" o "Shame shame shame", insomma gli Stones a pieno regime che si divertivano in studio!Pezzi come "Blinded by rainbows" non hanno avuto l'onore che meritavano, altri come "Mean disposition", piuttosto che la stralunata "Moon is up" o ancora la spensierata "Sparks will fly" o ancora la ballata alla Lady Jane "New faces" fanno la loro porca figura, perfino il singolo trainante "Love is strong" con quell'armonica assassina di Mick è davvero OK, anche se a mio parere sono i due pezzi di Mr.Keef che fanno la differenza..."The worst" dolente ballata con cui il Nostro sembra chiedere scusa al figlio per essere stato "Il peggiore" che poteva capitargli a tiro, e la stupenda confessione di "Thru & thru" in cui Keith ancora una volta si mette a nudo in maniera profonda e disarmante...Insomma gran Disco per essere targato 1994 ed essere opera di quattro signori di mezza età ultramiliardari!


BTB è un disco senz'anima, e potrei finire quà...Se fosse stato un disco di Hall & Oates sarebbe stato un gran disco, ma questo è un disco con su appiccicato il marchio con la linguaccia e allora...Brutta anzi pardon brutte (al plurale) produzioni, poche idee e mal indirizzate, nessuna unitarietà, nessuna direzione, nessun filo conduttore, brani messi a casaccio che sembrano stati presi da dieci dischi differenti (e brutti aggiungo).Il suono è di un patinato che rasenta l'irritante, e quando gli Stones si sforzano di fare gli Stones ne viene fuori una brutta copia sbiadita (Flip the switch,Gunface,too tight).Ma come al solito anche da un disco non proprio all'altezza i Nostri Eroi riescono a tirar fuori dal cilindro il coniglio, e che coniglio!"out of control" una perla di rara bellezza e originalità e la superba ballata di Keef "How can I stop" con cameo finale di Wayne Shorter...Ottime anche "Saint of me" e la ballata targata Mick "Already over me", ma ripeto il "Mood" del disco non mi convince anzi...E' inesistente, sigh!


Profilo
MessaggioInviato: 2 marzo 2014, 15:05
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Però sono d'accordo che VL sia stato un po troppo sottovalutato dai fans, è un'album che comunque ha una sua logica,anche la produzione è buona e il suono è molto buono, concordo che con un paio di brani in meno sarebbe stato perfetto.
Trovatemi un album che regge il confronto dagli anni 80 in avanti ...forse tattoo you, ma quest'ultimo a me non ha mai appassionato molto, ascolto solo la prima parte di solito, ma tutte quelle ballad nel lato b, non mi appassionano a parte qualche eccezione .
A volte penso che anche se gli Stones incidessero il capolavoro, oggi non sarebbe troppo preso in considerazione, questo perché "una volta era meglio". Se si vanno a leggere recensioni e pareri dei fans dei tempi che furono, si scoprirebbe che Exile non venne accolto bene, goats head soup e IORR non ebbero certo buone recensioni, anzi ! e già allora i fans sostenevano che gli Stones non erano più quegli Stones là. Quello che intendo dire è che quando si parla di Stones, la loro storia pesa talmente tanto che a volte si diventa miopi.


Profilo
MessaggioInviato: 17 maggio 2014, 22:24
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
mailexile ha scritto:
VL - BTB 10 a 0
VL è un buon disco, più che buono direi, l'unica sua pecca è l'eccessiva lunghezza con conseguenti riempitivi alcuni dei quali assolutamente non all'altezza e che anzi abbassano il risultato complessivo dell'album, se quindi avesse avuto almeno 2-3 pezzi in meno la resa sarebbe stata sicuramente migliore.VL è stato l'ultimo "vero" lavoro in studio degli Stones come Band, in quanto ha collaborato anche Ronnie praticamente messo da parte per le sessions di ABB, ci hanno lavorato sopra per più di un anno, buttando giù decine e decine di pezzi, spunti, spezzoni, idee tutte superbamente testimoniate dai due cofanetti semi-clandestini: "Voodoo Brew" e "Voodoo Stew" dove si possono ascoltare anche piacevoli "diversivi" come ad esempio "Cocaine" o "Shame shame shame", insomma gli Stones a pieno regime che si divertivano in studio!Pezzi come "Blinded by rainbows" non hanno avuto l'onore che meritavano, altri come "Mean disposition", piuttosto che la stralunata "Moon is up" o ancora la spensierata "Sparks will fly" o ancora la ballata alla Lady Jane "New faces" fanno la loro porca figura, perfino il singolo trainante "Love is strong" con quell'armonica assassina di Mick è davvero OK, anche se a mio parere sono i due pezzi di Mr.Keef che fanno la differenza..."The worst" dolente ballata con cui il Nostro sembra chiedere scusa al figlio per essere stato "Il peggiore" che poteva capitargli a tiro, e la stupenda confessione di "Thru & thru" in cui Keith ancora una volta si mette a nudo in maniera profonda e disarmante...Insomma gran Disco per essere targato 1994 ed essere opera di quattro signori di mezza età ultramiliardari!


BTB è un disco senz'anima, e potrei finire quà...Se fosse stato un disco di Hall & Oates sarebbe stato un gran disco, ma questo è un disco con su appiccicato il marchio con la linguaccia e allora...Brutta anzi pardon brutte (al plurale) produzioni, poche idee e mal indirizzate, nessuna unitarietà, nessuna direzione, nessun filo conduttore, brani messi a casaccio che sembrano stati presi da dieci dischi differenti (e brutti aggiungo).Il suono è di un patinato che rasenta l'irritante, e quando gli Stones si sforzano di fare gli Stones ne viene fuori una brutta copia sbiadita (Flip the switch,Gunface,too tight).Ma come al solito anche da un disco non proprio all'altezza i Nostri Eroi riescono a tirar fuori dal cilindro il coniglio, e che coniglio!"out of control" una perla di rara bellezza e originalità e la superba ballata di Keef "How can I stop" con cameo finale di Wayne Shorter...Ottime anche "Saint of me" e la ballata targata Mick "Already over me", ma ripeto il "Mood" del disco non mi convince anzi...E' inesistente, sigh!


Riprendo questo post molto interessante per allargarlo a Bigger Bang.
Condivido quello che dici sia su VL che su BTB. In particolare, su BTB hai detto una cosa che io ho sempre pensato, ovvero che è un disco senz'anima e privo di 'mood'. E' la stessa sensazione che da a me. Lo reputo di una freddezza senza precedenti nella loro discografia, nonostante alcuni buoni pezzi, 'How can i stop' su tutti. Sicuramente risente della eccessiva frantumazione della produzione e del clima teso che si respirava durante quelle sessioni. Basti pensare all'opera di mediazione di Don Was per convincere Mick a pubblicare due pezzi di Keith in coda all'album. Detto questo, oggi ho tentato nuovamente di riascoltare ABB dopo molto tempo che non lo facevo, sostanzialmente perchè è l'album, alla pari di BTB, che ascolto meno. Ho tentato di ascoltarlo senza pregiudizi e con tutte le attenuanti del caso. Il risultato, però, è stato lo stesso di sempre, ovvero molto deludente. Lo trovo un lavoro piatto, monotono con un sound complessivo quasi irritante. E' troppo lungo e ci sono troppi riempitivi. Poi, come se non bastasse, Keith, che su VL (The Worst e Thru and Thru) e BTB (How Can i Stop) aveva piazzato buoni colpi, su questo album ha fallito incredibilmente in entrambi i pezzi. Infamy è un pezzo davvero scadente e si fa fatica a credere che sia un pezzo suo, This place is empty è di poco superiore. Questo riascolto mi ha dato di nuovo la netta sensazione di trovarmi di fronte ad un lavoro solista di Mick, meglio suonato, con due brutti pezzi di Keith al suo interno. Poi, è chiaro, qualche lampo di classe in quà e là è presente, ma il risultato complessivo è insoddisfacente.


Profilo
MessaggioInviato: 18 maggio 2014, 2:55
Avatar utenteMessaggi: 117Località: Friuli Venezia GiuliaIscritto il: 17 ottobre 2013, 23:33
Hai ragione, Mark. Avrei preferito un album simile a TY piuttosto di ABB.


Profilo
MessaggioInviato: 18 maggio 2014, 14:17
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
Ciao Giulia!
Io, da tempo, dico quello che hai scritto tu! Ma, in verità, siamo in pochi a pensarla così! La nostra è una posizione scomoda, non tanto qui, dove ci sono persone ragionevoli, ma su IORR dove se critichi Bigger Bang o proponi di recuperare le migliori outtakes per fare un lavoro alla TY vieni letteralmente impallinato!! Il solo fatto di proporlo viene considerata lesa maestà e mancanza di rispetto verso gli Stones: "...vorreste dire che i nostri non sono più in grado di sfornare un grande album???!!! Sono diventati incapaci di scrivere nuova musica??!!". Dobbiamo prendere atto che a molti ABB piace, mentre gli altri, quelli a cui non piace, non apprezzano comunque l'idea di un progetto alla Tatoo You. Mi sembra di capire che anche tu concordi con questo mio ragionamento: piuttosto che un altro episodio alla Bigger Bang, o un nuovo album in cui sia preponderante il Jagger solista alla Goddess (Wandering Spririt è stato un episodio isolato del quale dobbiamo ringraziare Mr. Rick Rubin), meglio buttarsi a capofitto in un progetto alla Tatoo You. Recuperare le 10/12 migliori outtakes disponibili, dargli una rinfrescata ed un pò di omogeinità sonora, ed 'attaccare' il mercato con una campagna pubblicitaria accattivante e martellante. Altrimenti, l'alternativa sarà un nuovo album di Jagger (secondo me già pronto con le proprie demo registrate in casa), condito di un paio di pezzi di Keef la cui qualità, considerato ABB, è sempre più un'incognita.


Profilo
MessaggioInviato: 18 maggio 2014, 15:17
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
parole sante, mark 77.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
9 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi